Non sono d'accordo nemmeno su questo. L'intelligenza immediata serve per le questioni semplici. Per le questioni complesse, e nessuna lo è quanto l'etica, è doveroso astenersi dai preconcetti e dagli istinti e ragionare col massimo rigore possibile: i fattori emotivi possono indirizzarci, ma solo finché non si scontrano col buon senso. L'istinto ci porta ad amare i bambini come ci porta ad abbandonare gli storpi e a considerare nemici gli estranei. Se dessimo priorità all'istinto saremmo ancora allo stesso livello degli uomini delle caverne.
Le solite idiozie intellettualistiche. Astenersi dai preconcetti e dagli istinti è la strada che porta dritta dritta alla disumanizzazione. L’etica ha un senso solo se è a misura d’uomo, se ne rispetta l’identità. Se il ragionamento pretende di convincermi che devo prescindere dall’orrore istintivo che un bambino smembrato mi suscita, che devo prescindere dal rigetto che ciò mi provoca, allora in culo al ragionamento! In culo! L’uomo è quello che è, non è il frutto di uno stramaledetto ragionamento. E di fronte a certi fondamenti dell’uomo ci si dovrebbe solo inchinare rispettosamente, cercando di coglierne e di viverne il più pienamente possibile l’essenza. Perché quella è la nostraessenza. La nostra. È di noi stessi che stiamo ragionando, non di qualche lontana astrazione accademica.
E quello che mi dice la mia essenza è che per giustificare lo scempio che l’aborto comporta ci vuole qualcosa di enorme, immenso. Qualcosa di altrettanto fondamentale. Che non può essere il semplice arbitrio della madre. Non può essere, punto e basta. E non me ne frega un cazzo delle analogie e delle generalizzazioni che se ne possono fare discendere intellettualmente: non intendo costruire un sistema filosofico-concettuale universale su questo. Dico solo che l’aborto è fondamentalmente sbagliato, e basta. Il resto è solo la solita masturbazione mentale figlia di questi disumani tempi di merda.
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