Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Via i semafori contro gli incidenti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Via i semafori contro gli incidenti
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Il Corriere è in ritardo di solo un anno...
Ricordo di aver postato tempo fa, in un thread in cui s'era sviluppata una delle solite discussioni "stato sì/stato no," questa notizia:

European Cities Do Away with Traffic Signs

A project implemented by the European Union is currently seeing seven cities and regions clear-cutting their forest of traffic signs. Ejby, in Denmark, is participating in the experiment, as are Ipswich in England and the Belgian town of Ostende.
The utopia has already become a reality in Makkinga, in the Dutch province of Western Frisia. A sign by the entrance to the small town (population 1,000) reads "Verkeersbordvrij" -- "free of traffic signs." Cars bumble unhurriedly over precision-trimmed granite cobblestones. Stop signs and direction signs are nowhere to be seen. There are neither parking meters nor stopping restrictions. There aren't even any lines painted on the streets.
"The many rules strip us of the most important thing: the ability to be considerate. We're losing our capacity for socially responsible behavior," says Dutch traffic guru Hans Monderman, one of the project's co-founders. "The greater the number of prescriptions, the more people's sense of personal responsibility dwindles."



Poi ci sarebbe anche questa:

Roads safer without traffic lights, says expert

According to an article in the UK Daily Telegraph, 22,000 cars use the main junction in Drachten, where a roundabout, extended cycle path and pedestrian area have replaced traffic lights.
And while tailbacks have been almost eradicated as a result, apparently it’s also cyclists and pedestrians who jostle the most for space.

Monderman, regarded as one of Europe’s leading road engineers, argues that the absence of traffic lights works well “because it is dangerous”. “[This] is exactly what we want. But it shifts the emphasis away from the Government taking the risk to the driver being responsible for his or her own risk.’
Inviato il: 18/9/2007 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Via i semafori contro gli incidenti franco8 13/9/2007 17:01
       Re: Via i semafori contro gli incidenti fiammifero 13/9/2007 17:56
         Re: Via i semafori contro gli incidenti shampoo 17/9/2007 22:33
           Re: Via i semafori contro gli incidenti fiammifero 18/9/2007 0:39
             Re: Via i semafori contro gli incidenti shampoo 18/9/2007 11:44
               Re: Via i semafori contro gli incidenti Paxtibi 18/9/2007 15:45
     Re: Via i semafori contro gli incidenti LoneWolf58 13/9/2007 17:30
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA