Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
   Amore e Maionese

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Amore e Maionese
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Eh... Però queste sono due facce di due monete diverse. La verità è un distillato. Certo sul campo di Borodino di verità ce n'era tanta da raccogliere. Ma le piccole stille di verità che ti racconta la nebbiolina di un bosco la mattina presto io le preferisco. E la fuga, poi, che moneta è? La prima volta, fuggire è buono e giusto. La seconda, meglio evitare del tutto di esserci.

Insomma, per me si combatte per imparare a non combattere. Per crescere, è molto meglio collaborare.


Causa mia se ti ho fatto un po deviare, ma è un bene; non spiego certi aforismi di primo acchito, appunto perché significherebbe appoggiare il principio che educare sarebbe cosa sana. Sia mai.

Ora che Te dici la tua al mio aforisma, quel principio è, finalmente, in un oblio e stiamo collaborando.

Dici bene quel che hai detto. Perché comunque poggia su quanto si sta asserendo. Per Verità non intendo Verità, ma l'intento di perseguirla. IL discorso è, obbligatoriamente, antropologico e legato alla preservazione della specie (e questo non elude la coscienza e, come sento, la sua immortalità) quindi: - nessun discorso che si chiude dentro i dettami del metodo scientifico e dei valori certi solo se comprovati.

L'uomo muove continuamente l'Ago della sua bilancia (il termine sua - attenzione è senza virgolette), dicevo: muove l'Ago della sua bilancia tra l'impegno alla verità e l'impegno alla fuga. Quanto sia più e meno consapevole questa auto-coscienza verso la Fuga, essa determina la scalata all'ipocrisia e al - più o meno - mascheramento della stessa. Se non mascherata è allora al suo apogeo; l'ipocrisia non mascherata, indi onesta, è il Potere. Ben rappresentato dal NWO .... per citare il più famoso.

All'interno della nostra mente si elaborano (ma non si creano) le scelte subordinate/legate alla Verità o alla Fuga. La fuga garantisce la sopravvivenza, la Verità l'evoluzione. L'evoluzione [che è positiva] non potrà appartenerci in toto; la Fuga Sì, compresi i benefici. Ma i benefici [sì intesi] non riguardano la positività di cui prima. Non riguardano il mondo; la Vita vissuta, bensì ---> esistita. Quanto impegno mette la nostra coscienza nell'auto-allinearsi - o verso la Fuga o verso la Verità, decide il grado di egocentrismo che attuiamo nel e per il mondo (l'egocentrismo, attenzione, non è egoismo - ed è solo nella nostra sub-cultura che si avvicinano i significati di questi termini).

Qualsiasi uomo che Te oggi/domani incontrerai sul suo cammino, in quel momento (lui come Te) sta combattendo o per la Verità o per la Fuga. Verità e Fuga tra le nostre sinapsi sono protocolli che non osservano la realtà materiale lì fuori, ma il grado di assoggettamento ad essa, psicologicamente. In realtà il cervello non vede. Non è il primo elemento dell'equazione umana a "ragionare". Qui il bello.

Citazione:

Quando sono arrivato in questa casa, una maestosa conifera nel mio piccolo giardino già si frapponeva tra me ed i satelliti Hotbird. Potevo vedere solo La 7 (che trasmette da un altro satellite). Ora la mia bella conifera è cresciuta, e mi nasconde anche quest'altro satellite. Quindi, non vedo più alcuna televisione.


Bella.

Citazione:

Non è poi male. Questo però significa che non so di cosa parli il telefilm che menzioni.


Non guardo la TV .. se non per Caso; tra questi Casi c'è quello che se sono in giro in un negozio magari o a casa di amici, così vedo passare queste informazione della scatola del Diavolo (la TV non è un mezzo, nel senso che è univocamente deputata ad uno scopo; altro discorso che difficilmente sarà accettato) .. dicevo: e tra queste informazioni, come sempre più capiterà, ho visto l'ultima stronzata in ordine di tempo; un telefilm in arrivo su SKY dove il concetto dei "Sei gradi di separazione" (fai una ricerchina al volo con gooogle.. è 'na cazzata) sta già diventando un PLOT. I produttori sanno bene come trasformare tutto in New Age. E il Grande cetriolo d'Oriente arriva puntuale.

Citazione:

Ecco ecco. Sono totalmente con te sul non credere al caso. Ma non riesco proprio ad essere cinico. Non è il mio ruolo. Tento invece di esercitare la compassione. Che non è dire dello sfigato di turno, poveriiiino... mentre si beve il the nel salotto. È condividere la passione, possibilmente coniugata in positivo. Nell'attesa di ritrovarsi poi tutti nel camerino.


Son d'accordo. L'essere cinici lo riferisco alla Fuga: - quando l'ago di quella "bilancia" (di cui sopra) ha preso una sensibile e più stabile direzione, il cinismo diviene tanto più potente quanto più invisibile a sé stessi.

E comunque.
La compassione più pericolosa è quella per noi stessi; cerco sempre di ricordarmelo, ma non mi è facile.

UNA risposta ce l'aveva il Link di Ragno nella sua firma - che se ci leggerà, farà la cortesia di mettere qui il pezzo di Video a cui sa mi riferisco.
Inviato il: 31/3/2013 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Amore e Maionese Homero 28/3/2013 10:57
       Re: Amore e Maionese Calvero 28/3/2013 11:20
         Re: Amore e Maionese Homero 28/3/2013 11:29
           Re: Amore e Maionese Calvero 28/3/2013 11:35
             Re: Amore e Maionese Maksi 28/3/2013 11:54
     Re: Amore e Maionese fluido 28/3/2013 18:25
       Re: Amore e Maionese Calvero 28/3/2013 19:06
         Re: Amore e Maionese captcha 28/3/2013 20:21
         Re: Amore e Maionese fluido 28/3/2013 20:31
           Re: Amore e Maionese Calvero 28/3/2013 23:15
             Re: Amore e Maionese fluido 30/3/2013 16:49
               Re: Amore e Maionese Calvero 31/3/2013 13:51
                 Re: Amore e Maionese fluido 3/4/2013 19:57
                   Re: Amore e Maionese Calvero 3/4/2013 21:38
                     Re: Amore e Maionese incredulo 4/4/2013 4:00
                     Re: Amore e Maionese Gisar 5/4/2013 15:52
                     Re: Amore e Maionese fluido 10/4/2013 18:59
                       Re: Amore e Maionese Calvero 14/4/2013 15:16
     Re: Amore e Maionese Gisar 30/3/2013 14:57
       Re: Amore e Maionese fluido 30/3/2013 16:09
         Re: Amore e Maionese Gisar 30/3/2013 16:48
           Re: Amore e Maionese Calvero 31/3/2013 14:12
             Re: Amore e Maionese Gisar 2/4/2013 10:34
               Re: Amore e Maionese Calvero 3/4/2013 20:59
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA