Quando l'aereo supera la velocità di propagazione (nell'aria) del suono, prima passa l'aereo (immagine) e dopo arriva il rumore della spinta del rumore a reazione. E' un fenomeno molto più evidente nei temporali: la luce del fulmine viaggia molto più veloce del jet e si vede istantaneamente anche a distanza. Il tuono, ovvero il rumore della lacerazione dell'aria da parte del fulmine, arriva talmente dopo che è possibile calcolare (km\sec) il punto di caduta del fulmine.
@ Garret
Sempre tignoso. é logico che non puoi andare a 1200 km\h con un aeroplano della I GM: il muro lo trova molto prima. La struttura dell'aereo deve essere in grado di resistere alla rottura del flusso lineare dell'aria intorno alla fusoliera e alle ali. Invece, tranne recenti sperimentazioni (rallentamento della luce e propagazione superluminale), la velocità della luce è ancora oggi considerata una costante (300.000 km\s nel vuoto) e, quindi, per il baronato della scienza, un dogma. Secondo che succede quando superi la velocità della luce?
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