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   Scie Chimiche (CHIUSO)
   Scie chimiche ?

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  •  Polifilo
      Polifilo
Re: Scie chimiche ?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 31
Offline
Buon giorno Virgilio,

ti rispondo al volo, e mi fa piacere avere stimoli come questi che fanno sviluppare il germe dell'idea iniziale.

Sebbene B e Al siano, allo stato elementare cioè non legati ad altri elementi, metallici (o abbastanza metallici), quando compaiono in altre molecole non mantengono la loro natura fisica.
In particolare, i derivati metallorganici di questi metalli possono essere solidi, liquidi, aeriformi; se liquidi possono essere +o- volatili, i solidi possono essere cristallini o amorfi, al riscaldamento possono fondere (diventare liquidi), sublimare (diventare direttamente vapori). I composti chimici sono miliardi, e le sintesi permettono di raggiungere le proprietà desiderate per l'uso che sideve fare.

Veniamo ai borani.

Sono composti di B e H (idrogeno) e ce ne sono a centinaia, perché polimerizzano e crano forme molecolari molto belle e dalle proprietà particolari. il più semplice è il B2H2 o diborano. E' un gas, bolle a -92°C, è esplosivo in miscela con l'aria in tutte le concentrazioni, si incendia a 38°C. Per esempio.

Il pentaborano (B5H9) è un liquido (T fus -47°C, T eb 92°C), usato come propellente liquido (B5H9/H2O2 acqua ossigenata, quella pura non quella che si compra in farmacia) in alcuni motori a razzo degli anni 50 e 60, allora abbandonato per questioni di "salubrità".

I composti organici dei metalli sono generalmente liquidi e solubili negli idrocarburi. Hanno formula generale MRn, con M il metallo e R il gruppo organico ("gruppo organico" inteso come pezzo di molecola organica cioè a base di composti di carbonio C, non ha a che vedere con "biologico", se volete approfondiamo ma altrove, tra l'altro centra anche col petrolio, la sua natura e la sua origine), n è un numero intero (generalmente 3 o 4) che indica quanti R stanno nella molecola.

Un esempio che ricordiamo tutti è il PbEt4 (piombo tetraetile); esteso Pb(-CH2-CH3)4, un atomo di Pb circondato da 4 radicali etilici.
Composto liquido volatile, solubile nella benzina, vi esplicava azione antidetonante, ritardando lo scoppio prematuro della miscela aria/benzina. Nei cilindri la formazione di ossidi di Pb a seguito della combustione, che a causa delle scarse velocità di asportazione dei gas tipiche di motori endotermici a pistoni si sarebbero deposte sulle pareti, veniva evitata aggiungendo composti organici bromurati che formavano il PbBr4, sale che nelle condizioni di temperatura del cilindo è volatile, sublimava e finiva nei gas di scarico, facendoci respirare Pb.
Ma noi, furbissimi, abbiamo tolto il Pb ...e abbiamo aggiunto benzene, che fa venire la leucemia, tanto ci sino le catalitiche che lo eliminano (ma solo se il catalizzatore è nuovo, pulito e a 400°C almeno, T che raggiunge dopo 1 h di autostrada...). Ma questa è un'altra storia....

Tornando ai propellenti, e restando in area B, troviamo gli etil borani come il BEt3 (Trietilborano), additivo utilizzato nel carburante dedicato ad uno dei più begli aerei della storia, il bombardiere da Mach 3 XB-70 Valkyrie (si va beh, era un bombardiere, portava armi termonucleari, sarebbe servito ad ammazzare persone, però era bello!! non si doveva fare, purtroppo l'hanno fatto bello che ci posso fare...). Cmq il programma è terminato nei primi '70. Era anche usato nel ricognitore strategico SR-71 Blackbird, che ha volato fino a pochissimi anni fa, anche da piste in Inghilterra, poi è stato ritirato (venerandissima età; cosa lo abbia sostituito non si sa, probabilmente qualcosa venuto fuori dalle sperimentazione del progetto Aurora; a chi obietta che aerei ricognitori siano inutili rispondo che i satelliti non hanno la mobilità necessaria, non sempre hanno la voluta risoluzione, non tutti hanno tutti i sensori per garantire la copertura di tutti i segnali in tutte le condizioni di tempo, anche questa è un'altra storia....).

Nei propellenti solidi tali composti entrano come formulazione di paste solide o semisolide, gomme, plastiche combustibili, sia che essi siano solidi o liquidi.

Per quanto riguarda la formazione di particelle solide tra le pale delle turbine:
un motore a turbina a ciclo brayton aperto (dai turbejet ai turbofan) ha una camera di combustione prima della turbina.
La turbina estrae parte dell'energia dei gas combusti in espansione per far girare la ventola di aspirazione e il compressore assiale prima della camera di combustione.
La temperatura dei gas nella camera e nella turbina è molto elevata, dell'ordine degli 800°C e più in alcune regioni. La velocità di attraversamento dei gas della regione dove c'è la turbina (qualche decina di cm lineari) è, se non erro, supersonica. Pertanto i tempi sono brevissimi, alcuni millesimi di secondo. I prodotti delle reazioni che compongono quella che noi chiamiamo combustione devono combinarsi tra loro dal livello molecolare a quello cristallino ad esempio (attraverso urti che li portino vicini tra loro, quindi solidificazioni, brina, condensazioni, polimerizzazioni ecc ecc). Sono tutte reazione che nei regimi del gas in moto avvengono da qualche decina di cm dopo la turbina a qualche metro dall'ugello, oserei dire all'esterno del motore. In piena atmosfera...

Intendiamoci, a parte alcuni componenti, sono le stesse cose che avvengono nelle nostre schifose, antiquate, obsolescenti auto a motore a scoppio, che ci continueranno a vendere fino all'ultima goccia di petrolio... finché c'è chi gliele compra. Uffah, anche questa sarebbe un'altra storia.... ma mi sa che gira gira....

Spero di aver soddisfatto, almeno fino a questo punto e almeno in buona parte, le tue richieste di approfondimento, Virgilio, e anche quelle degli altri lettori di questo thread.

Ok, ok, mi sono dilungato, al solito, ma non me ne abbiate.
Spero che abbiate intuito che il mondo dei composti interessati da questo argomento (o interessanti per) è spaventosamente enorme. credetemi ho sintetizzato.

Se vi interessa approfondire potete partire da

una lista non esaustiva dei propellenti per missili

Buon viaggio (e ringraziate che ancora non usano propellenti aeronautici come Berillio/idrazina/ossigeno: il berillio è cancerogeno a sfiorarlo!!!)
Inviato il: 8/7/2006 11:51
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Oggetto: Autore Data
     Re: Scie chimiche ? hi-speed 27/6/2006 19:42
       Re: Scie chimiche ? NiHiLaNtH 27/6/2006 23:30
         Re: Scie chimiche ? biffo 28/6/2006 22:48
     Re: Scie chimiche ? Max_Piano 28/6/2006 23:28
       Re: Scie chimiche ? mandrake 28/6/2006 23:32
         Re: Scie chimiche ? Satirus 29/6/2006 11:00
     Re: Scie chimiche ? Polifilo 6/7/2006 23:13
       Re: Scie chimiche ? Refosco 6/7/2006 23:55
         Re: Scie chimiche ? Polifilo 7/7/2006 1:01
           Re: Scie chimiche ? Refosco 7/7/2006 8:30
             Re: Scie chimiche ? Santro 7/7/2006 8:51
               Re: Scie chimiche ? ivanvox 7/7/2006 11:57
                 Re: Scie chimiche ? Satirus 7/7/2006 12:26
                 Re: Scie chimiche ? Polifilo 7/7/2006 12:46
                   Re: Scie chimiche ? ivanvox 7/7/2006 19:18
                     Re: Scie chimiche ? virgilio 8/7/2006 0:21
                       Re: Scie chimiche ? Polifilo 8/7/2006 11:51
                         Re: Scie chimiche ? frankad 8/7/2006 14:52
                           Re: Scie chimiche ? virgilio 9/7/2006 2:02
                             Re: Scie chimiche ? Santaruina 10/11/2006 10:19
       Re: Scie chimiche ? virgilio 7/7/2006 1:34
         Re: Scie chimiche ? Polifilo 7/7/2006 1:51
           Re: Scie chimiche ? virgilio 7/7/2006 1:54
             Re: Scie chimiche ? Polifilo 7/7/2006 2:04
         Re: Scie chimiche ? Polifilo 7/7/2006 1:53
     Re: Scie chimiche ? Polifilo 7/7/2006 0:08
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