granma ha scritto: Scusate l'ignoranza. Ma che centra la velocità con delle sonde che la misurano solamente? Se in macchina ci si rompe il contachilometri mica aumenta o diminuisce la velocità. E poi a me (sempre dal basso dela mia ignoranza) non convince il fatto delle pessime condizioni atmosferiche. Quanti sono in cabina?3, 4? E nessuno si è accorto che stavano per entrare in una zona altamente instabile a livello atmosferico?
Le condizioni atmosferiche pare non siano state la causa dell'incidente. Lo ha dichiarato ieri esplicitamente un funzionario della BEA. Nel momento in cui si è verificato il guasto, pare non ci fossero condizioni di turbolenza particolarmente fuori dalla norma.
Il fatto è che pilotare un aereo a 37.000 piedi quando l'ADC (Air Data Computer) e il pilota automatico vanno in panne non è esattamente un gioco da ragazzi. Quello che resta da capire è perché nel momento dello stallo non abbiano deciso di mettere il muso dell'aereo all'ingiù per riguadagnare velocità, come prescrive il manuale, ma abbiano invece cercato di fare la manovra contraria e riprendere quota. Strano che tre piloti con molte ore di volo alle spalle abbiano commesso un errore così grossolano. Evidentemente i dati erano così incongruenti che non sapevano più che cosa fare. Leggendo forum di aviazione, ti posso dire che ci sono ancora molti dubbi in proposito. Chi tende ad accusare i piloti, chi sostiene che in quelle condizioni le chance di uscirne illesi erano minime. Forse, dico forse, si capirà meglio a luglio, quando dovrebbe uscire la relazione finale della BEA. Sempre che ce la raccontino giusta, ovvio.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.