Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
   Il codice Da Vinci

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Trystero
      Trystero
Re: Il codice Da Vinci
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Cercando riferimenti leonardeschi nel web ho trovato questo forum, così ho pensato di rispondere riprendendo in parte un mio lavoro su Leonardo nel "Codice da Vinci".

Citazione:

Santaruina ha scritto:
Inoltre, Leonardo non ha alcun tentennamento nel raffigurare Maria Maddalena, quando questa opera gli viene commissionata, e nel superbo particolare sopra riproposto si può notare come in essa esprima una femminilità sacra e decisa nello stesso momento, ben distante dall’ambiguità della figura al fianco di Gesù dell’ultima cena.


Quella chiamata "Maria Maddalena", attribuita al Giampietrino allievo di Leonardo ed esposta nella recente mostra di Ancona, è con grande probabilità una "Lucrezia" alla quale successivamente è stato tolto il pugnale per trasformarla in un semplice ritratto di donna. Per capirlo basta confrontarla con altre "Lucrezie" alle quali l'accomunano molti particolari come la posa della mano destra e il vestito che scopre la nudità (Lucrezia aveva subito un tentativo di stupro e si uccise). Ecco come poteva apparire la prima stesura di questo dipinto, confrontato con una Lucrezia di Cranach:


E qui un articolo pubblicato dal Corriere della Sera in cui l'ipotesi Maddalena viene demolita, e si mostra pure una diversa versione della stessa opera di un altro allievo di Leonardo:
http://img471.imageshack.us/img471/2413/corrierelucrezia7vw.jpg
I questo articolo notare la posa della mano della seconda Lucrezia. Ricorda qualcosa?

Citazione:
La chiave per capire il “mistero” del personaggio che siede a fianco di Gesù nell’ultima cena si trova invece nella Vergine delle rocce.
Il quadro creò molto scalpore,e i monaci che lo avevano commissionato si rifiutarono di pagarlo, e, dal loro punto di vista, avevano tutte le ragioni.


Anche questo non è proprio esatto. Di solito si dice che la confraternita rifiutò il dipinto, e addirittura nel "Codice da Vinci" è scritto che "le monache furono inorridite" perché il soggetto era molto diverso da quello prescritto nel contratto iniziale. Che il contratto prescrivesse una scena diversa è vero, infatti il contratto per un trittico, stipulato il 21 aprile 1483 tra la Confraternita e gli artisti Leonardo da Vinci e i fratelli Evangelista ed Ambrogio De Predis, richiedeva per il dipinto centrale uno sfondo di montagne e rocce, al centro la Madonna con un ricco abito di "broccato doro azurlo tramarino" e "con lo suo fiollo", Dio padre in alto, anche lui con la "vesta de sopra brocato doro", un gruppo di angeli alla "fogia grecha" e due profeti. Nelle due parti laterali i confratelli chiedevano quattro angeli per parte, "uno quadro che canteno et l'altro che soneno". Leonardo però modificò drasticamente il soggetto, eliminò Dio padre e aggiunse Giovanni Battista, e lasciò due soli angeli ad Ambrogio De Predis che li dipinse nelle ali laterali. Il fratello Evangelista si sarebbe occupato di rifinire l'ancona con cornici, capitelli e dorature. Ho scritto "Leonardo modificò" ma non è certo che sia stato l'artista a cambiare il soggetto, la cosa a me sembra poco credibile, se fosse così la Confraternita avrebbe potuto rifiutare l'opera invece...

Tra Leonardo e la confraternita (erano dei laici, non dei monaci) ci fu in effetti una disputa finanziaria durata molti anni ma per ragioni opposte. La confraternita voleva il dipinto ma Leonardo e il suo allievo e socio Ambrogio de Predis fecero una richiesta di 200 ducati più del prezzo stabilito nel contratto per consegnare l'opera e completare così la pala d'altare che comprendeva anche due ale laterali con angeli musicanti (su uno di questi angeli tornerò in seguito).
Gli artisti pretendevano di essere pagati più della cifra pattuita inizialmente in quanto la realizzazione, soprattutto a causa della complessa ancona dorata e intagliata, sarebbe stata molto più laboriosa e dispendiosa. Leonardo e De Predis, con un atto che è stato datato attorno al 1493, chiedono un conguaglio di 100 ducati per il dipinto centrale ma se ne vedono offrire solo 25. Propongono allora che vengano nominati degli "esperti dell'Arte" che giudichino il lavoro oppure che i committenti "lasano ali dicti exponenti dicta nostra dona fata a olio" per la quale hanno già ricevuto diverse offerte di cento ducati "da persone quale hano voluto comprare dicta nostra dona". Questo lascia supporre che la prima versione della Vergine delle Rocce non sia mai arrivata alla cappella dell'Immacolata, ma sia rimasta nello studio degli artisti. La diatriba tra Leonardo e la Confraternita si trascinò così per molti anni e fu chiusa nel 1506 da una sentenza con cui l'opera (da intendersi come l'intera pala d'altare) è dichiarata ufficialmente "incompiuta". Leonardo è tenuto a portarla a termine entro due anni, ma gli viene riconosciuto un conguaglio di 200 lire (50 ducati), la metà di quanto chiedeva.

A questo punto effettivamente non si sa con precisione cosa possa essere successo, perché la pala venduta dopo la soppressione della Confraternita nel 1785 è quella che oggi è conservata alla National Gallery a Londra, non la versione del Louvre che fa scalpore nei best-seller esoterici come "La rivelazione dei Templari" di Picknett e Prince o nel "Codice da Vinci" di Dan Brown (che dai primi ha copiato quasi tutto ciò che riguarda Leonardo). Molte ipotesi sono state proposte dagli storici dell'arte. Secondo le più accreditate la prima versione sarebbe stata venduta a qualcuno che durante la lunga disputa legale aveva fatto generose offerte d'acquisto, forse lo stesso duca Ludovico il Moro che l'avrebbe poi esposta nella cappella del palazzo ducale, e sarebbe poi caduta nelle mani dei francesi assieme a tutte le sue proprietà. L'artista, assieme ai collaboratori, ne avrebbe realizzata una nuova versione per accontentare la Confraternita, sempre senza i Profeti, ma con la Madonna più grande e maestosa, i due bambini un po' più riconoscibili (la veste di Giovanni ora si vede meglio) e soprattutto senza l'inconsueto gesto della mano dell'angelo. I classici attributi della iconografia tradizionale, come le aureole e il bastone con la croce del piccolo Giovanni, sarebbero stati aggiunti molti anni più tardi, probabilmente nei primi decenni del XVII secolo. Questa è la tavola oggi conservata oggi alla National Gallery. La terza versione, una copia più piccola probabilmente realizzata da allievi con l'intervento dello stesso maestro, è invece quella oggi in una collezione privata e definita "versione Cheramy". Ecco le tre versioni:




Citazione:
Il tutto tra le rocce, che evocano l’allegoria della caverna, il principio del percorso iniziatico.

Una interpretazione più semplice può spiegare sia i personaggi raffigurati che l'ambientazione tra le rocce, che già compariva nel contratto iniziale.
La scena raffigura un episodio che non si trova nei testi canonici ma deriva dai vangeli apocrifi, all'epoca fonte molto utilizzata per l'elaborazione dei soggetti di arte sacra. I pittori, ma soprattutto i committenti che sceglievano i soggetti, mescolavano spesso racconti tratti da testi diversi, come ad esempio la Leggenda Aurea di Jacopo da Varazze, le Meditationes Vitae Christi di Giovanni De Cauli, o i molti vangeli apocrifi dell'infanzia. Le tante scene che raffigurano la Presentazione di Maria al Tempio o lo Sposalizio della Vergine dipinti da Giotto ad esempio derivano da racconti estranei ai vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni. La stessa presenza del bue e dell'asino, che pure vediamo in quasi tutte le natività, non è narrata dai quattro canonici ma dall'apocrifo Pseudo-Matteo, ripreso da Jacopo da Varazze.

Quel vangelo però a sua volta deriva dal Protovangelo di Giacomo in cui si legge che pure Elisabetta, la madre di Giovanni, seppe che Erode voleva uccidere tutti i bambini, così prese il figlio e fuggì su una montagna. Guardandosi attorno e non trovando un rifugio, invocò Dio e in quel momento "il monte si aprì in una cavità e l'accolse (...) e una luce vi traspariva per loro, perché presso di loro c'era un angelo del Signore che li custodiva." Nella Natività di Maria e Gesù (o Libro dell'infanzia del Salvatore), secondo il Codice Arundel (A102), troviamo una scena successiva ambientata sulla montagna: "Giovanni si trovava con sua madre Elisabetta nel deserto, nella fessura del monte altissimo, e l'angelo di Dio li nutriva. Nel deserto, Giovanni si irrobustiva. Il suo cibo era poi costituito da locuste di campo e miele selvatico; il suo vestito era fatto di peli di cammello, e portava ai fianchi una cintura di pelle." In un altro racconto apocrifo, la Vita di Giovanni secondo Serapione, si assiste ad un incontro tra i due bambini. Gesù vede Giovanni in lacrime vicino alla madre Elisabetta morta dopo cinque anni di peregrinazioni tra montagne e deserti e gli dice di non disperarsi perché "io sono Gesù Cristo, tuo maestro. Io sono Gesù, tuo parente. Sono venuto da te con la mia madre diletta per preparare la sepoltura della benedetta Elisabetta tua madre felice. Ella è parente di mia madre. Quando il benedetto e santo Giovanni udì questo, si volse. Il signore Cristo e la sua vergine madre lo abbracciarono." Secondo questo racconto Gesù e la madre si fermano sette giorni; nel ripartire, vedendo che la madre piange per la solitudine del piccolo Giovanni, Gesù le dice che non deve preoccuparsi perché questo è il volere di Dio, e aggiunge "Qui c'è pure Gabriele, il capo degli angeli: gli ho dato l'incarico di proteggerlo e di elargirgli potere dal cielo. Io inoltre gli renderò l'acqua di questa sorgente dolce e deliziosa come il latte che succhiò dalla madre."
Un testo dell'inizio del Trecento che riprende ed elabora queste vicende tratte dagli apocrifi, e che come quelli fu utilizzato molto spesso come fonte di soggetti di arte sacra, è Meditationes Vitae Christi. Per lungo tempo venne attribuito a san Bonaventura ma la critica recente lo ha restituito al suo autore, il francescano Giovanni de Caulibus. Nel capitolo dedicato alla fuga in Egitto leggiamo che Gesù e Maria "incontrarono Giovanni Battista che già qui aveva cominciato a fare penitenza, pur non avendo alcun peccato. Si dice che il luogo del Giordano nel quale Giovanni battezzò è quello da dove passarono i figli d'Israele quando vennero dall'Egitto per detto deserto; e che presso quel luogo nello stesso deserto Giovanni fece penitenza. Da cui è possibile che il bimbo Gesù passando da lì nel suo ritorno trovò lui nel medesimo luogo."
Ecco dunque che i personaggi raffigurati nel dipinto, i loro gesti e la bizzarra ambientazione con montagne, corsi d'acqua e caverne rocciose trovano una spiegazione, senza bisogno di scomodare complicate eresie gnostiche. Per finire possiamo ricordare che Giovanni Battista era il protettore, assieme a San Francesco, della Confraternita dell'Immacolata. La Confraternita quindi si riconosceva nella figura del Battista, inginocchiata davanti a Gesù, da lui benedetta e allo stesso tempo protetta dalla Vergine Maria.

Dicevo che su uno degli "angeli musicanti" che si trovavano a fianco della Vergine delle Rocce sarei tornato in seguito. Eccolo:

Qualcuno riconosce una somiglianza?


A proposito delle raffigurazioni di Giovanni nelle ultime cene ho realizzato una paginetta web con molte immagini:
http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/
Inviato il: 27/6/2006 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Il codice Da Vinci fiammifero 4/5/2006 21:58
       Re: Il codice Da Vinci florizel 4/5/2006 22:12
         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 4/5/2006 22:42
           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 4/5/2006 22:43
             Re: Il codice Da Vinci MeMoLe 5/5/2006 11:43
               Re: Il codice Da Vinci fiammifero 5/5/2006 12:11
               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 5/5/2006 12:12
                 Re: Il codice Da Vinci MeMoLe 5/5/2006 13:48
                   Re: Il codice Da Vinci tommasso 13/5/2006 13:37
                     Re: Il codice Da Vinci yarebon 13/5/2006 14:53
                   Re: Il codice Da Vinci Ivy 13/5/2006 18:50
                     Re: Il codice Da Vinci Ashoka 13/5/2006 20:11
                       Re: Il codice Da Vinci Ivy 13/5/2006 22:22
                         Re: Il codice Da Vinci hi-speed 14/5/2006 0:21
                           Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 14/5/2006 2:09
                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 14/5/2006 12:13
                               Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 14/5/2006 12:28
                             Re: Il codice Da Vinci Zelan 16/5/2006 16:04
                               Re: Il codice Da Vinci Ashoka 16/5/2006 17:01
                                 Re: Il codice Da Vinci hi-speed 16/5/2006 17:09
                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 11:32
                                     Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 13:11
                                       Re: Il codice Da Vinci Ashoka 19/5/2006 13:37
                                         Re: Il codice Da Vinci fiammifero 19/5/2006 13:45
                                           Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 13:53
                                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 14:04
                                               Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 19/5/2006 14:16
                                               Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 15:23
                                                 Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 19/5/2006 15:37
                                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 15:46
                                                     Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 15:57
                                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 16:04
                                                       Re: Il codice Da Vinci vulcan 19/5/2006 17:29
                                     Re: Il codice Da Vinci fiammifero 19/5/2006 13:42
                   Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 27/5/2006 0:28
                 Re: Il codice Da Vinci Zelan 13/5/2006 15:04
           Re: Il codice Da Vinci vulcan 19/5/2006 17:25
             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 17:46
               Re: Il codice Da Vinci fiammifero 21/5/2006 12:02
                 Re: Il codice Da Vinci illupodeicieli 21/5/2006 12:32
                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 18:04
                     Re: Il codice Da Vinci Farvatus 26/5/2006 20:23
                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 20:42
                         Re: Il codice Da Vinci Zelan 26/5/2006 20:54
                           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 21:23
                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 21:37
                               Re: Il codice Da Vinci frnglt 26/5/2006 22:44
                                 Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 23:25
                                   Re: Il codice Da Vinci frnglt 27/5/2006 5:58
                                     Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 11:39
                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 12:13
                                         Re: Il codice Da Vinci frnglt 27/5/2006 14:37
                                       Re: Il codice Da Vinci Zelan 27/5/2006 15:37
                                         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 16:32
                                         Re: Il codice Da Vinci Farvatus 27/5/2006 17:19
                                           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 17:30
                                           Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 27/5/2006 17:30
                                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 17:44
                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 18:25
                                               Re: Il codice Da Vinci Zelan 28/5/2006 16:33
                                                 Re: Il codice Da Vinci Ashoka 28/5/2006 17:15
                                                 Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 28/5/2006 17:17
                                                   Re: Il codice Da Vinci Zelan 28/5/2006 18:28
                                                     Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 28/5/2006 18:36
                                                     Re: Il codice Da Vinci Ashoka 28/5/2006 18:37
                                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 28/5/2006 18:43
                                                         Re: Il codice Da Vinci IlGaspa 28/5/2006 23:26
                                                           Re: Il codice Da Vinci fiammifero 29/5/2006 11:06
                                                             Re: Il codice Da Vinci NiHiLaNtH 29/5/2006 12:37
                                                         Re: Il codice Da Vinci frnglt 29/5/2006 16:04
                                                           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 29/5/2006 17:06
                                                             Re: Il codice Da Vinci frnglt 29/5/2006 18:21
                                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 29/5/2006 18:37
                                                                 Re: Il codice Da Vinci IlGaspa 29/5/2006 19:01
                                                                 Re: Il codice Da Vinci vulcan 30/5/2006 22:29
                                                                 Re: Il codice Da Vinci frnglt 30/5/2006 22:38
                                                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 30/5/2006 22:44
                                                                     Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 30/5/2006 23:34
                                                                       Re: Il codice Da Vinci IlGaspa 1/6/2006 13:15
                                                                         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 1/6/2006 19:26
                                                                           Re: Il codice Da Vinci ivan 1/6/2006 20:14
                                                                             Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 23/6/2006 2:47
                                                                               Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 24/6/2006 2:41
                                                                               Re: Il codice Da Vinci Ramingo 24/6/2006 10:27
                                                                                 Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 25/6/2006 3:02
                                                                                   Re: Il codice Da Vinci Ramingo 28/6/2006 10:14
                                                                           Re: Il codice Da Vinci fiammifero 1/6/2006 21:48
                                                                             Re: Il codice Da Vinci ivan 1/6/2006 22:05
                                                                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 1/6/2006 22:56
                                                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 2/6/2006 0:53
                                                                                 Re: Il codice Da Vinci ivan 2/6/2006 10:08
                                                                                   Re: Il codice Da Vinci ivan 2/6/2006 11:47
                                                                                     Re: Il codice Da Vinci Santaruina 3/6/2006 11:59
                                                                                       Re: Il codice Da Vinci ivan 3/6/2006 13:12
                                                                                 Re: Il codice Da Vinci Trystero 27/6/2006 22:16
                                                                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/6/2006 23:08
                                                                                     Re: Il codice Da Vinci Trystero 27/6/2006 23:40
                                                                                       Re: Il codice Da Vinci Trystero 29/6/2006 10:43
                                                                                         Re: Il codice Da Vinci Marco M 8/5/2007 12:14
                                                                                           Re: Il codice Da Vinci Cassandra 8/5/2007 14:10
                                                                                             Re: Il codice Da Vinci fiammifero 26/7/2007 23:05
                                                                                               Re: Il codice Da Vinci Bassi 5/11/2007 11:50
                                             Re: Il codice Da Vinci Farvatus 27/5/2006 19:30
                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 19:35
                                                 Re: Il codice Da Vinci Farvatus 27/5/2006 19:46
                                               Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 27/5/2006 20:04
                                                 Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 20:40
                                                   Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 28/5/2006 0:02
                                                     Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 28/5/2006 0:03
                                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 28/5/2006 2:53
                                                         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 28/5/2006 14:26
                                             Re: Il codice Da Vinci frnglt 27/5/2006 19:44
                                 Re: Il codice Da Vinci Max_Piano 27/5/2006 1:44
                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 2:14
                                     Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 27/5/2006 5:10
                                     Re: Il codice Da Vinci Max_Piano 27/5/2006 9:32
                                       Re: Il codice Da Vinci fiammifero 27/5/2006 9:58
                     Re: Il codice Da Vinci Zelan 26/5/2006 20:50
       Re: Il codice Da Vinci Ulisse86 4/5/2006 22:32
         Re: Il codice Da Vinci mc 19/5/2006 13:03
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA