Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
   Film “eversivi”

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  music-band
      music-band
Re: Film “eversivi”
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ho riflettuto molto sul modo di porre fine alla polemica tra me è pikebishop, che nelle mie intenzioni non è mai cominciata. Eviterò a questo punto di scrivere una mia recensione sul film in questione perchè potrebbe essere interpretata come un gesto ulteriormente provocatorio da "saccente".
Se qualcuno è interessato a sapere ciò che intendo, quando parlo di argomentare le motivazioni che ci spingono a giudicare un film, esiste su questo sito, da molto tempo, la prima parte di una mia recensione al film "2001 Odissea nello spazio". Dico questo soltanto al fine di sottolineare che non si tratta di un mio accanimento nei confronti di questa discussione, ma semplicemente di ciò che, a mio avviso, debba essere l'approccio alla settima arte.

Per quanto riguarda invece il film in questione, riporto una recensione scritta da altra persona; non voglio dire se sono daccordo oppure no con questa recensione, sempre per lo stesso motivo di non voler apparire di parte o dare l'impressione di voler sbeffeggiare le opinioni di pikebishop. La riporto con l'unico scopo di fornire un esempio concreto a ciò che ho sostenuto rispondendo a pikebishop, e cioè che nel giudicare un film, è necessario analizzarlo nelle sue molteplici componenti.

Spero che quanto detto finora, chiarisca definitivamente la questione e plachi l'animo di pikebishop

una recensione del film "Munich":

Tratto dal romanzo di Gorge Jonas Vengeance: The True Story of an Israeli Counter-Terrorist Team, rimandato e riscritto più volte fino a cadere nelle mani del geniale Tony Kushner, premio Pulitzer per Angels in America, l’ultimo lavoro di Spielberg è un pugno allo stomaco assestato con geometrica precisione, un apologo morale che parte dalla Storia particolare, specifica per innalzarsi fin da subito a riflessione universale sul rapporto tra soggettività e Stato, tra responsabilità individuale (l’uomo) e collettiva (il popolo). Il regista e lo sceneggiatore mantengono un equilibrio prodigioso dando voce alle opposte parti di un dialogo impossibile, cogliendo i personaggi in conflitto non già come figure di cartapesta incarnanti visioni “di stato” antitetiche, bensì uomini fragili, prima marionette mosse dalla madrepatria, poi esseri umani fagocitati dal dubbio. Il racconto, retto da una tensione quasi insostenibile, si dipana in mezza Europa, ma nonostante la dispersione non diviene mai dispersivo. Il regista riesce mirabilmente, grazie alle scelte cromatiche adottate dal grande direttore della fotografia Janusz Kaminski, a suggerire la localizzazione dell’azione senza ricorrere alla didascalia spaziale o temporale (cosa rarissima nel cinema di spionaggio). Avner (Eric Bana), il protagonista, è anima smarrita e schiacciata da un potere sempre più invisibile, sempre più sfuggente, fantasma senza patria, patria che da madre benevola – “E’ Israele tua madre” gli dice la moglie – si tramuta in matrigna da cui fuggire, proprio perché non più “casa”. Per questo, abbandona l’arida “terra promessa”, alla ricerca di un nuovo nidus da ricostruire in un altrove nel quale sperare (vanamente) di potersi riparare da una violenza tentacolare, ramificata (come ricorda il “papà” Michael Lonsdale, il primo personaggio pienamente “opaco” del cinema di Spielberg, figura tra le più ambigue e sconvolgenti del cinema americano recente). E’ la fine dei sogni, è la maturazione graduale di un bambinone ingenuo e senza memoria (un “sabraA”, ovvero un ebreo d’Israele, figlio dello stato e non nella/della diaspora), alla ricerca inconscia di ricostituire una comunità su una terra non macchiata dal sangue. Cresciuto in un Kibbutz, dunque in una comune, ha appreso l’arte culinaria, nonostante le mani “da macellaio”. Il pasto è sempre abbondante perché collettivo. La tavola è sempre imbandita e ricca di pietanze cucinate istericamente da chi cerca di annullarsi nell’unico gesto che gli resta da compiere “per l’altro”, “per gli altri”. Lo splendido incipit, che non chiude la rappresentazione del massacro di Monaco ma che anzi la coglie “dialogando” con le immagini di repertorio, fermandosi e soffermandosi sul “visibile”, ovvero su ciò che la massa ha visto, ricostruendo storicamente la percezione dello spettatore palestinese o israeliano del tempo dell’evento, per la prima volta diffuso dai media su scala planetaria, è un’acuta analisi dello iato che separa visibile e non visibile, fissazione analogica e diffusione su vasta scala di un evento da un lato e “arte”, ri-costruzione, ipotesi poetica, ri-figurazione e trasfigurazione simbolica dall’altro, sul vuoto che Spielberg si azzarda di colmare segnando il confine che separa, eticamente ed esteticamente, la manipolazione dei mezzi di comunicazione di massa (dei media televisivi o radiofonici) e quella cinematografica (nei casi migliori, finalizzata alla stimolazione del dubbio, più che alla delucidazione tramite il commento dello pseudo-evidente). Un’immagine, di potenza e forza uniche, forse il take più sconvolgente del cinema degli ultimi anni, sintetizza questa dialettica intermediale: interno di un appartamento, un televisore trasmette dall’“esterno” l’ingresso del terrorista fedayn incappucciato dalla terrazza, ma è la macchina da presa a coglierlo dall’“interno”. Come a dire: il medium cinematografico può superare la superficie, penetrare la storia. Per il completamento dell’evento, Spielberg si affida all’intermediazione del suo protagonista, che “riattraversa” idealmente la tragedia, la ripAercorre e la rielabora partendo dai pochi frammenti visivi percepiti in diretta, dagli schermi televisivi. Non a caso, il primo flash di Monaco Avner lo “vede” e lo “vive” dal finestrino dell’aereo (doppio simbolico del monitor televisivo), sopra le nuvole (ovvero, al di là del visibile). Il rituale della rappresaglia, iterata fino a divenire meccanica disumana del gesto violento e potenzialmente infinito, è colto secondo stilemi che appartengono al cinema di spionaggio anni ’70: zoom, fotografia sgranata, proliferazione dei punti di vista. Più scelta “morale” che di maniera, più sperimentazione sfacciata che omaggio pedissequo ai grandi vecchi, la messa in atto/in scena degli assassini mirati è un saggio di multivisione, di “polipercezione” e “policognizione”, nonché abile gestione del flusso delle informazioni diegetiche. Spielberg rende conto dello spazio dell’azione seguendo la staffetta di sguardi dei cinque componenti del gruppo (spesso in elaboratissimi long take), ora avvicinandosi al giocattolaio belga Robert (Mathieu Kassovitz) o al freddo contabile Hans (Hanns Zischler), ora sposando lo sguardo gelido della macchina di morte a cui “interessa solo il sangue ebreo” Steve (Daniel Craig) o dell’“uomo delle pulizie” che “si preoccupa” (Ciarán Hinds), fino a giungere al perno centrale del racconto e della visione, che completa il quadro dirigendo quasi sempre, e sempre “automaticamente”, la sinfonia di morte. La violenza è il contrario del dialogo: significativamente, sono gli strumenti di comunicazione di massa o interpersonale ad essere rifunzionalizzati, a divenire strumenti di morte (telefoni, televisori). Morte, sangue, “nessuna pace alla fine di tutto questo”: una femme fatale prezzolata olandese, che muore dopo aver riservato un’ultima carezza al gatto, nuda come colui della cui morte si è resa responsabile; un giovane palestinese che assiste inerte al massacro della propria famiglia, poi ucciso dagli agenti una volta divenuto guardiano della villa dell’architetto di Monaco, “intoccabile” (forse) peArché spalleggiato dalla CIA; un intellettuale che, presentando la sua traduzione in italiano delle Mille e una notte in un improbabile bar romano, sostiene che “la narrazione ci salverà dalla morte” (come Sheherazade), prima di essere fatto fuori dagli agenti; una bimba che si diletta al pianoforte salvata in extremis. C’è sempre uno scambio di sguardi tra vittime e carnefici, tra agenti portatori di morte e obiettivi da eliminare, quasi a connettere le esistenze. La scoperta dell’altro passa attraverso la visione del volto. Chi non riconosce e si riconosce nel volto dell’altro “non esiste”… Spielberg non parla (solo) di agenti o rappresentanti di poteri in lotta, ma di uomini, di volti. Lo sbeffeggiato montaggio alternato che connette sesso e morte, che tanto ha fatto ridere i critici cultori dell’ovvio, che guardano pregiudizialmente con sospetto ogni azzardo politicamente ambiguo, è sintesi evidente di una catarsi impossibile: la responsabilità e le conseguenze di un gesto, dei gesti contro l’altro, che tanto i responsabili della strage di Monaco che gli agenti del Mossad sembrano ignorare, indifferenti ed ostili a ciò che sfugge all’immediata (e falsa) “comprensione”, ricade su chi l’ha compiuto nel momento in cui ridiventa Soggetto. Il gesto si tramuta in fardello, non c’è “amore” che possa liberare o purificare, non c’è carezza che possa rassicurare o consolare. Munich è il tragico “rovescio” degli altri film “storici” di Spielberg: Salvate il soldato Ryan e Schindler’s List. Dalla massima altruistica che segnava in maniera esplicita (il film del 1993) o implicita (il war movie del 1998) le due opere (“chi salva una vita salva il mondo intero”), al suo opposto: chi uccide un uomo uccide il mondo e, per citare una battuta pronunciata dal (dis)innescatore di bombe Mathieu Kassovitz, “perde la sua anima”. Un film dall’impossibile finale: oggi viviamo nella “sospensione” di cui Spielberg ricostruisce mirabilmente la genesi. Non a caso, nell’ultima inquadratura dello skyline newyorkese, le twin towers “incombono”… E non c’è pace alla fine di tutto questo.

Manuel Billi
_________________
Inviato il: 17/11/2006 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Film “eversivi” caso8234 13/11/2006 16:10
       Re: Film “eversivi” DirectJack 13/11/2006 16:47
         Re: Film “eversivi” vernavideo 13/11/2006 18:01
           Re: Film “eversivi” Fabrizio70 13/11/2006 21:52
             Re: Film “eversivi” fiammifero 13/11/2006 22:35
             Re: Film “eversivi” yarebon 13/11/2006 22:36
               Re: Film “eversivi” roberto__ 13/11/2006 23:55
                 Re: Film “eversivi” nike 14/11/2006 1:13
                   Re: Film “eversivi” Wintermute 14/11/2006 10:54
                     Re: Film “eversivi” mc 14/11/2006 12:43
                       Re: Film “eversivi” mc 14/11/2006 12:45
                         Re: Film “eversivi” mc 14/11/2006 12:53
                           Re: Film “eversivi” mc 14/11/2006 13:01
                     Re: Film “eversivi” sick-boy 14/11/2006 13:38
                       Re: Film “eversivi” hi-speed 14/11/2006 14:19
                       Re: Film “eversivi” Cassandra 14/11/2006 14:27
                       Re: Film “eversivi” Wintermute 14/11/2006 14:30
                         Re: Film “eversivi” Kirbmarc 14/11/2006 14:35
                           Re: Film “eversivi” vernavideo 14/11/2006 17:50
                             Re: Film “eversivi” orkid 14/11/2006 18:05
                         Re: Film “eversivi” Wintermute 14/11/2006 14:37
                           Re: Film “eversivi” florizel 14/11/2006 15:09
                             Re: Film “eversivi” caso8234 14/11/2006 16:11
                               Re: Film “eversivi” mc 14/11/2006 17:01
                                 Re: Film “eversivi” caso8234 14/11/2006 17:10
                                   Re: Film “eversivi” mc 14/11/2006 17:32
                                     Re: Film DA PERDERE mc 14/11/2006 17:41
                                       Re: Film DA PERDERE vernavideo 14/11/2006 17:43
                                     Re: Film “eversivi” caso8234 14/11/2006 17:46
                                       Re: Film “eversivi” mc 14/11/2006 18:06
                                         Re: Film “eversivi” caso8234 14/11/2006 18:23
                                           Re: Film “eversivi” orkid 14/11/2006 18:33
                                             Re: Film “eversivi” Kirbmarc 14/11/2006 18:52
                                         Re: Film “eversivi” Kirbmarc 14/11/2006 18:29
                                 Re: Film “eversivi” sick-boy 14/11/2006 19:57
                                   Re: Film “eversivi” Paxtibi 14/11/2006 20:16
                                     Re: Film “eversivi” Piero79 14/11/2006 21:14
                                       Re: Film “eversivi” yarebon 14/11/2006 21:35
                                         Re: Film “eversivi” Ghilgamesh 15/11/2006 10:29
                                           Re: Film “eversivi” Wintermute 15/11/2006 11:26
                                             Re: Film “eversivi” yarebon 15/11/2006 14:32
                                             Re: Film “eversivi” mc 15/11/2006 17:42
                                               Re: Film “eversivi” Wintermute 15/11/2006 17:48
                                                 Re: Film “eversivi” roberto__ 15/11/2006 20:37
                                           Re: Film “eversivi” nike 16/11/2006 15:03
                                             Re: Film “eversivi” PikeBishop 16/11/2006 15:21
                                               Re: Film “eversivi” music-band 16/11/2006 15:39
                                                 Re: Film “eversivi” PikeBishop 16/11/2006 15:54
                                                   Re: Film “eversivi” music-band 16/11/2006 16:20
                                                     Re: Film “eversivi” roberto__ 16/11/2006 17:30
                                                       Re: Film “eversivi” music-band 16/11/2006 17:52
                                                     Re: Film “eversivi” Fabrizio70 16/11/2006 17:31
                                                     Re: Film “eversivi” mc 16/11/2006 17:44
                                               Re: Film “eversivi” roberto__ 16/11/2006 19:12
                                                 Re: Film “eversivi” music-band 16/11/2006 19:38
                                                   Re: Film “eversivi” PikeBishop 16/11/2006 22:16
                                                     Re: Film “eversivi” Santaruina 16/11/2006 23:19
                                                       Re: Film “eversivi” PikeBishop 16/11/2006 23:59
                                                         Re: Film “eversivi” Santaruina 17/11/2006 0:06
                                                         Re: Film “eversivi” music-band 17/11/2006 1:04
                                                           Re: Film “eversivi” nike 17/11/2006 1:53
                                                             Re: Film “eversivi” nike 17/11/2006 2:05
                                                             Re: Film “eversivi” PikeBishop 17/11/2006 7:56
                                                               Re: Film “eversivi” music-band 17/11/2006 9:20
                                                                 Re: Film “eversivi” hi-speed 17/11/2006 12:59
                                                                   Re: Film “eversivi” Timor 26/12/2006 0:21
                                                                     Re: Film “eversivi” abbidubbi 27/12/2006 11:24
                                                                       Re: Film “eversivi” mc 27/12/2006 13:02
                                                                         Re: Film “eversivi” abbidubbi 27/12/2006 13:17
                                                                           Re: Film “eversivi” BRASA 27/12/2006 14:44
                                                                             Re: Film “eversivi” UncasO 8/1/2007 1:56
                                                                               Re: Film “eversivi” Fabrizio70 16/1/2007 23:38
                                                                                 Re: Film “eversivi” EdGreen 17/1/2007 20:00
                                                                                 Re: Film “eversivi” rascalcitizen 17/1/2007 20:43
                                                                                   Re: Film “eversivi” florizel 10/2/2007 2:14
                                                                                     Re: Film “eversivi” florizel 10/2/2007 2:26
                                                           Re: Film “eversivi” PikeBishop 17/11/2006 7:14
                                       Re: Film “eversivi” nike 14/11/2006 22:09
                                         Re: Film “eversivi” roberto__ 14/11/2006 22:17
                                         Re: Film “eversivi” roberto__ 14/11/2006 22:19
                                           Re: Film “eversivi” Piero79 15/11/2006 0:01
                                             Re: Film “eversivi” Piero79 15/11/2006 0:17
                         Re: Film “eversivi” sick-boy 14/11/2006 19:54
     Re: Film “eversivi” Tubo 14/11/2006 1:54
       Re: Film eversivi roberto__ 14/11/2006 10:03
       Re: Film eversivi mc 14/11/2006 17:18
         Re: Film eversivi yarebon 14/11/2006 17:29
     Re: Film “eversivi” orkid 10/2/2007 9:37
       Re: Film “eversivi” Kolza 10/2/2007 19:27
         Re: Film “eversivi” abbidubbi 1/3/2007 3:01
           Re: Film “eversivi” marlboro 1/3/2007 8:59
             Re: Film “eversivi” PikeBishop 1/3/2007 12:39
               Re: Film “eversivi” UncasO 1/3/2007 12:58
                 Re: Film “eversivi” abbidubbi 1/3/2007 13:47
                   Re: Film “eversivi” mc 2/3/2007 11:41
                     Re: Film “eversivi” abbidubbi 2/3/2007 12:41
                       Re: Film “eversivi” mc 2/3/2007 14:51
                         Re: Film “eversivi” mc 2/3/2007 15:57
                           Re: Film “eversivi” PikeBishop 2/3/2007 16:27
                             Re: Film “eversivi” UncasO 2/3/2007 17:32
                               Re: Film “eversivi” PikeBishop 2/3/2007 19:15
                                 Re: Film “eversivi” mc 12/3/2007 17:16
     Re: Film “eversivi” florizel 29/11/2010 23:36
       Re: Film “eversivi” Pyter 30/11/2010 9:32
         Re: Film “eversivi” audisio 30/11/2010 11:48
           Re: Film “eversivi” audisio 30/11/2010 12:03
             Re: Film “eversivi” audisio 30/11/2010 12:09
             Re: Film “eversivi” mc 30/11/2010 13:50
               Re: Film “eversivi” audisio 30/11/2010 14:25
                 Re: Film “eversivi” audisio 30/11/2010 14:34
                   Re: Film “eversivi” mc 1/12/2010 1:02
                     Re: Film “eversivi” audisio 1/12/2010 12:32
                       Re: Film “eversivi” mc 1/12/2010 15:42
                         Re: Film “eversivi” audisio 1/12/2010 16:36
                           Re: Film “eversivi” temponauta 1/12/2010 21:09
                             Re: Film “eversivi” mc 2/12/2010 13:25
                               Re: Film “eversivi” audisio 2/12/2010 14:27
                                 Re: Film “eversivi” captcha 2/12/2010 15:09
                                   Re: Film “eversivi” audisio 2/12/2010 15:18
                               Re: Film “eversivi” temponauta 2/12/2010 16:41
                                 Re: Film “eversivi” Ghilgamesh 3/12/2010 12:37
                                   Re: Film “eversivi” mc 10/12/2010 15:37
                                     Re: Film “eversivi” Edmondo 16/12/2010 15:11
                                       Re: Film “eversivi” audisio 16/12/2010 16:32
                                         Re: Film “eversivi” Edmondo 16/12/2010 19:15
                                           Re: Film “eversivi” Pispax 19/12/2010 2:34
                                             Re: Film “eversivi” Manfred 19/12/2010 10:43
                                               Re: Film “eversivi” Edmondo 20/12/2010 20:37
                 Re: Film “eversivi” Pyter 30/11/2010 14:36
                   Re: Film “eversivi” audisio 30/11/2010 15:03
                     Re: Film “eversivi” gronda85 30/11/2010 21:37
           Re: Film “eversivi” Pyter 30/11/2010 13:32
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA