Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
   Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  redribbon
      redribbon
Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in...
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/1/2006
Da Firenze
Messaggi: 614
Offline
Citazione:

ilGranchio ha scritto:
nebbia inventata per giustificare l'incidente


è difficile sostenere l'assenza di nebbia e non certo perchè io ci voglia credere (tutt'altro) , ci sono troppe testimonianze di persone che dicono che c'era questa nebbia improvvisa, come Cannavina (Comandante) e Melis (1 ufficiale di coperta) dell'Agip Napoli:
(riporto sempre dalla sentenza)
Cannavina (udienza del 19/2/96: comandante dell’Agip Napoli):
col binocolo guarda l’Agip Abruzzo e non ne scorge la sagoma, bensì
solo bagliori di fiamme molto alte. Poi scompare alla sua vista la nave
più lontana rispetto a loro: credendo che ciò fosse dovuto al fumo
comanda l’inversione dell’aspirazione dell’aria dall’esterno; quando
anche le luci dell’Agip Napoli cominciarono ad offuscarsi realizzò che
trattavasi di nebbia e non di fumo.
Melis (udienza del 18/9/96; primo ufficiale di coperta sull’Agip
Napoli). Alle ore 20 c’erano ottime condizioni meteomarine, poi la
visibilità si ridusse: dapprima ha pensato all’incendio (il comandante
Cannavina gli aveva infatti ordinato di chiudere l’impianto di condizionamento) ma, uscendo fuori, si accorge che era nebbia,
molto bagnata. Dopo un po' le fiamme sono scomparse e intravedeva
solo bagliori.
Sul ponte non ha percepito od ori particolari neppure di
bruciato; non ha avvertito sintomi irritativi. Quel tipo di nebbia,
aggiunge, cammina sull’acqua indipendentemente dalla direzione
del vento: si forma per ragioni termiche.


lo dicono anche Mattei e Valli (gli ormeggiatori che hanno salvato il mozzo) :

Mattei (ormeggiatore): dopo la Vegliaia si dirigono verso i
bagliori, poi entrano in un banco di nebbia e non vedono più neppure
questi. Si trovavano improvvisamente sotto una nave e sotto un’altra:
c’era visibilità zero. Secondo lui era nebbia perché non aveva
particolare odore di fumo, e poi c’era umidità ed aveva i capelli
bagnati;
Valli (ormeggiatore): dopo 500 metri dietro di loro sono spuntati
rimorchiatori e Vigili del Fuoco: sono entrati nella nebbia ove si sono ritrovati. Non vedevano niente; c’era un “caos micidiale“. Ed era
nebbia, perché aveva capelli e giubbotto bagnati. In Aprile capita la
nebbia, ed il teste ricorda che un suo collega, a Vada, dopo il surf
rimase avvolto dalla nebbia sulla spiaggia.
Non accusò disturbi da fumo.
Lui si era spiegato la collisione con il banco di nebbia;


lo dicono anche Comandanti di altre navi:
Petruzzella (verbale di udienza 26/1/96; comandante della M/N
Aldo ormeggiata alla calata Tripoli). Era in partenza per Genova e uscì
dal porto intorno alle 22,30/23. Trovò subito nebbia all’uscita della diga
foranea ; incappò in questo “muro” di nebbia pochi minuti dopo
l’uscita dal porto.


è vero che l'avvisatore Ricci non l'avrebbe vista, almeno fino alle 22.20, ma i più (anche lasciando stare l'equipaggio dell'Agip Abruzzo) dicono che c'era,
senza un motivo valido che mi permetta di dubitare delle loro testimonianze sono costretto a prenderne atto.
_________________
“datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi”

Mayer Amschel Rothschild
Inviato il: 13/4/2013 7:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... ivan 12/4/2013 2:44
       Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... ilGranchio 12/4/2013 10:10
         Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 13/4/2013 7:25
           Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 20/4/2013 7:54
             Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 6/5/2013 8:54
               Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... reaven 7/5/2013 6:21
                 Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 9/5/2013 8:38
       Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... temponauta 12/4/2013 10:53
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA