Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
   BOT tasso 0

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Mande
      Mande
Re: BOT tasso 0
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Branzac
Citazione:

Forse ho inteso male io, ma non dovrebbe essere il contrario?
Messa così, io capisco che, più gente domanda merce (rispetto a chi la offre), più il prezzo cala.
Per i tassi di interesse funziona diversamente?

Evidentemente ho lasciato in quella frase troppi soggetti sottointesi perché fosse realmente comprensibile. Appena letto il tuo intervento avevo pensato di risponderti in malo modo pensando ad un provocatore ma effettivamente hai le tue ragioni. Comunque nel risponderti mi fornisci lo spunto per esplicitare altre questioni non banali.

La domanda è:
Come può un aumento della domanda ridurre un prezzo?

La risposta è che non lo fa. Un aumento della domanda di titoli aumenta il valore degli stessi. Ma il tasso di interesse non è il prezzo di un titolo ma quello del denaro. Quando tu compri un titolo offri denaro. Mentre chi offre un bond domanda denaro.

La divulgazione economica ad esempio di Alberto Bagnai è partita proprio da questa considerazione non banale che campeggia come incipit del suo blog:
http://goofynomics.blogspot.it/
Citazione:

L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...


Come funziona il mercato dei titoli?
Se tu lo avessi saputo ai tempi di Monti gli avresti giustamente domandato: "Cosa diavolo ci azzecca lo spread con quello che paga lo stato di interessi? Sono due cose differenti!!!!"
Peccato che Monti, appena insediato, abbia potuto raccontare la qualunque proprio perché nessuno sapeva di cosa stesse parlando. O chi lo sapeva taceva.

Chi vuole emettere titoli apre un'asta con lo sconto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sconto#Sconto_titoli
Praticamente cerca di vendere 100 titoli da 100£ per guadagnare 10.000£.

-Se l'offerta pareggia la domanda succede come oggi. Vende 100 titoli da 100£ ed incassa le sue 10.000 lire.

-Se la domanda di bond è inferiore si abbassa il prezzo del bond. Invece di vendere i titoli a 100 Lire li vende a 90. Il prezzo del bond è sceso e l'interesse è aumentato. Siamo passati dal tasso zero a poco più del 10% di interesse. Lo stato infatti incassa 90 da chi presta denaro e promette di restitire 100 ad un anno.

- Se la domanda di bond è superiore all'offerta ci troviamo praticamente in un'asta al rialzo dove per accaparrarmi un titolo da 100£ ne offro 102. In questo caso lo stato incassa 102 ed a scadenza restituisce 100 ovvero come sempre il valore facciale. Il tasso ora è diventato negativo del 2%.

Ma lo spread?

I titoli si stato sono molto liquidi. In economia con liquido non si intende uno stato della materia ma il fatto che siano molto negoziabili e dunque vendibili. Nel mercato primario gli stati piazzano i titoli agli specialisti (banche). Nel secondario questi se li scambiano tra di loro o li piazzano a singoli investitori.

Bini Smaghi racconta che nel 2011 ci fu un incontro trilaterale riservato tra Berlusconi, Merkel e Sarkozì. Durante l'incontro Berlusconi parla di insostenibiltà dell'euro e ventila l'uscita dell'Italia. La Merkel tiene riservata questa informazione a tutti tranne che alla più grade banca tedesca (da noi è reato, insider trading, in Germania non so). La deutsche bank vende massicciamente titoli di stato italiano per paura di accusare una perdita da una ipotetica svalutazione. Vendendo titoli ne abbassa il valore ovvero ne alza il tasso di interesse. E' strano che una discesa vista dal basso assomigli ad una salita diceva Pippo. Se la banca aveva comprato titoli da 100 pagandoli 97 a scadenza aveva un tasso vicino al 3% di guadagno. Se ora per disfarsene li vende a 92 il prezzo del titolo è sceso ma il tasso è aumentato arrivando a più dell'8%. Se i bond tedeschi si vendevano ancora a 97 come quando li avevano acquistati mentre quelli italiani a 92 c'era un bello spread del 5%.

Ora che sai come funziona. Ora che sai cos'è lo spread e cosa si intedesse all'epoca...

Cos'avrà voluto dire Monti ed i giornalisti italiani a codazzo quando lasciavano intendere che un aumento dello spread incideva sul debito pubblico????????

I titoli erano già stati venduti sul primario ed il tasso per lo stato già fissato dalla differenza tra quanto incassato e quanto promesso alla restituzione (valore facciale). Il dato sullo spread che veniva fornito si riferiva al mercato secondario.

Tutto questo pippone perché Branzac? Fai bene ad avere spirito critico ed a verificare. Domandare è lecito e rispondere è cortesia. Questa volta ho voluto essere cortese. Come verifichi quello che scrivo io ti consiglio di verificare con molta accuratezza ciò che trovi scritto nei giornali. Rimarrai sbalordito da quanta mistificazione ci sia.
Inviato il: 2/5/2015 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: BOT tasso 0 Jo1983 30/4/2015 20:46
       Re: BOT tasso 0 benitoche 1/5/2015 8:22
         Re: BOT tasso 0 fefochip 1/5/2015 9:03
           Re: BOT tasso 0 benitoche 2/5/2015 2:46
             Re: BOT tasso 0 Aironeblu 2/5/2015 6:46
               Re: BOT tasso 0 Mande 2/5/2015 12:49
                 Re: BOT tasso 0 incredulo 2/5/2015 13:30
     Re: BOT tasso 0 Mande 1/5/2015 13:07
       Re: BOT tasso 0 branzac 1/5/2015 18:50
         Re: BOT tasso 0 Mande 2/5/2015 12:20
           Re: BOT tasso 0 branzac 2/5/2015 12:37
       Re: BOT tasso 0 fefochip 2/5/2015 13:59
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA