Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Zeitgeist

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  taote79
      taote79
Re: Zeitgeist
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2009
Da
Messaggi: 70
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
L'obiezione di Sertes è piuttosto chiara e se vuoi qualcuno che te la spieghi vediamo se ci riesco io:

"Come si può dare credibilità ad una persona che pensa che il "sistema politica" sia corrotto ed inutile tanto da dover essere sostituito quando questa propone di usarlo?"

Ovvero se non è ancora chiaro:
"Se la politica ed il potere corrompono tanto che rendono entrambi gli schieramenti uguali "Instead of pretending the political game has any true meaning, focus your energies on how to transcend this failed system."


Lo ZGM scrive:
Reject the Political system. The illusion of democracy is an insult to our intelligence. In a monetary system there is no such thing as a true democracy... and there never was. We have 2 political parties owned by the same set of corporate lobbyists. They are placed in their positions by the corporations, with popularity, artificially projected by their media. In a system of inherent corruption, the change of personal every couple of years has very little relevance. Instead of pretending the political game has any true meaning, focus your energies on how to transcend this failed system.
Suggerisce di rigettare l'attuale modello politico dove ci sono 2 schieramenti manovrati dalle corporazioni e dalle lobby e coadiuvati dai media. Poi invita a focalizzare le proprie energie su come superare questo sistema.
Citazione:
Se invece usi le tue energie nella politica dunque le butti e basta ovvero sei inutile
Parola di Zeitgeist Tm

e invece questa frase è solo parola TUA.

Io ho scritto a Sertes che domandava
Poniamo che il signor B. possieda 3 televisioni, decine di giornali, industrie, società. E' ricco, e se la gode abbastanza. Come facciamo a convincere il signor B. (e quelli come lui) a cedere tutte le sue ricchezze al popolo, restando ligi ai principi di non-violenza del Venus Project?
rispondendo in seconda istanza che qualcuno del movimento ZG collateralmente potrebbe anche decidere di fare qualcosa a riguardo attraverso il potere legislativo, ovvero proponendo leggi che limitino le concentrazioni di potere.
Ho debitamente usato il condizionale poiché è una mia opinione, un mio suggerimento, non è prevista nelle Action suggerite dallo ZGM o dal VP.
Con questo ho voluto dire che vedrei utile se qualcuno dello ZGM prendesse un qualche seggio in qualche parlamento, come ho detto prima per proporre leggi in direzione degli obbiettivi del VP, e aggiungo anche, e forse come primo obbiettivo, per indirizzare fondi a favore dei progetti del VP.
Ma questo sarebbe collaterale, funzionale alla necessità di finanziamenti e risorse per lo sturt-up dei vari progetti, che sono invece il principale strumento del processo di cambiamento. E tutto questo senza necessità di tradire la convinzione che il sistema politico attuale sia obsoleto, nel mio ragionamento personale, che ripeto, non è previsto nel piano di transizione del VP.

Citazione:

Fresco nel film ci parla di human nature e human behavior. Ci dice che il crimine e la malvagità non sono causati dalla natura umana ma dall'ambiente nel quale una persona ha vissuto.

Prima domanda:
Cosa è il bene e cosa è il male?

Non è semplice dirlo, l'esplorazione di questi concetti richiede molta meditazione e analisi, e nella nostra società pochissimi di noi hanno il tempo e lo stimolo necessario per questo tipo di ricerca.
Ad ogni modo il VP non da una definizione di bene e male, ma si pone in una prospettiva “neutra” rispetto a questo, proponendosi di esplorare scientificamente l'uomo e gli effetti dell'interazione con l'ambiente di modo che si riesca a perseguire una armonizzazione e uno sviluppo pieno delle necessità individuali con le necessità del vivere comune, eliminando tutti quegli ostacoli di natura sociologica e tecnologica che ne inibiscono o rallentano l'evoluzione.

Citazione:
Ovvero in base a cosa stabilisci chi è un criminale e chi no?

Anche qui, il VP vuole superare il concetto di “criminale”, vuole analizzare le cause che portano a comportamenti “deviati”, cioè che danneggiano in qualche modo la libertà o le necessità di altri individui o della collettività, per eliminare le cause ambientali stesse che portano a quel tipo di comportamento.

Citazione:
Un assassino commette il reato di omicidio.
Un boia che esegue una legittima sentenza di uno stato è un assassino?

Sono entrambi assassini, ma per cause “ambientali” diverse.

Citazione:
Un ladro ti deruba.
Un governo che ti tassa contro la tua volontà è un ladro?

Sono entrambi ladri, ma per cause “ambientali” diverse.

Citazione:
La definizione di bene è male è semplicemente soggettiva e dipende dal "behavior" nel quale si è vissuti.

Come esseri biologici intelligenti, homo sapiens, la nostra necessità principale sia come individui che come specie è stata sempre quella di raggiungere il gradino successivo verso l'affrancamento dal pericolo della morte, dalla fatica del lavoro per procurarci il cibo e il necessario per adattarci e adattare l'ambiente circostante. Il “bene” e il “male” naturalmente ed essenzialmente rappresentano insiemi astratti di tutto ciò che soddisfa o tradisce queste necessità. In base ai differenti ambienti dove poi sono state affrontate queste necessità, si sono determinati differenti approcci adattivi del comportamento e delle relazioni sociali, con la strutturazione di culture differenti a seconda dei casi. Quindi è vero che la definizione di bene e di male dipende dalla cultura di apparteneza, ma questo non ci preclude tramite le scienze antropologiche di riconoscere un “bene” e un “male” validi per tutti gli esseri umani.

Citazione:
Ma a questo punto per avere una definizione univoca di bene e male dovremmo già aver vissuto tutti nello stesso ambiente...
La nostra personalità viene si forgiata dall'ambiente in cui viviamo ma la maggior parte del lavoro per gli adulti è già stato fatto. Solo per i neonati si potrebbe creare un "ambiente unico" e condiviso. Anche se creandolo darebbe proprio il senso di pensiero unico. A chi serve il pensiero unico?

Il VP non vuole cambiare la personalità delle persone, ma offrire un ambiente, una educazione, una condizione di vita che “regredisca” nell'individuo il ricorso a comportamenti acquisiti in un ambiente in cui erano necessariamente adattivi. Per le nuove generazioni, ovviamente, è più semplice. Non parlerei di ambiente unico ma di condizioni comuni.



Citazione:
Seconda domanda:
Come è possibile modificare il "behavior"

Se è vero che il nostro comportamento viene pian piano creato dall'ambiente culturale nel quale viviamo questo comportamento è la somma delle nostre esperienze ovvero i nostri ricordi.
Un nuovo ambiente con nuove esperienze può nel corso di anni modificare il nostro comportamento. Ma questo richiederà del tempo. Tanto tantissimo tempo nel quale i crimini continueranno. A meno che...


Credo anch'io che ci vorrà del tempo e che il passaggio sarà graduale, ma questo non mi cambia molto, visto che è cmq una prospettiva migliore di quella attuale, dal mio punto di vista.


Citazione:
Terza domanda:
E' lecito manipolare la memoria, i ricordi, l'io individuale?

Non è lecito, per principio, se è contro la tua volontà. E nel VP cmq nessuno ha intenzione di farlo.

Citazione:
A meno che non si faccia ricorso alla tecnologia. La tecnologia è sempre buona e se esiste va usata.

Non sempre.
Un esempio: la tecnologia per costruire bombe nucleari non è buona e non deve essere usata. Il motivo non devo spiegarlo, immagino.

Citazione:
Ad esempio la tecnologia per leggere e domani magari pure modificare i pensieri del cervello.
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6238

Qualsiasi tecnologia disponiblile deve essere a disposizione di tutti ed ogniuno deve essere libero di usufruirne o meno.

Citazione:
Ecco che allora basta azzerare l'ambiente precedente e produrre un ambiente artificiale unico da installare a tutti come fosse un software.

Una ipotesi fantasiosa. E ti rimando alla frase di sopra.

Citazione:
Se non esistessero tecnologie simili Zeitgeist non potrebbe affermare che esistono le tecnologie oggi per creare il suo progetto.

Questa è una tua personalissima opinione. Probabilmente non hai ben chiaro il suo progetto.

Citazione:
Ma una volta che vado a modificare il cervello di qualcuno è come ucciderlo. Si, certo, il corpo resterà in vita ma quando una persona si riferisce al proprio "IO" non parla di quello. Parla di una summa di ricordi ed esperienze che lo hanno fatto diventare ciò che è oggi.


Io penso che è cmq un essere senziene ed emotivo che ha i miei stessi diritti.

Citazione:
Solo un piccolo assaggio ma se vuoi proseguiamo...


proseguiamo...
Inviato il: 5/9/2009 6:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Zeitgeist sitchinite 8/7/2009 18:55
       Re: Zeitgeist Jack33 8/7/2009 19:43
         Re: Zeitgeist Nirav 8/7/2009 20:48
           Re: Zeitgeist Jack33 8/7/2009 21:14
           Re: Zeitgeist sitchinite 8/7/2009 23:09
     Re: Zeitgeist sick-boy 8/7/2009 21:39
       Re: Zeitgeist Nirav 8/7/2009 22:35
     Re: Zeitgeist Sertes 8/7/2009 22:46
     Re: Zeitgeist sick-boy 8/7/2009 22:56
     Re: Zeitgeist sick-boy 8/7/2009 23:00
       Re: Zeitgeist Sertes 8/7/2009 23:06
     Re: Zeitgeist sick-boy 8/7/2009 23:18
       Re: Zeitgeist Sertes 8/7/2009 23:33
         Re: Zeitgeist sitchinite 8/7/2009 23:36
     Re: Zeitgeist sick-boy 8/7/2009 23:23
     Re: Zeitgeist sick-boy 8/7/2009 23:42
       Re: Zeitgeist Sertes 8/7/2009 23:51
         Re: Zeitgeist Fabyan 9/7/2009 1:13
           Re: Zeitgeist Jack33 9/7/2009 11:33
             Re: Zeitgeist Sertes 10/7/2009 12:36
     Re: Zeitgeist sick-boy 9/7/2009 14:49
       Re: Zeitgeist sitchinite 9/7/2009 15:30
         Re: Zeitgeist axen 9/7/2009 16:35
       Re: Zeitgeist Sertes 10/7/2009 12:35
         Re: Zeitgeist Lestaat 10/7/2009 13:47
     Re: Zeitgeist sick-boy 9/7/2009 17:20
     Re: Zeitgeist Orwell84 9/7/2009 23:39
       Re: Zeitgeist Garrett 10/7/2009 10:54
     Re: Zeitgeist _gaia_ 10/7/2009 11:07
     Re: Zeitgeist sick-boy 12/7/2009 23:10
       Re: Zeitgeist Sertes 13/7/2009 0:37
         Re: Zeitgeist Lestaat 13/7/2009 23:42
     Re: Zeitgeist sick-boy 14/7/2009 0:56
       Re: Zeitgeist Lestaat 16/7/2009 22:06
     Re: Zeitgeist sick-boy 17/7/2009 10:57
       Re: Zeitgeist Lestaat 17/7/2009 17:52
     Re: Zeitgeist sick-boy 17/7/2009 19:43
       Re: Zeitgeist Lestaat 17/7/2009 20:01
         Re: Zeitgeist taote79 29/8/2009 15:37
           Re: Zeitgeist Sertes 29/8/2009 16:26
             Re: Zeitgeist taote79 30/8/2009 15:14
               Re: Zeitgeist Sertes 30/8/2009 19:10
                 Re: Zeitgeist taote79 31/8/2009 15:07
                   Re: Zeitgeist Sertes 31/8/2009 15:34
                     Re: Zeitgeist taote79 31/8/2009 15:55
                   Re: Zeitgeist Sertes 31/8/2009 15:36
                     Re: Zeitgeist taote79 31/8/2009 15:57
                       Re: Zeitgeist Sertes 31/8/2009 16:18
                         Re: Zeitgeist Sertes 31/8/2009 16:22
                         Re: Zeitgeist taote79 31/8/2009 16:31
                           Re: Zeitgeist taote79 3/9/2009 15:54
                             Re: Zeitgeist Sertes 3/9/2009 16:54
                               Re: Zeitgeist taote79 3/9/2009 19:01
                                 Re: Zeitgeist Mande 3/9/2009 19:48
                                   Re: Zeitgeist taote79 5/9/2009 6:13
                                     Re: Zeitgeist black 5/9/2009 12:19
                                       Re: Zeitgeist Dr-Jackal 5/9/2009 16:59
     Re: Zeitgeist sick-boy 30/8/2009 15:59
       Re: Zeitgeist taote79 30/8/2009 18:35
     Re: Zeitgeist black 5/9/2009 18:06
       Re: Zeitgeist Dr-Jackal 5/9/2009 19:02
         Re: Zeitgeist taote79 5/9/2009 21:05
           Re: Zeitgeist ahmbar 5/9/2009 22:27
             Re: Zeitgeist taote79 5/9/2009 23:18
           Re: Zeitgeist Dr-Jackal 5/9/2009 23:29
             Re: Zeitgeist taote79 5/9/2009 23:53
       Re: Zeitgeist ahmbar 6/9/2009 1:38
         Re: Zeitgeist black 6/9/2009 18:52
           Re: Zeitgeist PikeBishop 6/9/2009 19:17
             Re: Zeitgeist black 6/9/2009 19:48
               Re: Zeitgeist PikeBishop 6/9/2009 20:08
                 Re: Zeitgeist black 6/9/2009 20:40
                   Re: Zeitgeist taote79 7/9/2009 18:11
                     Re: Zeitgeist Mande 7/9/2009 19:37
                     Re: Zeitgeist Dusty 14/8/2011 16:07
                       Re: Zeitgeist Witt83 8/11/2011 18:56
                         Re: Zeitgeist Dusty 8/11/2011 20:10
                           Re: Zeitgeist Witt83 8/11/2011 23:30
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA