Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
     Cure alternative per il cancro
   Il metodo Simoncini

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Una implicita risposta
#1
So tutto
Iscritto il: 14/12/2008
Da Salerno
Messaggi: 16
Offline
Insonnia, maledetta insonnia. Ma almeno ho trovato qualcosa di interessante, girovagando sulla rete: una risposta di Lorenzo Montali ad un mio concittadino che accusava il Cicap di essere "chiusi di mente". Penso che potrebbe adattarsi benissimo al nostro presunto medico.

«(...) Ma veniamo all'argomento centrale della sua lettera, un argomento che conosciamo bene e che può essere riassunto nella formula: «ma come potete voi negare che possa esistere...?», laddove i puntini possono essere riempiti con qualsiasi cosa: un mondo soprannaturale, la telepatia, un'influenza degli astri sulla vita degli uomini, i rapimenti alieni, ma anche, perché no, un pianeta di marzapane, una lampada che permette di realizzare qualsiasi desiderio, un tappeto volante.
Ebbene, la risposta a questa domanda è una sola ed è una risposta che andiamo ripetendo da ormai dieci anni: non possiamo e non vogliamo negare in linea teorica l'esistenza di nessuno di questi fenomeni, anche perché siamo convinti che molte di queste cose potrebbero rendere molto più divertente e interessante la vita di tutti (io, in particolare, mi prenoterei per la lampada). Molto modestamente però ci permettiamo di aggiungere una considerazione che forse a lei sembrerà "prosaica" e banale, ma che a noi continua a sembrare importante: se ci sono, una o più di queste cose, qualcuno vuole essere così cortese da mostrarle a tutti noi altri e condividere la felicità per una così importante scoperta? Se invece si tratta null'altro che di ipotesi, di teorie non suffragate da alcun riscontro, di raccolte di sogni e belle speranze, be' allora ci lasci dire che la strada della ricerca scientifica seria continua a sembrarci una via migliore di conoscenza.
Perché vede, caro signor Scannapieco, il suo «agnosticismo possibilista» rischia di condurla in un vicolo cieco: da una parte lei è possibilista davanti a chi afferma l'esistenza di un mondo soprannaturale, dall'altra dovrebbe essere egualmente possibilista di fronte a chi nega tale mondo. Si troverebbe in tal modo ad accettare (quantomeno in via provvisoria) due posizioni tra loro contraddittorie e non le rimarrebbe che cercare al di fuori di sé un criterio di verità per decidere quale delle due posizioni è falsa. Lei che criterio sceglierebbe? Noi la nostra scelta l'abbiamo fatta ed è quella che corrisponde alla nostra filosofia: l'analisi di presunti fenomeni paranormali non può che seguire l'unico metodo che assicura l'oggettività della conoscenza: quello scientifico.
Questo non significa che siamo chiusi di mente, ma che fino a quando qualcuno non riuscirà a proporre metodo migliore francamente ci sembrerebbe inutile cambiare. Non ci sembra in effetti di chiedere o pretendere molto: da parte nostra c'è l'assoluta disponibilità a esaminare qualsiasi fenomeno (ripeto fenomeno: non affermazione della «impossibilità di negare l'esistenza» di qualcosa che poi però non si mostra mai) per verificare se effettivamente si tratta di un fatto paranormale o meno ed eventualmente per approfondirne lo studio. Questa è la nostra scelta, sin dall'inizio e non a caso questo Comitato si chiama per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, e non, come sostiene lei, per la loro negazione aprioristica».

E Silvano Fuso aggiunge, altrove:
«Molti avversari del CICAP ci accusano (e insieme a noi accusano la comunità scientifica) di avere una visione positivista e scientista. In realtà penso che nessuno scienziato oramai si rifaccia a queste concezioni ottocentesche assolutamente obsolete e superate che volevano assolutizzare la scienza (da osservare che anche nell'Ottocento i positivisti erano soprattutto filosofi e non scienziati). Una concezione moderna della scienza riconosce inevitabilmente tutti i suoi limiti e soprattutto l'inevitabile provvisorietà delle sue affermazioni. In questo senso indubbiamente Popper ha fornito importanti contributi chiarificatori.
Superando essenzialmente il concetto di verificazionismo tipico del neopositivismo (un'affermazione è scientifica se è verificabile), come è noto Popper ha introdotto il falsificazionismo come criterio di demarcazione tra scienza e non scienza (un'affermazione è scientifica se è falsificabile). Nel libro cui Lei fa riferimento inoltre Popper rivaluta, sia pure con le dovute cautele, il senso comune. "Il senso comune - egli scrive - è in tutte le situazioni problematiche il consigliere più valido e più affidabile. Esso però non è sempre affidabile; e qualora si affrontino problemi di teoria della conoscenza è allora della massima importanza fronteggiarlo in modo seriamente critico". Il pensiero scientifico ha inevitabili debiti verso il pensiero scettico. Ricordiamo per inciso che scetticismo deriva da "sképsis" che in greco significa sia ricerca che dubbio.
Lo scetticismo si manifesta, anche storicamente, in diverse correnti. In Pirrone (365-275 a. C.), ad esempio, esso giunge alle sue conseguenze più radicali di negare l'esistenza di un significato assoluto della realtà. Le cose per Pirrone sono tutte egualmente incerte e indiscernibili. Di fronte a tale constatazione, secondo Pirrone, il saggio deve raggiungere sul piano teorico l'aphasia, cioè la sospensione di ogni discorso positivo (e sul piano pratico l'ataraxia, ovvero l'imperturbabilità). Lo scetticismo estremo può anche condurre al solipsismo, concezione secondo la quale si può negare l'esistenza della realtà esterna al soggetto pensante. Posizione legittima dal punto di vista puramente logico, ma piuttosto sterile dal punto di vista epistemologico. Il pensiero scientifico, pur avendo molti debiti nei confronti dello scetticismo, rifiuta le sue conclusioni più estreme e accoglie invece quello che in esso vi è di più produttivo sul piano metodologico.
Coerentemente con il significato etimologico della parola "sképsi", la scienza rifiuta infatti ogni concetto assoluto di verità proponendosi sostanzialmente come un metodo di approccio alla realtà in cui ricerca e dubbio sono costantemente adottati. Lo scetticismo si manifesta nel pensiero scientifico soprattutto in questa sua caratteristica: ogni affermazione per avere diritto di cittadinanza in campo scientifico deve essere adeguatamente supportata o da evidenze di tipo sperimentale o di carattere logico-matematico. A sua volta tale necessità deriva dal fatto che in campo scientifico è necessario raggiungere l'accordo intersoggettivo.
Le uniche due strade che l'umanità ha saputo individuare per raggiungere l'intersoggettività sono appunto l'osservazione sperimentale dei fenomeni e il ragionamento logico-matematico. Senza un accordo intersoggettivo si rimane inevitabilmente nel campo dell'opinione individuale Relativamente al paranormale, il CICAP adotta proprio questa posizione: non si accontenta delle opinioni individuali ma, prima di accettare qualsiasi affermazione, pretende prove che chiunque possa condividere».

Il che è, in modo più elegante e forbito, quello che ho sostenuto fin dall'inizio.
Buonanotte a tutti.
_________________
«Il sonno della ragione genera mostri»
Inviato il: 17/12/2008 3:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Il metodo Simoncini fefochip 15/1/2007 18:57
       Re: Il metodo Simoncini fefochip 15/1/2007 19:22
         Re: Il metodo Simoncini Redazione 15/1/2007 19:39
     Re: Il metodo Simoncini florizel 16/1/2007 12:39
       Re: Il metodo Simoncini fefochip 16/1/2007 13:36
         Re: Il metodo Simoncini Dusty 16/1/2007 15:20
         Re: Il metodo Simoncini florizel 16/1/2007 19:50
           Re: Il metodo Simoncini Alb 20/4/2007 10:51
             Re: Il metodo Simoncini fefochip 22/5/2007 11:05
               Re: Il metodo Simoncini Alb 22/5/2007 11:23
                 Re: Il metodo Simoncini persefone 14/6/2007 15:18
                   Re: Il metodo Simoncini Alb 14/6/2007 16:39
                     Re: Il metodo Simoncini persefone 14/6/2007 17:36
                       Re: Il metodo Simoncini Alb 14/6/2007 17:55
                         Re: Il metodo Simoncini climber 20/6/2007 14:44
                           Re: Il metodo Simoncini BlSabbatH 1/7/2007 18:05
                       Re: Il metodo Simoncini fefochip 3/7/2007 2:25
                         Re: Il metodo Simoncini climber 6/7/2007 12:26
                           Re: Il metodo Simoncini persefone 7/7/2007 14:28
                             Re: Il metodo Simoncini climber 7/7/2007 15:03
                               Re: Il metodo Simoncini Alb 7/7/2007 16:28
                                 Re: Il metodo Simoncini climber 9/7/2007 9:24
                                   Re: Il metodo Simoncini Alb 11/7/2007 11:53
                                   Re: Il metodo Simoncini redribbon 24/9/2007 4:02
                                   Re: Il metodo Simoncini redribbon 24/9/2007 4:22
                                     Re: Il metodo Simoncini redribbon 14/10/2007 2:54
                                       Re: Il metodo Simoncini edo 26/11/2007 8:35
                                         Re: Il metodo Simoncini climber 11/1/2008 14:19
                                           Re: Il metodo Simoncini carloooooo 12/1/2008 12:51
                                             Re: Il metodo Simoncini climber 12/1/2008 19:36
                                               Re: Il metodo Simoncini carloooooo 12/1/2008 20:21
                                                 Re: Il metodo Simoncini Piero79 13/1/2008 13:18
                                                   Re: Il metodo Simoncini BlSabbatH 19/1/2008 22:33
                                                     Re: Il metodo Simoncini Pausania 19/1/2008 23:07
                                                       Re: Il metodo Simoncini BlSabbatH 20/1/2008 15:36
                                                         Re: Il metodo Simoncini nicoem 26/3/2008 15:40
                             Re: Il metodo Simoncini Alb 7/7/2007 16:19
                           Re: Il metodo Simoncini redribbon 24/9/2007 3:34
     Cura alternativa? Cruzer 3/5/2008 21:56
       Re: Cura alternativa? vulcan 3/5/2008 23:37
         Re: Cura alternativa? Cruzer 4/5/2008 23:01
     Re: Il metodo Simoncini Freeman 5/5/2008 8:48
       Non c'è da fidarsi Cruzer 5/5/2008 16:10
         Re: Non c'è da fidarsi UTO 8/5/2008 0:54
           Re: Non c'è da fidarsi nicoem 30/6/2008 17:09
             Re: Non c'è da fidarsi Dusty 9/10/2008 10:10
               Re: Non c'è da fidarsi Ghilgamesh 9/10/2008 17:20
                 Re: Non c'è da fidarsi Giorgia 13/10/2008 10:48
                   Re: Non c'è da fidarsi gudarian 13/11/2008 15:09
                     Re: Non c'è da fidarsi climber 16/11/2008 20:57
                       Re: Non c'è da fidarsi gudarian 17/11/2008 10:22
                         Re: Non c'è da fidarsi climber 17/11/2008 15:39
                         Re: Non c'è da fidarsi cagliostro 21/11/2008 22:14
                       Re: Non c'è da fidarsi edo 22/11/2008 8:54
                         Re: Non c'è da fidarsi cagliostro 22/11/2008 23:56
                           Re: Non c'è da fidarsi Stanislao 23/11/2008 16:04
                             Re: Non c'è da fidarsi cagliostro 23/11/2008 16:23
                             Re: Non c'è da fidarsi edo 23/11/2008 16:51
                               Re: Non c'è da fidarsi cagliostro 23/11/2008 17:23
                                 Re: Non c'è da fidarsi edo 23/11/2008 18:35
                                   Re: Non c'è da fidarsi Stanislao 24/11/2008 0:39
                                     Re: Non c'è da fidarsi ahmbar 24/11/2008 15:37
                                       Re: Non c'è da fidarsi cagliostro 24/11/2008 18:56
                                         Re: Non c'è da fidarsi gudarian 25/11/2008 11:12
                                           Re: Non c'è da fidarsi cagliostro 25/11/2008 18:38
                                     Re: Non c'è da fidarsi cagliostro 24/11/2008 18:43
     Re: Il metodo Simoncini robertomrc 25/11/2008 11:58
       Re: Il metodo Simoncini PikeBishop 25/11/2008 12:29
         Re: Il metodo Simoncini dr_julius 28/11/2008 20:35
           Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it Ilario 14/12/2008 13:20
             Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it ahmbar 14/12/2008 21:14
               Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it Ilario 14/12/2008 22:05
                 Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it ahmbar 14/12/2008 23:38
                   Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it Ilario 15/12/2008 0:42
                   Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it cagliostro 15/12/2008 0:42
                     Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it Ilario 15/12/2008 1:57
                       Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it cagliostro 15/12/2008 2:55
                         Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it Ilario 15/12/2008 10:39
                           Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it cagliostro 15/12/2008 17:00
                             Re: Diffamazioni circa il sito dossierhamer.it Ilario 16/12/2008 13:21
                               Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone Ilario 16/12/2008 13:56
                                 Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone robertomrc 16/12/2008 14:22
                                   Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone Dipende 16/12/2008 15:39
                                     Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone robertomrc 16/12/2008 16:03
                                       Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone Ilario 16/12/2008 16:47
                                         Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone robertomrc 16/12/2008 17:00
                                           Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone Dipende 16/12/2008 17:31
                                             Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone cagliostro 16/12/2008 18:42
                                               (spero) ultime precisazioni Ilario 16/12/2008 20:17
                                                 Re: (spero) ultime precisazioni Dipende 16/12/2008 21:27
                                                   (spero) ultimissime precisazioni Ilario 16/12/2008 21:53
                                                   Re: (spero) ultime precisazioni cagliostro 17/12/2008 1:40
                                                     Al complotto! Al complotto! Ilario 17/12/2008 2:16
                                                       Una implicita risposta Ilario 17/12/2008 3:16
                                                         Re: Il metodo Simoncini Dipende 17/12/2008 14:41
                                                           Circa l'ex medico Tullio Simoncini Ilario 17/12/2008 15:34
                                                             Re: Circa l'ex medico Tullio Simoncini robertomrc 17/12/2008 15:40
                                                               Re: Circa l'ex medico Tullio Simoncini Dipende 17/12/2008 16:23
                                                                 Re: Circa l'ex medico Tullio Simoncini robertomrc 17/12/2008 16:55
                                                                   Ancora circa l'ex medico Tullio Simoncini Ilario 17/12/2008 18:00
                                                                     Re: Ancora circa l'ex medico Tullio Simoncini robertomrc 17/12/2008 19:09
                                                                       Re: Ancora circa l'ex medico Tullio Simoncini cagliostro 17/12/2008 23:07
                                                                         In attesa delle "prove" del sedicente dottor Carmine Colleluori Ilario 18/12/2008 0:55
                                                                           Re: In attesa delle "prove" del sedicente dottor Carmine Colleluori cagliostro 18/12/2008 7:53
                                                                             In attesa (per decenni) delle "prove" del sedicente dottor Carmine Colleluori Ilario 18/12/2008 8:49
                                                                 Re: Circa l'ex medico Tullio Simoncini Thhh 20/12/2008 16:05
                                                                   Re: Circa l'ex medico Tullio Simoncini LoneWolf58 20/12/2008 16:37
                                                                     Re: Circa l'ex medico Tullio Simoncini Thhh 21/12/2008 10:38
                                     Re: Testimonianza del dottor Carmine Coll. da Monfalcone cagliostro 16/12/2008 18:40
     Re: Il metodo Simoncini robertomrc 25/11/2008 12:09
     Re: Il metodo Simoncini robertomrc 25/11/2008 12:59
     Re: Il metodo Simoncini robertomrc 22/12/2008 21:58
       Re: Il metodo Simoncini mangog 23/12/2008 9:58
         Re: Il metodo Simoncini robertomrc 23/12/2008 11:21
           Re: Il metodo Simoncini cagliostro 14/1/2009 0:42
             Re: Il metodo Simoncini OVIEDO 18/3/2009 16:20
               Re: Il metodo Simoncini Redazione 18/3/2009 18:07
                 Re: Il metodo Simoncini dr_julius 18/3/2009 23:12
                   Re: Il metodo Simoncini OVIEDO 19/3/2009 8:46
                     Re: Il metodo Simoncini dino 19/3/2009 10:07
                       Re: Il metodo Simoncini OVIEDO 20/3/2009 10:27
                         Re: Il metodo Simoncini robertomrc 20/3/2009 10:35
                         Re: Il metodo Simoncini gronda85 15/6/2009 19:16
                     Re: Il metodo Simoncini OVIEDO 20/3/2009 15:33
                       Re: Il metodo Simoncini dino 20/3/2009 16:31
                         Re: Il metodo Simoncini OVIEDO 23/3/2009 16:11
                           Re: Il metodo Simoncini Daniele 27/4/2009 0:36
                             Re: Il metodo Simoncini fertile 22/8/2009 15:28
                               Re: Il metodo Simoncini Lezik85 23/8/2009 3:27
                                 Re: Il metodo Simoncini bio_n3t 18/9/2009 21:32
                                   Re: Il metodo Simoncini Redazione 19/9/2009 5:29
                                     Re: Il metodo Simoncini Sinder 19/9/2009 9:23
                                     Re: Il metodo Simoncini bio_n3t 19/9/2009 10:30
                           Re: Il metodo Simoncini NOCHEMIO 29/5/2009 11:20
                             Re: Il metodo Simoncini Dar56 10/6/2009 12:12
                               Re: Il metodo Simoncini genfranco 13/6/2009 5:57
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA