Paxtibi di recente ha espresso un dubbio sul taglio dei pali. Precisamente non gli tornava che si fossero tagliati tutti in almeno 2 punti. Coglievo anche l’occasione per approfondire un po’ l’argomento.
http://www.hybrideb.com/images/washington/lightpole_1.jpghttp://www.hybrideb.com/images/washington/lightpole_2.jpghttp://www.hybrideb.com/images/washington/diagram_3.jpghttp://www.pentagonresearch.com/lamps.html + LINK sulla destra a ciascun palo
Precisamente tutti i pali a parte il palo 1 ( colpito da una massa notevole non si è solo staccato da terra ma neanche stortato – propendo per il motore ), risultano tagliati ad altezze compatibili con il passaggio del presunto Boeing. Quindi sembrerebbe che dobbiamo aspettarci i pali 2-3-4-5 tagliati e basta e in teoria dovrebbero restare ancorati al terreno. Ci sono due particolari da considerare.
Il primo è che potenzialmente l’alta ala ( 30-35 cm circa se paragonata con i finestrini ) abbia colpito sia la parte inferiore di palo sia quella superiore. Il punto di rottura corrispondente all’area di impatto sarebbe stato all’interno all’area colpita ovviamente. La parte superiore, in assenza di altri impatti, sarebbe stata colpita alla base, e quindi, molto al di sotto del suo baricentro ) e avrebbe ricevuto una forza impulsiva che combinata alla forza peso la avrebbe spostata in avanti leggermente e la avrebbe fatta ruotare in aria. La parte inferiore era già ancorata al terreno tramite 4 grossi bulloni. C’è chi ha ipotizzato dei punti di rottura prestabiliti. Allora: la rottura del palo intero avviene nel punto in cui l’ala subisce la massima forza impulsiva, poi la parte superiore si stacca e sulla parte inferiore agisce per un piccolissimo istante la parte anteriore di ala. Non so se questa già di suo sia stata in grado di imprimere alla parte di palo ancora attaccata al suolo la forza necessaria per spingerla e staccarla da terra.
Il secondo è la possibilità che i flap siano stati anche solo leggermente aperti per stabilizzare il volo negli ultimi 3 secondi di approccio alla velocità di impatto di 850 km/h, cioè durante gli ultimi 700 metri di tragitto verso il bersaglio.
Basta che abbia i flap fossero leggermente aperti che il margine basso dei flap avrebbe colpito il margine superiore mozzato del palo spingendolo a terra.
E quindi: passa il margine superiore dell’ala e trancia il palo, se ancora non è spinto a terra, un flap leggermente aperto e quindi più in basso del margine anteriore dell’ala colpisce gli ultimi 20-30 cm di parte di palo inferiore e potrebbe più probabilmente sradicarlo.
Tutti B-757:
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http://www.aviationbuff.com/Delta%20B757%20Taxi.jpg-
http://www.petergoodearl.co.uk/airdays/airdays/wpaper/b757.jpg-
http://www.zap16.com/images/B757-330%20D-ABOF%20Transavia%20leased%20from%20Condor.jpg-
http://avions.iespana.es/4x-bau1.jpg-
http://www.florennes-as.be/photos/bmmp/Asia/slides/Kazakhstan%20B-757%20P4-NSN%20EBBR000627%20GD%2001.jpg-
http://airwings.web.infoseek.co.jp/airline/asia/bi_b757.JPG-
http://www.sun-inet.or.jp/~sanko/airport/NWA-B752-1.jpg-
http://www.screenshotart.com/YaBBImages/Gallery/Competition%20Winners/msfs/Eastern%20B757%20by%20LW_Cobra.jpg-
http://sensiblyeclectic.com/b2evolution/blogs/media/american_b757.jpg-
http://nuespotter.free.fr/wallpaper/800wp01.jpg-
http://www.aviationpictures.de/23MAR-ET-AJX.jpg( non capisco perchè i link vadano a singhiozzo - ho trovato tutto su google immagini cercando B757 o B-757 )
Ho scelto volutamente immagini di Boeing a terra a flap chiusi, accompagnandole con quelle Beoing a terra a flap aperti o a Boeing in volo ad alta quota. Nelle manovre di atterraggio decollo è norma tenere i flap bene aperti per garantire la massima aerea del profilo alare e aumentare la spinta verso l’alto dell’aereo, come si vede dall'ultima foto.
Sempre che di lì sia passato un Boeing ad 850 km/h allora penso che ci sono molte possibilità che i pali avessero dovuto tagliarsi così e che l'aereo avesse i flap anche solo leggermente aperti, non interamente, altrimenti sarebbero partiti come dice maxgallo. Anche questo andrebbe verificato, propenderei per MD80.it. Ad alta quota e quindi a velocità di crociera ho postato la foto di B-757 a flap leggermente aperti quanto basta per validare la mia ipotesi.
Prima ho anche detto ”tagliato in almeno 2 punti”. In effetti la lampada era montata su due montanti che potrebbero essere stati colpiti solo nel caso del palo 2. Negli altri casi invece propendevo per un taglio del fusto del palo. Nel caso 1 quindi si vedono verso il Pentagono questi resti mozzati dei montanti vicino o nei paraggi per rimbalzo contro l’asfalto suppongo.
I DUBBI:
Il palo 5 penso che lo abbiano spostato a mano: c’è un pezzo sopra l’altro. C’è da dire però che era sul margine destro della strada inizialmente il palo e una volta tagliato sarebbe finito sul prato (il guardrail è intatto ) e quindi si doveva scavalcare il guardrail e per qualche motivo mettere la parte inferiore di palo sopra quella superiore.
Dubbio. Potrebbe essere che in verità la parte inferiore era stata trovata sul marciapiede inquadrato in basso e poi spostata da qualcuno buttandola sopra la parte superiore, per liberare il passaggio.
Come dicevo sul thread dei pali: è la lampada del palo 1 a pochi metri che è sospetta. Pensavo da varie evidenze che il palo 1 fosse stato colpito dal motore destro magari di striscio, ma che comunque quasto motore abbia colpito il baricentro della parte superiore del palo. Ma la lampada sta lì ad una 15na di metri con il vetro rotto.
Dubbio. Potrebbe essere che solo il margine laterale del motore abbia colpito il palo e la lampada e il suo pezzo potrebbe essere stata staccata dalla parte più robusta di ala. Questo spiegherebbe anche i diversi pezzi di palo trovati.
In effetti baso parte della deduzioni sull’altezza di pali mozzati, sull’albero dalla chioma rasata, e su google Earth , ma ci sono margini di errore comprensibili.
I dubbi non faranno morire le teorie secondo cui il tutto sia stato preparato o prima o durante.