Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
   Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:

Come dire: "Ho la risposta al problema, ma non la puoi capire perchè non sei un fisico", e la divulgazione scientifica per i comuni mortali va a farsi benedire. Un po' come il medico della mutua che ti dice di fare i vaccini a tuo figlio e se provi a mostrare perplessità, ti risponde che non sei un medico e non puoi capire.
Non è una polemica, semplicemente prendo atto dell'impossibilità da parte di persone normali di accedere a certi sviluppi della ricerca nel panorama scientifico.


Per parlare correttamente di certi fenomeni è necessario adottare un determinato linguaggio ed un determinato formalismo per evitare di cadere in incomprensioni oppure per evitare di "mozzare" la spiegazione del fenomeno. Nei post precedenti a quello linkato, ad esempio, avevo provato di far comprendere all'utente touissant come stava mal interpretando il problema di causa-effetto nel fenomeno della correlazione quantistica (lo stesso problema di mal interpretazione tuo, per intendersi). Ho provato in termini semplici a fargli capire dove stava il problema; tuttavia, non riuscendo a trasmettere la sottigliezza del discorso e della questione, ho fatto quella "spappardellata" di roba un po' formale (non se la prenda l'utente in questione: non lo sto catalogando come "stupido", l'ho citato solo a titolo di esempio del perché a volte una divulgazione non-tecnica può creare equivoci ).

Tuttavia, non puoi aspettarti una risposta banale e semplice a un problema che non è per niente banale. La questione dell'entanglement quantistico è nata per porre (secondo il pensiero di Einstein) un problema in seno al formalismo della MQ e alla sua interpretazione corrente (problema che di fatto non sussiste: l'entanglement non è un paradosso ma un dato di fatto). Pertanto, una risposta in merito non può, purtroppo, prescindere dal formalismo della teoria. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Non è una novità di come sia veramente complicato (per non dire quasi impossibile) accedere a certi sviluppi della ricerca scientifica ai non addetti ai lavori. Per dire, si parla tanto di bosone di Higgs, se ne parla nei giornali e si parla di come questa particella dia massa a tutte le altre. Bene. Se chiedi "Perché?" possono essere abbozzate risposte più o meno convincenti, più o meno chiare, più o meno esplicative. Se tuttavia vuoi avere una risposta esauriente che magari ti tolga qualsiasi dubbio a riguardo, devi necessariamente andarti a vedere la teoria soggiacente.

Non mi pare che ci sia niente di sconvolgente in tutto questo. Capisco che per uno che si voglia appassionare a queste cose debba fare tanti "atti di fede" se non vuole impelagarsi in formalismi matematici. Ma la Natura è fatta così: non è semplice ed è dannatamente complicato cercare di comprenderla.

Citazione:


Qui si evidenzia l'approccio meramente pragmatico di un'università che deve produrre come in una catena di montaggio...le disquisizioni filosofiche nell'antica Grecia avevano permesso già in tempi remoti di comprendere la natura atomica della materia... loro però svernavano in percorsi mentali che gli permettevano di accedere a risultati altrettanto utili.
Il concetto di ricerca dovrebbe essere incentrato più sulla ricerca stessa e non sulla produzione di risultati che devono soddisfare una domanda. Stiamo sempre a guardare l'utilità di un risultato in tempi brevi piuttosto che la curiosità e il desiderio di capire. Insomma anche i fisici devono sottostare alla legge della domanda e dell'offerta e l'università sforna ricercatori che considerano le opzioni non verificate come inutili da studiare. Prendo atto di ciò, ma sai sono un essere umano che non è stato formato in questo modo e allora mi faccio tante domande stupide e inutili. Me le faccio proprio perchè è troppo forte il senso di insoddisfazione che provo nell'ascoltare certe risposte.



Paragonare la conoscenza che avevano i Greci sulla natura atomica della materia con quella attuale non ha molto senso. Vabbè.

Per quanto riguarda un corso di laurea in Fisica, ad esempio, il suo scopo è quello di formare persone capaci di approcciarsi alle moderne teorie scientifiche e aventi le basi e i mezzi per tentare di approcciarsi correttamente alla risoluzione di un problema (scientifico e non). Per effettuare tale formazione, è necessario operare delle scelte su cosa insegnare e su cosa accennare o lasciare allo studente come approfondimento personale.

Io non ho detto che le opzioni considerate "inutili" non vengono affatto studiare e ricercate; ho detto che alcune teorie o interpretazioni non vengono insegnate perché, a livello di formazione, sono superflue o inutili (in quanto poco funzionanti o similia). Esiste tuttavia un nutrito ramo della ricerca, denominato "Fisica teorica", che si occupa, oltre a sviluppare ulteriormente le attuali teorie, a riprendere vecchie teorie, formularne di nuove e bizzarre, di vedere come una certa idea si può applicare, di "giocare" con formulone per vedere cosa esce fuori.

In letteratura fisica si trovano una miriade di articoli che non soddisfano alcuna domanda pratica, bensì sono stati prodotti a titolo di conoscenza, di ricerca e di amore per la disciplina.

Tuttavia, questa ricerca estremamente teorica e poco pratica porta anche a dei risultati. Attualmente, non sembra necessario cambiare "paradigma" della MQ, paradigma che comunque è alla base per riprodurre un risultato sperimentale concreto (infatti, la Fisica è una disciplina sia teorica che sperimentale).

Il succo è: vengono studiari anche gli altri paradigmi insieme a tante altre cose che non sono "paradigmi" ma che hanno una "dubbia utilità" ai fini pratici. Tuttavia, se uno di questi paradigmi risulta più efficace all'atto pratico, vi è poco da fare.Citazione:


Qui si evidenzia ancora una volta la tua forma mentis. Non provi interesse per ciò che può esistere "altrove", in quella sfera impalpabile che abbiamo tutti dentro, ma che molti rifiutano per scelta (o indottrinamento, scusa se insisto ma è troppo evidente la tua sicurezza su ciò che è la vita per te).
E qui mi fermo perchè altrimenti andiamo OT


Sì, è vero, la mia forma mentis mi porta a interessarmi a fatti che io reputo concreti piuttosto che ad altri che reputo meno concreti. Tuttavia, trovo estremamente soddisfacente e appagante misurarmi con la realtà e come essa si presenta, cercare di comprenderla attraverso i nostri sensi e cercare di svelarne i segreti. E per fare ciò adotto un metodo "scientifico" e non "spirituale" perché lo trovo più soddisfacente, perché mi piace andare a comprendere meglio e a (magari) capire la realtà che io e milioni di altre persone percepiamo.

È vero, è questione di forma mentis personale.

Mi trovo, ad esempio, estremamente d'accordo con il modo di pensare di Feynman in merito: http://www.youtube.com/watch?v=lVeFauYer2c&feature=fvwrel
Inviato il: 30/9/2012 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 26/9/2012 16:54
       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 26/9/2012 17:06
         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 26/9/2012 17:46
           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 26/9/2012 18:44
             Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 26/9/2012 19:50
               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 26/9/2012 20:04
                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 26/9/2012 20:14
               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini DjGiostra 26/9/2012 20:16
             Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 26/9/2012 20:33
               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Maksi 26/9/2012 21:31
                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 26/9/2012 22:08
                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Maksi 26/9/2012 22:15
                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 26/9/2012 22:20
                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 27/9/2012 12:08
                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 27/9/2012 17:46
                           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 27/9/2012 18:03
                             Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 27/9/2012 19:17
                               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 27/9/2012 20:54
                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 27/9/2012 23:40
                                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 28/9/2012 0:45
                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 28/9/2012 14:32
                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 28/9/2012 14:52
                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 28/9/2012 15:14
                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 28/9/2012 15:14
                                           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 28/9/2012 15:24
                                           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 28/9/2012 15:25
                                             Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 28/9/2012 15:34
                                               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 28/9/2012 15:42
                                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 28/9/2012 15:46
                                                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 28/9/2012 15:48
                                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Homero 28/9/2012 16:06
                                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 28/9/2012 16:29
                                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 28/9/2012 20:37
                                                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 28/9/2012 22:23
                                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini vuotorosso 28/9/2012 22:29
                                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini peonia 29/9/2012 9:30
                                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 29/9/2012 16:31
                                               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 29/9/2012 11:28
                                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 29/9/2012 16:24
                                                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 29/9/2012 18:59
                                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 29/9/2012 20:06
                                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Merio 29/9/2012 21:25
                                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini polaris 29/9/2012 22:16
                                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 29/9/2012 23:28
                                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 30/9/2012 1:01
                                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 30/9/2012 10:05
                                                           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Merio 30/9/2012 10:49
                                                           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 30/9/2012 11:12
                                                             Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 30/9/2012 12:25
                                                               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 30/9/2012 16:59
                                                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 30/9/2012 22:30
                                                                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 30/9/2012 23:11
                                                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 30/9/2012 23:38
                                                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 30/9/2012 23:51
                                                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 1/10/2012 0:48
                                                                           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 6/10/2012 11:24
                                                                             Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 6/10/2012 15:20
                                                                               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 8/10/2012 11:50
                                                                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 8/10/2012 12:00
                                                                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 8/10/2012 15:15
                                                                                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 8/10/2012 18:06
                                                                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 10/10/2012 23:16
                                                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 30/9/2012 23:57
                                                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 1/10/2012 0:05
                                                                           Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 1/10/2012 0:11
                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 29/9/2012 11:30
                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini ohmygod 29/9/2012 13:46
                             Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 27/9/2012 23:53
                               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini alroc 28/9/2012 0:01
                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 28/9/2012 0:27
                               Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 28/9/2012 0:37
                                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 28/9/2012 0:46
                                   Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Lord9600XT 28/9/2012 1:09
                                     Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini Homero 28/9/2012 11:59
                                       Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 28/9/2012 12:40
                                         Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini toussaint 28/9/2012 13:09
                 Re: Dalla Barriera Magnetica al Portale Spazio-Tempo. L’esperimento dell’Ing. Ferlini fefochip 28/9/2012 0:09
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA