Ciao virgilio,
dice che solo le informazioni sul sistema sono applicabili solo nel caso di motori Rolls Royce. Però i serbatori dovrebbero essere lì anche nel caso dei Pratt-witney, non penso che cambino la struttura dell'aereo solo per un cambio di motore. Cerco anche io ora.
Se è così, le ali non sono piene di metallo come pensavo, ma di cherosene.
Dici che i terroristi lo sapevano ?
Altro rischio !!
Ho anche letto il secondo link. In un articolo del 11 settembre 2001 (caso?) dicono che per i B757 - 200X hanno rinforzato le ali in un progetto che nel 1999 era sotto studio. Non dice però se già erano in giro. ( Intendi questo o c'era altro? )
In più abbiamo anche la pressione massima per le ali di 540 kg/(m^2), facciamo 1000 nel caso rinforzato. Ma quello era un B757-223 che volava da anni ( fine anni '80).
Può servire il dato sul carico massimo per i tuoi calcoli ?
Ho già detto che secondo me i pali erano più larghi di 15 cm e pesavano più di quanto dicevi tu.
Cerco maggiori info su quell'aereo.
PS
Ho un pdf. Non solo per il B-757 200 e il B-757 300 i serbatori sono sulle ali, ma addirittura sono distribuiti su tutto l'interno : oltre ai serbatori nella foto, ci sono altri due serbatoi di emergenza vicino allo spigolo dell'ala.
http://www.boeing.com/assocproducts/aircompat/arff/arff757.pdfe poi finalmente abbiamo la risposta:
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread79655/pg4 e cerca la parola: tank
Il thread è di un debunker ma a nessuno è venuto in mente che le ali non sono tutte metallo, ma praticamente sono piene di cherosene, e che le ali hanno colpito 5 pali.
Ci sono 8 tonnellate di carburante in ogni ala.
La distanza tra il palo A e il palo B era 50 metri e in proiezione allora la distanza tra i due punti colpiti era 25 metri sui 38 del Boeing. La fusoliera è larga 4 metri.
Il galascione del thread, nel suo primo post ci dice anche che quell'aereo montava motori Rolls-Royce:
"The 757 that is reported to have hit the Pentagon was using RB211-535E4B
engines. "
Resta da spiegare come si sono regolati con il camion generatore