Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche (CHIUSO)
  Le nuvole bucate hanno un nome

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  frankad
      frankad
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Mammatus Clouds - la vendetta


Mammatus are pouch-like cloud structures and a rare example of clouds in sinking air.

As updrafts carry precipitation enriched air to the cloud top, upward momentum is lost and the air begins to spread out horizontally, becoming a part of the anvil cloud. Because of its high concentration of precipitation particles (ice crystals and water droplets), the saturated air is heavier than the surrounding air and sinks back towards the earth.

The temperature of the subsiding air increases as it descends. However, since heat energy is required to melt and evaporate the precipitation particles contained within the sinking air, the warming produced by the sinking motion is quickly used up in the evaporation of precipitation particles. If more energy is required for evaporation than is generated by the subsidence, the sinking air will be cooler than its surroundings and will continue to sink downward.

Mammatus are long lived if the sinking air contains large drops and snow crystals since larger particles require greater amounts of energy for evaporation to occur. Over time, the cloud droplets do eventually evaporate and the mammatus dissolve.
Inviato il: 12/7/2006 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Mammatus clouds - il ritorno

By Chris Cappella, USATODAY.com

Mammatus clouds often form on the underside of cumulonimbus clouds, but are sometimes seen underneath other clouds as well.

They can appear threatening, but the sinking air required to make these clouds actually indicates weakening of the storm associated with them.

While mammatus clouds usually form beneath weakening thunderstorms, the kinds of thunderstorms that have them at one time contained intense updrafts, which indicates conditions in the area were, and might still be, favorable for severe weather.

Mammatus are pouch-like clouds that protrude down from the bottom of a thunderstorm's anvil cloud. The storm's anvil consists of ice crystals but, as it spreads out at the top of a thunderstorm, some of the ice begins falling and cools the clear air below.

Despite popular misconception, mammatus clouds usually are an indication severe weather has passed and thunderstorms are weakening. They are not a sign that a tornado is about to form.

However, mammatus clouds sometimes form on the upwind, or backside, of severe thunderstorms that at the same time are dropping large hail and unleashing 60-70 mph bursts of wind.

Storms have to have wicked updrafts of rising air, probably moving at 75-100 mph, to spread an anvil into the steering winds in the first place as a thunderstorm's anvil cloud naturally and easily spreads with the wind.

In most cases, however mammatus can be found beneath the anvils of dying thunderstorms.
Inviato il: 12/7/2006 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Mammatus - L'addio....

Le "Mammatus Clouds", questo e' il termine che le identifica in inglese, sono delle nuvole molto particolari e molto rare, di solito visibili subito dopo il passaggio di un tornado, o di una tempesta molto violenta. Sono prodotte da zone d'aria ad alta quota sature di goccioline d'acqua e cristalli di ghiaccio. Queste zone di aria iniziano a scendere e a surriscaldarsi, e il calore fa evaporare l'acqua in esse contenuta, dando origine a queste curiose nuvole.

Superfluo solo il sottolineare che da me non piove da mesi, non ricordo nemmeno più da quanto esattamente. I tornado invece li prendiamo a testate, non se ne vede oramai più....dai tempi dei Nuragici...

frankad
Inviato il: 12/7/2006 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Ciao a tutti.
Rimango convinto che alcuni ragionamenti sulle correlazioni tra eventi atmosferici e chemtrails siano delle forzature e non mi sembra, sinceramente, il modo corretto per affrontare il problema chemtrails, perchè un pochino fuorviante.

Per quanto riguarda le "nuvole col buco" non posso far altro che quotare interamente le parole di Gwilbor
Citazione:
Ho letto attentamente le due fonti, e onestamente non vedo la contraddizione. Innanzitutto noto che il primo link parla dell'insieme di fenomeni chiamati virga, e mostra una foto in quanto è un ottimo esempio. Il secondo link non è stato scritto allo scopo di descrivere un fenomeno generico come la virga, ma un signolo episodio, proprio quello fotografato, cioè un caso di inseminazione artificiale, che ha prodotto un effetto moltro simile, se non addirittra identico, alla virga. Sempre a leggere bene, il primo link non dice nulla della causa della precipitazione, tantomeno se sia esclusivamente naturale o artificiale; tutto quello che fa è descrivere il fenomeno, in particolare spiega perché la pioggia sembra rimanere sospesa a mezz'aria invece di toccare il suolo come ci si aspetterebbe. Il secondo link invece spiega sì le cause, ma, come ho già detto, non pretende di dare un interpretazione generale delle nuvole bucate, ma solo di quel buco che si vede nella foto. La didascalia dice che quel buco è stato creato artificialmente, ma non c'è niente nella didascalia che lasci intendere che tutti i buchi siano artificiali.
Inoltre, sarebbe stato più corretto includere entrambe le foto nel blog, perché altrimenti sembra che entrambi gli articoli stiano commentando la stessa foto.


Per quanto riguarda gli uragani formati sulla terraferma.... Dove? Quando?

E poi le mammatus... Frankad, onestamente non capisco; continui ad associarle ai tornado, quando dagli stessi link che hai proposto tu è spiegato chiaramente che non c'è relazione diretta.
Citazione:
Mammatus (also known as mamma or mammatocumulus, meaning "breast-cloud") is a meteorological term applied to a cellular pattern of pouches hanging underneath the base of a cloud, often a cumulus or cumulonimbus

Citazione:
Mammatus clouds often form on the underside of cumulonimbus clouds, but are sometimes seen underneath other clouds as well.

Citazione:
Mammatus only occur where cumulonimbus are present; however, they can drift up to 25 miles away from a thunderstorm

Citazione:
Though tornadic storms often produce mammatus under their downwind anvil, many weak storms and even stratiform clouds also produce mammatus


In sintesi, possiamo vedere le mammatus associate principalmente ai cumulonembi, ossia le classiche nubi temporalesche, ma anche a semplici cumuli e a nubi stratiformi, secondo le fonti che tu stesso hai riportato, le quali dicono anche che
Citazione:
Mammatus clouds tend to form more often during warm months

e che
Citazione:
The atmosphere must also meet certain conditions, which include a moist and unstable middle to upper atmosphere over a very dry, lower layer of the atmosphere


Se non ricordo male, dai tuoi stessi rilevamenti, il giorno che hai immortalato le mammatus avevi valori di umidità bassissimi (dovuti, immagino, alle molto alte temperature e alle correnti sciroccali al suolo) e poi un bel cielo coperto sulla testa (a moist and unstable middle to upper atmosphere over a very dry, lower layer of the atmosphere).

Perchè scomodare le chemtrails, quando la natura stessa sa sorprenderci?

Hai evidenziato questa frase: Mammatus are pouch-like cloud structures and a rare example of clouds in sinking air

Ma "raro" non è "impossibile" nè "innaturale".
Penso che siamo d'accordo sul fatto che la neve a Oristano sia una rarità; ma se il prossimo inverno vedessi Oristano ammantata di neve, te la sentiresti di dare la "colpa" alle chemtrails o ripenseresti ai rarissimi casi del passato in cui tu stesso hai visto Oristano imbiancata?


Un rispettoso saluto a tutti (e a Frankad in particolare, che gli sto un pò rompendo le balle)

Inviato il: 13/7/2006 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Ciao Blizzard,

in questo periodo adoro che mi rompano le scatole...specie educatamente come te.

L'hai detto. Non associo nulla ai tornado (tranne qualche battuta fine a se stessa), propongo interpretazioni di un evento definito "raro".

Le quali, come puoi dedurre, non sono partorite dal sottoscritto.

Sono certo che leggendo tutto quanto e non frasi estrapolate, possiamo convenire sul "raro" dell'evento date le caratteristiche imputate allo stesso. Nulla più. Il tutto si riferiva ad un thread e va rapportato ad altri post.

Tranquillo, le mie convinzioni sul fenomeno chemtrails derivano da ben altro.

Anzi, se credi, possiamo esaminare assieme (dammi un po di tempo per scremare tra circa 1000 foto e centinaia di foto sat), alcune nuvole che, personalmente, reputo particolarissime (o fenomeni analoghi). Mi farebbe piacere discuterne.

frankad

Inviato il: 13/7/2006 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Una sola precisazione, Blizzard.

La difficoltà che si incontra nell'esaminare determinati eventi, conn chi ha un atteggiamento differente nei confronti del fenomeno chemtrails, risiede nella contemporaneità di eventi che si verificano.

Ti spiego: la foto delle mammatus fine a se stessa ti da lo spago necessario (eheheh) per caricarci sopra.

Però...se a quella aggiungi una serie di altri eventi meteo insoliti ma, soprattutto, l'azione precisa e mirata di aerei che rilasciavano sostanze (chimiche) esattamente sopra quel fronte nuvoloso il quale ha assunto un certo aspetto in maniera repentina dopo un certo periodo dalle "spruzzate", ricordandoti che sopra Oristano non passa alcuna rotta aerea commerciale, se non a lato ma in altra direzione un Elmas - Linate andata e ritorno, la visione della situazione, come in altre innumerevoli occasioni, assume altri connotati.

solo questo, amplia gli orizzonti ed assieme vediamo che succede.

frankad
Inviato il: 13/7/2006 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Scusami Blizzard, mi sono dimenticato di una mia personale regoletta....

prima di affrontare determinate situazioni ed impegnarmi per le stesse, sono solito chiedere questo: che spiegazione dai a queste foto?









Fatto questo, possimo cominciare.

frankad
Inviato il: 13/7/2006 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:
frankad ha scritto:
Però...se a quella aggiungi una serie di altri eventi meteo insoliti


Sulla serie di eventi meteo insoliti mi permetto di mantenere qualche riserva.

Per quanto riguarda l'analisi delle foto di nuvole "strane" sono ben felice di dare le mie opinioni, ma sono comunque un dilettante della materia.

Per le foto di cui mi chiedi spiegazioni ti dico... che non ho spiegazioni (non mi sbilancio perchè sono ancora in fase relativamente precoce di acquisizione delle informazioni).
Se però fossi un buon debunker ti chiederei le date di quelle foto, compresa l'immagine satellitare, le quote stimate delle scie, e come le hai stimate.

Ciao
Inviato il: 13/7/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

Blizzard ha scritto:
Sulla serie di eventi meteo insoliti mi permetto di mantenere qualche riserva.


Andata, vediamo come fare ad affrontare le logiche riserve, sempre se basate sul presupposto di interscambio serio.

Citazione:
Per quanto riguarda l'analisi delle foto di nuvole "strane" sono ben felice di dare le mie opinioni, ma sono comunque un dilettante della materia.


Onesto, ma ciò non toglie che non sia un elemento trascurabile.

Citazione:
Per le foto di cui mi chiedi spiegazioni ti dico... che non ho spiegazioni (non mi sbilancio perchè sono ancora in fase relativamente precoce di acquisizione delle informazioni).
Se però fossi un buon debunker ti chiederei le date di quelle foto, compresa l'immagine satellitare, le quote stimate delle scie, e come le hai stimate.


Diciamo...che ti sei dimenticato della prima, ovvia e più semplice domanda, la quale escluderebbe la necessità delle altre per le quali, peraltro, esiste già un post nel thread principale che riporta dei dati validi. Esiste per mio puntiglio personale, non per necessità di dimostrare ciò che da anni è stato dimostrato anche troppe volte.

Qual'è? Altra pecorella in palio...

frankad
Inviato il: 13/7/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:
Qual'è? Altra pecorella in palio...


Mi arrendo, e rinuncio alla seconda pecora.

Citazione:
la quale escluderebbe la necessità delle altre per le quali, peraltro, esiste già un post nel thread principale che riporta dei dati validi


Rinuncio anche alla prima se mi eviti di andarmelo a cercare, dopo che ci ho messo due settimane a leggere l'intera discussione.
Ma dici che ci sono le stime delle quote con relativi metodi di stima?
Mmm... non mi sarebbe sfuggito...
Inviato il: 14/7/2006 1:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Le nuvole bucate hanno un nome
#41
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Attenzione: TUTTI i forum sulle scie chimiche sono momentaneamente sospesi per una riorganizzazione dei materiali. Si prega di NON APRIRE altri thread fino a nuovo ordine.

Grazie

LA REDAZIONE
Inviato il: 14/7/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA