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Re: E i passeggeri? | #1 |
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2006
Da Cosenza (CALAFRICA)
Messaggi: 528
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Pensare però che l'intero edificio sia caduto per il solo effetto "plane-cake" dovuto all'indebolimento dei piani colpiti è una bufala. Certo, probabilmente le cariche erano piazzate solo nella struttura centrale, ma non escluderei l'uso di termite nelle colonne esterne (tra l'altro esiste un video messo in giro dal dott Jones che lo confermerebbe).
Per quanto riguarda invece l'inclinazione della parte superiore della torre Sud, come ho affermato in precedenza, questa è stata senz'altro dovuta anche alla ferita dell'aereo sulla parte esterna del lato colpito, ma ripeto, la venuta meno dell'appoggio delle fondamenta (le testimonianze degli scoppi le dovremmo prendere per buone o tralasciarle? le fondamenta fuse dopo settimane dovremmo non considerarle?) ha causato una generale instabilità della struttura (cosa che avviene quasi sempre nelle demolizioni) che in congiunta all'effetto del taglio della ferita dell'aereo, ha poi determinato l'iniziale momentum asimmetrico.
Anche solo prendendo in esame i danni dell'impatto, l'effetto plane-cake perde di consistenza di fronte a due considerazioni: 1. il tempo di caduta delle torri. 2. la resistenza passiva delle strutture ancora intatte dei piani sottostanti (che non avrebbero potuto cedere tutti e indistintamente).
Questi due aspetti, inficierebbero già da soli la validità della teoria dei piani che crollano uno sull'altro. Ci sono poi anche da considerare la frantumazione del cemento, che in un crollo determinato da un trauma esterno NON può polverizzarsi, ma si segmentizza, e lo spezzettamento delle colonne portanti centrali, che si sono ridotte nei crolli a piccoli segmenti di qualche metro.
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