Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Il tempo si fermera' ??

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Il tempo si fermera' ??
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Su "la repubblica" e' apparso questo articolo secondo cui
il tempo starebbe rallentando e si fermera'...
Secondo voi e' possibilie e plausibile ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/6/2012 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Il tempo si fermera' ??
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
"Non capisco un cazzo di niente però mi interesso di tutto."
Inviato il: 20/6/2012 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Il tempo si fermera' ??
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
be almeno poi non avremmo più il problema delle foto mosse!
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/6/2012 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il tempo si fermera' ??
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Perspicace:
TRoppo bella !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/6/2012 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Il tempo si fermera' ??
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
in materia sarebbe da vedere "Brief History of Time" con Stephen Hawking che spiega questa teoria, in pratica finchè l'universo si espande il tempo scorre in avanti, quando comincerà a contrarsi, il tempo scorrerà a ritroso.

CAPTCHA "non male anche la tua"

ciao By B.
Inviato il: 20/6/2012 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Il tempo si fermera' ??
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Io ho dei dubbi sul fatto dell'esistenza del "tempo"... ma l'articolo non dice che l'evento accadrà dopo la fine della Terra?? Ma se poi il tempo rallenta (della serie che un secondo diventa un minuto e via dicendo)... ci vorrà un tempo infinito perché ciò accada e allora non accadrà mai... o forse no??

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/6/2012 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il tempo si fermera' ??
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/6/2012 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il tempo si fermera' ??
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Qualcuno dica a quei dementi di 'scienziati' di cambiare batteria all'olorologio

Magari dico una stronzata, ma da quanto ne so io il tempo è un'unità di misura creata dall'uomo sulla sua limtata interpretazione dello scorrere delle giornate, quindi come cazzo fa a fermarsi una cosa che praticamente non esiste nemmeno, se non nella nostra mente?

Citazione:
molto dopo la fine della Terra, il tempo si fermerà del tutto e "ogni cosa apparirà come se fosse congelata, in una sorta di fermo immagine che dura per sempre" ha spiegato Senovilla. Secondo Gary Gibbons, cosmologo della University of Cambridge, l'ipotesi non è così assurda come sembra: "noi crediamo che il tempo sia nato con il Big Bang, e così come è nato può anche sparire".


Secondo me invece, molto tempo dopo la fine della Terra, la materia diventerà tutta di cioccolato fondente, con immensi laghi di merda di cammello e nuvole di marzapane... no?
Tanto nessuno vivrà per vedere il giorno di cui parlano questi beoti che si fan chiamare "scienziati", quindi ogni ipotesi resta valida

Questi tizi mi ricordano tanto quei cretini che erano convinti di essere riusciti a calcolare il "peso" dell'universo o della Terra.
Poveracci.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/6/2012 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Il tempo si fermera' ??
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Magari dico una stronzata, ma da quanto ne so io il tempo è un'unità di misura creata dall'uomo sulla sua limtata interpretazione dello scorrere delle giornate, quindi come cazzo fa a fermarsi una cosa che praticamente non esiste nemmeno, se non nella nostra mente?



Ciao Decalagon,
in realtà la misurazione del tempo è opera dell'uomo, ma il tempo in sè è una delle dimensioni sulle quali si sviluppa l'universo.
Si potrebbe sostituire il termine "tempo" con il termine "divenire": ovvero tutte le cose sono in divenire, mutano costantemente.
Nulla di ciò che è nel presente sarà esattamente identica nel futuro.
Questo è (purtroppo) un dato di fatto.
La velocità con la quale le cose mutano, è l'incognita in questione.

Per chi ci crede (premessa indispensabile dopo alcuni thread visionari letti su LC) la teoria della relatività tenta di descrivere il modo in cui le forze gravitazionali alterano il fluire del tempo (ovvero la velocità con la quale le cose mutano)

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 21/6/2012 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il tempo si fermera' ??
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Si, la materia si trasforma, cambia eccetera... ma la dimensione "tempo" è stata coniata dall'intepretazione umana di questo fenomeno. Come si fa a dire che prima o poi rimarremo tutti "congelati", fermi immobili per il blocco del "tempo"?
Queste sono cagate apocalittiche a parer mio, dato che nessuno potrà sapere cosa accadrà fra miliardi di anni. Questi studiosi si sopravvalutano un pochetto...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/6/2012 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Il tempo si fermera' ??
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
in materia sarebbe da vedere "Brief History of Time" con Stephen Hawking che spiega questa teoria, in pratica finchè l'universo si espande il tempo scorre in avanti, quando comincerà a contrarsi, il tempo scorrerà a ritroso.

CAPTCHA "non male anche la tua"

ciao By B.


Le teorie di Hawking-filosofo cominciano essere considerate boiate pazzesche anche da altri fisici un pochino più concreti.
Non è cinico affermare che se non fosse stato per il suo handicap nessuno lo conoscerebbe. Non ha scoperto nulla.. Solo teorie che non potranno mai, per la la loro stessa natura, avere qualche riscontro.
L'evaporazione dei buchi neri , che richiederà 1.000.0000 DI MILIARDI DI ANNI, è basata sulle bizzarie dei quanti ( che si materializzano un pò qua e di là con in mezzo il confine degli eventi.. che nessuno manco ha mai visto )
Inviato il: 21/6/2012 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Il tempo si fermera' ??
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
MANGOG, io ero convinto che Hawking fosse famoso per aver preso la stessa cattedra di Newton 300 anni dopo, ma non sapevo che era anche uno scienziato! (forse sono stato più cinico di te) e pensa che ho letto anche il libro "Dal Big Bang ai buchi neri"

ti saluto By B.
Inviato il: 21/6/2012 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il tempo si fermera' ??
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
A proposito del fluire del tempo influenzato dalla gravità segnalo :

link


Materia oscura: uno sguardo a un livello più profondo della realtà?


I fisici teorici che cercano una teoria di unificazione della fisica si trovano di fronte un ostacolo apparentemente insuperabile: le due teorie che vorrebbero unificare, teoria quantistica dei campi e relatività, sono incompatibili tra loro. Nuove teorie cercano di superare l'impasse considerando lo spazio-tempo come il livello più superficiale di nuovi gradi di libertà dell'universo. La materia oscura sarebbe quindi il segno di un'altra fisica, uno "sguardo nelle profondità" di una concezione del reale completamente nuova e diversa ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/6/2012 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il tempo si fermera' ??
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Solo teorie che non potranno mai, per la la loro stessa natura, avere qualche riscontro.


Appunto, è tutto qua, sono teoie che non possono essere verificate in pratica.
Infatti dicono qui tra altre cosetet simpatiche :
link <<Relativity for dummies>>

Citazione:

So the whole concept of relativity crumbles if we rationally examine it. It is just a sort of religion now, where people simply accepting it without questioning. This has become the new religion for the modern man. Let us hope someday science will get away from the clutches of this new religion too....



Citazione:

ma la dimensione "tempo" è stata coniata dall'intepretazione umana di questo fenomeno. Come si fa a dire che prima o poi rimarremo tutti "congelati", fermi immobili per il blocco del "tempo"?



Basta usare il sofisma giusto, la reificazione.
Reificazione: "Il processo di ridurre a cosa, di trattare alla stregua di cosa materiale istanze intellettuali e psichiche, morali, storico-culturali" (www.treccani.it).

O anche ."La reificazione è una fallacia o un'ambiguità quando un'astrazione (una credenza astratta o un costrutto ipotetico) viene trattata come se fosse un concreto evento reale o un'entità fisica (phallacy of misplaced concreteness)" (wikipedia).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/6/2012 6:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Il tempo si fermera' ??
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
MANGOG, io ero convinto che Hawking fosse famoso per aver preso la stessa cattedra di Newton 300 anni dopo, ma non sapevo che era anche uno scienziato! (forse sono stato più cinico di te) e pensa che ho letto anche il libro "Dal Big Bang ai buchi neri"

ti saluto By B.


Apooggiare le chiappe sulla sedia della "cattedra" di matematica di Cambridge non ti fa diventare certamente un novello Newton. Tra tutti i posatori di chiappe su tale "nobile" sedia solo Dirac, dopo Newton, ha veramente fatto fare passi in avanti alla scienza
Potrei anche dire che hanno sbagliato il pronostico quando hanno dato la cattedra a Stephen credendo che il premio Nobel fosse cosa scontata per lui.
Ovviamente nemmeno l'organizzazione che consegna il premio Nobel è senza macchie. Cominciando dal premio Nobel per la letteratura dato a Dario Fò ex fascista. I "Manzoni" nascono 5 o 6 volte per ogni secolo per continente ed il premio Nobel viene invece consegnato ogni anno, ed arrivare a consegnarlo per carenza statistica ad una rana che gracida in teatro è proprio la sagra dell'orrore , ma l'arte almeno o per fortuna non è una scienza esatta a differenza della fisica con tanto di legge di Cabibbo.
Il Nobel per la fisica fu negato al prof. Cabibbo perché era cattolico (e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze). E si sa che a Stoccolma sono allergici ai cattolici ai quali in molte altre occasioni è stato negato il Nobel pur meritandolo. Fu uno scandalo quello del mancato Nobel al Prof. Cabibbo, perché fu invece assegnato ad altri studiosi i quali applicarono meramente le teorie del Prof. Cabibbo senza però aggiungervi granchè di innovazione.
Inviato il: 23/6/2012 8:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Il tempo si fermera' ??
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

ByB ha scritto:
MANGOG, io ero convinto che Hawking fosse famoso per aver preso la stessa cattedra di Newton 300 anni dopo, ma non sapevo che era anche uno scienziato! (forse sono stato più cinico di te) e pensa che ho letto anche il libro "Dal Big Bang ai buchi neri"

ti saluto By B.


Ovviamente nemmeno l'organizzazione che consegna il premio Nobel è senza macchie. Cominciando dal premio Nobel per la letteratura dato a Dario Fò ex fascista. I "Manzoni" nascono 5 o 6 volte per ogni secolo per continente ed il premio Nobel viene invece consegnato ogni anno, ed arrivare a consegnarlo per carenza statistica ad una rana che gracida in teatro è proprio la sagra dell'orrore , ma l'arte almeno o per fortuna non è una scienza esatta a differenza della fisica con tanto di legge di Cabibbo.


Anche Ungaretti e` d`accordo:
"Il Nobel a un pagliaccio e fascista"


Citazione:
Ungaretti: 'Hai compreso la serietà del Nobel? La merda che è in realtà il Nobel?'
Inviato il: 23/6/2012 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il tempo si fermera' ??
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Suvvia, anche se diversi premi Nobel sono discutibili , specialmente quelli smaccatamente di matrice politica (vedi Nobel per la "pace"), non è giusto, non ' corretto e sopratutto macchia il 3ad usare certi aggettivi verso perso personalità che comunque hanno vinto il Nobel.
Anche se non siamo d'accordo con loro e le loro idee e magari abbiamo pure ragione questo non giustifica l'uso di parole poco consone.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/6/2012 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Il tempo si fermera' ??
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Suvvia, anche se diversi premi Nobel sono discutibili , specialmente quelli smaccatamente di matrice politica (vedi Nobel per la "pace"), non è giusto, non ' corretto e sopratutto macchia il 3ad usare certi aggettivi verso perso personalità che comunque hanno vinto il Nobel.
Anche se non siamo d'accordo con loro e le loro idee e magari abbiamo pure ragione questo non giustifica l'uso di parole poco consone.


Non sto criticando le idee, sto proprio mettendo in discussione l'opera della rana che gracida dal punto di vista puramente letterario della lingua Italiana scritta-orale.. Per quanto riguarda il genere e l'originalita delle opere, il ricco premiato ( riceve giustamente tanti soldi per i diritti d'autore ) non ha innovato proprio un bel niente, ha solo avuto successo nei teatri in giro per l'Europa. Dunque per quale motivo consegnare il premio Nobel ? Non è polemica, è sola una constatazione che la meritocrazia è una qualità dai confini poco ben definiti tra la popolarità e la bravura. Se basta il successo dovrebbero dare 10 Nobel all'autrice dei libri su Harry Potter.
Inviato il: 25/6/2012 8:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il tempo si fermera' ??
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non entro nel merito delle critiche, dico solo che nella critica, nel dibattito dobbiamo evitare frasi ed espressioni diciamo "poco nobili" che altro non fanno che metterci inutilmente in cattiva luce .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/6/2012 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pongu
      pongu
Re: Il tempo si fermera' ??
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/5/2006
Da
Messaggi: 226
Offline
secondo me sta' accellerando in modo allucinante. le giornate,i mesi e gli anni passano come niente
Inviato il: 26/6/2012 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Il tempo si fermera' ??
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Il teorema dell' "interferenza soggettiva" afferma quanto segue:
Quando ci si diverte il tempo vola.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 26/6/2012 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il tempo si fermera' ??
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Pongu:
Non e' il tempo che accellera ma l'eta' che avanza !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 26/6/2012 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Il tempo si fermera' ??
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
Un buon esempio sul fatto che il tempo è relativo: provate a passare mezz'ora con una bella ragazza e mezz'ora seduti su una stufa accesa... in uno dei due casi il tempo vi sembrerà più lungo.


_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/6/2012 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Il tempo si fermera' ??
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Con una bella ragazza bastano anche cinque minuti scarsi per capire che in effetti sembra più lungo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 26/6/2012 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Il tempo si fermera' ??
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
scusa PYTER cos'è che sembra più lungo?
Inviato il: 26/6/2012 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Il tempo si fermera' ??
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
scusa PYTER cos'è che sembra più lungo?


Spero intendesse E' più lungo.
Se semplicemente "sembra" più lungo credo sia un problema.

Si tratta in effetti di una prova sperimentale della teoria della relatività:
Si espande man mano che ci si avvicina ad una sorgente di forza gravitazionale (=donna).

... stiamo sempre parlando del tempo, vero?...

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 27/6/2012 9:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Il tempo si fermera' ??
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
penso di si REDPILL tempo in dilatazione spazio temporale! tanto se anche questo topic va in vacca è sempre colpa di PYTER no?

ciao By B.
Inviato il: 27/6/2012 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Il tempo si fermera' ??
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
penso di si REDPILL tempo in dilatazione spazio temporale! tanto se anche questo topic va in vacca è sempre colpa di PYTER no?

ciao By B.



... beh... era già in vacca al post numero 3!

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 27/6/2012 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Il tempo si fermera' ??
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Il tempo è un concetto relativo

LA RIDUZIONE DEL “TEMPO” AD OGGETTO DI BANALITA’

“La durata delle cose, misurata a periodi, specialmente secondo il corso apparente del sole”: questa è la definizione generica del concetto di “tempo” fornita da un comune dizionario della lingua italiana.
Eppure, proprio attorno a tale categoria ed a ai suoi molteplici significati (di ordine storico, filosofico, o di natura astronomica), si è come addensata una coltre di fumo accecante, densa di luoghi comuni e rozze ovvietà, che sono persuasioni assai diffuse nella vita quotidiana di noi tutti.
Gli stereotipi sul “tempo” paiono proliferare senza soluzione di continuità, e quasi tutti, eccezion fatta per quei fenomenali campioni della lingua e del sapere umano, se ne servono abitualmente, forse inavvertitamente, magari per riempire il vuoto raccapricciante di certe conversazioni, in altre parole per coprire i “tempi morti” della nostra esistenza.
Sovente infatti, ci capita di ascoltare asserzioni totalmente insensate, che farebbero inorridire le nostre menti qualora fossimo soltanto un po’ più attenti e riflessivi, meno pigri o distratti.
Ammazzare il tempo”, tanto per citare uno dei casi più dozzinali, è un modo di dire quantomeno sciocco perché non significa nulla se non che si uccide la propria esistenza.
La persona che “ammazza il tempo”, cioè che impiega malamente il proprio tempo vitale, non sapendo cosa fare, non avendo interessi gratificanti, né occupazioni di tipo mentale (come leggere e scrivere) o di carattere fisico (come gli sport), tali da motivare il vivere quotidiano, non coltivando passioni che potrebbero impreziosire la qualità del proprio tempo esistenziale, finisce per annichilire sé stessa, divenendo un essere ansioso, depresso, accidioso, ma non ozioso.
Invero, l’otium dei latini (che per il cristianesimo più bigotto, influenzato da filosofie mistiche orientali e da una forma volgarizzata dello stoicismo, rappresenta il vizio supremo: infatti, l’accidia è compresa tra i “vizi capitali” osteggiati dalla tradizione giudaico-cristiana), che era l’ideale di vita proprio della cultura classica greco-romana (ispirata, invece, da una concezione epicurea, nutrita da orientamenti filosofico-esistenziali che privilegiavano la ricerca della felicità e del piacere di vivere quali finalità somme da perseguire in quanto capaci di liberare l’intrinseca natura della persona umana ), era ed è la condizione dell’individuo privilegiato, del ricco padrone di schiavi, padrone della propria e dell’altrui vita, della persona che non è costretta a lavorare per sopravvivere, che non deve travagliare e può dunque sottrarsi alle fatiche materiali necessarie al procacciamento del vitto e dell’alloggio, non ha bisogno di stancarsi fisicamente perché c’è chi si affanna per lui, e può dunque godersi le bellezze, il lusso e quanto di piacevole la vita può offrire.


La ricerca della felicità è un diritto di ogni uomo.

Fare battute sul tempo è un modo come l'altro di passare il tempo in serenità.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 27/6/2012 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Il tempo si fermera' ??
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Se semplicemente "sembra" più lungo credo sia un problema.

Verissimo. Tra "essere" e "senbrare", dal punto di vista filosofico scientifico, c'è un abisso.

Usare il verbo sembrare nel definire il tempo introdurrebbe una pregiudiziale soggettivistica.


beh... era già in vacca al post numero 3!

Diciamo che dal post n 4 siamo entrati in una bolla temporale relativistica.


Il passare del tempo non è altro che lo spread calcolato in relazione a un determinato parametro.

Per esempio un minuto è la somma precisa della variazione costante dello spread calcolato sessanta volte.

Il tempo è un disavanzo.

E infatti non a caso gli interessi vengono calcolati tenendo conto del tempo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/6/2012 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA