Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
   Sfida Berlusconi - Prodi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Sfida Berlusconi - Prodi
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Ottimo. Quindi, forte della tua esperienza positiva, invece di persuadere il prossimo con la vivace dialettica ritieni che sia più comodo forzare l'esperienza positiva per legge, come se il tuo giudizio sull'esperienza fosse universalmente valido.


No, sono tendezialmente contrario, però potrebbe darsi che mi sbagli.

Citazione:
Quello che vedi da te, così come l'esperienza positiva di cui sopra, è soggettivo. Dubito fortemente che ti sia capitato di osservare i "milioni di persone che si credono ognuna il centro del mondo" (in base a cosa?)


Da come i ragazzini vanno vestiti a scuola (trucco pesante e look da veline per ragazzine : vanno a scuola! non a un provino di striscia! ), costosi cellulari d'obbligo, esplosione in rete di blog personali, spiace dirlo : consumo di droghe individualiste (dalle "paste" alla coca ... perchè il prezzo di quest'ultima è crollato negli ultimi anni ?) , il culto per l'immagine, l'adorazione della telecamera, ... del resto perchè uno come Berlusconi è diventato premier ? Per le false promesse che ha fatto o per l'immagine di uomo riuscito che ha trasmesso ?
Non mi piace generalizzare però credo che se non fosse così non si spiegherebbero programmi idioti (trasmessi perchè qualcuno li guardi) come amici, saranno famosi, il grande fratello, ecc... da cui traspare solo una voglia di imporsi esteticamente o superficialmente sugli altri (solo che quelli sono attori pagati)

Citazione:
Il PIL è una farsa.


Il PIL sarà una farsa ma ...

Citazione:
Qui invece abbiamo un problema economico mischiato ad un problema politico e sociale. Per quale motivo aumentano i prezzi e cala il potere d'acquisto? Se questa è una causa dello sfascio sarebbe interessante scoprirne l'origine.


Separare i tre aspetti (politica, economia e società) ha poco senso, non trovi ?
Perchè aumentano i prezzi e si riduce il potere d'acquisto ? Stagflazione, delocalizzazione imprese, riduzione delle esportazione, crollo del sistema pensionistico, ecc... per dire le prime ovvietà che mi vengono in mente.
Causa dello sfascio sociale ? Non credo sia tutto un problema economico ma è ovvio che la mancanza di sicurezza nel posto di lavoro, minore retribuzione, maggior flessibilità assunzione/licenziamento, posti di lavoro più lontani, aumento affitti, ecc... sono alcune cause, credo, che portano le famiglie a vivere più stressate, con meno figli, meno tempo libero da passare insieme, meno sicurezza nel futuro.
Per te la società attuale segue una reale politica familiare ?

Citazione:
La politica a sostegno delle famiglie consiste nel rubare denaro alle famiglie stesse con la promessa di distribuirlo a pioggia?


Lo dici tu infatti.

Citazione:
Inoltre, da quando il consumo implica l'individualismo? L'ultima volta che ho sentito questa storia era colpa delle mode imposte dalla TV, quindi il contrario dell'individualismo. Cosa sarebbe un "modello sociale indirizzato al consumo?"


Mi stupisce che tu non veda il collegamento tra consumismo e individualismo.
Se devi avere il cellulare più figo o la macchina più trendy è ovvio che devi spendere più soldi ( da sottrarre ad altre cose ) ma soprattutto gli altri non devono avere lo stesso tuo cellulare altrimenti ti serve un cellulare ancora più figo.
Le pubblicità sono indirizzate a spingere l'individuo ad acquistare il prodotto migliore (e più costoso) non certo a farglielo condividere con la società : consumo + individualismo.
Più chiaro così ?

Citazione:
Ottimo. Quanti milioni di euro vengono spesi in ristrutturazioni, e quanti in cazzate?


No ... una domanda più furba sarebbe : "quanti milioni di euro vengono spesi nella scuola" ?

Citazione:
Certo. In pratica stai dicendo che il governo non è in grado di stimare e gestire i rischi, limitandosi ad elargire funerali e commemorazioni quando qualche ragazzino resta sotto un muro. Bene che vada pagherà i danni, senza rimetterci nulla, quindi non avrà il benché minimo incentivo ad evitare il prossimo crollo, visto che nessuna assicurazione gli fa il culo come un secchio.


"Culo come un secchio" che verrebbe fatto non al ministro di turno (al più spostato in un'altro ministero) ma ai cittadini che vorrebbero che i soldi delle tasse andassero alle scuole piuttosto che nelle tasche delle società assicuratrici ( magari dello stesso premier ).

Citazione:
Dopo aver collezionato trecento link in tema, comincio a dubitarne. Soprattutto visto che la scuola è stata trasformata in un parcheggio, o magazzino. Così i pargoli non si mettono nei guai mentre mamma e papà lavorano, ed imparano a vivere tutti insieme. Ogni tanto la maestra cambia tutti i banchi in modo che non si formino i gruppetti, per favorire la coesione sociale.


Quindi ? Non ho capito cosa vuoi dire : chiudiamo le scuole ? Mah ...
(quella dei banchi permutati sarà stata una tua esperienza ... comunque un conto è "coesione sociale" un'altra è far casino a lezione )

Citazione:
Invece trattarli come se fossero uno la fotocopia dell'altro è molto umano: li si può portare tutti al minimo così saranno tutti uguali.


Ho già detto che apparentemente non è giusto però forse dimentichiamo che dietro a qualche difficoltà nell'apprendimento ci possono essere problemi sociali o familiari del bambino : penalizzarlo in base a quanto ripete velocemente le tabelline mi pare poco umano.

Citazione:
A parte il fatto che da nessuna parte sta scritto che non si possa passare dalla serie C alla B alla A, basta togliere un po' di sociofuffa ed insegnare - per esempio - a leggere. Cerca con google "phonics" e "whole language" e fatti un'idea.


Se si iniziano a collezionare deficit formativi, soprattutto nei primi anni, diventa quasi impossibile recuperare.

Citazione:
Più che altro autorità. Dubito che sentire una povera frustrata che strilla ogni due minuti possa portare "disciplina", al massimo porterà una pigna di risate.


Autorità certo ... resta da capire chi lo insegni il rispetto per la autorità.
Rimango dell'idea che è orribile pensare che debba essere la scuola a insegnare l'educazione : purtroppo siamo arrivati a chiedere anche questo.

Citazione:
Buona questa. Immagino che tutti questi padri e madri di famiglia si siano fatti il mazzo per documentarsi sulle ultime trovare della Rand Corporation e Foxman. Ne dubito fortemente: anzi, sono sicuramente convinti di fare del bene. Non ho mai detto che siano cattivi: non è necessario essere cattivi per rovinare i figli altrui, basta essere motivati da qualche buona intenzione.


Non vedo cosa ci sia di sbagliato dietro a insegnare un pò di geografia, storia, matematica, ecc... ecc... comunque nel caso si faccia troppa politica è pronta una linea telefonica per denunciare i maestri meno allineati.

Citazione:
Ti ricordo che qualcuno pensa ancora di salvare l'economia stampando più soldi. E' forse cattivo?


Non lo è perchè obbligato come non lo siamo noi quando compriamo prodotti fabbricati con manodeopera a basso costo cinese.

Citazione:
Questo è un altro grande tema, e ha qualcosa a che fare con la recente e misteriosa impennata di ADHD e bambini difficili. Ma non è certo dovuto al volume di studio (quale volume, se a 18 anni c'è ancora chi non riesce a leggere?)


L'ADHD è risaputo essere una paranoia americana che si vorrebbe importare in europa per somministrare psicofarmaci anche ai bambini !
Io preferisco il termine italiano : "bambino vivace" (è la norma non una malattia).

Citazione:
Quindi manco te sei stato nudo in carcere con il collare e un cane che ti abbaiava contro, di che ti lamenti?


Il fatto che metti sullo stesso piano le esperienze (presumo dei prigionieri iracheni) con quello degli obiettori di coscienza mi lascia umanamente senza parole.

Citazione:
Una rapida occhiata all'atteggiamento che serpeggia nei confronti dei migranti dovrebbe essere illuminante. A parte il fatto che non c'è alcuna garanzia che le tasse finiscano in cure e scuole: non ricordo di aver mai visto una ricevuta da parte del governo.


Male : informati ! Ogni anno vengono dati sempre meno soldi alle scuole : ovvio che "un laptop per ogni bambino" è frase senza senso ... come dici te è solo "fumo negli occhi dei genitori-elettori"

Citazione:
Sarà sicuramente meglio, ma lo scopo è sempre quello. Domani inventeranno qualcos'altro, per lo stesso scopo. Con un po' di fortuna riusciranno a fare tutto direttamente a scuola, così ci saremo risparmiati la fatica. Ma, stranamente, più aumentano le pressioni per la coesione forzata e più aumentano gli estremismi.


Gli estremismi sono solo tattiche inventate per dividerci : i grandi movimenti di massa sono finiti.
Anche i casini che stanno succedendo in Francia non sono (come è palese) un nuovo '68 in cui molti ragazzi coltivavano l'utopia di un mondo diverso : lì ci si accontenta di protestare contro un governo di destra che ha osato toccare il "posto fisso".

Citazione:
Certamente, ma probabilmente fornivano servizi che lo Stato non riusciva a dare (per chissà quale strano motivo.) Se si fossero aggiunti ai servizi esistenti, e questi fossero stati già sufficienti, avremmo avuto un allegro surplus di volontari.


Probabile, certo.
Sul versante opposto gli USA : nella patria del liberismo l'intervento statale è minimo e molto è lasciato in mano ai volontari.

Citazione:
Quindi ci si chiede dove vada a finire tutto il denaro rubato, visto che alla fine lo Stato non si presenta mai per portare qualcosa da mangiare ai senzatetto. Forse deve elargire denaro alla lobby di turno?


La risposta a tutto questo "magna magna" quale dovrebbe essere ?

Citazione:
Se l'aiuto è obbligatorio si ha la servitù di cui sopra. Ad oggi, nessuno ti può costringere a fare qualcosa legalmente tranne lo Stato: ergo lo Stato non sei tu, non sono io, e non è neanche il tuo vicino di casa.


Come ho già detto sono contro gli obblighi imposti però la tua è solo dialettica : un conto è chi obbliga, un'altro conto chi sia il fruitore del tuo servizio.
Se porto in ospedale un bambino che si è rotto una gamba o un anziano a fare delle analisi non è lo stato quello che vedo davanti a me.

Citazione:
Per quanto riguarda la persona che ha bisogno, scommetto che il senzatetto di fronte al supermarket ha più bisogno di aiuto dell'ennesima sporca cerimonia organizzata per pascolare Ciampi e soci, in modo che possano riempirsi la bocca di cazzate un'altra volta.


Posso anche essere d'accordo ma la mia speranza è che si possa uscire, ogni tanto, dalla logica distruttiva, ipercritica, generalizzata, qualunquista, sterile, nichilista che traspare da molti post.
Tutto marcio, tutto schifoso ... "l'è tutto un magna magna" ... boh ...
Inviato il: 17/3/2006 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Sfida Berlusconi - Prodi florizel 15/3/2006 2:34
       Re: Sfida Berlusconi - Prodi Surfer 15/3/2006 3:40
         Re: Sfida Berlusconi - Prodi Surfer 15/3/2006 3:54
           Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ivy 15/3/2006 9:09
         Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 15/3/2006 10:54
           Re: Sfida Berlusconi - Prodi soloame 15/3/2006 14:08
             Re: Sfida Berlusconi - Prodi rigel 15/3/2006 15:29
               Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ulisse86 15/3/2006 15:42
                 Re: Sfida Berlusconi - Prodi rigel 15/3/2006 16:00
                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi cocis 15/3/2006 16:07
                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ulisse86 15/3/2006 16:12
                     Re: Sfida Berlusconi - Prodi rigel 15/3/2006 16:14
                       Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ulisse86 15/3/2006 16:23
                         Re: Sfida Berlusconi - Prodi rigel 15/3/2006 16:26
                           Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ulisse86 15/3/2006 16:37
                             Re: Sfida Berlusconi - Prodi Surfer 15/3/2006 17:20
                               La "sagra del luogocomune"... mc 15/3/2006 18:01
                                 Re: La "sagra del luogocomune"... Max_Piano 15/3/2006 18:27
                                   Re: La "sagra del luogocomune"... ege 15/3/2006 18:59
                                   Re: La "sagra del luogocomune"... soleluna 15/3/2006 19:59
                               Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ulisse86 15/3/2006 21:25
                                 Re: Sfida Berlusconi - Prodi fiammifero 15/3/2006 21:55
                               Re: Sfida Berlusconi - Prodi florizel 16/3/2006 1:23
                               Re: Sfida Berlusconi - Prodi florizel 16/3/2006 1:30
                         Re: Sfida Berlusconi - Prodi rigel 15/3/2006 16:34
               Re: Sfida Berlusconi - Prodi frankad 15/3/2006 15:59
                 Re: Sfida Berlusconi - Prodi rigel 15/3/2006 16:09
                 Re: Sfida Berlusconi - Prodi Plinio 22/3/2006 11:18
           Re: Sfida Berlusconi - Prodi Linucs 15/3/2006 21:58
             Re: Sfida Berlusconi - Prodi fiammifero 15/3/2006 22:29
             Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 16/3/2006 0:29
               Re: Sfida Berlusconi - Prodi Paxtibi 16/3/2006 1:06
                 Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 16/3/2006 2:47
                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi Paxtibi 16/3/2006 3:17
                     Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 16/3/2006 10:50
                       Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ivy 16/3/2006 12:18
                         Re: Sfida Berlusconi - Prodi Paxtibi 16/3/2006 12:43
                           Re: Sfida Berlusconi - Prodi tccom 16/3/2006 14:27
                             Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ivy 16/3/2006 14:42
                               Re: Sfida Berlusconi - Prodi Paxtibi 16/3/2006 15:36
                                 Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 16/3/2006 18:31
                                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi Linucs 16/3/2006 21:55
                                     Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 17/3/2006 11:35
                                       Re: Sfida Berlusconi - Prodi Santaruina 17/3/2006 11:38
                                         Re: Sfida Berlusconi - Prodi frankad 17/3/2006 12:10
                                           Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 17/3/2006 12:30
                                             Re: Sfida Berlusconi - Prodi Paxtibi 17/3/2006 12:34
                                             Re: Sfida Berlusconi - Prodi frankad 17/3/2006 12:41
                                               Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 17/3/2006 13:15
                                                 Re: Sfida Berlusconi - Prodi Paxtibi 17/3/2006 13:19
                                                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ashoka 17/3/2006 13:41
                                                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi ziomao 17/3/2006 13:48
                                                     Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 17/3/2006 19:26
                                                       Re: Sfida Berlusconi - Prodi Ashoka 17/3/2006 19:52
                                                         Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 18/3/2006 0:16
                                                           Re: Sfida Berlusconi - Prodi ziomao 18/3/2006 4:36
                                                             Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 18/3/2006 10:21
                                                     Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 17/3/2006 19:48
                                       Re: Sfida Berlusconi - Prodi Paxtibi 17/3/2006 12:13
                                         Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 17/3/2006 12:17
                                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi fiammifero 16/3/2006 22:09
                                     Re: Sfida Berlusconi - Prodi Max_Piano 17/3/2006 12:00
                                       Re: Sfida Berlusconi - Prodi florizel 17/3/2006 12:32
                       Re: Sfida Berlusconi - Prodi Linucs 16/3/2006 13:20
                         Re: Sfida Berlusconi - Prodi mc 16/3/2006 14:26
                   Re: Sfida Berlusconi - Prodi florizel 16/3/2006 12:53
               Re: Sfida Berlusconi - Prodi florizel 16/3/2006 1:45
               Re: Sfida Berlusconi - Prodi fiammifero 16/3/2006 9:41
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA