radioaltimetro è più corretto di radaraltimetro (ma si usa anche questo termine, nel gergo).
Il radioaltimetro si attiva automaticamente a 2500 piedi, verissimo, e molti radioaltimetri hanno una portata che combacia con questo requisito minimo di sicurezza, però ce ne sono tanti che lo superano, ad esempio l'LRA-900 che è uno dei più montati sui B-757 (oltre che su altri modelli Boeing, Airbus, MD) arriva a 5000 piedi.
L'errore che ho commesso, però, è stato quello di confondere il radaraltimetro (o radioaltimetro) con il normale altimetro barometrico. Quest'ultimo si può (si deve) settare manualmente, come dicevo. Il radioaltimetro non si può settare manualmente... però si può spegnere del tutto!
Comunque ho sbagliato ad addentrarmi sui particolari della strumentazione, perchè non ho confidenza con la strumentazione del 757 e tendo a portare su questo tavolo esperienze relative a velivoli molto diversi. Mea culpa.
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.