Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche (CHIUSO)
   schie chimiche SU UN GIORNALE !!!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  music-band
      music-band
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
X ROBERTO55:

-Citazione-
Permettetemi una domanda.

Gentile Roberto, ho seguito la leggera polemica scaturita dal tuo post. Non sono qui per difendere le ragioni di Frankad perchè comprendo benissimo la sua posizione anche se non comprendo la sua presenza attuale su questo forum. Posso soltanto dirti che ha tutte le ragioni per reagire in questo modo e forse, se tu sei davvero una persona in buona fede, un giorno lo capirai.

Concedendoti il beneficio della buona fede, tenterò di rispondere ora alle tue domande, ma desidero anche avvisare te e tutti quelli che leggeranno, che la mossa successiva sta a te, e se non saprei far altro che tempestarmi con altre domande dubbiose senza prenderti la briga di approfondire da solo le risposte che ora ti fornirò, allora, per quanto mi riguarda non risponderò oltre.

-Citazione-
Io non sono totalmente incredulo di fronte al fenomeno che voi chiamate delle “scie chimiche”.
Sono solo molto, molto scettico.
Queste scie (di condensazione) le ricordo fin da quando ero bambino.
Vedevo gli aerei in cielo e vedevo le loro scie.
Mi spiegarono che si tratta di vapore acqueo condensato.

Le scie di condensazione le ho sempre osservate anch'io fin da bambino, così come fin da bambino sono stato un attento e affascinato osservatore del cielo, grazie anche ad una vera passione per l'aereonautica scaturita probabilmente da un padre che trascorse vent'anni alle officine aereonavali. All'inizio, posso garantirti ero scettico pure io, ma mi è bastato prendermi un po' di tempo e dedicarmi all'osservazione.

-Citazione-
Oggi se ne vedono molte di più, e questo è dovuto, io credo, all’enorme aumento del traffico aereo commerciale e all’incremento del numero delle aerovie.

Dedicandosi all'osservazione (e ricordandoti proprio delle scie che vedevi da bambino) basta tener presenti alcuni parametri:
Le condizioni perchè si formino le scie di condensazione sono le seguenti:
1)oltre gli 8000 metri di quota
2)se la temperatura è al di sotto dei 40 gradi
3)se l'umidità relativa non è inferiore al 70%

Se sei abituato ad osservare gli aerei, non ti sarà sfuggito il fatto che un aereo che vola oltre gli 8000 metri non è distinguibile a occhio nudo se non come un punto informe particolarmente luminoso se riflette la luce del sole. Quando puoi agevolmente distinguerne la sagoma tanto da azzardare ipotesi sul modello di aereo, distinguendone anche il numero dei motori e dove sono collocati, puoi star sicuro che l'aereo in questione sta volando basso. Personalmente ritengo che le quote a cui svolgono queste attività, oscillano, a seconda dei casi, dai 3000 ai 5/6000 metri.
Sempre per l'osservazione ad occhio nudo, ti ricordo che le scie di condensa che si vedono quando un aereo vola ad 8000 metri, sono delle righe bianche concentrate. Il fatto stesso di vedere invece tutti i dettagli di una scia sopra la propria testa che si allarga potendone osservare anche l'effetto di rotazione imposto dall'aria espulsa dai jet ti fa percepire quanto bassa sia la scia in questione.
Ti ricordo inoltre, che nessuna scia di condensazione è mai stata osservata da “Orizzonte” a “Orizzonte”. Anche se persistente per alcuni minuti infatti, non ho mai visto una scia di condensa resistere a tal punto da attraversare tutto l'arco celeste osservabile e non scomparire nemmno mezz'ora dopo il transito dell'aereo.
Inoltre, quando perdi tempo nell'osservazione ed assisti a passaggi di aerei che sorvolano scie appena lasciate senza a loro volta rilasciarne altre, oppure vedi chiaramente (e ti garantisco che fa paura) un aereo (basso) che smette improvvisamente di rilasciare una scia, prosegue per alcuni secondi e poi, come se aprisse i rubinetti di un nuovo serbatoio, riprende all'improvviso a lasciare un'intensa e troppo densa nuvola bianca dietro di sè; o quando ancora, quando osservi per 20 minuti una ventina di aerei tutti bianchi e tutti dello stesso tipo andare da est a ovest rilasciando scie persistenti, e dopo dieci minuti li vedi tornare indietro facendo il percorso inverso ma questa volta senza rilasciare alcunchè alle loro spalle, i dubbi, ti svaniscono in fretta.

Vogliamo inoltre parlare di aerovie? E parliamo di aerovie... Come credo saprai, per la sicurezza del traffico aereo esistono regolamentazioni precise riguardo le aerovie, le quote e le distanze da mantenere. Queste regole tengono conto dei voli militari che non sono soggetti a seguirle ma che solitamente non si immettono nelle aerovie civili. Gli aerei civili non possono certo incrociarsi di continuo sopra alla tua testa; queste manovre, di solito, sono riservate ai voli acrobatici. Inoltre i voli civili non passano il tempo in strane virate a destra e a sinistra descrivendo enormi “S” nel cielo con le scie, non virano affiancandosi ad altri voli e procedendo in formazione, né tantomeno eseguono injversioni a “U” per tornare sulla proprio rotta seguendo la scia appena lasciata in direzione opposta come se con una matita dovessero ripassare per fare il tratto più grosso.

Tutto questo, e molto altro, è osservabile da chiunque. Certo non ti bastano 10 minuti, ti ci vogliono giornate di osservazione e un po' di pazienza. Se poi hai la fortuna di abitare vicino ad un aereoporto civile, e quindi conosci abbastanza bene il traffico civile sul cielo della tua città, sei avvantaggiato nel distinguere questo tipo di attività, anche se come ho detto, certe cose sono talmente plateali da non poter passare inosservate.

-citazione-
La domanda che vorrei farvi è questa.
Ovunque vi troviate... vedete queste scie.
...Se fossero, come dite voi, “scie chimiche” disperse da appositi aerei cisterna, bisognerebbe pensare ad un traffico ENORME di questi aerei.

Infatti...

-citazione-
Ma da dove partono tutti questi fantomatici aerei?
Quante persone, piloti, assistenti di volo, assistenti di terra, sarebbero coinvolte?
...Attorno agli aeroporti ci sono insediamenti civili, ci sono case, c’è gente in grado di vedere.
Un traffico così grande di aerei cisterna, bianchi, senza insegne, qualcuno lo dovrebbe pur notare, no?...

Quante persone ne siano coinvolte io non posso certo saperlo, ma che questo traffico sia stato notato è un dato di fatto; esiste infatti una denuncia del SULTA (il sindacato dei controllori di volo) che riporta esattamente il transito di aerei militari privi di insegne identificative e dui non è dato sapere ne i piani di volo ne il contenuto di ciò che trasportano, proprio per il loro carattere militare. La denuncia mette in risalto la pericolosità di queste attività, perchè in caso di materiali pericolosi e contaminanti si potrebbero mettere in serio pericolo tutte le attività civili dell'aereoporto. La denuncia è pubblica e reperibile su internet, ne viene mostrata una parte sul cortometraggio: “Guardate il cielo” che trovi su Arcoiris.tv. Esistono inoltre molte fotografie che mostrano questi aerei cisterna senza alcuna livrea identificativa in sosta su vari aereoporti. La denuncia comunque, per la sua autorevolezza, rimane un documento importante che prova questo tipo di attività.

-citazione-
Nessun CITTADINO ha mai testimoniato di questo traffico?...
Nessuno si è rivolto alle autorità locali, ai giornali, a Striscia la notizia?...

Striscia la notizia? Vabbè, mi hai fatto sorridere... Tieni presente comunque che la stragrande maggiornaza delle persone la pensa come te e le scie nemmeno le vedono. Alcuni giorni fa, ci fu un'attività talmente intensa da risultare spaventosa (mai visto niente di simile, il cielo pareva un foglio a quadretti), eppure la gente per la strada non si è accorta di nulla, soltanto verso sera, un mio vicino di casa, è tornato dal lavoro completamente spaventato... In qualsiasi direzione guardasse lo spettacolo era da apocalisse, balbettava continuando a ripetere: “Che cos'è sta roba? Ma che è? Ma che succede?” E rientrato in casa e ne è uscito con i cannocchiali (a che gli servivano non lo so) poi ha preso un telefonino ed ha cominciato a telefonare ai Carabinieri, ai vigili del fuoco... Era agitato e probabilmente lo hanno preso per pazzo. La cosa tragicomica, è che personalmente, guardandomi attorno in giornate simili, mi aspetterei di vedere la stessa reazione da parte di tutta la gente per strada; bastava infatti sollevare leggermente lo sguardo per vedere decine di aerei che incrociavano sopra la testa; attività proseguita per tutto il giorno con il cielo trasformatosi a sera in una poltiglia bianco lattiginosa. Eppure, nessuno, tranne il vicino spaventato, si è accorto di nulla.
Il giorno dopo, come per magia, nessun traffico di questo tipo; nessun aereo in cielo, tranne i soliti che seguono gli stessi percorsi e vanno e vengono dal vicino aereoporto. Anche i voli vanno a targhe alterne?

-citazione-
Non vi fa pensare, questo, che in realtà siano solo normalissimi aerei di linea che solcano i nostri cieli lasciandosi alle spalle le loro normalissime scie di condensazione?

Dopo tutto ciò che ho visto in un anno e mezzo e che ti ho parzialmente raccontato, no.

Aggiungo inoltre che ho parlato soltanto di “osservazione diretta”. Studiando le foto satellitari quello che emerge è ancora più spaventoso (ed è per questo che comprendo Frankad, ormai profondo conoscitore di queste questioni), e davvero inquietante se si considera che molte foto vengono anche taroccate; si tenta cioè di cancellare le scie... Ma le ombre restano.
Il problema è certamente di enorme portata e non è possibile prenderlo alla leggera. Credo che ciò di cui ho parlato sia sufficente a far muovere chi è davvero interessato a saperne di più. Certo che, prima di lanciare accuse a vanvera, o dire: “sono tutte balle” bisognerebbe informarsi, ma sopratutto, non credere a quello che dicono gli altri... Basta prendersi un po' di tempo ed osservare.

Vi ringrazio.
roberto

Ringrazio io te, sperando di aver risposto alle tue
Inviato il: 7/11/2006 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! orkid 6/11/2006 11:36
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! lixuxis 6/11/2006 11:49
       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Ghilgamesh 6/11/2006 11:53
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 6/11/2006 11:55
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! orkid 6/11/2006 12:03
             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 6/11/2006 12:08
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! orkid 6/11/2006 12:14
                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! hi-speed 6/11/2006 12:23
                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NeurOmar 6/11/2006 12:33
                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! cocis 6/11/2006 14:14
                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! frankad 6/11/2006 14:15
                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! cocis 6/11/2006 14:27
                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 6/11/2006 14:54
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 15:16
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Pausania 6/11/2006 15:21
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 15:27
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 6/11/2006 15:45
                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 15:50
                             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 6/11/2006 15:57
                               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 16:11
                                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 6/11/2006 16:39
                                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Pausania 6/11/2006 16:52
                                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Det.Conan 6/11/2006 16:58
                                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! AutminRic 6/11/2006 17:29
                                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! AutminRic 6/11/2006 17:34
                                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 17:47
                                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! maxgallo 6/11/2006 17:53
                                             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! _gaia_ 6/11/2006 18:19
                                               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! argon 6/11/2006 18:25
                                                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 18:31
                                                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! migiu2 6/11/2006 18:35
                                                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! AutminRic 6/11/2006 18:48
                                                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 18:58
                                               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! migiu2 6/11/2006 18:31
                                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! cocis 6/11/2006 16:59
                                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 17:06
                                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto__ 6/11/2006 21:51
                                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! SENTIERO 7/11/2006 0:08
                                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 7/11/2006 9:23
                                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 16:58
                                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! cocis 6/11/2006 21:39
                                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Pausania 7/11/2006 17:45
                                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 7/11/2006 17:53
                                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! rekit 7/11/2006 18:34
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NeurOmar 6/11/2006 21:27
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NeurOmar 7/11/2006 17:26
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NeurOmar 7/11/2006 17:30
                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 7/11/2006 17:34
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! vulcan 8/11/2006 1:02
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tuttle 8/11/2006 1:18
                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! orkid 6/11/2006 15:04
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tato_p2p 6/11/2006 12:08
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! frankad 6/11/2006 12:12
             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 6/11/2006 12:14
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! taz 6/11/2006 12:26
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Pausania 6/11/2006 15:57
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! music-band 7/11/2006 9:33
             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 7/11/2006 10:13
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Paxtibi 7/11/2006 10:36
                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 7/11/2006 11:14
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! SENTIERO 7/11/2006 11:20
             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 8/11/2006 10:59
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Santaruina 8/11/2006 11:20
                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 8/11/2006 11:30
                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Santaruina 8/11/2006 11:43
                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 8/11/2006 11:58
                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 8/11/2006 12:19
                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 8/11/2006 12:42
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 8/11/2006 12:52
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Manthrax 8/11/2006 15:16
                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Ghilgamesh 8/11/2006 12:43
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! music-band 8/11/2006 12:59
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 8/11/2006 14:12
                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Santaruina 8/11/2006 14:20
                             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! AutminRic 8/11/2006 14:25
                               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Pausania 8/11/2006 14:35
                             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! migiu2 8/11/2006 15:52
                               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 8/11/2006 18:02
                                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! orkid 8/11/2006 18:30
                                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! orkid 8/11/2006 18:32
       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! cocis 6/11/2006 12:04
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! argon 6/11/2006 16:15
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! cocis 6/11/2006 16:30
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 6/11/2006 14:40
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 6/11/2006 15:12
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 6/11/2006 15:28
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 6/11/2006 15:30
       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 6/11/2006 15:39
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 6/11/2006 21:07
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 7/11/2006 11:32
       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 7/11/2006 11:41
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! rekit 7/11/2006 16:48
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Ghilgamesh 7/11/2006 17:06
       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! migiu2 7/11/2006 19:13
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 7/11/2006 19:45
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NeurOmar 7/11/2006 19:49
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 7/11/2006 23:28
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 7/11/2006 11:39
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 8/11/2006 1:29
       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tuttle 8/11/2006 1:39
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! fmelone 8/11/2006 2:10
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 8/11/2006 9:26
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Freeman 8/11/2006 18:59
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tuttle 8/11/2006 19:35
             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! noreprez 8/11/2006 19:51
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! music-band 8/11/2006 22:38
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Freeman 8/11/2006 23:02
           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! SENTIERO 9/11/2006 0:55
             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 9/11/2006 12:06
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NeurOmar 9/11/2006 13:33
                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 9/11/2006 14:08
                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Ghilgamesh 9/11/2006 14:47
                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Det.Conan 9/11/2006 14:50
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 9/11/2006 14:59
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! music-band 9/11/2006 15:07
                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 9/11/2006 16:46
                             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Det.Conan 9/11/2006 16:56
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 9/11/2006 15:16
                       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NeurOmar 9/11/2006 15:24
                         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! vernavideo 9/11/2006 15:52
                           Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! gubbo 9/11/2006 15:58
                             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Pausania 9/11/2006 16:39
                   Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Freeman 9/11/2006 17:42
                     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! roberto55 9/11/2006 18:41
                       Re: scie chimiche su un giornale!! frankad 9/11/2006 18:52
                         Re: Quando chi mette i bollini e giudica e disce roberto55 9/11/2006 19:12
                           Re: scie chimiche su un giornale!! frankad 9/11/2006 19:19
                             Re: scie chimiche su un giornale!! SENTIERO 9/11/2006 21:08
                               Re: scie chimiche su un giornale!! Paxtibi 9/11/2006 21:25
                               Re: scie chimiche su un giornale!! frankad 9/11/2006 21:54
                                 Re: scie chimiche su un giornale!! SENTIERO 9/11/2006 22:19
                             Re: scie chimiche nel cervello vulcan 10/11/2006 0:29
                               Re: scie chimiche nel cervello NeurOmar 10/11/2006 0:38
                                 Re: scie chimiche nel cervello NeurOmar 10/11/2006 0:54
                                   Re: scie chimiche nel cervello NeurOmar 10/11/2006 1:02
                                     Re: scie chimiche nel cervello maxgallo 10/11/2006 1:11
                                       Re: scie chimiche nel cervello SENTIERO 10/11/2006 1:34
                               Re: scie chimiche nel cervello maxgallo 10/11/2006 0:40
                                 Re: scie chimiche nel cervello SENTIERO 10/11/2006 0:57
                                   Re: scie chimiche nel cervello Santaruina 10/11/2006 1:06
                                     Re: scie chimiche nel cervello vulcan 10/11/2006 1:14
                                     Re: scie chimiche nel cervello roberto__ 10/11/2006 1:33
                                     Re: scie chimiche nel cervello vernavideo 10/11/2006 9:41
                                       Re: scie chimiche nel cervello Paxtibi 10/11/2006 9:46
                                         Re: scie chimiche nel cervello gubbo 10/11/2006 9:55
                                         Re: scie chimiche nel cervello vernavideo 10/11/2006 9:58
                                           Re: scie chimiche nel cervello gubbo 10/11/2006 10:04
                                           Re: scie chimiche nel cervello Paxtibi 10/11/2006 10:06
                                             Re: scie chimiche nel cervello NeurOmar 10/11/2006 10:29
                                               Re: scie chimiche nel cervello gubbo 10/11/2006 10:37
                                               Re: scie chimiche nel cervello goldstein 10/11/2006 14:09
                                                 Re: scie chimiche nel cervello gubbo 10/11/2006 14:18
                                             Re: scie chimiche e giornali Santaruina 10/11/2006 10:38
                                         Re: scie chimiche e giornali gubbo 10/11/2006 10:46
                                           Re: scie chimiche e giornali maxgallo 10/11/2006 10:56
                                             Re: scie chimiche e giornali gubbo 10/11/2006 11:07
                                   Re: scie chimiche nel cervello Max_Piano 10/11/2006 1:14
                                     Re: scie chimiche nel cervello Tuttle 10/11/2006 1:17
                                       Re: scie chimiche nel cervello vulcan 10/11/2006 1:28
                                       Re: scie chimiche nel cervello Pausania 10/11/2006 1:31
                                       Re: scie chimiche nel cervello vulcan 10/11/2006 1:32
                                         Re: scie chimiche nel cervello Tuttle 10/11/2006 1:35
                                           Re: scie chimiche nel cervello SENTIERO 10/11/2006 2:44
                                     Re: scie chimiche nel cervello vulcan 10/11/2006 1:23
                                   Re: scie chimiche nel cervello vulcan 10/11/2006 1:15
                               Re: scie chimiche nel cervello Paxtibi 10/11/2006 0:44
                                 Re: scie chimiche nel cervello vulcan 10/11/2006 0:55
                           Re: Quando chi mette i bollini e giudica e disce migiu2 9/11/2006 19:19
             Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Paxtibi 9/11/2006 12:39
               Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Paxtibi 9/11/2006 12:45
                 Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! NiHiLaNtH 9/11/2006 13:36
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Neo 8/11/2006 10:57
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 9/11/2006 2:25
     Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Tubo 10/11/2006 4:22
       Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! Merimange 10/11/2006 5:23
         scoregge chimiche nel CERVELLO ... cocis 10/11/2006 9:09
         Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!! vernavideo 10/11/2006 9:36
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA