Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : ITALIA PAESE CATTOLICO
Inviato da Redazione il 5/4/2005 1:14:00 (2984 letture)

ITALIA PAESE CATTOLICO

Facciamo tutti finta di essere dei grandi mangiapreti, diciamo tutti che "io in chiesa non ci vado da una vita", ci riempiamo tutti la bocca con parole come "separazione fra Stato e Chiesa", ma in fondo in fondo siamo tutti cattolici fino al midollo. Lo siamo storicamente, lo siamo culturalmente, lo siamo geneticamente.

E così accade che, con il Papa in agonia, l'"altra" religione nazionale decide di cedere il passo, ...

... e il campionato di calcio clamorosamente si ferma. "Un atto dovuto", ci dicono coloro che lo hanno deciso, evitando così di giustificare in maniera razionale una scelta che non saprebbero in nessun modo argomentare.

Tecnicamente, infatti, sta morendo un capo di stato straniero, ed egli inoltre, ufficialmente almeno, non è ancora morto. In via del tutto teorica, quindi, se l'agonia del Papa volesse trascinarsi per alcune settimane, il campionato dovrebbe restare fermo fino a decesso avvenuto.

Ma anche se la notizia ufficiale venisse data a ore, resta il fatto di una scelta assolutamente ingiustificabile sotto ogni punto di vista. Non si capisce perchè non si sarebbe potuto andare tranquillamente allo stadio, ed osservare un momento di silenzio e di raccoglimento per il personaggio tanto amato. Lo si sarebbe potuto certamente celebrare meglio, ad esempio, evitando per una volta tanto di odiarsi come cani randagi da una curva all'altra delle scalinate.

Ma il cattolico non è sincero, non può esserlo perchè la storia gli ha insegnato che se vuole sopravvivere non può permettersi di esprimere quello che prova, nè di dire chiaramente ciò che pensa. E così si parla di atto dovuto, mentre è molto più probabile che si voglia tenere la gente a casa perchè già ci sono le elezioni - chissà perchè lo sport si debba fermare, ma la politica no, fra le altre cose - e la funesta notizia ci verrà data in tutta probabilità nella serata di domenica.

Altrettanto cattolica è la nostra ipocrisia, con la quale fingiamo di accettare questo "atto dovuto" con compunta commozione, mentre non ce ne frega assolutamente niente di stare in raccoglimento per il Papa agonizzante, ed approfitteremo della mancata sfida domenicale per lavare la macchina, per ronfare tutto il pomeriggio come dei pachidermi, o al massimo per rimettere in ordine quel maledetto scantinato dove ormai non c'entra più nemmeno uno spillo.

Dopodichè una bella doccia salutare, e con rinnovate energie di metteremo davanti ad un piatto di pastasciutta, mentre ascoltiamo distratti la caterva di frasi fatte che si rovesciano dal televisore, in occasione dell'avvenuto "decesso del Sommo Pontefice".

Senza mai domandarci nemmeno una volta perchè mai il mondo si debba fermare quando muore un signore che ha vissuto pienamente i suoi 84 anni suonati, mentre tutto procede regolarmente quando dozzine e dozzine di bambini vengono quotidianamente annientati dalle bombe all'uranio dei nostri "alleati" in terra irachena.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
andrea748
Inviato: 2/4/2005 23:22  Aggiornato: 2/4/2005 23:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2004
Da: Roma
Inviati: 265
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Scusatemi, non ho letto l'articolo e in questo momento non mi interessa. Vorrei solo testimoniare la mia serenità in questo momento. Non sono un credente, ho un'idea tutta mia di Dio, se esiste o meno, se si mostra o meno, ma vorrei condividere un pensiero con voi per questa bella persona. Ora, per lui massimo esponte della fede, è giunto il momento più atteso della vita di chi crede: la visione di Dio. Grazie Carol.

"Se qualcuno parla come un idiota e si comporta come un idiota, non fatevi ingannare: è un idiota."

"Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirle"
Linucs
Inviato: 3/4/2005 0:03  Aggiornato: 3/4/2005 0:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Ciampi ha appena parlato di "ordine mondiale" a reti unificate. Chi sa, faccia due conti.

grazia
Inviato: 3/4/2005 0:31  Aggiornato: 3/4/2005 0:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Certo, le cose che dici colpiscono chiunque si senta punto nel proprio orgoglio di cattolico. Io sorrido, ma non mi sento punta nel vivo. La nostra società italiana è una società cattolica. Ci insegnano ad esserlo dal primo vagito, continuando con la scuola materna, elementare,media,superiore fino a che non cominciamo a ragionare con la nostra testa e forse troviamo qualcuno lungo il percorso che alla prima vera e seria contestazione ci porta a rivedere la nostra posizione e a diventare dei cattolici contestatari della religione stessa. Questo è purtroppo il percorso di molti. Non penso che possa parlarsi di ipocrisia, anche se tutto fa pensare che lo sia. E’ il nostro subcosciente che riemerge quando in talune situazioni si trova a dover confrontare il proprio substrato educativo con il processo evolutivo di maturazione personale. Avevo stima, una immensa stima di questo papa fino a che lo guardavo con gli occhi innocenti e ingenui di ragazza. Sono cresciuta e ho seguito fortunatamente da spettatricrice tante guerre e mi sono posta tante e tante domande sulle contraddizioni della “mia” chiesa, della mia cristianità. Me le ponevo soprattutto davanti ai massacri serbi, agli stupri, alle foto orribili di impalature di bambini durante le più feroci violenze e sono entrata in crisi come qualsiasi persona che con un po' di senno, un proprio intelletto, confronta la società. Oggi guardo le due faccie della medaglia e ogni volta riemergono tutte le contraddizioni del mio io. I contrasti e le liti con il mio subcosciente che …..mi ricorda..... Mi è dispiaciuta la morte del papa, anche per tutto ciò che ha rappresentanto in una parte determinante della mia vita. Giustamente dici, aveva 84 anni; ed io penso, "84 anni, giusto quelli che avrebbe avuto mio padre che è morto tredici anni fa e che era una persona di intelligenza e cultura straordinaria. Osservavo l’emotività della gente in piazza S.Pietro, ho solo detto con tutta sincerità “mi dispiace tanto, era una grande persona” ma ……. Domani sarà un altro giorno... senza ipocrisia. [ Modificato da grazia Attivo 10/4/2005 19:04 ]

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
vulcan
Inviato: 3/4/2005 17:30  Aggiornato: 3/4/2005 17:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
redazione "separazione fra Stato e Chiesa", ma in fondo in fondo siamo tutti cattolici fino al midollo. Lo siamo storicamente, lo siamo culturalmente, lo siamo geneticamente. Grazia, La nostra società italiana è una società cattolica. Ci insegnano ad esserlo dal primo vagito, continuando con la scuola materna, elementare,media,superiore fino a che .... ----------------------------------------------------------------------------------------- Giovanni Paolo II è morto, lo stato “laico” Italiano proclama 3 giorni di lutto Nazionale!!! Non sono al corrente se in altri stati Europei (ad esempio Spagna), ci sia qualcosa di analogo. Ma una cosa è certa: la Storia d’Italia appare legata a doppio filo con la storia di Santa Romana Chiesa. Le risposte ai tanti quesiti posti nell’articolo d’opinione, solo all’interno di questa percorso storico possono essere rintracciabili! Il cattolicesimo è infatti la dottrina che il successore di Pietro, vescovo di Roma, dottore di fede e di etica ha sempre insegnato dalla sua “cattedra”. In essa, vi è una concezione della chiesa quale società perfetta e superiore allo stato per le sue finalità trascendenti. Nella trasparenza di una chiesa cosi concepita la dottrina compiuta del cristianesimo presuppone la certezza di una propria autosufficienza; la sicurezza dei fondamenti politico sociali ,una opposizione al liberalismo e al socialismo, una antitesi al razionalismo e al naturalismo. Una opposizione certa allo stato concepito come diritto o fonte di ogni principio! Durante il Regno Sardo Piemontese prima e Italiano poi, viene attuata una progressiva laicizzazione della società; un’azione offensiva rivolta al potere temporale del cattolicesimo e del papato che trova il suo culmine nella presa di Porta Pia . Ma la stessa unificazione d’Italia ad opera della monarchia dei Savoia , si realizza per mezzo della forza militare, che niente a che vedere con la presa di coscienza collettiva di un compiuto stato laico . Tutt’ora, infatti, la grandezza universale di Roma appare prevalentemente identificabile come la città papale! Nei tempi moderni il conflitto tra stato laico e chiesa si è semplicemente spostato dallo stretto terreno politico temporale del passato a quello ideale e culturale, in uno scontro di idee che va a riproporre una contrapposizione “eterna” e profondamente radicata nelle coscienza individuale di ogni singolo Italiano! (Esiste una ricorrenza della presa di Porta Pia,evento che sancisce in modo completo l’Unificazione d’Italia??)

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
fiammifero
Inviato: 3/4/2005 19:22  Aggiornato: 3/4/2005 19:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
L'ITALIA PAESE CATTOLICO? no l'Italia è sotto regime cattolico! Quello che sta succedendo nei media ed in piazza è una apoteosi del regime,dell'indottrinamento. E' un riuscitissimo mega reality bussines politico Alla faccia della democrazia!!!!!!!!!!!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
tommy79
Inviato: 10/4/2005 12:48  Aggiornato: 10/4/2005 12:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
".. e il campionato di calcio clamorosamente si ferma. "Un atto dovuto", ci dicono coloro che lo hanno deciso, evitando così di giustificare in maniera razionale una scelta che non saprebbero in nessun modo argomentare." Sì è proprio così un atto dovuto. Non mi piace per niente questo tuo generalizzare sulla presunta ipocrisia dei Cattolici. Qualcuno probabilmente sì, in fondo se ne sbatte, ma tanti altri ti garantisco di no. Poco centra il non andare a messa credimi...... "Non si capisce perchè non si sarebbe potuto andare tranquillamente allo stadio, ed osservare un momento di silenzio e di raccoglimento per il personaggio tanto amato. Lo si sarebbe potuto certamente celebrare meglio, ad esempio, evitando per una volta tanto di odiarsi come cani randagi da una curva all'altra delle scalinate. Ah no? E' morto il Papa non un presidentino di una squadra di calcio......ma forse per te non fa differenza. Per fortuna che lo Stato Italiano non ragiona così. "Ma il cattolico non è sincero, non può esserlo perchè la storia gli ha insegnato che se vuole sopravvivere non può permettersi di esprimere quello che prova, nè di dire chiaramente ciò che pensa. E così si parla di atto dovuto, mentre è molto più probabile che si voglia tenere la gente a casa perchè già ci sono le elezioni - chissà perchè lo sport si debba fermare, ma la politica no, fra le altre cose - e la funesta notizia ci verrà data in tutta probabilità nella serata di domenica." Ecco.....ancora fai di tutta l'erba un fascio come prima. Non eri tu ad insegnare che bisogna valutare evitando generalizzazioni e stereotipi? "Altrettanto cattolica è la nostra ipocrisia, con la quale fingiamo di accettare questo "atto dovuto" con compunta commozione, mentre non ce ne frega assolutamente niente di stare in raccoglimento per il Papa agonizzante, ed approfitteremo della mancata sfida domenicale per lavare la macchina, per ronfare tutto il pomeriggio come dei pachidermi, o al massimo per rimettere in ordine quel maledetto scantinato dove ormai non c'entra più nemmeno uno spillo." Bho....parla per te per me non è affatto così, che tu ci creda o meno. "Senza mai domandarci nemmeno una volta perchè mai il mondo si debba fermare quando muore un signore che ha vissuto pienamente i suoi 84 anni suonati, mentre tutto procede regolarmente quando dozzine e dozzine di bambini vengono quotidianamente annientati dalle bombe all'uranio dei nostri "alleati" in terra irachena" Non è morto un signore di 84 anni e ridaie! E' morto il Pontefice. Quando moriremo me e te non si fermerà niente tranquillo....... Capirai che se per ogni morto si ferma tutto....non ce la caviamo proprio più. Nella Storia ci sono le morti comuni e le grandi morti, ossia quando muore un grande. Quando questo succede è giusto che ci si fermi anche se ai soliti contestatori può non far piacere.

titusnefasto
Inviato: 10/4/2005 20:37  Aggiornato: 10/4/2005 20:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
... e intanto tutti (o quasi) in attesa del prossimo capo friggitoria aria. se ora scrivo (ha 'da venì o baffone) scateno un putiferio?

Elias
Inviato: 11/4/2005 9:56  Aggiornato: 11/4/2005 9:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Citazione:
non ho letto l'articolo e in questo momento non mi interessa. Vorrei solo testimoniare la mia serenità in questo momento.
Prego figurati. E' molto bello ciò che dici, ...forse ciò che provi adesso è un assaggio di paradiso, ..."qualcosa o qualcuno" ha toccato il tuo cuore, donandoti pace e serenità senza limiti. Questo è fare esperienza di Dio: altre parole non servono!

Elias
Inviato: 11/4/2005 10:11  Aggiornato: 11/4/2005 10:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Citazione:
Quello che sta succedendo nei media ed in piazza è una apoteosi del regime,dell'indottrinamento.
Ma nessuno di voi possiede il telecomando, ...la tv si accende da sola e non sapete come spegnerla? I giornali e le riviste si comprano da soli? I bidoni per i rifiuti ci sono, ...no? Allora sbarazzatevene, così da evitare "l'indottrinamento religioso" assieme alle "amenità laiciste", ...non sentirete più parlare di un grande uomo, e nemmeno di quante sveltine si compiono a beautiful, ...ignorerete ciò che di immenso ha compiuto e continua a compiere un gigante della storia, ...ma pure chi popola il palinsesto di costanzo . Sarete tutti liberi e felici, fuori dal mondo e dalla storia, fluttuanti e arrovellati ognuno nei propri pensieri che poi ...non contano granché, ...purtroppo !

fiammifero
Inviato: 11/4/2005 12:44  Aggiornato: 11/4/2005 12:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
^^^^^^^^^Nessuno di Voi possiede il telecomando..........^^^^^^^^ certo che si può spegnere la TV ma gradirei farlo dopo aver fatto zapping e non aver trovato nulla di interessante fra diverse opzioni,no solo quando i programmi di tutte le reti sono unificati su un'unica tematica! Il Canone lo pago allo stato no al Vaticano! (piccola sottigliezza ) le scelte si effettuano su varie alternative,altrimenti è forzatura,va bene così? PS: vorrei elenco di tutto quello che ha fatto nel mondo,circostanziato e documentato,non quello predicato, se possibile così avrei modo di ricredermi. [ Modificato da fiammifero Attivo 11/4/2005 12:47 ]

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Redazione
Inviato: 11/4/2005 13:40  Aggiornato: 11/4/2005 13:40
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Scusa TOMMY, ho visto solo ora la tua critica, ti rispondo al piu presto. Massimo

tommy79
Inviato: 11/4/2005 14:44  Aggiornato: 11/4/2005 14:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
"Scusa TOMMY, ho visto solo ora la tua critica, ti rispondo al piu presto." No problem quando puoi. Anche perchè non ho ben capito la tua posizione al riguardo. Prima scrivi un articolo "Grazie Woityla" che elogia la grandezza di questo Papa, e poi ti incavoli perchè alla sua morte si fermano le partite di calcio...... Sono curioso. Ciao.

Elias
Inviato: 11/4/2005 17:15  Aggiornato: 11/4/2005 17:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Citazione:
certo che si può spegnere la TV ma gradirei farlo dopo aver fatto zapping e non aver trovato nulla di interessante fra diverse opzioni,no solo quando i programmi di tutte le reti sono unificati su un'unica tematica!
Che dirti, così fai riposare un pò il ditino, ...sarà ben allenato per il prossimo zapping, quando terminerà la sfuriata su Papa Giovanni Paolo II Magno! Citazione:
Il Canone lo pago allo stato no al Vaticano! (piccola sottigliezza )
Potresti iniziare lo sciopero del canone, ...forse otterrai qualcosa in più rispetto al nostro "ghandi nostrano e non-violento": il pannella (...chissà se questo suo sciopero sarà il "definitivo!) Citazione:
le scelte si effettuano su varie alternative,altrimenti è forzatura,va bene così?
Questa è per me una grande novità non sapevo che in tv ci sono "varie alternative" ...e programmi degni di esser visti sino alla fine. Che sorpresa! Citazione:
PS: vorrei elenco di tutto quello che ha fatto nel mondo,circostanziato e documentato,non quello predicato, se possibile così avrei modo di ricredermi.
Non so se ti può interessare, ma qualcosina la puoi trovare qui: http://www.totustuus.net ! ps: la Divina Provvidenza vuole che (da sempre) al 143° commento non riesca più ad entrare nella discussione, ...così nell'articolo "Chi comanda in Vaticano" non posso rispondere ...poiché non ho accesso! Saluti cari

fiammifero
Inviato: 11/4/2005 17:35  Aggiornato: 11/4/2005 17:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Elias,come al solito a domande dirette e concrete si risponde con altre argomentazioni,con omelie ,dogmi e teoremi. Solita solfa,tutto fumo e niente arrosto! E pensare che credevo chi sa chè,che avesse ridotto il numero degli oppressi,dei poveri,degli emarginati,che avesse fatto cessare le guerre,che avesse fermato le deforestazioni,avesse privato i finanziamenti ai venditori di armi,che il Vaticano avesse fatto bancarotta per le donazioni. Se invece parliamo di santificazioni ,canonizzazioni e visioni,che dire? Contenti voi

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Elias
Inviato: 11/4/2005 17:51  Aggiornato: 11/4/2005 17:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Citazione:
Solita solfa,tutto fumo e niente arrosto! E pensare che credevo chi sa chè,che avesse ridotto il numero degli oppressi,dei poveri,degli emarginati,che avesse fatto cessare le guerre,che avesse fermato le deforestazioni,avesse privato i finanziamenti ai venditori di armi,che il Vaticano avesse fatto bancarotta per le donazioni.
Infatti avevo come il sentore che non era pane per i tuoi denti, comunque, tutto quanto chiedi, non può esser diretto alla Chiesa, ma ad altre istituzioni intra-mondane come l'Onu, l'Ue, ecc. Compito principe della Chiesa è la salvezza delle anime, ...a tutto il resto ci pensa: il WWf, l'OMG, Amnesty, l'Unicef, ...e via farneticando, ...insomma: Citazione:
la Solita solfa, tutto fumo e niente arrosto!
!

fiammifero
Inviato: 11/4/2005 18:11  Aggiornato: 11/4/2005 18:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Di solito per avere l'appellativo Magno,alle parole devono seguire i fatti! Me lo sono inventato? Non leggerò più la storia ma ascolterò Radio Maria

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Redazione
Inviato: 11/4/2005 20:59  Aggiornato: 11/4/2005 20:59
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
TOMMY: Prima di tutto tieni presente che ho scritto l'articolo quando il Papa era ancora vivo. In quel momento mi ha irritato la sospensione del campionato perchè io credo nei principi, e non nelle emozioni. E il principio dice che non c'è nessun motivo per fermare un'attività qualunque per la morte di un capo di stato straniero. Se in Italia ci fosse molta gente che ama il Dalai Lama, e questo va in agonia, troveresti giusto fermare il campionato? E questo non lo dico, ovviamente, perche amo il calcio, ma perchè ho sentito questa scelta come un'intrusione del Vaticano in Italia. Sono due stati diversi, ricordalo. Quando tu vuoi entrare in Vaticano, e non ti viene permesso, loro sì che se lo ricordano. Ma sono questioni di principio, appunto, che non hanno niente a che vedere con le emozioni personali, nè tanto meno con quello che io penso del Papa e del suo operato. Secondo te invece, solo perchè ho scritto "Grazie Woytila", dovrei poi essere a favore di qualunque scelta che piace al Vaticano e alla sua propaganda? Santaruina ci ha appena dato una grande lezione sulla differenza fra Chiesa e messaggio cristiano, col suo ultimo articolo. +++ Dici che faccio d'ogni erba un fascio, parlando anche a tuo nome, quando parlo di Italia cattolica. D'accordo, è vero che bisogna stare attenti a non generalizzare, ma non si può nemmeno generalizzare al punto da non generalizzare mai! L'italia è innegabilmente un paese cattolico, anche se ovviamente ci sono milioni di persone che cattoliche non lo sono. Ma io non parlo "per tutti i 57 milioni e mezzo di italiani" uno per uno, parlo di cultura prevalente in Italia. E' un pò come dire che gli americani sono pragmatici. Mica tutti lo sono, ma è vero che la loro cultura dominante lo è. (Poi, riguardo a ipocrisia o meno, lì cominciano le opinioni di ciascuno, e quindi la mia risposta finisce). Ciao Signor T.B. !!! Massimo

Elias
Inviato: 12/4/2005 9:40  Aggiornato: 12/4/2005 9:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
Citazione:
Di solito per avere l'appellativo Magno,alle parole devono seguire i fatti! Me lo sono inventato?
Magno è l'appellativo dato (a ragione) a questo grande Papa da vari cardinali, ...se te non sei riuscita a constatare ciò che ha fatto (e continua a fare) per il mondo Giovanni Paolo II, è un tuo problema. Ma c'è qualcun altro in giro che può fregiarsi di quel titolo Citazione:
Non leggerò più la storia ma ascolterò Radio Maria
No, leggi pure la storia, ma non quella insegnata a scuola , ...e poi, se vuoi, ascolta Radio Maria, ...la migliore radio che ci sia, ...ne avrai gran giovamento !

tommy79
Inviato: 13/4/2005 13:54  Aggiornato: 13/4/2005 13:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: ITALIA PAESE CATTOLICO
"Prima di tutto tieni presente che ho scritto l'articolo quando il Papa era ancora vivo. In quel momento mi ha irritato la sospensione del campionato perchè io credo nei principi, e non nelle emozioni. E il principio dice che non c'è nessun motivo per fermare un'attività qualunque per la morte di un capo di stato straniero." Se vogliamo ridurre tutto ad una questione di principio ci può anche stare, anche se c'è da aggiungere che il Papa non era semplicemente il capo del Vaticano, ma il capo di tutta la Cristianità mondiale e nel cuore della maggioranza degli italiani era visto non come uno straniero ma come una guida morale. "Se in Italia ci fosse molta gente che ama il Dalai Lama, e questo va in agonia, troveresti giusto fermare il campionato?" Il Dalai Lama è amato da parecchi italiani, me compreso. E' una persona straordinaria. Fermare il campionato italiano per lui? Non mi strapperei i capelli se lo facessero....anzi. Tuttavia credo sarebbe più consono fermare le attività nel suo paese di provenienza. "Secondo te invece, solo perchè ho scritto "Grazie Woytila", dovrei poi essere a favore di qualunque scelta che piace al Vaticano e alla sua propaganda?" Su Woityla avevo probabilmente malinteso....mea culpa. "Ma io non parlo "per tutti i 57 milioni e mezzo di italiani" uno per uno, parlo di cultura prevalente in Italia." E' vero lo è....quindi se a furor di popolo o quasi si sono fatte queste scelte rispettiamole.....senza continuamente polemizzare. "(Poi, riguardo a ipocrisia o meno, lì cominciano le opinioni di ciascuno, e quindi la mia risposta finisce)." Fai benissimo.....infatti ti facevo notare come molta gente casa e chiesa del Papa se ne sia sbattuta, mentre altra gente che non ci mette mai piede se non trascinato a forza, ha espresso un dolore sincero e privo di ipocrisia. Ciao webmaster del sito(sempre che così lo si possa chiamare).


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA