Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Padovese vittima di un omicidio rituale islamico

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  dr_julius
      dr_julius
Padovese vittima di un omicidio rituale islamico
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Padovese ucciso con un rituale (corriere.it)

AsiaNews: «Monsignor Padovese è stato vittima di un omicidio rituale islamico»

L'agenzia del Pontificio Istituto Missioni Estere: dopo averlo decapitato Murat gridò «Allah Akbar»


MILANO - Monsignor Luigi Padovese potrebbe essere stato ucciso nell'ambito di un omicidio rituale islamico. «Nuovi e agghiaccianti particolari» sull'uccisione del presidente dei vescovi cattolici turchi, sono stati rivelati da AsiaNews, agenzia del Pontificio Istituto Missioni Estere, che sostiene la tesi di un «omicidio rituale», dunque inquadrabile nella visione dell'islam fondamentalista, e ritiene che alla luce dei fatti siano «da rivedere le dichiarazioni del governo turco e le prime convinzioni espresse dal Vaticano, secondo cui l'uccisione non avrebbe risvolti politici e religiosi, fermo restando che, come ha detto Benedetto XVI nell'aereo in viaggio per Cipro, questo assassinio «non può essere attribuito alla Turchia e ai turchi, e non deve oscurare il dialogo».


LE TESTIMONIANZE - «Testimoni - scrive AsiaNews - affermano di aver sentito il vescovo gridare aiuto. Ma ancora più importante, è che essi hanno sentito le urla di Murat subito dopo l'assassinio». Secondo le fonti citate dall'agenzia, egli è salito sul tetto della casa è ha gridato: «Ho ammazzato il grande satana! Allah Akbar!». «Questo grido - sottolinea Asia News - coincide perfettamente con l'idea della decapitazione, facendo intuire che essa è come un sacrificio rituale contro il male. Ciò mette in relazione l'assassinio con i gruppi ultranazionalisti e apparentemente fondamentalisti islamici che vogliono eliminare i cristiani dalla Turchia». Secondo Asianews, «la presunta insanità del 26enne che da oltre quattro anni viveva a fianco del vescovo è ormai indifendibile». «Sono in pochi a credere allo squilibrio mentale dell'omicida», ha dichiarato da parte sua padre Domenico Bertogli, vicario generale di Anatolia. «La cosa non appare così semplice - ha spiegato il vice di Padovese in un'intervista diffusa dal Servizio Informazioen Religiosa - come si potrebbe pensare. Per questo abbiamo chiesto che si faccia piena luce su un omicidio che non può essere subito archiviato come opera di uno squilibrato. Un clichè che ricalca quello già visto in altri fatti analoghi». Ercan Eris, l'avvocato della Conferenza Episcopale Turca, sostiene che l'omicida non può essere diventato depresso in un giorno e che non esiste nessun rapporto sanitario che lo dichiari tale. Ormai è certo che il giovane è sano di mente. «Non c'è alcun certificato medico - riporta AsiaNews - che attesti la sua invalidità mentale. Negli ultimi tempi egli stesso diceva di essere depresso, ma ormai si pensa che questa fosse tutta una strategia per potersi difendere in seguito».

NUOVA TESI DIFENSIVA - Ercan Eris, l'avvocato della Conferenza Episcopale Turca, sostiene che l'omicida non può essere diventato depresso in un giorno e che non esiste nessun rapporto sanitario che lo dichiari tale. Ormai è certo che il giovane è sano di mente. «Non c'è alcun certificato medico - riporta AsiaNews - che attesti la sua invalidità mentale. Negli ultimi tempi egli stesso diceva di essere depresso, ma ormai si pensa che questa fosse tutta una strategia per potersi difendere in seguito». Secondo voci nella polizia inoltre, sembra che Murat ora stia offrendo una nuova giustificazione del suo gesto: monsignor Padovese sarebbe un omosessuale e lui, Murat, 26 anni, sarebbe la vittima, «costretta a subire abusi». La strategia difensiva dell'omicida è indirizzata cioè a sostenere l'ipotesi di un atto di «legittima difesa». Secondo esperti del mondo turco citati da AsiaNews, l'uccisione di monsignor Padovese mostra un'evoluzione delle organizzazioni dello «Stato profondo»: è la prima volta che essi mirano così in alto.

«TURCHIA, TERRA DI MARTIRIO» - E Ruggero Franceschini, vescovo di Smirne, che ha presieduto i funerali di monsignor Padovese oggi a Iskanderun lo ha definito «un martire». Nel corso dell'omelia, monsignor Franceschini ha affermato: «La tragica notizia della morte violenta di Monsignor Luigi Padovese ci ha lasciati sgomenti, incapaci di capire come potesse essere accaduta una cosa così orribile, soprattutto nei confronti di un Uomo di Chiesa, un Vescovo molto amico dei Turchi e della Turchia. Questa terra si conferma così, ancora una volta, luogo di martirio anche per chi la amava tanto».

CASTELLI: «IL CORAGGIO DELLA VERITA'» - Non mancano le reazioni dal mondo politico alle dichiarazioni dell'agenzia. Il viceministro della Lega Nord, Roberto Castelli sottolinea come AsiaNews sia la sola fonte di informazione ad avere «il coraggio di dire la verità» sulla morte di monsignor Padovese. «Invito a leggere attentamente il rapporto della agenzia Asianews, l'agenzia del Pontificio Istituto Missioni Estere, sulla uccisione del vescovo cattolico, monsignor Padovese. La ringrazio perché è l'unica voce che ha il coraggio di dire la verità», afferma Castelli.

----

Per i distratti, ricordo che l'omicidio è avvenuto in tempi sospetti rispetto alle dichiarazioni vaticane dopo l'attacco israeliano alla "Flotilla" diretta a Gaza.
Il monsignore assassinato avrebbe dovuto ricevere il Papa a Cipro.

_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 7/6/2010 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Padovese vittima di un omicidio rituale islamico
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
Questa vicenda mi ricorda tanto quel periodo elettorale in cui dagli scrutini sembrava che avesse vinto Berlusconi, tra l'indignazione generale... Di un soffio passò la sinistra, ma il polverone non si era comunque calmato...

Il giorno dopo...

BLITZ: come una doccia fredda dopo l'inferno un'altra notizia irrompeva e imperversava su tutti i media: una brillante operazione di polizia aveva dato un duro colpo a Cosa Nostra e il padrino numero uno era stato arrestato(Provenzano?)...

Secondo me dr_julius quell'evento che hai riportato non ha altro che la funzione di dirottare in qualche modo l'attenzione col solito ben noto cliché del terrorista islamico stavolta condita con un pizzico di pepe in più per il rituale e la sordida storia di un prete omosessuale...
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 7/6/2010 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Padovese vittima di un omicidio rituale islamico
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Avevo in un altro thread notato come un padre missionario avesse rilasciato una intervista, dopo il riconoscimento del cadavere, in cui riferiva (anche con troppi particolari) che al monsignor Padovese -vicario apostolico dell'Anatolia e presidente della Conferenza episcopale turca- si fosse tagliata la testa come a San Giovanni, aggiungendo quindi anche un paragone con San Giovanni.

Voglio dire: sarebbe stato ben più sobrio e normale che il missionario dichiarasse semplicemente: "ho riconosciuto il corpo di monsignor Padovese. Pace all'anima sua"
Io trovo insolito che si indugi sulla decapitazione.
Io trovo insolito che si faccia anche il paragone con San Giovanni.

Sembrano messaggi in codice... che nella mia ignoranza non sono affatto in grado di decifrare.




@shm dici: Dirottare l'attenzione. Ma chi vuol dirottare l'attenzione e da cosa?
Gli israeliani vogliono distrarre il mondo dal primo attacco alla Flotilla?
E allora occorreva rimandare la seconda nave abbordata!
E allora occorreva rimandare l'omicidio dei sub palestinesi!
Occorrerebbe far... calmare le acque.
(nel frattempo agire silenziosamente con i Servizi, non agire con l'esercito e con dichiarazioni plateali)


E poi l'omicidio: proprio... in Turchia? Se l'operazione venisse scoperta, sarebbe come una dichiarazione di guerra!!!


Chiunque sia stato, con qualunque movente, escludendo la improbabile versione ufficiale, mi sembra ripeto che ci siano messaggi in codice.
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 7/6/2010 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Padovese vittima di un omicidio rituale islamico
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
Se consideriamo che l'Istituto(Mossad) e l'Entità(Santa Alleanza - servizio segreto vaticano) collaborano in sinergia da anni, mi vien da pensare subito a qualcosa di losco funzionale e contrario all'empatia che ha generato la Turchia in questi ultimi giorni.

Certo è solo una mia idea...

Comunque, questa notizia, ottiene l'effetto di dare l'immagine di una Turchia fondamentalista e "retrograda" quindi > cattiva, rozza, ignorante > Iran ecc. ecc.
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 7/6/2010 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Padovese vittima di un omicidio rituale islamico
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
egli è salito sul tetto della casa è ha gridato: «Ho ammazzato il grande satana! Allah Akbar!».

Secondo Asianews, «la presunta insanità del 26enne che da oltre quattro anni viveva a fianco del vescovo è ormai indifendibile». «Sono in pochi a credere allo squilibrio mentale dell'omicida»

Io invece comincio a dubitare della sanità mentale anche del redattore di Asianews.

Inviato il: 8/6/2010 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Padovese vittima di un omicidio rituale islamico
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Scarna la notizia di agenzia sulla reazione Vaticana di oggi

Citta' del Vaticano, 8 giu. (Adnkronos) - ''In questo momento e' quanto mai necessario fare chiarezza al piu' presto. Si sentono dire molte teorie che restano tali in assenza di prove''. Il giorno dopo i funerali di mons. Luigi Padovese, ucciso lo scorso 3 giugno dal suo autista, a chiedere chiarezza sull'accaduto e' il vicario apostolico di Istanbul, mons. Louis Pela'tre. ''La societa' turca e' variegata e molto complessa - ha dichiarato al Sir, l'agenzia stampa della Cei, il vescovo - e non si puo' fare di tutta l'erba un fascio. Al suo interno sono rappresentate tante posizioni, tante idee e tanti movimenti. Cio' che e' accaduto rappresenta un problema anche per i turchi che non sanno come rispondere a questi avvenimenti''.


EDIT: aggiunta
(il testo della omelia: qui)
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 8/6/2010 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Padovese vittima di un omicidio rituale islamico
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
dr_julius:

Occorrerebbe far... calmare le acque.

shm:

Perché preoccuparsi di smuovere le acque? Secondo te l'omicidio di Padovese le smuoverebbe? Chi è che sta a farsi domande circa la veridicità di una versione confezionata (o pre-confezionata) per la massa? ...massa che, nella maggior parte dei casi, quando ne viene a conoscenza, si limita a leggere un titolo da un giornale o rapidamente un articolo senza pensare ad eventuali collegamenti ad altre vicende...
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 8/6/2010 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA