Silver
Citazione:
L'olfatto è in assoluto il senso più stimolante della memoria emotiva.
Ti invito ad assaggiare un pezzo di una carne che ti piaceva tanto, e a dire in tutta onestà se al gusto ti piace come allora o se percepisci che c'è qualcosa di diverso.
Quando parli di memoria emotiva, intendi più genericamente “memoria” di un cibo di cui si è fatto uso in un passato recente, o di un cibo assunto regolarmente nel lunghissimo corso di quello chiamato “percorso evolutivo” dell’individuo? (con tutte le dovute perplessità circa il termine "evoluzione").
Nel secondo caso ciò significherebbe, a mio avviso, che la natura onnivora dell’uomo porta inevitabilmente a fare scelte vegetariane unicamente di tipo etico, non legate quindi ad una naturale predisposizione strutturale dell’organismo. Il che non implica che della carne NON si possa fare a meno, se il bisogno di proteine viene soddisfatto da altri alimenti.
Non ho fatto la prova che mi indichi, ma l’unica differenza che posso intuire tra il prima ed il dopo l’astensione dal mangiare carne è che è oggi sono più orientata a considerare quei cibi come “cadaveri”, piuttosto che come necessari o come “prelibatezze”.
Un po’ contorta, lo so. Ma per ora è così.
Clorofilla
Citazione:
alla fine serve il metodo scientifico.
Su questo si potrebbe anche essere d’accordo, se prima, però, si stabilisce quanto la scienza sia indipendente dalle regole di un mercato che impone degli standard discutibili.
Il primo link postato da Silver non è estraneo a questo interrogativo:
”In Trust Us We're Experts, Stauber e Rampton hanno raccolto alcuni dati convincenti che descrivono la scienza della creazione dell'opinione pubblica in America. Fanno risalire la moderna influenza del pubblico all'inizio del secolo scorso, mettendo in rilievo il lavoro di tipi come Edward L. Bernays, il Padre della Persuasione. Come scrive nel suo sorprendente trattato Propaganda, possiamo imparare come, Edward L. Bernays prese le idee da suo zio Sigmund Freud e le applicò alla scienza emergente della persuasione di massa. L'unica differenza sta nel fatto che invece di usarle per scoprire i temi nascosti dell' umana coscienza, come faceva lo psicologo freudiano, Bernays usò le stesse idee per mascherare i piani elaborati per creare illusioni ingannevoli e distorte per ragioni di marketing.”Nel caso del consumo di carne, o di assunzione eccessiva di determinati alimenti, credo si debba chiedersi se ne abbiamo davvero bisogno o se quella non sia diventata un’abitudine, come del resto moltissime altre cose della nostra vita quotidiana.