Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2005
Da Roma
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maxgallo ha scritto: Ciao lampo, alcune domande per curiosita' personali:
1- quindi in quei cockpit dove non ho visto lo slider del radioaltimetro è presumibile che l'altimetro sia controllato dall' ADC?
2- Oppure i due sistemi devono comunque essere presenti sullo stesso aereo anche se lo slider non risulta sul pannello del cockpit?
3- Nel caso di un altimero controllato da ADC possiamo dire con certezza che tutti mquegli errori citati da Tifoso siano nulli? Rimanendo "solo" un errore dovuto alla mancata impostazione della pressione di riferimento (per le considerazioni fatte prima)?
4- i dati del FDR segnano, negli ultimi istanti, una velocita' variabile di 453-463 Kt.(pari a 523-533 Mph); credo sia la velocita' segnata dall'anemomentro, ma coincidente con la velocita' proiettata al suolo vista la bassa quota. E' plausibile secondo te per un 757?
1- No, ci sono senz'altro sia il radioaltimetro, anzi 2, 1 per pannello, sia un sistema computerizzato di gestione dei dati "aria".
2- Lo "slider" del radioaltimetro in certe condizioni può non essere visibile, ma è comunque presente altrimenti l'aeroplano non sarebbe certificato per gli avvicinamenti strumentali di precisione.
3- Gli errori sono PRATICAMENTE nulli, di perfetto al mondo non esiste niente!
4- 453/463 nodi sono una velocità estremamente elevata per un aereo civile, non conosco il 757 ma sarei davvero stupito se la sua VMO fosse superiore ai 400 nodi. La velocità indicata (IAS) a bassissima quota, a parte l'effetto del vento, coincide in pratica con la velocità al suolo (GS). Il fatto che sia una velocità superiore alla VMO non significa che non la si possa raggiungere, probabilmente era stata data massima potenza e tenuto un assetto negativo durante l'avvicinamento, ... avranno preso la rincorsa! Credo comunque che l'avvicinamento finale al pentagono, intendo proprio la parte finale, quella rettilinea a bassa quota, sia stata l'unica delle tre di una qualche difficoltà di esecuzione per un pilota inesperto. Intendo un pilota non professionista ma con solo un esperienza al simulatore, l'aereo sarà stato certamente piuttosto instabile sull'asse verticale e con la velocità in aumento avrà richiesto un continuo trimmaggio a picchiare o una costante pressione sulla barra di comando, con conseguenti brusche variazioni del fattore di carico (G) che dovrebbero essere rilevabili dal tracciato del FDR.
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