Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Trenitalia
Inviato da Redazione il 14/11/2005 22:56:39 (7267 letture)

Due diverse lettere, riguardanti problemi simili, ma separati, ci danno l'occasione per aprire il secondo forum regionale, sul Piemonte. La seconda lettera si commenta da sola. Solo chi non abbia mai vissuto in Italia potrebbe non capire il tipo di frustrazione descritto in essa dal "Comitato Pendolari Vercelli".

Per quel che riguarda Val di Susa, è forse il caso di domandarsi se davvero il problema sia causato soltanto dai "soliti valligiani ignoranti", che non vogliono adeguarsi al progresso - come ci è stato fatto credere, fra le righe, con la sommaria e superficiale trattazione del problema da parte dei media nostrani - oppure se ci sia sotto qualcosa di più corposo. Non conosciamo la fonte della lettera, e rimandiamo all'intuito e al buon senso di ciascuno per quel che riguarda la credibilità di ciò che sostiene (possiamo sempre fare la nostra piccola indagine collettiva, per cercare noi stessi di chiarire meglio la faccenda).

Dal comitato NoTAV - Val di Susa

Scrivo queste poche (spero) righe con l'unica intenzione di portare a conoscenza una situazione che la maggior parte dei media cerca di tener nascosta. Da diversi anni è in corso in ValSusa una manovra di resistenza organizzata …

… contro la linea ad alta velocità ferroviaria Torino-Lione (TAV).

Quello che fanno credere i media è che gli oppositori siano pochi e comunque motivati solamente dal fatto che "gli passa il treno sotto casa". Nella manifestazione di giugno c'erano 30000 persone (in tutta la Val Susa ci sono 50000 abitanti).

Non posso di certo smentire questa motivazione, ma in realtà i motivi veri (che vengono metodicamente nascosti dai media) sono ben altri:

1.. La tratta Torino-Lione è completamente inutile: nella Val Susa esiste già una linea ferroviaria sottoutilizzata, in grado di reggere il traffico richiesto (considerando i tassi di crescita) almeno fino al 2! 050.

2.. La linea in costruzione è esclusivamente merci, non si avrebbe alcun vantaggio in termini di tempo per la percorrenza da Torino a Lione. I treni passeggeri comunque continuerebbero a transitare nella linea storica con i tempi di percorrenza attuali.

3.. Nel tratto montano (e quindi da Torino alla Francia), comunque non sarebbe una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del terreno montano non la rende possibile.

4.. L'amianto sotto al Musinè c'e' veramente (è già ampiamente dimostrato), e nei progetti non c'è il minimo accenno ad un piano di messa in sicurezza dell'amianto estratto (è previsto semplicemente uno stoccaggio in valle a cielo libero), che con i frequenti venti della ValSusa verrebbe distribuito e respirato in tutta la cintura ovest di Torino ed in Torino stessa. Le malattie causate dalla respirazione di anche solo 1 fibra di amianto vengono diagnosticate 15 anni dopo l 'inalazione. Dal momento della diagnosi la mortalità è del 100%, ed il tempo di vita medio è di 9 mesi.

5.. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe parte fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera è bloccata in tutti i suoi aspetti.

6.. Finanziariamente è un disastro annunciato: perchè vada in attivo, nella tratta dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al giorno. Per questo motivo, al momento nessun privato si è impegnato finanziariamente, banche e fondazioni comprese. La tratta è costosissima, ed i soldi non ci sono: è notizia recente che nella finanziaria di questi giorni sono stati tagliati quasi tutti i fondi per le grandi opere. Gli unici soldi su cui si regge l'opera sono i finanziamenti europei.

7.. Se dovessi elencare tutte le implicazioni legali del ministro Lunardi (! mi spiace, ma non riesco proprio a dare dell'onorevole ad unaper sona del genere) questo documento diverrebbe troppo lungo. Dico solo che l'appalto per la costruzione del tunnel di 52Km (7,5 miliardi di euro) è stato vinto da una ditta francese che l'ha subbappaltato alla francese RockSoil, di proprietà della moglie.

Forse ora è più chiaro e motivato perchè nelle proteste dei ValSusini sono presenti sempre, in prima fila, tutti i sindaci e le istituzioni di tutti i paesi della Valle, indipendentemente dal partito politico di appartenenza.

Il CIPE, incaricato di distribuire i fondi italiani, ha già eliminato la tratta Torino-Lione dalle opere da finanziare dallo stato italiano (nonostante quanto riferito dai media). L'unico obiettivo di chi il TAV lo vuole fare è quello di agganciare la pioggia di finanziamenti europei per le grandi opere; per far questo, devono entro fine anno poter dire che i lavori sono iniziati.

Lunedì 1 novembre ho partecipato al blocco dei lavori a Mompantero: in 500 persone (saremmo stati molti di più, ma alla maggior parte delle persone è stato impedito di raggiungere i luoghi della protesta, militarizzando Susa) abbiamo bloccato senza alcuna violenza per un giorno intero 1200 demotivati esponenti delle forze dell'ordine. La notizia che i siti siano poi stati presi in possesso dalle forze dell'ordine in nottata (quando non c'era più nessuno ad opporsi e verificare) sembrerebbe falsa, alcune persone hanno verificato il giorno successivo che i siti erano ancora sgombri.

La questione NoTAV non è una questione di sinistra o destra: l'opposizione è trasversale, ed ogni persona di buon senso che sia informata sul problema non ha difficoltà a capire le nostre ragioni. Il problema è che la voce dei NoTav ciene puntualmente soffocata ! dai media, per la grande quantità dei finanziament! i europe i in gioco. Personalmente penso che anche i più accesi interessati questo lo sappiano benissimo, e dell'opera non gli importi proprio nulla. L'unica loro preoccupazione è farsi rigirare nelle loro casse i soldoni europei.

Non chiedo a chi legge questo messaggio di crederci ciecamente, ovviamente può essere inteso come propaganda di parte, ma di informarsi anche dal altre fonti indipendenti. Purtroppo il quotidiano La Stampa ed il telegiornale regionale di Rai 3 sono le fonti di informazione che si sono rivelati più corrotti e di parte, non solo nei commenti alle notizie ma anche nel continuo riportare notizie false.

Qualche anno fa è venuta una troupe di Report diversi giorni in valle a fare un servizio sul problema. Risultato: il servizio non è mai andato in onda ed il giornalista è stato quasi licenziato.

Il mio intento non è solo di! convincervi sulle nostre ragioni, ma prevalentemente di informarvi. Se credete che le informazioni di questo messaggio siano false, vi invito a verificarle. Penso che poi la convinzione venga da sola.

Vi prego di inoltrare questo documento al maggior numero di persone possibile.

Da maci57@infinito.it

**************************

I PENDOLARI DI VERCELLI

Riceviamo da macno - casamangio@alice.it

Sito web http://www.rifondavercelli.it

Società PRC - Località Vercelli

Vi invio l'ultimo lamento pervenutoci dai pendolari Vercelli.

Complimenti ancora una volta per questa farsa chiamata "accordo tra regione Piemonte e Trenitalia sulla riprotezione dei passeggeri pendolari in caso di disservizi" (avete dimenticato "di Torino" dopo "pendolari") di cui andate tanto fieri e complimenti per l'efficienza dimostrata anche in questa occasione.

Non vi rendete proprio conto del danno che arrecate continuando a prenderci in giro in questo modo. Vercelli è stata cancellata dalle fermate dell'Eurostar con il benestare del sig. Saccà e da allora provoca dei ritardi perenni viaggiando fra l'altro SEMPRE VUOTO; invece l'intercity delle 18 e 13 è all' undicesimo giorno consecutivo di ritardo clamoroso. Per quel che riguarda "il ritardo superiore ai 15 minuti" ricordiamo che noi in ogni caso prenderemo, come abbiamo sempre fatto, il primo treno utile PERCHE' E' UN NOSTRO DIRITTO ARRIVARE A CASA DALLE NOSTRE FAMIGLIE IL PRIMA POSSIBILE.

Ricordiamo inoltre che i vostri controllori, soprattutto sui treni Intercity, sono imbarazzanti per la loro arroganza e il loro modo di fare quando i treni sono quasi puntuali (si perchè far arrivare un treno puntuale è impossibile), mancano di rispetto a tutto e a tutti, sono fuorilegge 6 controllori su 10 in quanto non si attengono alla vostra "carta dei servizi" e per questo noi dovremmo chiedere "autorizzazione" a loro per arrivare a casa in tempo utile per vivere una nostra vita? Non scherziamo...

Facciamo inoltre notare che quando un treno ha dai 15 minuti in su di ritardo i controllori diventano assolutamente introvabili, specialmente sui treni e, se per pura sfortuna noi riusciamo ad avere un dialogo, chiaramente elementare, con loro, ci sentiamo molto spesso rispondere con una maleducazione degna del peggior delinquente.

Gli annunci in stazione centrale sono pressoché inesistenti, capita spessissimo di non sapere quale treno partirà prima o se addirittura partirà. Per quel che riguarda i "vostri addetti" vorremmo evidenziare che più di una volta ci siamo sentiti dire che "Trenitalia è troppo paziente con voi pendolari" e questo non fa altro che incrementare la nostra rabbia per cui riteniamo che queste figure non siano altro che controproducenti per migliorare il servizio, anche perchè non siamo convinti che NON ESISTE UN SOLO VOSTRO ADDETTO IN GRADO DI SOSTENERE UN CONFRONTO SENZA PORSI IN POSIZIONE DI SUPERIORITA'.

Ancora una volta ci avete preso in giro, ancora una volta avete raggiunto un accordo senza sentire il nostro parere affidandovi ad una persona che vuole rappresentare tutti pendolari ma che chiaramente, essendo cittadino di Torino, fa i suoi interessi. E' una situazione assurda, ridicola, paragonabile solo ad un paese sottosviluppato, prendete spudoratamente in giro migliaia di persone che lavorano e che sono costrette a viaggiare in condizioni pietose, non vi rendete conto di quello che fate probabilmente perchè NESSUNO dei signori che hanno sottoscritto questo "accordo-farsa" ha mai dovuto viaggiare su questi carri di bestiame che voi chiamate "treni", nessuno ha mai dovuto timbrare il cartellino oppure nessuno ha dei figli a casa che li aspettano. Ma con che faccia dite ad un pendolare in attesa di un treno in ritardo che "deve farsi autorizzare" per prendere il primo treno utile? Pensate per caso che siamo tutti stupidi? Voi state scherzando e quasi sicuramente non sapete nemmeno di cosa si sta parlando.

Avete preso la linea Torino-Milano e l'avete ridotta in uno stato pietoso, cade a pezzi, non c'è manutenzione, non c'è pulizia, la stazione di Vercelli fa schifo in qualsiasi lato la si voglia prendere, è stata creata l' inutile "alta velocità" , adesso deragliano anche i treni "per colpa del macchinista" (e dobbiamo anche crederci...) e voi sottoscrivete, inviandolo anche ai giornali con la dovuta fierezza, un' accordo che è UNA PRESA IN GIRO per migliaia di pendolari che nell'ultimo anno non hanno potuto godersi una propria vita al di fuori del lavoro e dei treni.

A Novara avete dato il passante, a Torino hanno tutto e a Vercelli cosa avete dato? Vi vogliamo ricordare che Vercelli E' UN CAPOLUOGO DI PROVINCIA nonché una delle città più ricche d' Italia e voi vi arrogate il diritto di bistrattarci e tagliarci fuori in questo modo. Ridicolo. Senza contare che per voi non esistono città come Santhià e Chivasso ancora più penalizzate di Vercelli.

Dell'incapacità, dell' incompetenza e dell'inettitudine di Trenitalia si sa già tutto, ci sono giornali e televisioni che ne parlano (anche se non a sufficienza), ma la Regione che cosa fa? Quantomeno il precedente assessore ai trasporti quando sono iniziati questi insopportabili disservizi ha avuto la decenza di convocarci per sentire le nostre ragioni ma con questa giunta è calato un silenzio sconcertante, si è vista un' insopportabile indifferenza e una palese mancanza di rispetto nei confronti di migliaia di persone, la regione non ha mai interpellato ne i pendolari ne tanto meno i nostri rappresentanti politici nemmeno di fronte a deragliamenti, zecche e disservizi macroscopici, per poi fare un accordo che non è nient'altro che l'ennesima barzelletta a coronamento di una situazione grottesca. Addirittura per la riunione del 22 settembre in Regione siamo stati invitati da Cesare Carbonari (non sapevamo della sua carriera politica o in Trenitalia, pensavamo fosse un pendolare...) ed abbiamo chiesto ad un pendolare di Vercelli membro della giunta regionale per la maggioranza di rappresentarci senza ricevere risposta.

In definitiva rinnoviamo i nostri complimenti a tutti, non mancheremo di farci sentire in ogni modo, con ogni forma di protesta e con ogni mezzo contro tutti coloro che ci danneggiano e che danneggiano una città che sta subendo dei torti indecenti grazie al contributo della regione e a questo scempio chiamato "Trenitalia".



Comitato Pendolari Vercelli
www.mitopendolari.it

*****************************

Quella che segue è la presentazione che Trenitalia fa di se stessa sul suo sito. Naturalmente, corrisponde in pieno alla descrizione degli utenti.

LA REDAZIONE

*****************************


Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato, pone il cliente al centro della sua attività e lavora per rendere sempre più moderna e efficiente la propria struttura industriale. A questo orientamento, si affianca l'impegno per una società più flessibile, capace di catturare i suggerimenti del mercato e, sulla base di questi, aggiornare in tempi brevi strategie e obiettivi.

LA MISSIONE

Trenitalia ha il compito di realizzare servizi di qualità, diversificati e ritagliati sulle esigenze di ciascun cliente, viaggiatori e imprese, per soddisfarne le richieste di mobilità in Italia e nel resto d'Europa, contribuendo così a sviluppare per il Paese un grande progetto di mobilità e logistica.

Per realizzare questi obiettivi, l'azienda segue da sempre alcuni principi che costituiscono la sua filosofia di lavoro e, al tempo stesso, ne riaffermano il ruolo essenziale nella vita del Paese: la qualità della vita e il successo dei suoi clienti; lo sviluppo dell'impresa nel rispetto dell'ambiente;l'innovazione per raggiungere l'eccellenza operativa; la lealtà e la professionalità poste al centro del suo operare.

GLI OBIETTIVI

Una chance storica per Trenitalia : 7 miliardi di euro di investimenti fino al 2008
Trenitalia è un'impresa di servizio, capace di imporsi come una delle aziende più competitive nel trasporto ferroviario. Mercato e cliente costituiscono le due linee-guida per realizzare gli obiettivi strategici dell'azienda: la crescita dell'efficienza, la costruzione di una rete di alleanze e lo sviluppo di tecnologie in grado di garantire un sistema di trasporto di alta qualità, economico e rispettoso dell'ambiente.

Trenitalia ha scelto la strada del confronto con la concorrenza, accelerando la riorganizzazione di alcuni settori che, più degli altri, hanno un impatto incisivo sulla soddisfazione del cliente.
In particolare, si è dato nuovo impulso al trasporto locale, che registra una domanda crescente da parte dei viaggiatori anche sul territorio metropolitano, e agli investimenti relativi all'innovazione tecnologica che garantirà comfort, basso impatto ambientale e rapidità negli spostamenti su rotaia. A questo si aggiunge il rilancio del trasporto merci, anche attraverso importanti alleanze internazionali, per accrescere la capacità di competere sui mercati esteri.

*******************************

Per questioni riguardanti il Piemonte, diverse da queste, è aperto il nuovo
Forum regionale.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
hi-speed
Inviato: 15/11/2005 0:45  Aggiornato: 15/11/2005 0:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Quando più di 30mila persone protestano su un totale di 50mila, delle buone ragioni ci saranno.
Se poi teniamo conto che
costruiranno una tratta di ferrovia inutile,
scollegata con il resto,
con un costo paragonabile (o superiore al ponte sullo Stretto),
costruita dove nè esiste già un altra
e che chi ha vinto il subappalto è una ditta con ai vertici certi parenti di un ministro,
allora sto dalla parte dei residenti e degli italiani, cosa che invece non fanno i nostri governanti per i soliti infami e luridi giochi di denaro.
hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
padrealdo
Inviato: 15/11/2005 7:50  Aggiornato: 15/11/2005 7:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/1/2005
Da: Reggio Emilia
Inviati: 130
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Come al solito manca il tempo per dare un contributo “di sostanza” ai sempre interessanti 3d del sito. Sull’affare sporco, tipicamente italiano, della TAV ci sarebbe da scrivere un tomo di oltre 1000 pagine.

Mi limito, di fretta, a richiamare le ripetute prese di posizione di Medicina democratica, il fatto che il tema TAV-monitoraggio epidemiologico sia stato prontamente rimosso dal sito regionale della DORS , che Report ha dedicato allo scottante argomento due intere puntate, nel 2001 e nel 2002, e che diverte leggere le dichiarazioni dell’ineffabile Altero Matteoli durante la recentissima trasmissione del 23 ottobre u.s. (cercate ‘Massarosa’).

Insomma, qui da noi, o la si fa sporca, o non vale la pena di farla. Spero che domani in Piemonte si vedano sorci molto verdi.

Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Kolza
Inviato: 15/11/2005 9:09  Aggiornato: 15/11/2005 9:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Ma no... come la pensiamo male! In realtà il vero motivo per costruire un tunnel di 50 km in una zona ricca di amianto ed uranio è l'estrazione dei suddetti minerali. Che poi questi siano pericolosi per l'Uomo, la Scienza (quella con la S maiuscola, non quella asservita ad Interessi Superiori, malfidenti!) non lo ha ancora dimostrato...
Per ogni evenienza, guardate qui:
Legambiente Val di Susa - TAV?? No Grazie
Spero solo che lezione del Vajont abbia dato i suoi risultati, nonostante le castronerie scritte da qualcuno (G.B. Bozzo sul Giornale del 10 Novembre, ad esempio).

Saludos
Kolza
(Simone Colzani)

Nico
Inviato: 15/11/2005 9:43  Aggiornato: 15/11/2005 9:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/8/2005
Da: Biella
Inviati: 42
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Guarda caso un politico si fa i fattacci suoi personali spacciandoli per nazionali, che strano!!!
Fanno impressione il silenzio e le bugie dei media, lo dico perché vedo spesso Tg3 Piemonte, ma se qualcuno prova a dire qualche cosa viene imbavagliato… novità anche questa eh!!!
Solidarietà ai cittadini della Val di Susa, resistete e tenete duro a costo di smontare la notte quello che è stato fatto di giorno. Io ne so qualcosa, sono di Biella e qui si vuole fare un inceneritore e chiaramente gli abitanti della zona sono in festa per la notizia… non vi dico la cavolate volate sui giornali locali, ma per ora è tutto fermo, bah….

Treni in ritardo?…. Mai sentito parlarne…
No scherzi a parte la cosa è a dir poco scandalosa, se poi aggiungiamo l’arroganza dei controllori e la malafede dei rappresentanti dei pendolari raggiungo il limite dell’indignazione; che fare? l’unica è farsi sentire e far partire un coro che urli in faccia all’opinione pubblica queste scelleratezze sponsorizzate dallo stato. (o dalle mogli di chi lo rappresenta).

Saluti e libertà.
Nico

Citazione:
In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario. (George Orwell)
frankad
Inviato: 15/11/2005 10:33  Aggiornato: 15/11/2005 10:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Da sardo e da "anima anarchica" mi sento innanzittutto solidale con coloro i quali stanno lottando.

Ma non ce ne rendiamo conto? E' la solita solfa che si ripete. La solita patetica minestra riscaldata all'infinito che ci fanno digerire con la forza. E per i soliti motivi. Un esempio:
nel dramma dello smaltimento rifiuti, non si fa altro che cercare di piazzare i termovalorizzatori o inceneritori (stesse trappole che strategicamente cambiano un bullone e tutto il nome). Si sa che sono dannosissimi, si sa che sono obsoleti, ma su quelli ci si mangia sopra da sentirsi male. E ci sono i finanziamenti. Le alternative (che ci sono e di ben altro livello) vengono osteggiate, ostacolate ed allontanate.

Noi sardi abbiamo l'esempio di un polo petrolchimico (Ottana) al centro della Sardegna. Ne trovate una minima utilità e/o convenienza anche a prima vista? Siamo un'Isla in pieno Mediterraneo e vanno a costruire un enorme ammasso di fabbricacce inquinanti al centro dell'Isola. Comunque non sforzatevi, è roba vecchia. Infatti è già tutto allo sfacelo e la disoccupazione nella zona è devastante.

Esempi ce ne sono a iosa. Il problema è, semmai, cosa si potrebbe fare ASSIEME ogni volta vengono lesi dei diritti di persone, come adesso in Val di Susa. Non importa dove, il colore o bufale di questo tipo. importa dignità delle persone.

Dovremo subire per sempre questa cieca avidità, questa prepotenza ed arroganza che porta a fare le cose in maniera manifestamente scorretta senza neppure prendersi la briga di "nascondere", almeno per dignità/convenienza di facciata, certi aspetti. Si sentono sicuri di poter fare ciò che vogliono. Si sentono sicuri di poter calpestare le proteste della gente, le loro esigenze i loro sacrosanti diritti. Fino a quando gli permetteremo tutto questo?

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
padma
Inviato: 15/11/2005 11:10  Aggiornato: 15/11/2005 11:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Condivido in pieno tutti i motivi della protesta.
Penso che la popolazione valsusina che NON si opponga al TAV sia non più dell'1%

E' chiaro che è un progetto marcio sin dall'inizio, e la cosa più deprimente è il finto ambientalismo che si porta come ragione a sostegno del progetto

Non è più una questione politica. Non c'è destra o sinistra che tenga. Si parla del nostro ambiente e della nostra salute.

Provo schifo e ribrezzo per i mezzi di informazione per come si sono comportati su questo argomento (e non solo, certamente), in primis per quella fogna a cielo aperto che è divenuto il telegiornale regionale.
Sdegno verso il sindaco di Torino e la presidente della regione di SINISTRA, ulteriori voci nel coro.

Ma sono ottimista. Penso che il progetto TAV capitolerà.

The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
redblue
Inviato: 15/11/2005 12:17  Aggiornato: 15/11/2005 12:17
So tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 11
 storiella romana
la settimana scorsa .
tratta Roma-Napoli partenza stazione Tiburtina ore 5.00 del mattino.
mi alzo alle 4 immaginate con quale umore, il tutto per essere a Napoli alle 8.30
per lavoro .
indovinate cosa scopriamo alle 4.55 io e una addetta delle ferrovie che doveva prendere servizio su quel treno?
che il treno è stato soppresso!!!
alla stazione non c'è nessuno che ci sappia dire di più e il povero cittadino cornuto e mazziato che può fare?
prendere quello dopo alle 6.00 e incazzarsi?
no, prendere quello delle 6.00 e stare tranquillo che purtroppo c'è chi sta peggio di lui.
trenitalia mi devi notevoli ore di vita tra ritardi e cancellazioni.
non è vero che siamo un paese moderno e civile, è solo un'altra delle bugie che ci vogliono far credere. red

hi-speed
Inviato: 15/11/2005 14:27  Aggiornato: 15/11/2005 14:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: storiella romana
Se spendessero tutti quei soldi per la realizzazione della TAV in val di Susa, possaimo dimenticarci i treni in orario e gli ammodernamenti delle linee ferroviarie periferiche!
hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
chopperman
Inviato: 15/11/2005 17:14  Aggiornato: 15/11/2005 17:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/9/2005
Da: PLONKER CITY
Inviati: 269
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
l'unica cosa che posso dire:comprendo e avete la mia comprensione tratta parma piacenza tutti i giorni per 4 anni uno schifo totale dal treno comeluogo alle stazioni come sale d'attesa agli orari pessimi e sempre in ritardo i movimenti pendolari sono una novità negli ultimi anni ma a quanto pare si stanno moltiplicando a vista d'occhio causa l'inefficienza e il caro biglietti d trenitalia x' bisogna dirlo nonostante tutto l'abbonamento prima era dal giorna in cui si timbrava,durava trenta giorni..... adesso invece che tu lo timbri il primo del mese o il ventinove dello stesso,il tuo abbonamento scade sempre e cmq giorno 30 o 31..capite signori che la presa in giro inizia sempre da lontano.
Potrei continuare ad elencare disagi mai i + grossolani e quelli d maggior difetto sono sotto il naso del paese...Nn c'è mai una persona che fa gli interessi della comunità mo sempre suoi o d pochi siamo noi che dobbiamo cambiare se vogliamo che le cose cambino.
Pendolari d'Italia avete la mia solidarietà essendo un ex.
Standing on the gallows with my head in a noose  (B.Dylan)

yarebon
Inviato: 15/11/2005 18:50  Aggiornato: 15/11/2005 18:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
io abito in un paese non lontano da Scanzano, il paese che si ribellò perchè non voleva diventare una pattumiera a cielo aperto per le scorie nucleari. In quei periodi tutta la mia regione protestò e bloccammo persino la Salerno-Reggio Calabria con diverse persone tra cui anche studenti che passarono la notte tra le corsie autostradali. Fu una grossa protesta che ci fece ottenere una parziale vittoria. certo nel mio paese (anche se è a un'oretta da Scanzano) c'è un alto tasso di tumori che non è normale per un paese piccolo e non si sa come mai. Spero che la val di susa resista e vinca la sua battaglia!

Kolza
Inviato: 15/11/2005 20:38  Aggiornato: 15/11/2005 20:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
La farsa del TAV ha ormai raggiunto un apice difficilmente eguagliabile, persino nell'Italietta che di scandali se ne intende. E' incredibile come la quasi totalità dei politici, dei media e degli pseudo imprenditori (Monteprezzemolo in testa) sia compatta a favore di un tunnel che sarebbe misericordioso definire una catastrofe.
Come dice il mio amico Kinder da Alba:
"Non c'è bisogno di essere degli accademici per separare la serietà dalle sciocchezze". L'unico problema è volerlo fare.

Saludos
Kolza
(Simone Colzani)

Kolza
Inviato: 15/11/2005 20:44  Aggiornato: 15/11/2005 20:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Posto anche qui il volantino recuperabile dal sito della Lega Ambiente Val di Susa

all'url http://www.legambientevalsusa.it/Volantino_CM_16_novembre.pdf

IN MARCIA
PER LA VALLE DI SUSA

DIFENDIAMO IL NOSTRO FUTURO
in una valle già compromessa da una pesante infrastrutturazione (attraversata da una ferrovia, una autostrada, due strade statali, due elettrottrodotti)
dove passa un terzo delle merci che attraversano le Alpi
vogliono ancora costruire un’altra linea ferroviaria ad alta velocità e raddoppiare il traforo autostradale del Frejus
IGNORANDO GLI ENORMI PROBLEMI AMBIENTALI E LA COMPROMISSIONE DELLA VIVIBILITÀ E DELLA SALUTE DELLA POPOLAZIONE DELLA VALLE DI SUSA
continuiamo la mobilitazione per ribadire
il NO AL PROGETTO TAV/TAC TORINO LIONE
il NO ALLA SECONDA CANNA DEL TRAFORO
AUTOSTRADALE DEL FREJUS
=> con la FERMATA GENERALE della VALLE
=> con lo sciopero di 8 ore dei lavoratori delle aziende private e con lo sciopero e tutte le possibilità di astensione del lavoro nei servizi e nella pubblica amministrazione => con la sospensione dell’attività nel commercio
nella giornata di
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2005
partecipando alla
MANIFESTAZIONE
che partirà da Bussoleno, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza del mercato)
per giungere a Susa in piazza d’Armi
Ritrovo alle ore 9,30 – partenza alle ore 10,00
ed al
CONCERTO
che si terrà a Susa in piazza d’Armi
dalle ore 15,00
Promuovono: la Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, La Comunità Montana Alta Valle di Susa, i Comuni della Valle di Susa, i 4000 lavoratori firmatari dell’appello alla lotta, i rappresentanti sindacali delle aziende di Valle, i Comitati NO TAV, la Fiom Cgil, l’Area programmatica “Lavoro e Società” della Cgil, l’Area programmatica “Rete 28 aprile” della Cgil, RdB, Coldiretti Torino, Confederazione Cobas, l’Arci, Legambiente, Pro Natura, l’associazione HIROSHIMA, Associazione LIBERA, ACMOS, Gruppo Abele, RSU Politecnico, Torino Social Forum…….

padma
Inviato: 17/11/2005 10:36  Aggiornato: 17/11/2005 10:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
70000 persone in corteo ieri a Bussoleno in Val di Susa, forse più. Un fiume di gente.

Il tutto trattato decisamente sottotono dai media, che non perdono tempo per evidenziare che ora i gruppi Notav optano per una "tregua" olimpica, ovvero una tregua delle proteste almeno fino alla fine delle olimpiadi. Intanto i carotaggi continuano.
Mi chiedo io..
ma se la sono sognata la tregua???
se la sono inventata i giornalisti? io non ne ho sentito parlare...
in compenso ho sentito parlare della minaccia di ritirare le migliaia di volontari valsusini per le olimpiadi. io penso che questo sarebbe un efficace mezzo di protesta, non solo contro il tav ma anche contro le olimpiadi usa e getta
posto qualcosa sulle olimpiadi appena ho tempo sul forum regionale

pa'

The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
pincopallo
Inviato: 17/11/2005 10:53  Aggiornato: 17/11/2005 10:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/10/2005
Da:
Inviati: 44
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
1.. La tratta Torino-Lione è completamente inutile: nella Val Susa esiste già una linea ferroviaria sottoutilizzata, in grado di reggere il traffico richiesto (considerando i tassi di crescita) almeno fino al 2! 050.
-----------------------------------------------
La nuova tratta non è inutile poichè sposta il traffico o quello che per il 2050 sarà aumentato che già crea problemi di inquinamento alla valle in un altro loco non tagliandola a metà.
------------------------------------------------
2.. La linea in costruzione è esclusivamente merci, non si avrebbe alcun vantaggio in termini di tempo per la percorrenza da Torino a Lione. I treni passeggeri comunque continuerebbero a transitare nella linea storica con i tempi di percorrenza attuali.
-------------------------------------------------
Da verificare, rimane il fatto che i treni merci sono quelli che nelle stazioni creano maggior inquinamento acustico. Non farli passare per la stazione della val di Susa ma per gallerie non sarebbe male come riduzione dell'inquinamento acustico.
--------------------------------------------------
3.. Nel tratto montano (e quindi da Torino alla Francia), comunque non sarebbe una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del terreno montano non la rende possibile.
--------------------------------------------------
120 km all'ora in galleria....non è proprio alta velocità ma nemmeno bassa....diciamo normale per la pianura.
--------------------------------------------------
4.. L'amianto sotto al Musinè c'e' veramente (è già ampiamente dimostrato), e nei progetti non c'è il minimo accenno ad un piano di messa in sicurezza dell'amianto estratto (è previsto semplicemente uno stoccaggio in valle a cielo libero), che con i frequenti venti della ValSusa verrebbe distribuito e respirato in tutta la cintura ovest di Torino ed in Torino stessa. Le malattie causate dalla respirazione di anche solo 1 fibra di amianto vengono diagnosticate 15 anni dopo l 'inalazione. Dal momento della diagnosi la mortalità è del 100%, ed il tempo di vita medio è di 9 mesi.
--------------------------------------------------
L'amianto ci resterà ancora vicino la falda acquifera della Val susa finche qualche omuncolo non si deciderà di rimuoverlo.
Ma si sa a noi non ci spaventa l'amianto, ci spaventa l'uomo che rimuove l'amianto e poi lo smaltisce nel giardino di casa nostra. Il vero amianto è l'uomo che se la mette in culo reciprocamente pur di guadagnarci.
--------------------------------------------------
5.. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe parte fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera è bloccata in tutti i suoi aspetti.
--------------------------------------------------
Il corridoio 5 esiste oltr'alpe?
il corriodio 5 fa parte di un sovvenzionamento al 20% della comunità europa....tanti miliarduzzi che una volta tanto non diamo come contributi alla comunità europea ma riceviamo per una volta.
Un esempio: il corridoio numero 7 era stato previsto, ma poi è stato declassato a opera secondaria (quindi i contributi della comunità europea arriveranno nel decennio 2020-2030). Risultato? macedonia grecia e paesi balcanici vedono talmente di buon occhio un corridoio europea che hanno deciso di costruirlo anche senza contributi europei portandosi avanti con i lavori. Poi riceveranno il finanziamento a postumi.
Est Europa: Corridoio VIII, un progetto di sviluppo messo da parte
http://www.equilibri.net/showObject.php?objlang=it_IT&objID=3367
Solo a noi fanno schifo i premi della comunità europea...e magari saremo capaci di rinunciarci.
----------------------------------------------------
6.. Finanziariamente è un disastro annunciato: perchè vada in attivo, nella tratta dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al giorno. Per questo motivo, al momento nessun privato si è impegnato finanziariamente, banche e fondazioni comprese. La tratta è costosissima, ed i soldi non ci sono: è notizia recente che nella finanziaria di questi giorni sono stati tagliati quasi tutti i fondi per le grandi opere. Gli unici soldi su cui si regge l'opera sono i finanziamenti europei.
----------------------------------------------------
Finanziariamente è una merda. Ma d'altra parte pur di preservare la comunità montana è divenuto così. Il precedente progetto di passare su una costa della valle tagliava la valle in due, costava moooolto meno, ma era per i valligiani estremamente impattante.
Con 15 miliardi di euro fine del lavori nel 2018 conviene di + comprarr qualche bomba al fosforo...oppure compro case in pianura padana e espatrio i valligani in pianura e costruisco una linea normale senza creare supergallerie o opere costose non dovedomi più tanto preoccupare di inquinamento acustico.
----------------------------------------------------
7.. Se dovessi elencare tutte le implicazioni legali del ministro Lunardi (! mi spiace, ma non riesco proprio a dare dell'onorevole ad unaper sona del genere) questo documento diverrebbe troppo lungo. Dico solo che l'appalto per la costruzione del tunnel di 52Km (7,5 miliardi di euro) è stato vinto da una ditta francese che l'ha subbappaltato alla francese RockSoil, di proprietà della moglie.
-----------------------------------------------------
La motivazione per quanto dici dipende dal fatto che la ditta del Lunardun ha il brevetto per una tecnica di costruzione in galleria del tunnel in continuo con notevole risparmio di tempo (e forse anche di denaro....anche se a legger di 7.5 miliardi non si direbbe...144 mila euro a metro). Purtroppo siccome nel nostro paese siamo corretti non permettiamo il conflitto di interessi, quindi non permettiamo alla ditta di Lunardi di occuparsi della costruzione per mezzo della tecnica brevettata.
Ne deriva che a farlo in altro modo ci sarebbero dei costi alquanto maggiori ed il tunnel costerebbe più di 7.5 miliardi. Ma la scappatoia esiste ed è come sopra detto, appalto vinto da una ditta francese e subappalto alla francese rocksoil.
E fate attenzione: anche questo palese stratagemma ha avuto un costo per la comunità poichè ha spostato capitali di denaro italiano all'estero anzichè in italia che non è detto tornino.
Ti dirò, non è che mi piaccia sentire di questo coinvolgimento, ma d'altra parte non si può mica ritrattare la legge sul conflitto di interessi perchè ingiusta verso lo stato italiano ed il popolo e lo porta a spender di più. Non sia mai.


Quindi che fare? Adelando la bomba al fosforo, mi sebrerebbe + coerente far emigrare i valigiani in pianura padana e fare un'opera meno impattante...in alternativa sarebbe comunque utile rimuovere l'amianto dal sottosuolo per metterlo in sicurezza....compito che spetterebbe solo a DIO, poichè noi degli uomini non ci fidiamo.


EDIT:
Dimenticavo: Zapatero (quello che vende le armi chimiche a Chavez, quello del film Viva Zapatero che non vi dice del milione e mezzo di manifestanti che lo contestano) preme moltissimo per la TEN-T ad alta velocità che valichi i pirenei....chissà perchè. E si che i pireni sono + frastagliati delle alpi.

padma
Inviato: 17/11/2005 11:38  Aggiornato: 17/11/2005 11:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Dear Pincopallo,
mi dispiace immensamente sentire questi discorsi ed un punto di vista come il tuo..
Per diversi motivi. In primis io non so che conoscenza tu abbia della valle, ma è un territorio martoriato da infrastrutture, ed è più che lecito che gli abitanti non ne possano più. L'errore sta alla base: chi abita nella valle, nei terreni interessati, DEVE avere voce e potere di opporsi e fermare ciò che mina casa sua. E mi sembra che la voce che viene dal basso sia univoca. Che vengano anche i finanziamenti dal signore nell'alto dei cieli. Non dire che la linea non sarà essenzialmente merci perchè non è vero. Quest'opera fa solamente comodo a pochi, ma quei pochi stanno in alto.
E non venirmi a dire che non sia possibile ottimizzare la linea già esistente, in termini di infrastrutture e gestione...
Non capisco inoltre il tuo discorso riguardo all'amianto, forse il tuo sottile ottimismo mi sfugge.. Mi sembra abbastanza chiaro il pericolo che si corre. e non importa che l'amianto possa già essere vicino alle falde aquifere. Respiratelo tu se verrà polverizzato.

Poi i treni ho i miei dubbi che potranno viaggiare come da propaganda a 120 km/h ,anche se per me potrebbero anche andare ai 200. Non cambia il succo della faccenda. E' ora di dire basta con lo scempio ambientale della val di Susa, tra treni, trafori, opere olimpiche di minuscola utilità (vedere lo scempio del trampolino per li salto con gli sci a Pragelato e la pista di bob a San Sicario).

Poi mi chiedo, i fondi della comunità europea che tanto agognamo, da dove provengono?
In che tasche vanno lo so già...

The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Paxtibi
Inviato: 17/11/2005 11:50  Aggiornato: 17/11/2005 11:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Citazione:
Zapatero (quello che vende le armi chimiche a Chavez, quello del film Viva Zapatero che non vi dice del milione e mezzo di manifestanti che lo contestano) preme moltissimo per la TEN-T ad alta velocità che valichi i pirenei....chissà perchè


Forse perché i governi di tutto il mondo, che siano di sinistra o di destra, rappresentano sempre e solo gli interessi dei forti, e non certo quelli dei deboli.

C'è una certa convenienza in questo, ma non devo certo spiegarlo a te, che mostri di averlo compreso benissimo...

frankad
Inviato: 17/11/2005 11:54  Aggiornato: 17/11/2005 11:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Non condivido diversi punti dell'intervento di Pincopallo, possiamo parlarne quando vuoi, ma adesso vorrei solo affermare che non condivido, per una marea di motivi , quanto si vorrebbe fare in Val Di Susa. Sussistono anche ragioni legate ad attività che svolgo personalmente. Vorrei solo dirvi che vi sono nazioni ben più avanti soprattutto nelle soluzioni per i trasporti. Dalle nostre parti potrà convenire l'azienda del ministro (no comment) se si prendono in considerazione le soluzioni solite e stantie. Perchè in Germania ed in England, i fabbricanti di i dirigibili da trasporto merci( o persone )

http://www.aerospace-technology.com/projects/skycat/skycat8.html

, ipersicuri, ecologici, economici etc. etc. , hanno carichi di lavoro fino al 2018 - 2020. Qualcuno avrà trovato un modo per rispettare la natura, i luoghi e la volontà delle genti ed ottimizzare lo scottante nodo dei trasporti? In Italia sarebbe parlare di fantascienza, ma del resto anche parlare di politica onesta è fantascienza.

Qualche link: http://www.aerospace-technology.com/projects/skycat/

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
giool
Inviato: 3/12/2005 14:46  Aggiornato: 3/12/2005 14:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Citazione:
La farsa del TAV ha ormai raggiunto un apice difficilmente eguagliabile


... superando le migliori aspettative
Gli eventi di questi giorni (sospensioni verbali dei diritti costituzionali e giornalai che "associano" i dimostranti a terroristi) evidenziano che anche le perplessità riversate in questo sito potrebbero cominciare ad avere qualche barlume di speranza.
La solidarietà in campo a Val Susa sta dimostrando che si può avere il coraggio di reagire superando le diversità, che la forza delle idee non appartiene a quel manganello che Pisanu non vede l'ora di utilizzare per proteggere la (sua) democrazia.
Questa mattina ho riletto per caso le parole di un grande uomo:

Si aiuta un sistema malvagio con la massima efficacia obbedendo ai suoi ordini e decreti.
Un sistema malvagio non merita mai una tale lealtà.
Tale lealtà significa condividere il male.
Un individuo contrasterà il sistema malvagio con tutta l'anima. (Mahatma Gandhi)


Spero che quando altre verità saranno diffuse (non importa da chi e perchè) sempre più persone abbiano nel frattempo capito, anche attraverso questa vicenda, l'incredibile forza del pensiero e della non violenza.

giool
Inviato: 6/12/2005 10:10  Aggiornato: 6/12/2005 10:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Scusate il doppio post, ma credo che questa sia VERA EMERGENZA.
www.notav.it riporta una cronaca davvero inquietante, quì uno stralcio:


ORE 6.50 ALTRI FERITI A VENAUS. DUE ATTACCHI DELLA POLIZIA. LA SITUAZIONE È GRAVE. PESTATE ANCHE DONNE. I BARELLIERI DEVONO ANDARE A SOCCORRERE A PIEDI PERCHÈ LE FORZE DELL'ORDINE NON LASCIANO PASSARE LE AMBULANZE. C'È DA VERGOGNARSI DI ESSERE ITALIANI.
MUOVERSI DA LÌ SONO STATI PICCHIATI RAPPRESENTATI DEI COMUNI, STRAPPATE LE FASCE TRICOLORE, MANGANELLATO GENTE CHE NON REAGIVA. IN QUESTO MOMENTO LE PERSONE SONO ACCERCHIATE NEL PRESIDIO E NON POSSONO MUOVERSI

giool
Inviato: 6/12/2005 10:16  Aggiornato: 6/12/2005 10:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
da www.notavtorino.org:

HANNO SCELTO LA VIOLENZA
A Venaus questa notte le "forze dell'ordine" hanno brutalmente aggredito i presidianti che stavano riposando nelle tende e nelle baracche. Non c'è stata reazione. Ai sindaci veniva strappata la fascia tricolore, poi erano manganellate anche per loro. Ci sono al momento 15 feriti, di cui 2 in condizioni serie.

giool
Inviato: 6/12/2005 10:34  Aggiornato: 6/12/2005 10:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
"RIPORTIAMO QUELLO CHE DICONO ALCUNI TESTIMONI CHE ERANO PRESENTI AL PRESIDIO: IL VICEQUESTORE URLAVA ALLE FORZE DELL'ORDINE CON LA RUSPA "SCHIACCIATELI TUTTI"!"

"La prima carica della ruspa è stata guidata dal vice questore sanna, al grido di UCCIDILO UCCIDILO!!! rivolto ad un ragazzo che stava sulla barricata."

Amici di luogocomune, pur non avendo illusione alcuna di vivere in uno Stato di diritto, vi confesso che in questo momento sono anch'io tramortita da queste manganellate virtuali

giool
Inviato: 6/12/2005 13:14  Aggiornato: 6/12/2005 13:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Happy 2000 - All'insegna dei giovani > Sanna: uccidilo!

Trentatrè terroristi in fila per tre > le forze dell'ordine a Venaus

Due pesi nessuna misura > Pisano-Lunardi, Prodi-Berlusconi

Battuta di caccia a Baghdad > in trasferta a Venaus

Sedici tonnellate in quattro parole > Lunardi: la TAV si farà!

La corrente di cosa si sta fermando?

hi-speed
Inviato: 6/12/2005 14:17  Aggiornato: 6/12/2005 14:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Mi permetto di inserire un commento dal sito di Grillo di oggi (alcune volte è interssante)

La polizia ha sgomberato con la forza le persone nel presidio di Venaus, in Val di Susa.
I comitati della Val di Susa hanno scritto in un comunicato che la polizia ha manganellato donne, anziani, giornalisti.

Il manganello al posto del dialogo.

Chiedo alla polizia a questo punto di manganellare
ogni italiano onesto,
ogni italiano non prescritto,
ogni italiano che difende i propri diritti,
ogni italiano non colluso con la criminalità,
ogni italiano non condannato in via definitiva.

Ce ne sono ancora tanti.
Siamo ancora tanti.
Siamo tutti valsusini.

Questo è il fallimento della politica.

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Paxtibi
Inviato: 6/12/2005 14:43  Aggiornato: 6/12/2005 14:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Dal sito notav.it :

- IL BAR DI FRONTE ALLA CASERMA DEI CARABINIERI DI SUSA, E' CHIUSO PER SOLIDARIETA' ED IN PROTESTA PER I FATTI ACCADUTI, LA POLIZIA HA CERCATO DI ENTRARE LO STESSO E QUASI BUTTAVANO GIU' LA PORTA. HAN MINACCIATO DI FAR CHIUDERE IL LOCALE


giool
Inviato: 6/12/2005 19:12  Aggiornato: 6/12/2005 19:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
DIN DON ANSA


(ANSA) - TORINO, 6 DIC - 'Vivo apprezzamento' e' stato espresso dal ministro Pisanu alle forze di polizia in merito ai fatti della scorsa notte in Val di Susa.'La resistenza dei manifestanti -si legge in una nota del Viminale- e' stata superata dalle forze dell'ordine senza l'effettuazione di alcuna carica. Negli inevitabili contatti con i manifestanti -prosegue la nota- si sono verificati comunque incidenti con alcuni contusi e lievi feriti da entrambe le parti'. Intanto la val di Susa continua ad essere isolata.


(ANSA) - ROMA, 6 dic - La Val di Susa e' ''ormai ostaggio dei no global''. Lo afferma in una nota il Giornale dei Carabineri sottolineando che ormai si tratta di una ''vera e propria guerra a carabinieri, poliziotti e finanzieri''.
''Turni di lavoro dalle 15 alle 18 ore continuative senza un adeguato servizio mensa, insulti verbali scandalosi, tappeti di chiodi sul tragitto dei mezzi delle forze dell'ordine nel tratto da Susa a Venaus, mezzi della Polizia e dei Carabinieri presi a calci e sassate - scrive il giornale - la situazione in Val di Susa sta degenerando, dopo la prima fase di protesta civile degli abitanti della zona, le componenti estreme del movimento dei no global e dei centri sociali del nord sembrano aver preso il sopravvento ingaggiando una 'guerra' a tu per tu con gli operatori delle forze dell'ordine che operano in condizioni di estremo disagio''.
Il Giornale dei Carabinieri lancia dunque un appello al ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu ''affinche' siano inviati sul posto dei funzionari che si assumano la responsabilita' di decisioni rapide che evitino il peggio''.

giool
Inviato: 6/12/2005 19:22  Aggiornato: 6/12/2005 19:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
TESTIMONIANZA: hanno picchiato molti anziani
6 dicembre 2005

Una lettrice di Carta ci chiama da Bussoleno, dove vive. Questa mattina ha partecipato al blocco sull'autostrada. "Ho visto con i miei occhi la violenza inaudita di decine di poliziotti. Hanno picchiato molti anziani, ex partigiani e alpini, che non opponevano alcuna resistenza. Mio marito lavora in ospedale e mi ha detto che sono decine i feriti: molte persone hanno braccia e gambe fratturati e nasi rotti. Le forze dell'ordine si sono accanite soprattutto su macchine fotografiche e camere. Sappiamo dei giornalisti di Sky, ai quali sono state distrutte le camere. Nel pomeriggio hanno annunciato una conferenza stampa a Venaus. Tutte queste notizie sono state nascoste dal il Tg Rai regionale: è vergognoso! Aiutateci".

padrealdo
Inviato: 6/12/2005 20:14  Aggiornato: 7/12/2005 7:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/1/2005
Da: Reggio Emilia
Inviati: 130
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Per chi ha fretta (... sullo stile 9/11)

--- una volta tanto, su LC, le notizie NON commentate ---

Una testimonianza dalla Val di Susa, 6.12.2005

Sono un giornalista de La Stampa, questa notte ero dentro il presidio Anti-TAV e ho visto con i miei occhi quello che è successo: poco dopo le 3.30 cellerini, polizia e carabinieri sono arrivati in forze (almeno cinquanta tra furgoni e camionette, più di 500 persone, a occhi e nella concitazione del "momento", che è stato lunghissimo), hanno caricato e picchiato a sangue freddo, ragazzi e anziani.

Uno stava dormendo, era avvolto nelle coperte e sdraiato per terra, un'altra, il tipo più imbelle che abbia mai conosciuto, con un collare ortopedico al collo, colpita in fronte, sanguinante; un anziano, avrà avuto settant'anni, buttato per terra e picchiato..

Ci hanno chiusi nella baracca che la gente usava per scaldarsi, mi hanno tenuto lì quasi un'ora - la tensione era altissima e c'erano feriti - nonostante dicessi che ero giornalista. E' arrivato il sindaco di Venaus, ho chiesto ancora di uscire e mi hanno fatto andar via. Gli altri sono rimasti lì fino a stamattina alle sette, mi hanno detto che hanno ancora caricato.

A parte tutte le altre considerazioni, che sono tante, dico solo una cosa: non c’era bisogno di picchiare, non c'erano facinorosi, non ci sono stati "scontri", "tafferugli", ma una carica con pestaggi, manganellate su persone che non opponevano resistenza fisica, ma tende, qualche fuoco per scaldarsi, stufe a legna. In quelle ore lo Stato e la democrazia sono state una parola vuota.

Carlo Grande


--- una volta tanto, su LC, le notizie NON commentate ---

_____
p.s. Record assoluto su www.BeppeGrillo.it: 1580 commenti in 19 ore.

Una "visione spirituale" degli accadimenti

Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
rascalcitizen
Inviato: 6/12/2005 20:37  Aggiornato: 6/12/2005 22:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/7/2005
Da: napoli
Inviati: 249
 Re: Regione Piemonte: TAV e Val Di Susa, Vercelli e Treni...
Come era prevedibile, dopo le dichiarazioni di pisanu sulle presunte attivita eversive in Val di Susa, i picchiatori di stato hanno fatto il loro sporco lavoro.

Ci troviamo difronte ad una piccola Genova. Pisanu ringrazia le forze dell'ordine per la loro sanguinaria professionalità.
Ecco a cosa serve realmente la polizia di stato.

Da parte di Florizel:
('http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player poi cliccare su Cose così solo al G8 di Genova.
Questo per chi ancora si crogiolasse nella miope illusione che LO STATO SIAMO NOI.....

Dom
Inviato: 11/12/2005 12:19  Aggiornato: 11/12/2005 12:19
So tutto
Iscritto: 11/12/2005
Da:
Inviati: 5
 Grande onore ai Valsusini!!!
I giornali hanno ripreso a dare notizie. E' finito lo sciopero di due giorni. Parlano nuovamente della probelamtica TAV e liquidano tutto con un fin troppo facile: "l'opera si farà nel rispetto dell'ambiente in accordo con le comunità locali", la versione di Fini e del governo. "I sindaci spiegheranno alla popolazione gli accordi convenuti". I sindaci sembrerebbe non abbiano convenuto niente e che abbiano ribadito che l'opera non si farà. Niente tunnel.

Credo che siamo di fronte a due modi di vedere il mondo: uno a misura di politico e l'altro a misura di essere umano.


Dopo anni e anni di lotte nonviolente di una piccola elite della società a difesa dei diritti umani, dell'ambiente e del futuro siamo di fronte ad una svolta. In Val di Susa non ci sono pochi eroici volontari che dedicano la loro vita a spiegare alle popolazioni il rischio di un progresso insensato che ci sta portando all'autodistruzione. A Venaus non c'è un folle legato ad una sequoia che spiega alla California una politica ambientale sensata. A Susa non c'è un tavolino di 3-4 simpatici e colorati ragazzi con dei volantini sgualciti che provano a spiegare a mamme e nonni l'estinzione di massa ed il climate change. A Oulx non c'è uno striscione di 3 pazzi che si sono appesi ad una montagna pur di farsi ascoltare per spiegare che siamo oltre il limite di non ritorno. E non è una raccolta fondi per alcune vittime ( 6 miliardi) della globalizzazione ridotte in miseria dagli interessi nazionali o dalle politiche globali del nuovo ordine mondiale. E non si tratta neanche di uno scienziato che prende la parola ad un convegno provando a spiegare la sindrome dell'isola di Pasqua, il picco del petrolio, il fattore umano e la fisica quantistica .

Siamo di fronte ad un fenomeno nuovo. Si pensava che non sarebbe più stata colmabile la distanza tra evoluzione delle problematiche e consapevolezza popolare. Si pensava che saremmo andati dritti dritti fino alla fine del mondo in balia di politici, economisti e analfabeti funzionali. E invece no!

La popolazione della Val di Susa compatta, unanime, consapevole, cosciente, libera, riflessiva, nonviolenta, democratica, civile ed orgogliosa ha preso per prima a livello mondiale nuovamente in mano il proprio destino.

Einstein diceva: "Avrai veramente capito qualcosa quando sarai riuscito a farla capire anche a tua nonna". E qui in Val di Susa han capito tutto anche i bisnonni e forse anche i morti. I più intelligenti del mondo, i primi ad essere arrivati con tutto il popolo alla visione del nuovo mondo.

E' una rivoluzione più grande di quella francese, di quella russa, di quella indiana e di quella sudafricana.

Sono il primo popolo che si è liberato dal risentimento verso la Dio, la natura ed i propri simili e che lucidamente sta cercando di conciliare salute, educazione, progresso, ambiente, nonviolenza, diritti, democrazia, globalizzazione e libertà.

I Valsusini sono i primi ad essere arrivati sul traguardo della globalizzazione cosciente. Sono il primo popolo ad essere ritornato sul pianeta terra dopo lo sbarco di massa del 69 sulla Luna.

Siamo di fronte a due visioni del mondo.

-Una antica legata a valori e ideali di un mondo antico che ci hanno permesso di arrivare con la nostra specie fin sulla Luna ma che purtroppo non sono più validi e appplicabili in un mondo tecnologizzato pena l'autodistruzione e l'estinzione. La sopravvivenza personale, l'orgoglio, la violenza, il potere, la sofferenza, la paura, gli eserciti, il controllo, la guerra, la fatica, la schiavitù, i dittatori, gli imperi, le religioni, il capitale e le ideologie.

-L'altra che vede finalmente l'applicazione del metodo scientifico alle problematiche e che cerca soluzioni esistenziali accettabili unanimamente. La qualità della vita, la nonviolenza, la pacificità, la democraticità, la partecipazione popolare, la solidarietà, il rispetto, la coscienza, le prove scientifiche, il lavoro d'equipe, la tecnologia, l'impatto ambientale, la serenità, l'intelligenza, la comunicazione, l'allegria ed il futuro.

In Val di Susa l'essere umano è tornato a far parte dell'ecosistema Terra in maniera cosciente. Il primo popolo del futuro, gli unici in tutto il mondo a non essere violenti, autodistruttivi ed estremisti.

Grande onore ai Valsusini!

Domenico Schietti
Un Mondo a Misura di Bambino


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA