Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


media : Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Inviato da Redazione il 22/5/2008 8:20:00 (6720 letture)

Faccio finta di non essere italiano, mi siedo davanti alla TV e guardo il servizio della CNN su Napoli come se fossi un americano qualunque (oppure un giapponese, un arabo o un finlandese). Uno, insomma, che dell’Italia sappia poco o nulla, e che voglia semplicemente farsi un’idea dei problemi che affliggono quel simpatico paese a forma di stivale.

Mi accoglie lo sguardo intenso di Alessio Vinci, che si aggira fra i cassonetti vuoti del centro cittadino spiegandomi con tono grave che “la spazzatura è di colpo sparita dalle strade di Napoli, ma solo perchè oggi c’è in visita il Primo Ministro Berlusconi”.

“Basta andare in periferia – continua Vinci – per avere la giusta misura di un problema che affligge questa città da oltre 14 anni, ma che solo lo scorso inverno ha raggiunto i livelli di emergenza, quando tutte le discariche disponibili hanno raggiunto la massima capacità”.

Da buon americano che dell’Italia non sa nulla, deduco che i napoletani siano degli zozzoni incivili, che ripuliscono le proprie strade solo per fare bella figura in televisione, e che aspettano quindici anni per risolvere un problema che andava invece affrontato seriamente fin dall’inizio.

Segue una curiosa intervista a un signore “che non ha votato per Berlusconi, ma che spera che lui possa risolvere il problema”, e mi viene subito da domandarmi – sempre da buon americano ...

... che di noi non sa nulla – perchè mai i napoletani non votino direttamente per coloro che i problemi dovrebbero risolverli, invece di sperare che lo faccia la gente votata dagli altri. Cos’è, una forma estrema di fatalismo politico? Una scelta scaramantica, per non avere il coraggio di osare davvero? Oppure semplice e brutale autolesionismo? Non capisco.

ll servizio della CNN prosegue dicendo che “nella zona c’è un solo inceneritore, la cui costruzione è stata però bloccata dalla magistratura per sospette collusioni con la mafia”, e conclude informandoci che “il nuovo ‘zar della spazzatura’, il nono in 14 anni, avrà il potere di far aprire discariche dove vuole lui, con l’appoggio dei militari se necessario. This is Alessio Vinci, CNN, Italy“. Fine.

A mia volta concludo, senza più ombra di dubbio, che non solo i napoletani siano dei lercioni per natura, ma pure dei pericolosi eversivi che rifiutano l’ordine costituito, ai quali bisogna addirittura imporre un pò di pulizia con la pistola puntata alla tempia.

Signori, c’è poco da ridere: se io non sapessi nulla dell’Italia, questa è l’idea che traggo dal servizio della CNN su Napoli, e non un’altra. E siccome dopo il servizio da Napoli c’è n’è subito uno sulle foche del Lago Titicaca, io non ho certo il tempo nè la voglia di approfondire la faccenda per conto mio, e mi assesto su quella conclusione per il resto dei miei giorni: se proprio i napoletani amano vivere nella spazzatura - mi dico - non vengano a rompere le scatole a me.

Non solo Vinci non ha speso una parola per accennare alla commistione ormai indistricabile fra potere e camorra – vera origine e radice del problema stesso - ma in quel breve passaggio sulla “sospensione della costruzione dell’inceneritore” ha anzi dato un’immagine delle nostre istituzioni limpida e sana, che le vede impegnate da mane a sera nella durissima lotta alla corruzione e alla malavita, al punto di arrivare a dire: “L’inceneritore ci sarebbe anche, ma siccome voi siete disonesti e pare che abbiate dei contatti con la mafia, noi ve lo blocchiamo”. Nemmeno nei fumetti di Batman la separazione fra buoni e cattivi è così netta e irreversibile.

Ora, è vero che un notiziario della CNN non può permettersi l’approfondimento di un numero speciale, ma qui non si tratta solo di superare il “primo livello di informazione”, si tratta di non falsarlo in maniera tale da non riuscire più a vedere il secondo nemmeno se ci provi.

Una volta infatti che hai stabilito che “i napoletani sono degli anarchici a cui piace galleggiare nella spazzatura”, come fai ad arrivare a capire che il problema sta invece nella collusione fra potere e camorra?

Quello che richiedi allo spettatore, a quel punto, non è più un semplice passaggio dal primo al secondo livello di informazione, ma un vero e proprio “salto quantico”, una capriola da circo equestre che non puoi più aspettarti di veder fare da nessuno. E anzi se qualcuno ci prova si piglia pure del pazzoide, a quel punto.

Come diceva Rousseau, “ci si fa ingannare non da ciò che non si conosce, ma da quello che si crede di conoscere“, e a questo punto non ci resta che domandarci quante cose noi crediamo di sapere sul resto del mondo che non solo non corrispondono alla realtà – a questo, ancora ancora, siamo ormai rassegnati - ma la nascondono in modo tale da non renderla più accessibile nemmeno a chi volesse cercarla.

Massimo Mazzucco

Per una seria analisi del problema di Napoli vedi: DOSSIER SPAZZATURA

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
loris
Inviato: 22/5/2008 8:42  Aggiornato: 22/5/2008 8:42
So tutto
Iscritto: 14/2/2008
Da:
Inviati: 22
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
E' come dice Travaglio ci pisciano addosso e ci dicono che piove

CiEmme
Inviato: 22/5/2008 9:04  Aggiornato: 22/5/2008 9:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
"Non esistono fatti, ma solo interpretazioni"

Una bussola non dispensa dal remare.
Mike62
Inviato: 22/5/2008 9:45  Aggiornato: 22/5/2008 9:45
So tutto
Iscritto: 9/5/2008
Da: Forte Italia nel centro della padania
Inviati: 19
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Non per niente "lor signori" hanno acquistato, occupato, ammaestrato ogni organo di informazione.
Informare la gente in un certo modo è funzionale all'esercizio del potere.
Poi quando qualcuno confuta le "verità" pre-confezionate, vien fatto passare per squilibrato o si rende questa verità un assioma incontrovertibile.

edo
Inviato: 22/5/2008 11:04  Aggiornato: 22/5/2008 11:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Insomma, l'unica spazzatura visibile sul servizio della CNN era il buon Vinci.
Quando studiavo a Piacenza venne in visita il Papa e mai come in quella situazione le strade destinate alla santa percorrenza furono rifatte con cura maniacale; i tombini in particolare furono perfettamente allineati al manto stradale, perfezione mai più riscontrata da me in nessun'altra circostanza.
E' i questo modo che il potere accoglie se stesso così da potersi specchiare e confermare in una realtà non vera solo per chi non la vive (e infatti la maggioranza della "gente" vive una realtà completamente diversa rispetto a chi, di quella stessa gente, determina il destino.
Vinci crede o aspira ad essere parte di questa realtà del potere; ora si accontenta di fare il giornalista cortigiano ma spera di salire i gradini, almeno qualcuno, di quella scala che possa avvicinarlo alla sua ambiziosa meta.
Certo, la concorrenza è fortissima, di giornalisti leccaculo è pieno il mondo ed a volte per dimostarre di essere totalmente in svendita non basta neppure sostenere che il wtc7 poteva essere tirato su con dei cavi, secondo la "corretta" interpretazione gionalistico-leccaculistica delle parole del "buon" Silverstein.
Quando a parlare è "gente" come Vinci, mi viene in mente il grande Totò e immagino che rivolgendosi a questi poveretti, aproposito di spazzatura gli appioppi un bel:"lei è un puzzil'anima!".

spettatore
Inviato: 22/5/2008 11:10  Aggiornato: 22/5/2008 11:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
www.pyromex.it e si risolvono tutti i problemi di immondizia ed incenerimento. Questa tecnologia elimina i rifiuti ad impatto ZERO (escluso il CO2 che si produce dalla combustione del gas risultato dal trattamento), e fornisce l'energia per far funzionare l'aeroporto di Monaco di Baviera. Sembra l'uovo di Colombo, costa dieci volte meno di un termovalorizzatore, si costruisce in tre - quattro mesi ed una volta partito l'impianto riutilizza energia propria per il funzionamento, non abbisogna di contributi pubblici per la gestione e un impianto medio garantisce l'occupazione di una decina di unità. Ho avuto un colloquio telefonico con il tecnico responsabile di questa tipologia di impianti e, tuttora, ho ancora i capelli dritti sulla nuca, quando mi ha fatto sapere cosa ha risposto De Gennaro ad una loro proposta di impiego del pyromex, quale soluzione efficace ed immediata al problema campano:"E' troppo bello per essere vero." (letteralmente!!! ). I tedeschi hanno quattro impianti di questo tipo e c'è da giurare che lì smaltiscono le eco balle napoletane, mentre qui rimangono le balle dei soliti noti. Fate un salto sul sito, scaricate, diffondete e chiudete la bocca a coloro che parlano di termovalorizzatori.


Lo spettatore

P.S. A proposito...il principio tecnologico è di un ingegnere californiano ed una delle prime realizzazioni tecniche risale al 1992!!!!!

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
_gaia_
Inviato: 22/5/2008 11:48  Aggiornato: 22/5/2008 11:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/2/2006
Da:
Inviati: 1460
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Non è che il servizio di Vinci sia molto diverso da quelli che passa il mainstream italiano a livello nazionale.. L'idea che si fa l'americano medio è la stessa, suppongo, che si fa l'italiano medio che ha solo tv e giornali come fonte di (dis)informazione.
(e che non naviga in rete alla ricerca di notizie, o non ha amici campani che possano spiegargli come stanno le cose realmente).

Redazzucco, cosa penseresti se tu abitassi in Italia e vedessi solo i tg nostrani?
A me pare che l'idea che esce dai nostri media sia la stessa, in poche parole: sti zozzoni lavativi non vogliono fare la raccolta differenziata, sanno solo lamentarsi, non si vogliono tenere la loro spazzatura nelle loro discariche, non vogliono nemmeno gli inceneritori (che sono cosa buona e giusta, lo dice anche Veronesi!).. E allora, che caspita pretendono??


winston
Inviato: 22/5/2008 11:56  Aggiornato: 22/5/2008 11:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/10/2005
Da: Eurasia
Inviati: 392
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Il bidone..,
spazzatura in TV e TV-spazzatura:

il reportaggio ieri figlio di NN si nobilita con griffe CNN: vai e informa, con-men & con-vinci.

Una Matrix che ha i suoi campioni di destrezza:
quale che sia la monnezza ne fanno prova di prodezza.
Il valore di Alessio fu provato già nell’agone coi Mentana & Taradash: la battaglia del trash. (§8>5:40”)

Ora come allora, per gli USA si ri-USA il corrispondente romano : Veni, vidi..., VINCI.

"Chi controlla il presente controlla il passato, chi controlla il passato controlla il futuro" Orwell, 1984
MarcoBZ
Inviato: 22/5/2008 12:01  Aggiornato: 22/5/2008 12:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/9/2005
Da: Bolzano - Alto Adige - Italy
Inviati: 192
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Ottimo articolo di Massimo. Per dare piu peso alle sue parole allego il link al servizio da lui citato.
Servizio della CNN di Alessio Vinci

Gli eventi si stanno susseguendo così rapidamente che è quasi impossibile per noi compilare, assorbire, analizzare, e distillare la mole di informazioni. - Gerald Clemente
SMU
Inviato: 22/5/2008 13:44  Aggiornato: 22/5/2008 13:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/1/2007
Da:
Inviati: 158
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Napolì
criature vuttate 'mmiez' 'a na vi'
Napolì
crisciute cu 'e pippate 'e cucaì'
Napolì
guagliune ca se fanno l'eroì'
Napolì
a scola nun ce sò maje putut'ì'
Napolì
Puceriale rint' 'o destì'
Napolì
affiliate rint'a cocche famì'
Napolì
'o guverno ce ra sulo 'a polizì'
Napolì
e signore vono sta chiù tranquì
Napolì
nisciuno chiù ce scippa 'o burzellì'
Napolì
i benpensanti votano Dc
Napolì
'e camurriste votano Psi
Napolì
'e sicchie 'e lota votano Msi
Napolì
ma 'mmiez' 'a via continuano a murì'
Napolì
ma tenimmo 'o sole 'a pizza e 'o mandulino
tarantelle canzone sole e mandulino
a Napoli se more a tarallucce e vino
Napolì
Na-Na-Na-Na Napolì
Napolì
Napolì
Napolì
Napolì
Napolì
Napolì
Napolì
Napolì
Città dimenticata sfruttata abbandonata
da tutti disprezzata ma a Agnelli c'è piaciuto
'o lavoro 'e l'emigrato pacche scassate
famiglie disgregate e a Torino Milano
napulitano terrone e ignorante
magnate 'o sapone lavate cu l'idrante
e tuornatenne a casa felice e cuntento
ce he fatto fà' 'e miliardi e nun he avuto niente
però sinceramente dico sinceramente
nun te può lamentà' tiene 'a machina e 'a patente
ma rint' 'o parlamento ce teneno sempe a mente
rint' 'o parlamento nun se scordano maje niente
nun se scordano ad esempio 'o curdinamento
ca ce sbatte sempre 'nfaccia 'e prublemi della gente

e allora immediatamente dico immediatamente
manneno a Improta cu na cricca 'e malamente
giunto da Roma st'ommo tutt' 'e nu piezzo
ca 'ncoppa Prefettura va a fà' 'o gallo 'ncoppa munnezza
giunto da Roma st'ommo tutt' 'e nu piezzo
giunto da Roma ed è venuto a Napoli
Na-Na-Na-Na Napolì
Napolì

99 POSSE - 1994

...a buon intenditor, poche parole...
SMU
Inviato: 22/5/2008 13:52  Aggiornato: 22/5/2008 13:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/1/2007
Da:
Inviati: 158
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Napule è mille culure
Napule è mille paure
Napule è a voce de' criature che
saglie chianu chianu
e tu sai ca' nun si sulo
Napule è nu sole amaro
Napule è addore e' mare
Napule è na' carta sporca e nisciuno
se ne importa e
ognuno aspetta a' sciorta
Napule è na' camminata
int' e viche miezo all'ate
Napule è tutto nu suonno e a' sape tutto o' munno ma
nun sanno a' verità.
Napule è mille culure..

PINO DANIELE - 1977

...a buon intenditor, poche parole...
florizel
Inviato: 22/5/2008 13:53  Aggiornato: 22/5/2008 13:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Massimo, ne hai messa di carne a cuocere, con questo articolo...!
E la carne è sempre quella dei destinatari delle menzogne e delle distorsioni dell’informazione “ufficiale”.
Il settore giornalistico è pieno di pennivendoli da quattro soldi, servi del potere, e si conferma come strumento di controllo e condizionamento sociale.

Trattare questo argomento sulla base di menzogne e mezze verità equivale a sostenere la politica di dominio mondiale, basata anche sulla demonizzazione delle lotte delle società civili, quando esse hanno tutto il potenziale di denudare il re .

Accadde anche per l’11 settembre, ed il personaggio in questione non è nuovo a questo tipo di “occultamento” e tentativo di mistificazione:

RICHIESTA DI PUBBLICA CORREZIONE DA PARTE DI ALESSIO VINCI / CNN-ITALIA.

In merito all’emergenza rifiuti (e non solo) qualunque italiano, un lombardo, un piemontese, ed addirittura un laziale, è bersaglio di sistematica disinformazione.
Quello che scrive Vinci non si discosta affatto da quello che ci viene propinato in Italia, dove viene sistematicamente relegato ad ambiti informativi secondari che DENUNCE SU COLLISIONI TRA ISTITUZIONI E MAFIA sono state confermate da provvedimenti giudiziari:

“Nel ‘96 il problema già c’era, e il presidente della Regione Rastrelli emanò il bando per la gestione dei rifiuti. Proseguì l’opera Losco, Udeur, e infine Bassolino, Ds, che affida il mandato a Impregilo…”

Mafia e rifiuti in Campania, indagato Landolfi.

Maxi-processo sui rifiuti in Campania il 14 gennaio a Napoli.

Campania, pattumiera d'Italia.

“La criminalità organizzata si pone come terminale del traffico, nel senso che assicura il territorio ove smaltire illecitamente i rifiuti: può fare ciò perché è la camorra stessa a controllare e gestire ogni metro quadro di ampie aree del territorio campano.”

CHI SONO LE BRUTTE FACCE ????

Viene omesso che PROPOSTE ALTERNATIVE a quelle IMPOSTE dallo stato sono state fatte dagli stessi comitati in lotta in sinergia con il lavoro di esperti, quali la riduzione a monte della produzione di materiali inquinanti ed il riciclo di quelli esistenti, la raccolta differenziata porta a porta, il trattamento a freddo dei rifiuti:

Comitato Salute e Ambiente Zona Collinare su piano differenziata.

Perché il problema rifiuti in Campania e cosa si dovrebbe fare per risolverlo.

Viene omesso che c’è una differenza SOSTANZIALE tra contrastare la riapertura delle discariche da parte dei cittadini per ovvie ragioni e l’arresto della costruzione dei termovalorizzatori da parte di chi si riempie le tasche con soldi pubblici destinati ad operazioni criminali.

E soprattutto, viene sistematicamente omesso che l’emergenza è PIANIFICATA allo scopo di distogliere dal problema di fondo costituito dalle tonnellate di rifiuti tossici e nocivi provenienti dalle industrie del nord, e seppellite criminosamente su tutto il territorio di questa martoriata regione.

“Dalla fine degli anni ottanta la Campania è stata meta, e ahimè continua ad esserlo, di sversamenti illegali di rifiuti tossici di provenienza industriale. La conformazione morfologica del suolo campano, maggiormente quella dei terreni che vanno da Napoli alla provincia di Caserta, se un tempo è stata il motivo della definizione “Campania Felix” (70cm – 100cm di distanza tra il terreno e la falda acquifera), oggi invece, a causa della vigliacca scelta criminale dell’ecomafia di sversare i rifiuti tossici nelle fertili terre, ha irreparabilmente accelerato l’inquinamento delle falde acquifere. “

Rifiuti tossici in Campania.

E' "grazie" a questo tipo di disinformazione, e non si esagera se la si definisce COMPLICITA', che oggi la decisione di MILITARIZZARE la Campania viene accettata come "normale" e consequenziale all'anarchia delle comunità in lotta.

Credo sia arrivato SERIAMENTE il momento di svegliarsi dal sonno: la questione "RIFIUTI" RIGUARDA L'INTERA SOCIETA' CIVILE, la Campania non è l'unica regione che rischia il disastro ambientale; sulla pelle di milioni di persone si sta prospettando uno scenario al momento appannato dagli eventi che monopolizzano le testate dell'informazione asservita alle regole del potere, e le conseguenze potrebbero determinarsi come incontrollabili.

LA MAPPA DI TUTTA L’ITALIA CHE SI OPPONE ALL’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
SMU
Inviato: 22/5/2008 13:54  Aggiornato: 22/5/2008 13:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/1/2007
Da:
Inviati: 158
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
ho postato i testi delle due canzoni, in quanto in entrambe, seppure ormai lontane negli anni, c'è sempre un riferimento Napoli-Immondizia.

In quella dei 99 Posse arriva il prefetto improta a risolvere i problemi come il gallo sulla immondizia, in quella di Daniele Pino "della carta sporca nessuno se ne importa"...

...aaahhhha la sensibilità artistica......

...a buon intenditor, poche parole...
Pyter
Inviato: 22/5/2008 14:42  Aggiornato: 22/5/2008 14:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
I napoletani devono convincersi e mettersi l'anima in pace.
D'altronde i giornalisti da tempo vivono in mezzo alla spazzatura e da loro non
senti mai un lamento o una protesta.Nessun problema etico.Pericolo malattie zero.Si tratta solo di un problema di adattamento.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
florizel
Inviato: 22/5/2008 14:53  Aggiornato: 22/5/2008 14:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Segnalo i due forum nei quali si tratta dello specifico "emergenza rifiuti":

De Gennaro ovvero la mano armata dello stato.

Situazione rifiuti Napoli.

Per approfondire l'argomento dell'articolo Di Redazzucco, ovvero il ruolo dell'informazione relativo all'argomento, sarebbe interessante scoprire COME viene trattato dalle diverse testate.
Compresi i demagogici "elogi" all'esercito ed i riferimenti alla militarizzazione come "strategia" politica per "risolvere" problemi, ormai consueta anche a livello nazionale come a livello globale.

Emergenza rifiuti.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
CiEmme
Inviato: 22/5/2008 15:58  Aggiornato: 22/5/2008 16:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Ho imparato qualcosa.

Capisco possa essere vagamente off topic, pero' questa citazione da "Dossier Spazzatura":

Dicevamo all'inizio che se trent'anni fa avessimo immaginato un complotto tra classe politica, criminalità organizzata e massoneria per trasformare una delle più belle regioni al mondo nella discarica dei rifiuti tossico-nocivi di tutta Europa, garantendo la competitività industriale delle altre regioni d'Italia e d'Europa saturando letteralmente il territorio di quella regione con discariche illegali, creando una rete di complicità estesissima e pressoché a tutti i livelli dell'organizzazione statale ed industriale, portando in queste zone la mortalità per tumori ed altre patologie a livelli pazzeschi, utilizzando i media per rendere invisibile la situazione a chiunque ne vivesse al di fuori, criminalizzando la rivolta delle popolazioni ed utilizzando contro chi chiedeva cose altrove normalissime l'occupazione poliziesca e militare del territorio, ne avremmo probabilmente fatto il tema di un romanzo di fantascienza.

e' un marker of deception e secondo me riduce l'altissima portata di affidabilita' dell'informazione "alternativa" che avrebbe potuto avere questo dossier. Mostra i segni rivelatori di un spinta emotiva condizionata (It shows a tell tale sign of a biassed judgement).

Letto il dossier, l'idea che mi faccio della questione non e' quello di un complotto ma dell'incontro di persone "ruthless" (non so come si dice in Italiano) motivate da brama di potere e denaro che trovano il modo di sfruttare le proprie specialita': io tengo a munnezza, tu tieni sotto controllo territorio e le popolazioni (....), lo Stato chiude un occhio, meglio se tutt'e due con un po' d'aiuto. Complotto per massacrare un territorio non ce lo vedo. Avidita', assenza di standard etico morali, sfruttamento della condizione di rassegnazione delle popolazioni locali, connivenza degli organi dello stato, soprattuto locali, ce le vedo tutte. Power, money, religion, and sex explain it all. Complotti e massoneria, secondo me non spiegano questo.

Disclaimer: quanto sopra non e' inteso essere un giudizio di merito ma semplicemente la comunicazione della carica empatica che lo scritto in questione ha trasmesso a me.

Una bussola non dispensa dal remare.
florizel
Inviato: 22/5/2008 16:53  Aggiornato: 22/5/2008 17:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Citazione:
lo Stato chiude un occhio, meglio se tutt'e due con un po' d'aiuto. Complotto per massacrare un territorio non ce lo vedo.


Beh, se nonostante le indagini di decine di esperti e studiosi abbiano accertato e documentato a quali conseguenze portino la superproduzione di materiali nocivi, il seppellimento degli stessi nei territori senza alcun tipo di controllo, l'utilizzo di discariche ed inceneritori, e si continua imperterriti sulla stessa strada, se il complotto non è quello di aver PREMEDITATO il genocidio, poco ci manca.

Altro che "chiudere un occhio"! I responsabili di tutto questo "sono" lo stato...!

In questi casi, a proposito di "emotività", mi pare il minimo: già ci si sente salire il sangue agli occhi solo venendo a conoscenza di altri disastri simili ai danni di popolazioni "lontane" da noi (ma solo geograficamente, per quanto riguarda me e anche gli altri autori del dossier); figuriamoci quando si entra a strettissimo contatto con gli stessi meccanismi politici che li consentono, e quando il "morto in casa" per tumore da inquinamento di rifiuti tossico-nocivi ce l'ha la tua vicina, o quando il registro degli ammalati di patologie tumorali sale vertiginosamente solo in determinate zone.

Quanto alla massoneria, pensa a CHI e PERCHE' conviene che tonnellate di rifiuti tossici vengano spedite qui, mentre al nord viene confermata la vocazione industriale di quelle regioni. Inserisci la questione "rifiuti in Campania" in un contesto più globale, e scoprirari tante cose che nessuno racconta.

MASSONERIA, POLITICA E CRIMINALITA': LE INCHIESTE DI DE MAGISTRIS E CORDOVA

Poi ci si mettono i demagoghi del potere, servi e servette ad inquinare le notizie con cazzatelle dell'ultim'ora.
Come la prestigiacomo:

CHIEDERO' AIUTO A SAVIANO E PINO DANIELE

"c'è un diritto da parte dei cittadini campani a vivere in una regione civile da ogni punto di vista, ma i napoletani e la popolazione campana deve cambiare mentalità"

Ha parlato la grande statista, miss "cel'hosoloiomanonladòanessuno".
"Lei" parlerebbe con Daniele e Saviano, i quali dovrebbero svendere la loro identità culturale per compiacere una politica che è stata COMPLICE delle malefatte dei loro predecessori, pefetti "compagni di merenda".

Ma ci faccia il piacere..!

In particolare sono tre i commi, inseriti in un unico articolo del decreto, che inaspriscono le pene per chi da domani tentera' di bloccare le iniziative per risolvere l'emergenza rifiuti. Il primo comma, secondo quanto si apprende, afferma che ''chi entra abusivamente nelle aree dichiarate di interesse strategico nazionale o renda difficoltoso l'accesso alle aree medesime, e' punito a norma dell'articolo 682 del codice penale'' che prevede una pena da 3 mesi ad un anno. Il secondo comma stabilisce invece che ''chi impedisca, ostacoli o renda difficoltosa la complessiva azione di gestione dei rifiuti e' punito a norma dell'articolo 340 del codice penale''. La pena e' fino ad un anno ma per i ''capi, promotori od organizzatori'' sono puniti con la pena fino a cinque anni. Un terzo comma, infine, afferma che ''chi distrugge o rovina i beni e gli impianti legati alla gestione dei rifiuti e' punito ai sensi dell'articolo 635 comma 2 del codice penale''. La pena prevista va da sei mesi a tre anni.(ANSA).

"I divieti non ci fermeranno - Arrestateci TUTTI."

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
ulivinico
Inviato: 22/5/2008 17:57  Aggiornato: 22/5/2008 17:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/10/2006
Da:
Inviati: 38
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Buona riflessione...se solo riuscissero a capirlo tutti...
Comunque, la cosa da puntualizzare è che non solo in Italia dove abbiamo tv controllate succede questo, ma anche nella CNN. Anche se, mi sembra di capire sia CNN Italia.E Vinci non è quel @ò# che interpretava PULL IT di Silverstein sullla demolizione del WT7?
Ho messo il suo intervento sul mio sito:
http://www.nicolaulivieri.com/sett11.htm
" Interpretazioni di “pull it” a Matrix"

Huntercrow
Inviato: 22/5/2008 18:22  Aggiornato: 22/5/2008 18:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/10/2006
Da:
Inviati: 38
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Scusate l'OT (ma neanche tanto, dato che sempre d'ambiente trattasi)...ho appena letto che Scajola avrebbe annunciato l'inizio dei lavori, entro il 2013, per la costruzione di centrali nucleari in Italia...ora...prima che perda definitivamente la pazienza...qualcuno può illuminarmi sulla leggittimità di tale iniziativa, dato che l'Italia è un paese DENUCLEARIZZATO in seguito a popolare REFERENDUM?? Se po' fa'?? Massimo illuminami che sono indignato.

Paperino
Inviato: 22/5/2008 18:23  Aggiornato: 22/5/2008 18:23
So tutto
Iscritto: 16/4/2008
Da:
Inviati: 6
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Sono stato a Napoli cinque anni fa. Sono rimasto incantato dalla città e da alcuni episodi, tra i quali ricordo la presentazione in strada di un libro di poesie fatta dagli stessi autori. Ho comprato il libro e le poesie erano quasi tutte bellissime. Poco più in là ho visto il primo cassonetto in fiamme e non riuscivo a capirne la ragione. Munnezza in strada non ce n'era ancora. Ora la ragione credo di averla capita: si tratta della reazione della camorra al tentativo degli amministratori di escluderla dal business dello smaltimento della spazzatura. Temo fortemente che la soluzione sarà trovata venendo a patti con la camorra.

_gaia_
Inviato: 22/5/2008 19:17  Aggiornato: 22/5/2008 19:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/2/2006
Da:
Inviati: 1460
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Oggi non mi vengono le parole.. sto cercando il termine che corrisponde a una definizione ma non mi viene proprio.

Com'è che si chiama quella forma di governo in cui lo stato impone il suo volere alla popolazione, fregandosene del volere della stessa, ricorrendo anche a propaganda e disinformazione sistematica; in cui ogni voce contraria alle linee del governo viene fatta passare come 'azione di brigantaggio' e messa a tacere, per lo più con la forza bruta; in cui lo stato può decidere per esempio di rendere zona militare aree come discariche e impianti di trattamento rifiuti, facendo scempio del territorio e della salute della popolazione, mettendo in galera chiunque cerchi di opporvisi, imponendo il segreto di stato su luoghi, notizie, dati, rapporti riguardanti siti di stoccaggio di scorie nucleari, centrali nucleari, inceneritori ecc, intervenendo manu militari contro chiunque diffonda informazioni a riguardo; in cui lo stato decide la sorte di intere popolazioni senza la minima consultazione pubblica, anzi ricorrendo alla violenza contro i suoi stessi cittadini che pacificamente manifestano eccetera eccetera (insomma, avete presente, no)?

Come caspita si chiama 'sta forma di governo?

Eh?
Aaaah già......
Democrazia si chiama, ecco il termine.

Democrazia.

Pyter
Inviato: 22/5/2008 19:27  Aggiornato: 22/5/2008 19:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Huntercrow :
qualcuno può illuminarmi sulla leggittimità di tale iniziativa, dato che l'Italia è un paese DENUCLEARIZZATO in seguito a popolare REFERENDUM?? Se po' fa'??


Se pò fààà... se pò fààà, caspita se se pò fà.
Anche per il finanziamento pubblico si era fatto un referendum finito con
maggioranza quasi bulgara.
Poi lo hanno rifatto chiamandolo "Rimborso spese".

La stessa cosa succederà con il nucleare.
Lo ha detto apertamente oggi qualcuno (non so chi) alla grande riunione di Confindustria.
Ma visto che c'è stato un referendum penso che cambieranno il nome
per renderlo costituzionale.
Io penso, e ci scommetto una cifra, che li chiameranno Nucleo-valorizzatori.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Redazione
Inviato: 22/5/2008 20:10  Aggiornato: 22/5/2008 20:10
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
GAIA: "Redazzucco, cosa penseresti se tu abitassi in Italia e vedessi solo i tg nostrani?"

Non penserei, ovviamente.

A parte gli scherzi, c'è una profonda differenza: in Italia puoi anche fare a meno di citare certe situazioni, come la collusione potere-camorra, perchè sappiamo tutti che esistono. Ma per chi ci guarda da fuori le cose sono diverse: se non le dici uno mica le presuppone per forza.

Cassandra
Inviato: 22/5/2008 20:52  Aggiornato: 22/5/2008 20:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Ehhhh Redazzucco... vecchie ruggini con l'Alessio Vinci, eh?
<-------- quanno se pò menà, se mena!

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
aeremita
Inviato: 22/5/2008 21:58  Aggiornato: 22/5/2008 21:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/12/2007
Da: Dolceacqua
Inviati: 211
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Come caspita si chiama 'sta forma di governo?

Platone, nella Repubblica, la chiamava teatrocrazia. Pagine commoventi, straordinarie... Da non perdere.

_gaia_
Inviato: 22/5/2008 22:07  Aggiornato: 22/5/2008 22:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/2/2006
Da:
Inviati: 1460
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Citazione:
c'è una profonda differenza: in Italia puoi anche fare a meno di citare certe situazioni, come la collusione potere-camorra, perchè sappiamo tutti che esistono.

Uhm. Non ne sarei così convinta..

shevek
Inviato: 22/5/2008 23:13  Aggiornato: 22/5/2008 23:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Salut y Libertad CiEmme e Paperino!


CiEmme, dici:Citazione:
Complotto per massacrare un territorio non ce lo vedo.


Non è questione di opinioni: con la questione rifiuti in Campania abbiamo proprio forse l'unico esempio di "complotto in diretta", con una riunione di industriali, massoni, politici, servizi e criminalità organizzata intercettata e registrata dalla magistratura.


Paperino, dici:Citazione:
ho visto il primo cassonetto in fiamme e non riuscivo a capirne la ragione. Munnezza in strada non ce n'era ancora. Ora la ragione credo di averla capita: si tratta della reazione della camorra al tentativo degli amministratori di escluderla dal business dello smaltimento della spazzatura. Temo fortemente che la soluzione sarà trovata venendo a patti con la camorra.


Vedi, la camorra non è MAI stata esclusa dal business della "munnezza d'oro", e nemmeno un qualche amministratore ha mai avuto la tentazione di farlo. Non fosse altro perché i confini tra Stato e camorra sono talmente labili che il sistema dovrebbe "scendere a patti" con se stesso. D'altronde, anche le ultime iniziative del governo Berlusconi sono state accolte con molto favore dal "sistema" politico-camorristico: ora, dopo aver saturato tutto il saturabile, avrà a disposizione nuovi sversatoi "legali" dove la militarizzazione e la conseguente segretezza permetterà di fare quello che si vorrà, senza nessun controllo.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
florizel
Inviato: 23/5/2008 0:19  Aggiornato: 23/5/2008 0:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
maxgallo
Inviato: 23/5/2008 10:15  Aggiornato: 23/5/2008 10:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Come ci ha ricordato "artisticamente" SMU il problema è annoso. Tolte le pur gravi responsabilita' politiche e cammorristiche-mafiose resta, a mio avviso, la grande responsabilita' dell'ultima ruota del carro: il popolo che si "accorge" dei problemi solo quando è con l'acqua alla gola. Ma dov'era quel popolo che, giustamente, oggi si accampa, rischia il carcere per non avere le discariche vicino casa propria quando la camorra gli scaricava i bidoni "biohazard" nel loro giardino?

Oggi è Napoli, domani sara' un'altra regione; un'altra citta'. Nella mia regione, l' Abruzzo, abbiamo, per esempio, il problema delle falde acquifere di Bussi inquinate negli anni 80 dalla Montedison (ma forse anche prima). Nel 1992 si comincia a prendere coscienza dell' emergenza......La popolazione si "inalbera" e fa casino solo nell'estate del 2007, quando il comune chiude alcuni pozzi avvelenati e la gente resta praticamente a secco.


Ecco: io non credo alla sola responsabilita' del "Potere", ma anche di chi quel potere glielo regala e si addormenta nella speranza che qualche salvatore, un giorno, lo risvegli.

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

HostFat
Inviato: 23/5/2008 10:23  Aggiornato: 23/5/2008 10:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/8/2007
Da:
Inviati: 139
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Preparata l'opinione pubblica, fuori e dentro ... tutto si può fare!

CiEmme
Inviato: 23/5/2008 10:39  Aggiornato: 23/5/2008 10:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Aeremita:
Come caspita si chiama 'sta forma di governo?Platone, nella Repubblica, la chiamava teatrocrazia. Pagine commoventi, straordinarie... Da non perdere.

Non sono daccordo. Si chiama cleptocrazia.

Citaz da wikipedia:

Cleptocrazia (letteralmente governo dei ladri) è un termine informale peggiorativo, per indicare una forma di governo che rappresenta il culmine della corruzione politica e che rappresenta una forma estrema dell'uso del governo per la ricerca della rendita.

omissis

Alcuni osservatori hanno preso ad utilizzare il termine per etichettare dei processi politici democratici che permettono alle grandi imprese di influenzare la politica, ma sono sotto accusa tutte le lobby di potere. L'uso del termine cleptocrazia in questo contesto privilegia una forma di ricerca della rendita su tutte le altre che sono normalmente concomitanti in democrazia. Ralph Nader denunciò gli Stati Uniti come cleptocrazia durante la sua campagna per le presidenziali USA del 2000.



Una bussola non dispensa dal remare.
maxgallo
Inviato: 23/5/2008 10:46  Aggiornato: 23/5/2008 10:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Citazione:
Preparata l'opinione pubblica, fuori e dentro ... tutto si può fare!



Uhhhmmmm.....pensi davvero che siamo tutti cosi' sprovveduti? Non so.....

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

CiEmme
Inviato: 23/5/2008 10:51  Aggiornato: 23/5/2008 10:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Salute a Shevek.

Capiamoci sull'uso dei termini:

Sempre da wiki:
Complotto:
La cospirazione (anche complotto o congiura) è l'azione condotta da più persone per stabilire un accordo segreto per modificare, sovvertire, cambiare radicalmente, a volte con uso di mezzi violenti e coercitivi, un regime, uno stato, una situazione politica o di altro tipo.

Il fine della cospirazione può avere anche ambiti più limitati o sfociare in una vera e propria rivoluzione; in quest'ultimo caso si parla di cospirazione con finalità eversive.

In sostanza, secondo me, la brama di denaro ha messo tutti daccordo. Tra l'altro, perche' complottare per cambiare uno stato che consente tutto cio'......consente che non ci sia certezza della pena per qualcuno. Dietro non c'e' un'accordo segreto per distruggere un ecosistema, c'e' avidita' di denaro.

Una bussola non dispensa dal remare.
lx_alfo_xl
Inviato: 23/5/2008 11:45  Aggiornato: 23/5/2008 11:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/9/2006
Da:
Inviati: 93
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
cospirazióne:

complotto, accordo segreto a danno di qu.; congiura spec. politica

non com. contributo, collaborazione di più persone per il raggiungimento di un fine; concorso di varie circostanze che hanno determinato q.c.

complòtto:

s. m., trama, macchinazione, congiura, cospirazione.

congiùra:

s. f., piano di azione concordato in segreto tra più persone con l'intenzione di rovesciare l'ordinamento di uno Stato eliminando le persone che lo rappresentano
est. macchinazione messa in atto ai danni di una persona; us. spesso con valore scherz

AteNa
Inviato: 23/5/2008 20:05  Aggiornato: 23/5/2008 20:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/8/2006
Da: IT (sob.)
Inviati: 283
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Citazione:

A mia volta concludo, senza più ombra di dubbio, che non solo i napoletani siano dei lercioni per natura, ma pure dei pericolosi eversivi che rifiutano l’ordine costituito, ai quali bisogna addirittura imporre un pò di pulizia con la pistola puntata alla tempia.


A me un ragionamento molto simile, purtroppo, me lo propinò, non uno straniero abbindolato dalla disinformazione, ma bensì un simpatico venditore "door to door" di origini bresciane.

Citazione:

Florizel:
E la democrazia, si sa, si esporta con i carri armati.

Mal pensante! Erano semplicemente finiti i vasi per portare fiori..

"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Mafalda
Inviato: 23/5/2008 22:55  Aggiornato: 23/5/2008 22:55
So tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da:
Inviati: 8
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
In questo momento Shevek si trova a Chiaiano, il sito individuato per l'apertura della discarica, la situazione è molto confusa ma soprattutto tesa. La polizia, a seguito del recente decreto, ha praticamente caricato i manifestanti. Pochi i giornalisti, ma quei pochi sono stati anche loro caricati dalla polizia che ha tentato di sottrarre loro il materiale filmato. Alcuni manifestanti sono stati feriti, altri arrestati, e questo ha provocato una mobilitazione in massa, molti infatti sono scesi in strada a sostenere la protesta. La situazione è grave e, come al solito, l'informazione è assente, Shevek ci fornirà notizie più dettagliate

_gaia_
Inviato: 23/5/2008 22:59  Aggiornato: 23/5/2008 22:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/2/2006
Da:
Inviati: 1460
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Ciao Mafalda
buona cosa postare le ultime news in home, grazie.

Stiamo tenendo aggiornato il thread "Situazione rifiuti Napoli" con le notizie che man mano ci arrivano da chi è là.

shevek
Inviato: 24/5/2008 2:03  Aggiornato: 24/5/2008 2:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Salut y Libertad a todos...


Un piccola precisazione all'intervento di Mafalda: a seguire la situazione non sono solo io, ma anche altri "nomi noti" di LC...

Già giovedì sera, mentre eravamo all'assemblea che si teneva proprio a
Chiaiano - per chi non lo sapesse, è un quartiere di Napoli, il "polmone
verde" della città - era giunta la notizia dell'arrivo alla stazione
centrale ed a quella marittima dei militari del genio. Venerdì, poi,
mentre eravamo in procinto di iniziare una riunione di coordinamento dei
comitati, è giunta la notizia delle prime cariche alla gente di Chiaiano
che presidia la zona verde che vorrebbero adibire a discarica e siamo
subito corsi lì. Abbiamo trovato le forze "dell'ordine" in assetto
antisommossa e sono partite altre cariche, che hanno portato vari feriti
- anche tra anziani e bambini - e sei fermi. La gente di Chiaiano, però,
ha resistito e, al momento in cui scrivo, è ancora lì a presidiare la
zona e dichiara la sua intenzione di proseguire nella lotta. Abbiamo
organizzato anche un presidio davanti alla Questura di Napoli per i sei
fermati: al momento quattro sono stati denunciati a piede libero e per
due si terrà sabato mattina il processo per direttissima. Per il
pomeriggio è stato indetto un corteo a Chiaiano.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
florizel
Inviato: 24/5/2008 2:55  Aggiornato: 24/5/2008 3:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Napoli, la CNN e il secondo livello dell’informazione
Autorimosso.

Scusate, ho sbagliato forum.

La notizia è qui.

Ed a proposito di "livello di informazione", benchè parziali per ovvi motivi, la distorsione e l'omissione circa le cariche di Chiaiano sono evidenti.

Rifiuti, Bertolaso: avanti con Chiaiano. Polizia carica

le forze dell'ordine stasera hanno caricato i dimostranti che stavano effettuando alcuni blocchi stradali a qualche centinaio di metri dalla cava che dovrà ospitare la discarica. Lo riferiscono testimoni.

Non è vero. I blocchi stradali sono avvenuti in virtù del fatto che i blindati della polizia hanno letteralmente invaso l'arteria principale. Il luogo del presidio abituale, infatti, è in un angolo di quella strada, all'incrocio con quella che porta alle cave.

Prima delle cariche, un funzionario di polizia aveva detto che "non saranno permessi nuovi blocchi stradali".

Come sopra: questa affermazione vuole alludere al fatto che i manifestanti stessero effettuando blocchi stradali, mentre è stato l'avanzamento del cordone della polizia a crearlo.

le autorità cercheranno ancora "la condivisione delle scelte" con la popolazione, anche se "ci sono tutte le ragioni perché questi siano siti di interesse nazionali e siano posti sotto tutta una serie di vincoli simili alle realtà militari

Ora, spiegasse questa affermazione IN CHE MODO si conciliano "condivisione delle scelte con la popolazione", con manganelli e militarizzazione delle discariche, dove, tra l'altro, non sarà più nemmeno possibile andare a controllare cosa ci butterebbero dentro...

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA