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   INTERSTELLAR (spoiler)

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INTERSTELLAR (spoiler)
#1
Sono certo di non sapere
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L'uomo. Questa parola! ... quante cose può suscitare nell'animo a seconda dell'utilizzo! ... come la parola amore. Anche amore, quante cose può suscitare nell'animo a seconda del suo utilizzo!

Bene. Perché non è una coincidenza che siffatti termini siano probabilmente quelli che più vorrebbero giocare con l'infinito, quindi spegnete le luci e accomodatevi in questa saletta sul "mio" divano, che parte la proiezione di ...





Parliamoci chiaro. Già - parliamoci chiaro, qui lo ripeterò spesso, sappiatelo, un vecchio adagio inflazionato ma che ora ritengo ottimo per sintetizzare quanto segue:

- parliamoci chiaro: Nolan è ora il maestro indiscusso delle suggestioni, lui, insieme a Zimmer (colonna sonora), ha creato e soppiantato il vecchio Re di Hollywood (Spielberg) rubandogli il trono.

Non ho intenzione di scendere nel discorso della propaganda di questo film, perché? ... perché mi porterebbe via troppe energie e quindi mi concentro sul resto, facendo finta che il mondo sia quello dei Mini Pony e il cinema è quella cosa artistica fatta per farci sognare onestamente.

Ovviamente chi ne ha voglia potrà tranquillamente disquisire della "propaganda sì/propaganda no" di questa pellicola, è il benvenuto.

Detto ciò, tuffiamoci in quello che è davanti agli occhi del protagonista...




... Cooper (questo è il nome protagonista) ha davanti a sé il terrore e insieme la magnificenza dell'universo, perché dire "spazio" per un film del genere è un po' riduttivo.

Nolan, va ammesso, è riuscito a spostare il grado di immedesimazione spaziale (chiamiamola così) a tal punto, che a confronto le immagini di GRAVITY sono quelle di un cartone animato degli anni "80 ... uno dirà "dai non esagerare adesso" e io risponderò "esagero un beato cazzo, parlo di immedesimazione e non solo di effetti speciali".

Parliamo prima delle cose belle.

Nolan ha maturato una padronanza e una maturità nella regia che lascia il segno, però a questa padronanza bisogna riconoscere che senza le musiche di Zimmer - che lavorano l'inconscio come fossero droga iniettate nelle vene, in una danza per un Rito da sciamani e raggiungere stati alterati della coscienza, avrebbe già perso metà della sua forza.

Quindi sappiatelo, senza le musiche questo film è, in sostanza, morto. Ma morto veramente. Il sonoro poi, credo una delle cose più strepitose e realistiche gestite con raro equilibrio e potenza, anzi POOOTENZA.

Ma ora un appunto. Non accetto da NESSUNO alcun dibattito, se questo qualcuno il film non lo ha visto in un Cinema VERO, perché questo film è solo per il Cinema. Che se lo ha visto in streaming o altra merda simile, è pregato di andare a fanculo. Chiusa parentesi.

Nolan è noto (insieme a Paul Thomas Anderson) per essere uno dei pochissimissimi (rimasti) ad essere innamorato del formato 70 MILLIMETRI su pellicola. Ora, chi come me è appassionato, può capire che madonna addolorata è girare un film in 70 millimetri (anche se non viene girato completamente in questi canoni, ma solo varie sequenze - 66 minuti se non sbaglio - per questa pellicola, perché l'impresa sarebbe insostenibile sia sul piano finanziario, e mostruosamente titanica, per quello logistico), chi non lo è, appassionato intendo, si attacca al tram e deve andare a googlare e studiarsi la cosa ..

... però, prima che andiate a studiarvi la faccenda, vi continuo a dire la mia. Nonostante il 70 millimetri abbia la sua efficacia nei teatri IMAX appositamente deputati per simili grandezze e proiezioni mastodontiche, non significa che in quelli normali non abbia senso, e perché? ...

... perché comunque la compattezza d'immagine e la profondità a livello di percezione (nonostante in 2d) rimane comunque stravolgente. Se quindi andrete a vedere il film in una Sala dallo schermo di almeno 30 metri e dal sonoro ben gestito, lo SPETTACOLO sarà entusiasmante e garantito.

Parliamoci chiaro - a confronto di 2001 di Kubrick, questo film è il nulla assoluto. Tenete presente questa opinione e andiamo avanti.

Nolan ha avuto il coraggio di osare e di dare allo spettacolo degli occhi, una precisa e cinica distanza degli avvenimenti. Non ci sono i famosi SPIEGONI di merda, ma solo quelli inevitabilmente connessi alla trama e solo per forza maggiore. In poche parole lo spettatore è costretto a tenere le antennine bene alzate, sia emotivamente che logicamente ...

.. e in questo, NOLAN, in questo ha fatto il suo CAPOLAVORO. In un film di quasi TRE ore, non si ha mai la sensazione che il GRIP sia sfanculato da qualche parte. Non solo, NOLAN, tranne che nelle sequenze strettamente necessarie, non ha mai abusato nella sensazionalità dei movimenti di Camera, ha sempre fatto sì di dare l'illusione che le Telecamere fossero lì, nello spazio, attaccate alla "carlinga" delle astronavi e dei moduli vari e assortiti... tutto questo, insieme ai suoni perfetti, ha messo in moto un opera quasi LIRICA, senza che nessuno stilismo risulti forzato o pacchiano.

Ma cambiamo per un attimo registro e andiamo agli attori.

Il protagonista (non nomino il nome dell'attore, tanto mi sta sulle palle) devo ammetterlo, BRAVO.

Michael Caine: senza di Lui, tutti i Batman potevano tranquilamente andare alle ortiche, anche se gli ultlimi due ci sono andati lo stesso (e non certo per il successo al botteghino). Ormai è una garanzia, quest'attore sta invecchiando e a ogni film dipinge personaggi emotivamente forti e struggenti che più che bucare lo schermo, perforano l'anima (l'ho già detto in altre critiche).

La protagonista femminile: il Nulla assoluto, il vuoto, è inconcepibile come Nolan non abbia capito come quest'attrice non valga un cazzo di niente.

Lithgow (il nonno): in una soap-opera poteva andare bene la sua parte. Vergognoso e stereotipato all'indecenza.

La figlia del protagonista in età adulta: BRAVA. Ma né più né meno.

Gli attori di contorno: bravi, come attori di contorno, a questo livello produttivo, capirai: il minimo sindacale. Niente di più.

Matt Damon: In sostanza ha rovinato buona parte del film. Non accreditato ufficialmente (appunto per fare la sorpresa) quando sbuca fuori nella sua prima sequenza, manda a fare in culo la sospensione della credulità che è un piacere. Della serie: come rovinare la suspance in un film in cui sei completamente immerso? ... ecco, fai come ha fatto Nolan con Interstellar, con quel pirla di Matt Damon. Incredibilmente, una delle scelte più idiote nella storia del cinema.

I bambini: FINALMENTE! dei bambini che fanno i bambini, quantomeno nella logica di certe situazioni. Stereotipati il sopportabile, ma diretti benissimo.



LA STORIA

Oddio, come si fa a parlare della storia senza parlare della propaganda? ... ci proviamo.


La TERRA è fottuta, una PIAGA d'Egitto dell'era odierna manda a puttane tutto; il tutto si manifesta in maniera volutamente oscura con tempeste di sabbia che ciclicamente annientano in maniera esponenziale la possibilità di coltivare il nostro pianeta e il cibo, indovinate, scarseggia ...

.. la NASA lavora di nascosto a un progetto poiché ufficialmente è stata declassata, e il nostro protagonista viene reclutato "per caso" dalla nota Agenzia spaziale, al fine di salvare il mondo; lui, insieme naturalmente a un entourage di esperti iperscienziatosi cercherà di fare l'impossibile ...

.. in qualche modo hanno scoperto come attraversare TEMPO & SPAZIO e oltretutto, sono lì lì vicinissimi, manca un pelo di figa per risolvere l'equazione, a sviluppare una tecnologia che farà in modo che PESI E STRUTTURE GARGANTUESCHE si possano staccare da terra e andare nello spazio profondo insieme a migliaia di persone;

- ma per garantirsi il successo, più missioni vengono mandate verso GARGANTUA che è il nome di un impressionante BUCO NERO le cui informazioni, giunte "misteriosamente", hanno fatto sì che gli esploratori potranno visitare i mondi lontani e i pianeti abitabili dove future arche di NOE' potranno trasportare il genere umano ...


... credetemi sembra complicato, e in realtà è più complicato di così, molto ma MOOOLTO più complicato; ma è qui la grandezza dei fratelli NOLAN (e non solo loro), infatti nonostante i temi siano così insidiosi e articolati e iper fantascientifici - il tutto viene respirato in una storia che in sostanza, reggetevi forte, è una storia d'amore. Una sceneggiatura eccelsa, in questo senso.

.. ma amore in che senso? ... nel senso che solo l'amore potrà essere il generatore che può donare la forza di resistere e a che il tempo si pieghi a un destino già scritto. Qui l'inghippo che decodificherete dopo averlo visto o dopo che altri utenti diranno la loro, e sono i benvenuti.

Ma ora un po' di cazzate che dicono perché Kubrick è kubrick e perché Nolan è Nolan ...

... Kubrick non vendeva immedesimazione. Esatto. Non l'ha mai venduta. Non ha mai giocato con la catarsi per imporre un modello artistico. Kubrick è libero, Nolan è soggiogato alla morale;


- Kubrick non aveva bisogno di escogitare cazzate per far funzionare una trama. I problemi sono i problemi in una storia, e sono plausibili, con Nolan no. Con Nolan puoi stare in un film mastodontico e assistere allo stesso tempo alle cazzate di una Pallottola spuntata.

Cioè .. questi (i protagonisti super scienziati) ti arrivano su di un Pianeta ad anni luce dalla Terra, le loro scelte, anche le più piccole, potranno decidere se tutta la razza umana perirà per l'eternità oppure no, e cosa fanno?

... atterrano s'un pianeta che è un'immenso oceano (SCENE STREPITOSE) per recuperare dei dati e quando capiscono che quelle all'orizzonte non sono montagne - ma ONDE più alte dell'EVEREST che si avvicinano ineluttabili, la troia (perché così va chiamata) invece di tornare nell'abitacolo e obbedire all'ordine, s'intestardisce come lo farebbe una Velina a striscia la Notizia e il suo ritardo farà sì che un componente della missione, uno scienziato in gamba, ci lascerà le piume. Così noi, tutti bagnati dall'emozione, ci godiamo anche lo spettacolo della navicella spaziale che sfiora le onde come in FAST AND FURIOS ...


... ecco perché NOLAN è un pirla e Kubrick è KUBRICK ...

... non solo potevano mandare il Robot che era veloce in quelle acque, no prima va piano, poi corre solo per soccorrere la troia. Ma non solo, ancora una volta. Atterrano in un pianeta misterioso che è solo oceano e questi ci camminano sopra dando per scontato che non potrebbero trovare una fossa delle marianne a ogni passo. Oppure, se avevano i rivelatori che dicevano loro che le acque erano basse dappertutto, però non li avevano per rilevare Onde in movimento più immense della cintura delle Alpi ...

COMUNQUE

... poi tornano sull'astronave madre e il tipo (causa problemi spazio/tempo) era VENTITRE ANNI che li stava aspettando, mentre loro avevano fatto la missione (quella che vi ho appena detto dell'oceano) in poche ore!!! E il tipo dopo VENTITREANNI com'è? ... è impazzito? ... macché ... ha detto che si è fatto due sonni, così al volo, sì ok, ha qualche pelo imbiancato della barba, con la faccia di quello che ha lo stesso nervoso aspettando la moglie dal parrucchiere. In sostanza: - il film balena da una serietà e plausibilità strepitosa, a delle scene talmente idiote che ti viene voglia di alzarti e andare via dalla sala ...

... come quando nel Finale, Il finale poi! ... lui si risveglia in un letto di ospedale che ha 124 (o 128 anni, ora non ricordo bene, l'ho visto la settimana scorsa) ma ha il viso di un quarantenne e si trova in una stazione spaziale del futuro, grazie alla sua missione compiuta (che non vi dico cosa non ha dovuto patire, altre scene strepitose), e quando ha la possibilità di rivedere la figlia, quella per cui ha pianto per tutto il film ... e la trova come una vecchia morente in un letto d'ospedale e con tutta la sua progenie ...

... ecco che è come se vado io a trovare mia zia in ospedale che ha fatto un'operazione a una ciste. Roba che dovresti cadere in uno stato di Shock tale da impazzire, tu che sei giovane nonostante centenario e tua figlia una vecchia avvizzita e invece, con un momento mediamente melodrammatico esce dalla stanza con la frase della figlia ad effetto: "Un genitore non dovrebbe mai vedere un figlio morire" .... mavvvaffanculo va Nolan .. che passeggiava nelle aree di queste stazioni spaziali fatte come HALO (il videogioco), con lo stesso spirito che noi avremmo nel visitare un museo durante una gita scolastica.

Non solo, quando aveva abbandonato la famiglia per la missione nello spazio, ancora un po' gli si squagliava la faccia per i pianti e la disperazione, e adesso che l'ha rivista e hanno salvato il mondo, era come dentro la telenovela di Un Posto Al Sole ....

Comunque. DETTO ciò ... il film - andatelo a vedere, perché chi come me lo ha visto, sa che fondamentalmente non ho detto ancora niente e ho volutamente tralasciato la questione spazio-tempo e ritorno ---> alla Vita

.. se l'hanno paragonato a 2001 è perché lo stupore ha preso il posto dello splendore inaudito che aveva e tuttora ha insuperabile 2001. Inoltre 2001 è notevolmente avanti nel perché dell'esistenza, e tratta la metafisica come veramente e simbolicamente ci appartiene; criptato e conservato per pochi eletti, com'è giusto che sia.

Interstellar è un film potente, incredibile - ma è furbo. L'ho apprezzato veramente tanto e sotto molteplici aspetti, però a me i furbi non piacciono.

Ora vediamo se tra di voi c'è chi ha scoperto il segreto del FILM .... io l'ho trovato da solo e non ho ancora letto nulla in proposito sul WEB.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 15/11/2014 23:03
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Oggetto: Autore Data
     Re: INTERSTELLAR (spoiler) yarebon 16/11/2014 1:57
       Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 16/11/2014 5:46
         Re: INTERSTELLAR (spoiler) yarebon 16/11/2014 20:56
           Re: INTERSTELLAR (spoiler) edo 17/11/2014 7:48
             Re: INTERSTELLAR (spoiler) Mrexani 17/11/2014 13:12
               Re: INTERSTELLAR (spoiler) Det.Conan 17/11/2014 14:34
                 Re: INTERSTELLAR (spoiler) perspicace 17/11/2014 15:13
                   Re: INTERSTELLAR (spoiler) Regom 17/11/2014 15:43
                     Re: INTERSTELLAR (spoiler) Pyter 17/11/2014 16:10
                     Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 17/11/2014 17:11
                       Re: INTERSTELLAR (spoiler) Regom 17/11/2014 17:16
                         Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 17/11/2014 17:39
                           Re: INTERSTELLAR (spoiler) Slobbysta 17/11/2014 18:19
                             Re: INTERSTELLAR (spoiler) edo 18/11/2014 4:30
                               Re: INTERSTELLAR (spoiler) Slobbysta 18/11/2014 11:16
                                 Re: INTERSTELLAR (spoiler) ohmygod 18/11/2014 12:01
                                   Re: INTERSTELLAR (spoiler) Mrexani 18/11/2014 13:41
                                     Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 27/11/2014 14:51
                                       Re: INTERSTELLAR (spoiler) bauer 28/11/2014 9:46
                                         Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 28/11/2014 20:22
                                           Re: INTERSTELLAR (spoiler) Slobbysta 1/12/2014 18:18
                                             Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 1/12/2014 18:24
                                               Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 1/12/2014 18:46
                                                 Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 2/12/2014 12:11
                                                   Re: INTERSTELLAR (spoiler) Slobbysta 2/12/2014 12:49
                                                     Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 2/12/2014 13:02
                                                       Re: INTERSTELLAR (spoiler) yarebon 2/12/2014 13:28
                                                         Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 2/12/2014 13:55
                                                           Re: INTERSTELLAR (spoiler) Regom 2/12/2014 14:17
                                                             Re: INTERSTELLAR (spoiler) ohmygod 2/12/2014 14:41
                                                               Re: INTERSTELLAR (spoiler) bauer 2/12/2014 16:04
                                                                 Re: INTERSTELLAR (spoiler) ohmygod 2/12/2014 16:12
                                                                   Re: INTERSTELLAR (spoiler) Marzo 2/12/2014 18:12
                                                                   Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 2/12/2014 18:16
                                                                     Re: INTERSTELLAR (spoiler) MarcoEL 27/3/2015 17:58
                                                                       Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 27/3/2015 20:25
                                                                         Re: INTERSTELLAR (spoiler) polaris 27/3/2015 21:03
                                                                           Re: INTERSTELLAR (spoiler) Maksi 28/3/2015 11:28
                                                                             Re: INTERSTELLAR (spoiler) irubble 28/3/2015 14:19
                                                                               Re: INTERSTELLAR (spoiler) Democrazy.ch 5/4/2015 17:50
     Re: INTERSTELLAR (spoiler) DaemonZC 16/11/2014 11:05
       Re: INTERSTELLAR (spoiler) Pyter 16/11/2014 16:07
         Re: INTERSTELLAR (spoiler) Marzo 16/11/2014 16:20
           Re: INTERSTELLAR (spoiler) ohmygod 16/11/2014 18:02
     Re: INTERSTELLAR (spoiler) hi-speed 18/11/2014 22:11
       Re: INTERSTELLAR (spoiler) polaris 19/11/2014 1:26
         Re: INTERSTELLAR (spoiler) Marzo 19/11/2014 18:58
           Re: INTERSTELLAR (spoiler) Homero 20/11/2014 23:50
             Re: INTERSTELLAR (spoiler) peonia 21/11/2014 21:14
               Re: INTERSTELLAR (spoiler) Marzo 22/11/2014 13:13
                 Re: INTERSTELLAR (spoiler) peonia 22/11/2014 13:19
                   Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 25/11/2014 15:42
                     Re: INTERSTELLAR (spoiler) Marzo 26/11/2014 19:56
                       Re: INTERSTELLAR (spoiler) Slobbysta 26/11/2014 20:43
                         Re: INTERSTELLAR (spoiler) Calvero 27/11/2014 14:24
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