Mi sembra che Otelli confermi, di fatto, le conclusioni della BEA.
Ora, l'errore dei piloti è evidente. È pur vero che l'aereo ci ha messo parecchio del suo. Se devi uscire da uno stallo e non hai la velocità verticale, in piena notte, in pieno oceano, senza riferimenti visivi esterni, sei in una situazione tutt'altro che invidiabile. Se tutto questo, poi, si verifica proprio durante il turno di riposo del comandante e, quando il comandante finalmente torna in cabina, non intuisce il problema, anzi inizia a dare le indicazioni sbagliate ("Sali, sali, sali..."), ecco che la tragedia si consuma per un concorso di fatalità. Probabilmente piloti più addestrati a questo genere di situazione ne sarebbero usciti illesi, riuscendo a intuire tempestivamente il problema, portando il muso dell'aereo all'ingiù per scendere e riprendere velocità e, solo successivamente, riprendere quota. È pur vero che questo tipo di situazioni sugli Airbus A330 e A340 che fanno rotta transatlantiche comiciano a essere un po' troppe per essere considerate coincidenze. Agli inizi di settembre di quest'anno è uscita la notizia di uno scampato incidente con un Airbus A340 di Air France sulla rotta Parigi-Caracas. Una situazione quasi identica a quella dell'AF447, aeronave che attraversa una zona di fortissima turbulenza, pilota automatico che si disattiva, aereo che inizia a salire perdendo velocità. I piloti sono riusciti però a riprendere in mano il controllo per un soffio. Secondo le informazioni trapelate, sono arrivati a soli 3 nodi dallo stallo. L'incidente è avvenuto a fine luglio, ma la notizia è trapelata solo agli inizi di settembre. Air France ha fatto ovviamente di tutto per nasconderla.
Qui l'articolo de Le Figaro, qui il rapporto dell'incidente (entrambi in francese).
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.