Oggi stavo meditando su sta storia della massa delle torri, e ho raggiunto due conclusioni che forse vale la pena di comunicare.
La prima è che in realtà la massa in assoluto non è coś importante nel mio modello, nel senso che in definitiva nell’equazione del moto essa compare solo nel rapporto R tra F e M, massa del troncone sommitale, e siccome F viene calcolata dall’accelerazione e quindi è proporzionale a M, la massa sparisce nel rapporto.
La conseguenza ovviamente è che i risultati ottenuti non dipendono dal dato che si usa per la densità lineare di massa nelle torri.
La seconda è che forse una mezza idea ce la si pụ fare autonomamente sulla massa delle torri, e quindi si pụ forse tentare di decidere quale sia più verosimile fisicamente tra il dato della FEMA e quello di Bazant, al di là della credibilità che si vuole attribuire all’uno o all’altra.
Dunque, il volume di un piano è dell’ordine di 2000 m^2 x 4 m, cioè 8000 m^3. Assumendo un coefficiente di riempimento del 10% o poco più (a capocchia) ci si pụ aspettare che il volume di materiale sia tra gli 800 e i 1000 m^3 al piano. Sappiamo (questo abbastanza accuratamente) che una 50-ina di m^3 sono di acciaio (massa 400 Ton), e direi che si pụ assumere spannometricamente che il resto sia di calcestruzzo. Supponendo una densità di un paio di Ton/m^3 scarse, si arriva a circa 1400 – 1800 Ton di cemento. Se valgono queste stime la massa per piano dovrebbe essere compresa tra 1800 e 2200 Ton. Direi che ne esce meglio il dato FEMA !
Se la massa dovesse essere quella citata da Bazant, cioè circa doppia, ci dovrebbero essere circa 3000 Ton di cemento al piano, e quindi un 1500 m^3. Si dovrebbe quindi supporre un coefficiente di riempimento di circa il 20%. E’ ragionevole?
Non saprei... Quindi diciamo che propendo per la FEMA.
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