Valutazioni non peregrine sui materiali moderni in aeronautica curato da Antonio Bordoni. Non tento un riassunto, ma vi "invoglio" con uno stralcio [...] "Mentre rimangono ancora infruttuose le ricerche dei registratori di volo dell’A330 Air France in servizio sulla Rio-Parigi gli unici in grado di dare una risposta definitiva sulle cause dell’incidente, quella ennesima coda galleggiante ha riaperto negli ambienti aeronautici il dibattito sulla affidabilità che offrono i materiali compositi, in particolare quando essi operano in condizioni estreme. L’A330 è un velivolo che fa uso della tecnologia CFRP (Carbon Fibre Reinforced Plastic). Le strutture in fibro-carbonio essendo più leggere permettono notevoli risparmi di carburante, ma le controindicazioni sono forse ancora da appurare nella loro interezza." [...] buona lettura
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.