Rispondo per l'ultima volta sulla questione e poi la chiudo perchè state parlando della tragedia dell'Air France e questo OT sugli impennaggi che ho iniziato io è durato anche troppo.
Se poi volete continuare a capire quello che volete voi, a me va bene; avevo solo tentato di fare chiarezza su alcuni punti, ma a quanto vedo qui sono tutti esperti di aeronautica, quindi permettetemi di rispondere a queste ultime cose; ma andiamo con ordine:
@ Redna
Citazione:
visto che stai ribadendo da tre post che si fa confusione e che tutti stanno sbagliando non sarebbe il caso che TU aprissi un forum...
Questo è un sito libero dove, le persone, nel rispetto delle regole possono esprimere la loro opinione o portare un contributo che aiuti ad arricchire le informazioni o le conoscenze disponibili; io questo ho fatto: ho risposto ad alcune affermazioni inesatte portando degli argomenti per correggerle. Hai qualche problema con questo?
Citazione:
Finchè UFFICIALMENTE non ci sono notizie precise circa i motivi per cui è caduto l'aereo e finche non si TROVA l'aereo del volo AF447 tutte le ipotesi restano aperte e qui, come puoi leggere, le ipotesi sono molte e variegate...
Stai parlando con me? Perchè io non ho parlato del disastro dell'Air France, ho parlato in generale della possibilità di un aereo di volare pur menomato dell'impennaggio verticale in risposta a una considerazione di carattere appunto generale e per inciso questa: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile
Come hai visto, un airbus che ha perso il timone di coda non è diventato ingovernabile ma è rientrato dopo il decollo.
@ SHM
Citazione:
Viper il problema è che porti un esempio che non regge.
Ho portato due esempi: il primo mostrando un aereo che vola avendo perduto tutto l'impennaggio verticale; il secondo mostrando un airbus che ha perduto solo il timone di coda; e ricordo anche a te la frase di Dr_Julius che ha dato il via a tutto: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile Ma se vuoi credere che uno di questi aerei che perda il timone di coda diventi improvvisamente ingonvernabile sei libero di continuare a crederlo.
Citazione:
Viper guarda meglio la foto che hai postato del b-52 e poi rileggi quel che hai scritto:
Forse è vostra abitudine considerare come imbecilli i nuovi iscritti, ma ritengo di essere consapevole di ciò che ho scritto e postato. Come ho detto il primo esempio si riferisce a un B-52 che ha perduto l'intero impennaggio verticale (i piani di coda sono intatti); mentre il secondo esempio si riferisce a un airbus che ha perduto solo il timone di coda (o direzione); esempio quest'ultimo che risponde meglio alla considerazione di Dr_Julius che riposto per l'ennesima volta: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile
Spero sia ora tutto chiaro: posso anche affermare che se un airbus dovesse perdere tutto l'impennaggio verticale mantenendo però i piani di coda intatti (esattamente come è accaduto al B-52), non verrebbe giù come un sasso ma sarebbe ancora in grado di volare e pure di rientrare.
Ci sono aeromobili invece come i moderni caccia, che sono costruiti senza più rispettare i classici parametri della normale aereodinamica perchè devono garantire manovre eccezionali e al limite. Questi aerei sarebbero ingovernabili da un pilota anche nella loro integrità e infatti hanno a bordo 5 o 6 computer che apportano continue variazioni all'assetto per mantenere l'aeromobile in volo.
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