Thomas Sankara La rivoluzione della dignità,"non possiamo essere la classe dirigente ricca di un Paese povero"
L’Alto Volta, che con lui prenderà il nome di Burkina Faso: “ il paese degli uomini che dicono la verità”, era uno dei più poveri al mondo. Con Sankara lo sviluppo ha portato il bilancio del paese, in deficit di 1 miliardo nel 1983, a un attivo di 2 miliardi nel 1985.
La convinzione che lo ispirava era semplice e chiara:
“La felicità a partire dagli ultimi”
La prassi economica consisteva in molti “NO” al mondo ricco e il perseguimento dello sviluppo secondo un modello alimentare e un modo di vivere basati su quanto offriva il paese e sulla produzione locale.
riso bianco di importazione? No, miglio locale, più nutriente e dà occupazione: lo produciamo noi
mele di importazione? No, manghi, più nutrienti e danno occupazione: li produciamo noi
vestiti d’importazione? No ai “costumi” stranieri. Fasò danfanì, il costume tradizionale, dà occupazione: tessuto, tinto e confezionato da noi
La sovranità alimentare era il suo primo obiettivo raggiunto in meno di quattro anni. “Due pasti e dieci litri di acqua al giorno per tutti ” dà la misura delle condizioni dell’Alto Volta quando Sankara arrrivò alla Presidenza sull’onda di una rivolta popolare che lo liberò dagli arresti domiciliari in cui lo teneva il regime militare al potere.
Il debito: No alla doppia morale. Come si fa a parlare di aiuti, e accettarli da quegli stessi paesi che, per una via evidente, inviano ciboe per altre più nascoste inviano armi per uccidere? Quegli stessi stati che impongono all’Africa come modello di sviluppo la perpetua mendicità.
Gli aiuti del FMI: No agli aiuti dall’estero. Il finanziamento di una superstrada che colleghi il Nord e il Sud del paese non serve al Burkina Faso, che ha il diritto di decidere e scegliere, conoscendo quello che serve: una ferrovia che percorra il paese.
L’importanza di questi programmi non era solamente un progresso delle condizioni di vita, era la conservazione di una visione propria, la possibilità di procedere dai bisogni immediati e basilari ai bisogni superiori senza abbandonare la propria cultura. La difesa di sè diventava arricchimento del mondo, in contrasto con l’appiattimento della globalizzazione su pochi modelli imposti, sul consumismo in particolare, e, col tempo, avrebbe favorito la creatività delle idee e dell’arte.
Il discorso all'ONU per il quale Thomas Sankara fù ucciso
PS Perdonami Cassandra se anche io parlo di un morto PPS TWNP non so da dove sei uscito,ma grazie di esserci Una domanda che vuol dire TWNP
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la religione è indispensabile soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
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