Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Elezioni 2008: voto o non voto?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2006
Da Cesena
Messaggi: 231
Offline
non so se sia possibile o meno ma trovo che sia una manovra poco ortodossa.. nel senso o ti presenti con il regolamento e chiedi di poter essere inserito tra i "partecipanti" senza però aver votato oppure se vai li senza nessuna "prova" che tu possa fare questo credo che avrai problemi con le forze dell'ordine.. penso che tu abbia tutto il diritto di fare ciò (se la legge lo consente) ma c'è anche il rischio di incappare nell'intralcio alle elezioni e credo che questo potrebbe venirti imputato..

fai quello che ritieni più giusto ma non inguaiarti per sta roba.. piuttosto scrivi due stronzate sulla scheda...
Inviato il: 4/4/2008 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Pensa che c'è qualcuno che sta pensando di proibire di scopare.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 4/4/2008 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Io voterei il partito che mi garantisce una legge che le schede nulle o bianche non contano un c. nel conteggio.

Ho appena smesso di fumare, mò me tocca smettere di bere e di votare!
ecchecaz

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 4/4/2008 11:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2006
Da Cesena
Messaggi: 231
Offline
Massimo sulle percentuali di voto è chiaro che bisogna considerare solo gli aventi diritto.. che senso ha considerare tutti??
Inviato il: 4/4/2008 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Penso di non essere l’unico a domandarsi se è possibile, e legalmente riconosciuto, il diritto di rifiutare la scheda e di verbalizzare il rifiuto avendo la certezza che il voto non venga poi in qualche modo utilizzato a favore della maggioranza !!

Anche sul sito di Sabrina Guzzanti si lancia l’appello al rifiuto della scheda

http://www.sabinaguzzanti.it/?q=node/383


Ma a quale legge o regolamento si fa riferimento ??

Tratto da qui

104. (T.U. 5 febbraio 1948, n. 26, art. 78)

Chiunque concorre all'ammissione al voto di chi non ne ha il diritto o alla esclusione di chi lo ha o concorre a permettere a un elettore non fisicamente impedito di farsi assistere da altri nella votazione e il medico che a tale scopo abbia rilasciato un certificato non conforme al vero, sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa sino a lire 2.000.000 (211).

Se il reato è commesso da coloro che appartengono all'Ufficio elettorale, i colpevoli sono puniti con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a lire 4.000.000 (212).

Chiunque, appartenendo all'Ufficio elettorale, con atti od omissioni contrari alla legge, rende impossibile il compimento delle operazioni elettorali, o cagiona la nullità delle elezioni, o ne altera il risultato, o si astiene dalla proclamazione dell'esito delle votazioni è punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire 2.000.000
a lire 4.000.000 (213).

Chiunque, appartenendo all'ufficio elettorale, contravviene alle disposizioni dell'articolo
68, è punito con la reclusione da tre a sei mesi (214).

Chiunque, appartenendo all'ufficio elettorale, ostacola la trasmissione, prescritta dalla legge, di liste elettorali, di liste di candidati, carte, plichi, schede od urne, ritardandone o rifiutandone la consegna od operandone il trafugamento anche temporaneo, è punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire due milioni a lire quattro
milioni (215).

<< (210) La misura della multa è stata così elevata dall'art. 3, L. 12 luglio 1961, n. 603, nonché dall'art.
113, primo comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù
dell'art. 32, secondo comma, della citata L. 24 novembre 1981, n. 689
(211) - (212) La misura della multa è stata così elevata dall'art. 3, L. 12 luglio 1961, n. 603, nonché dall'art.
113, primo comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. Per effetto dell'art. 24 c.p. l'entità della sanzione
non può essere inferiore a lire 10.000. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.
32, secondo comma, della citata L. 24 novembre 1981, n. 689
(213) La misura della multa è stata così elevata dall'art. 3, L. 12 luglio 1961, n. 603, nonché dall'art.
113, primo comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù
dell'art. 32, secondo comma, della citata L. 24 novembre 1981, n. 689
(214) Comma aggiunto dall'art. 17, L. 21 marzo 1990, n. 53
(215) Comma così sostituito dall'art. 13, L. 16 gennaio 1992, n. 15 (Gazz. Uff. 22 gennaio 1992, n. 17)>>

Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000 (216).

I rappresentanti delle liste di candidati che impediscono il regolare compimento
delle operazioni elettorali sono puniti con la reclusione da due a cinque anni e con la
multa da lire 2.000.000 a lire 4.000.000 (217) (218).

Chiunque al fine di votare senza averne diritto, o di votare un'altra volta, fa indebito
uso del certificato elettorale è punito con la pena della reclusione da sei mesi a
due anni e con la multa sino a lire 4.000.000 (219).
Chiunque, al fine di impedire il libero esercizio del diritto elettorale, fa incetta di
certificati elettorali è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa sino a
lire 4.000.000 (220).

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 4/4/2008 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Si ma le percentuali di solito le si calcola in base agli aventi diritto non su tutti.
Io credo andrò a votare, anche se sono sono punto d'accordo con Grillo: ormai la democrazia non esiste in certi palazzi, gli unici dibatti infuocati li ho visti alle comunali del mio paese di qualche anno fa, dove efettivamente si toccano temi "veri".

Non voterei mai Grillo, (mi pare ci sia una sua lista candidata alle regionali in Friuli) perchè i movimenti che ruotano intorno ad una sola persona non li digerisco. Lui stesso ha dichiarato che le sue liste sono composte da persone che hanno fatto propri gli ideali del "blog", cioe i suoi!!
I partiti solitamente per quanto discutibili hanno bene o male varie "anime" al loro interno, non penso che neel liste di Grillo se ne svilupperanno prima o poi.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 4/4/2008 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#3
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Dipende se calcoli percentuale assoluta, o quella relativa.

Nelle presidenziali del 2000 hanno votato circa 100 milioni di americani, quindi circa il 33 % (su un totale di oltre 300 milioni).

http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_presidential_election,_2000

Nelle ultime elezioni (2006) hanno votato circa 90 milioni di americani, quindi circa il 30% del totale.

Se invece calcoli la percentuale sugli aventi diritto (togli cioè tutti i minorenni) arrivi circa al 50%.

http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_general_elections,_2006#Summary_of_results
Inviato il: 4/4/2008 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bottle
      Bottle
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/2/2008
Da
Messaggi: 147
Offline
OT
Ciao, tu hai detto che il 38% degli aventi diritto al voto e affluenti alle urne in USA sarebbe un "miracolo"...

Sei sicuro?

Da quello che so io la partecipazione in USA era scarsa ma nel 2000 stando a quanto si può evincere dai dati presenti sul web si parla del 51%.
Per le presidenziali 2008 si parla di cifre superiori...
OT
Inviato il: 4/4/2008 5:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Elezioni 2008: voto o non voto?
#1
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Lo slogan CHI VOTA AVVELENA ANCHE TE - DIGLI DI SMETTERE (coniato da Florizel) rappresenta il pensiero di una buona maggioranza, ma non di tutti gli iscritti al sito.

In ogni caso, la questione voto-non voto sembra essere, per moltissime persone, il vero dilemma elettorale di questa tornata.

Questo sito propone una interessante “soluzione” per far sentire al meglio la voce di chi vuole protestare contro la effettiva mancanza di una scelta valida al momento delle elezioni. (Nota: qualcuno ha sollevato dubbi sullla effettiva applicabilità legale della proposta, che rimane ancora da accertare del tutto).

Di seguito trovate gli articoli più recenti (in ordine cronologico inverso) in cui abbiamo discusso l’argomento. Il resto della discussione può proseguire qui.


La democrazia vista da Marte

L’altro giorno è venuto a trovarmi da Marte un amico che non vedevo da moltissimo tempo. Come è noto infatti i marziani vengono raramente sulla terra, e quando lo fanno trovano sempre mille occasioni per stupirsi di noi. Questa volta non è stato diverso. Il mio amico aveva sentito dire che “fra poco ci saranno le elezioni”, e voleva sapere da me che cosa fossero. (Continua...)


Perchè sto con Beppe Grillo

Seguo Beppe Grillo sin da quando smise i panni del testimonial dello Yogurt e iniziò a parlare tra i denti sulle magagne schifose del regime, che in qualche modo pur lo nutriva, come da antica consuetudine riservata ai giullari di corte. (Continua...)


"Yes we can"! La pantomima è iniziata

Scongiurata almeno per il momento la possibilità che banchieri ed industriali procedano direttamente al governo del paese senza il bisogno di alcun intermediario, tutto il circo della politica si è gettato con furia belluina fra le pieghe di una campagna elettorale dai contorni ancora sfumati ma che già lascia intuire come il confine fra comicità e tragedia sia davvero una linea molto sottile. (Continua...)


Per una vera democrazia

Una soluzione al problema politico italiano esiste, ma la sua applicazione richiede un impegno profondo e continuato da parte di ciascun individuo, e una certa capacità di vedere le cose proiettate nel tempo. Nessuno si illude di risolvere il problema entro le prossime 24 ore, ovviamente, ma se non si ha la capacità di vedere le soluzioni proiettate nel tempo, si finisce per diventare addirittura un ostacolo alla soluzione stessa. Il primo nemico da combattere infatti non sono i politici, ma tutti coloro che pensano che ”tanto non cambia niente”, che “la democrazia è un’illusione”, e che “comunque chi ha il potere troverà sempre il modo di fregarci”. (Continua...)


Una questione di responsabilità

Se davvero volessimo fare il processo alla tragicomica situazione italiana di oggi, dovremmo uscire a raccogliere quei trenta milioni circa di italiani che hanno votato alle ultime elezioni politiche, e domandare loro, uno per uno, perchè hanno votato coloro che hanno votato. (Continua...)


L’Italia “dei valori”

Il 30 ottobre 2007 la coalizione di centro-sinistra ha, per l'ennesima volta, dimostrato di essere uguale a quella di centro-destra. Ebbene sì, sono uguali: lo grido al cielo e affronto l'onta di essere chiamato qualunquista. Tutti-uguali. Tuttiuguali. Il progetto di creare una commissione di inchiesta che investigasse sui fatti del G8 di Genova 2001 è stato stroncato sul nascere per mancanza di voti. (Continua...)
Inviato il: 4/4/2008 3:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA