Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2005
Da Roma
Messaggi: 40
Un paio di puntualizzazioni, non pensate che un aeromobile di linea sia come un paperozzo di aeroclub, gli strumenti "barometrici" non ricevono la pressione da pitot e statica, ma da un computer che riceve le pressioni e le elabora inviando un segnale elettrico, corretto dagli errori e privo di isteresi, a degli stumenti che mostrano al pilota i dati; anche i dati sul FDR provengono dallo stesso computer.
Un attacco ad un punto al suolo in picchiata verticale sarebbe stato molto più complesso; intanto l'aumento di velocità avrebbe comportato un continuo trimmaggio dell'aereo, poi la velocità avrebbe dovuta essere controllata per mantenerla entro certi limiti per evitare vari tipi di problemi tra cui il superamento delle velocità strutturali, l'inversione dei comandi nonchè il rischio di distruzione dell'aeroplano in volo.
Mantenere i corretti assetto e direzione in una manovra a sviluppo verticale presuppone delle conoscenze di volo acrobatico che non si imparano al simulatore.
Attenzione a parlare di pitch, una cosa è l'angolo che si forma tra l'orizzontale e l'asse longitudinale dell'aeroplano ed un'altra l'angolo formato tra l'orizzontale e la retta della traiettoria: p.e. un aeroplano in fase di atterraggio ha un assetto, cioè l'angolo formato dall'asse longitudinale dell'aereo e l'orizzontale di circa +5°, e una pendenza, cioè l'angolo formato tra la traiettoria e l'orizzontale di -3° ci sono circa 8° di differenza.
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.