Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
____________________
_____________

"Luc Besson avrà sfornato il suo nuovo Nikita" ...

... questo è quello che ho pensato e in senso negativo, da subito, quando ho visto il Trailer di LUCY - e in effetti ci sta dentro la cosa. Ma c'è dell'altro.


Insieme al film con Scarlett Patata Johansson a fare "quella che tira più di un carro di buoi" e certamente una milionata di spettatori in più garantita nelle sale di mezzo mondo, c'è una storia che si presta e alla grande a molte questioni di stampo filosofico nonché propagandistico e forse non propagandistico. La questione è amletica. Compreso il famosissimo concetto di essere o non essere, ma anche di essere o avere di Fromm, per l'appunto ben richiamati nella pellicola.

Tralasciando la recitazione a tratti imbarazzante e a tratti interessante della protagonista, poi il film in senso di critica cinematografica (di cui esprimo riserva), rimangono le questioni che solleva - e quelle contano (a mio avviso) e tanto.

Parliamone (e ce ne sarebbe da dire).










Il film, nel bene e nel male, va di là del trailer.

Incredulo, ti consiglio di andare a vederlo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 5:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
A me il film rimanda il ricordo di lei, e di ciò che di lei disse Woody Allen.

Per il resto è un prodotto, nel senso più materiale del termine; e ciò evidenzia che l'argomento non è "sentito" profondamente dal regista, egli piuttosto ha trovato comodo prendere qualche ingrediente e farne una torta.

In sintesi? Una puttanata.
Inviato il: 28/9/2014 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
A me il film rimanda il ricordo di lei, e di ciò che di lei disse Woody Allen.


Quale, quella che viene voglia di strizzarla?


Citazione:

Per il resto è un prodotto, nel senso più materiale del termine; e ciò evidenzia che l'argomento non è "sentito" profondamente dal regista, egli piuttosto ha trovato comodo prendere qualche ingrediente e farne una torta.


Che sia un prodotto materiale, ti dò tutte le ragioni, in seno a quello che è un modello di confezionare film per avere i ritorni al botteghino. Quindi come il 99% di tutti i film legati allo Star System. Capirai. Sinceramente mi aspettavo peggio.

Citazione:

In sintesi? Una puttanata.


Non sono d'accordo. In sintesi, proprio qui il punto, non è una puttanata.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Ti spiego il senso della mia definizione: se (e dico se) ti avvicini a certi argomenti diciamo "spirituali" e li manovri a tuo piacimento per ottenere un prodotto godibile... cos'altro hai fatto se non una puttaneta (per dirla alla Banfi)?

Per quanto io abbia colto: il film parte dall'assunto che utilizziamo una piccola parte delle nostre potenzialità cerebrali, la percentuale è tale perché lo stato evolutivo in cui ci troviamo è condizionato dalla paura di morire che sublimiamo nella riproduzione. Tale modalità reiterativa garantisce uno sviluppo limitato e lento basato sul controllo della materia.
Lo sviluppo accidentale e istantaneo dei superpoteri "stile Spiderman" offrono la possibilità di "smarcarsi" da questa dinamica di blocco per passare a quella fluida dell'appartenenza all'uno (nella materia due + due = quattro; nello spirito è sempre tutto uguale a uno), mantiene (nel film) lo status mentale materiale della condizione precedente, e cioè: il controllo.

Ecco perché mi è sembrato una puttanata, perché non ha colto l'essenza del messaggio spirituale, ma l'ha manipolato per banalizzarlo.
Inviato il: 28/9/2014 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________
_____


Non sono d'accordo Edo e ti spiego perché.

Quanto e come hai criticato calza a pennello in QUESTO FILM, che ha banalizzato i concetti e il tema trattato. Come dici te.

Con LUCY, al contrario di quello sopra che ti ho segnalato, Besson ha fatto un film banale con una sceneggiatura valida e originale (per quello che è un film dichiaratamente commerciale - va rammentato), mentre il concetto non lo ha affatto banalizzato ... anzi, è riuscito a tenere il tema in punta di piedi e sublimandolo in un ora e mezza di film d'azione ...

.. concedendo tutti gli spunti di riflessione in maniera coordinatamente precisa.

La questione, a mio avviso, da risolversi, è come e se inquadrarlo nella propaganda oppure no, quella votata a un omologazione nella coscienza collettiva e che vuole portare la New Age a un nuovo stadio.

Però mi rimangono dei dubbi ... non ne sono ancora convinto.

Il film è pregno di nozioni ben rappresentate in un continuo rimando di metafore e azione portando il personaggio a perdersi in una fotografia NON sociologica, ma antropologica del percorso umano (importantissima la differenza).

Se mai si fosse voluto dare la profondità a tutti i concetti, si sarebbe dovuto fare un film almeno di SEI ore che doveva essere SOLO intellettuale.

Sono il primo a godere dei film impegnati e che si prendo carico di portare avanti uno svolgimento accurato, ma quando lo fanno ne scelgono uno (di concetto) e lo "scarnificano e lo sviscerano" - uno però, massimo due...

.. allo stesso modo non sono d'accordo a dare al cinema una veste per forza impegnata se si trattano questioni metafisiche e non solo, come questa ...

... a mio avviso, un prodotto può essere anche divertente e "leggero".

Ed è in questo senso, come ho detto nel primo articolo, che non è una puttanata proprio in quel "c'è dell'altro" di cui ho parlato.

Mi rimane solo il dubbio di cui sopra.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

devo dire che a me non verrebbe in mente di veserlo deal trailer. L'idea "che sfruttiamo solo il 10% del nostro cervello" (una volta era il 2%...) dovrebbe far giungere alla conclusione che:

1) noi non siamo il nostro cervello;
2) per il 90% si fa i fatti suoi;
3) il 10% basta e avanza;

tuttavia questo porterebbe a chiedersi cosa fa il resto del cervello. Niente? Non credo! Tuttavia rimane comodo, per qualcuno, dissociare noi dal nostro cervello, così può dimenticare il figlio sotto il solea morire senza che nessuno gli dica niente (oppure puntare la pistola su qualcuno e "sparare accidentalmente").
In realtà ci sarebbero da fare considerazioni anche abbastanza inquietanti, soprattutto per la nostra sicurezza interiore, ma non credo che nessuno le farà mai. L'unica cosa che propaganderà il film sarà qualche nuova specialità nutriceutica che "permetterà di sfruttare maggiormente i poteri del cervello"; perché l'importante è che tutti credano che sia soltanto una macchina in attesa di essere utilizzata!.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 28/9/2014 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Due piccole precisazioni, l'intelligenza umana è sempre il frutto del 100% delle nostre capacità celebrali, ben diverso però dal concetto di accedere sempre al 100% dei ricordi.

Del film mi è piaciuto il discorso sull'unità di misura e sulla matematica che non è linguaggio universale, io penso quella cosa da prima di vedere il film, mi ha trovato d'accordo.

Il desiderio di trasformarsi in semidio poi mi appartiene. solo che io il giorno stesso in cui lo diventerei praticherei una mezza strage
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 28/9/2014 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
dimenticare il figlio sotto il solea morire senza che nessuno gli dica niente (oppure puntare la pistola su qualcuno e "sparare accidentalmente").


Sinceramente non la vedo così. Nell'intervista che ho letto rilasciata da quel padre, non trovo nessuna ipocrisia, né stupide scusanti. Credo che le tragedie esistano e accadano, anche terribilmente in buona fede. Così come accadono gli incidenti.

Citazione:

In realtà ci sarebbero da fare considerazioni anche abbastanza inquietanti, soprattutto per la nostra sicurezza interiore, ma non credo che nessuno le farà mai.


Io non ti picchio

Citazione:
L'unica cosa che propaganderà il film sarà qualche nuova specialità nutriceutica che "permetterà di sfruttare maggiormente i poteri del cervello"; perché l'importante è che tutti credano che sia soltanto una macchina in attesa di essere utilizzata!.



QUOTO ... un aspetto very very interessante BRAVO
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Due piccole precisazioni, l'intelligenza umana è sempre il frutto del 100% delle nostre capacità celebrali, ben diverso però dal concetto di accedere sempre al 100% dei ricordi.


Il concetto è diverso, ci mancherebbe. Ma non credo che sia comunque il frutto del 100% delle nostre capacità.

Citazione:

Del film mi è piaciuto il discorso sull'unità di misura e sulla matematica che non è linguaggio universale, io penso quella cosa da prima di vedere il film, mi ha trovato d'accordo.


Quoto sulla matematica che non è il linguaggio universale. Comunque non concordo sul tempo come unità di misura. Discordo totalmente.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Citazione:
Incredulo, ti consiglio di andare a vederlo.


Ho seguito il tuo consiglio...

Mi vuoi male?

Edo sostiene:

Citazione:
Ecco perché mi è sembrato una puttanata, perché non ha colto l'essenza del messaggio spirituale, ma l'ha manipolato per banalizzarlo.


La questione è ancora più profonda, perchè il regista, non ha manipolato il messaggio Spirituale per banalizzarlo, ma l'ha manipolato per affermare ancora una volta la visione dell'elite dominante e l'agenda.

La locandina del film presenta il solito occhio singolo, ormai una consuetudine nel mondo dell'intrattenimento.



Questa gente venera la "Regina del Cielo", la "Grande madre" ovvero Iside o la biblica Astarte o la mesopotamica Inanna.

Nel film i cattivi sono i cinesi, perché la battaglia finale dell'Occidente sarà rivolta contro di loro.

Il messaggio del film è quello che tutto deriva dal cervello e dalla conoscenza, infatti la donna deificata trasmette all'Occidente tutta la sua conoscenza usando il cervello alla sua potenzialità massima in un super-computer che lei stessa crea, avendo trasceso la tipica condizione umana legata all spazio-tempo in cui è relegato.

Anzi, se non ci fosse lo spazio-tempo non esisteremmo neppure noi, in questa forma umana.

Interessante questa immagine qui sotto, in cui la Lucy moderna, nelle scene finali durante il lavoro di trasferimento della nuova "conoscenza" agli uomini, siede in mezzo ad un pentacolo rovesciato.



Quando cambia aspetto poi, la dolce Scarlett si trasforma in….Angelina Jolie, ovvero il prototipo di donna veicolato dall'etile, adottando, oltre al suo look, anche tutte le sue espressioni di fissità e durezza nello sguardo, tipiche dell'icona di donna che piace all'elite.

Tutto avviene a Parigi, la città dedicata a Iside, Par-IS, dove c'è Notre Dame de Par-IS, dove è nata la rivoluzione massonica che ha caratterizzato il pensiero degli ultimi secoli di Storia.

Ed è all'università, sede della cultura e del sapere attuale, che verrà sostituita dalla nuova visione del mondo e dalla "nuova" conoscenza, già prevista dall'agenda, che la statua al suo ingresso viene distrutta da una guerra fra occidentali buoni e cinesi malvagi.

Interessante notare che in stile Neo di Matrix, il documento di identità di Lucy nel film porti la data di scadenza all'agosto 2015.

Il messaggio del film è che quando il cervello è utilizzato al 100% delle possibilità, l'uomo diventa egli stesso Dio.

Inoltre ripete tutte le falsità Darwiniane come massima espressione scientifica attuale, senza mai metterle in dubbio, anzi veicolando l'idea che sia da una cellula primordiale, dal brodo cosmico che è nata la Vita nel mondo.

Ed è infatti la Grande madre Iside, rappresentata dalla Lucy moderna, che torna indietro nel tempo per toccare il dito della scimmia Lucy, che in paleontologia è la progenitrice dell'Umanità, alla stessa stregua del dipinto di Michelangelo nella Cappella Sistina con Dio che tocca il dito dell'uomo.

La Grande Madre, la Regina del cielo, è lei che ha fatto fare il salto evolutivo dell'uomo, facendolo passare dalla scimmia che era in origine a ciò che siamo diventati oggi.

Ma oggi la civiltà e primitiva, (secondo la tesi del film), perché utilizziamo solo il 10% del cervello, la nuova civiltà alle porte, avrà imparato ad usarne una quantità maggiore ed il mondo sarà più bello e più giusto.

Inoltre l'ossessione del controllo su tutto, è una fissazione ed una malattia di coloro che vogliono dominare il mondo materiale, mentre nel film è trasformata in una qualità assoluta e in una necessità.

Più il cervello di Lucy "evolve" nelle scene del film, più la dolce Scarlett diventa indifferente al dolore che la sua azione causa nel mondo, concentrandosi esclusivamente sul suo obiettivo finale: "Svelare la conoscenza", l'Iside-Sophia.

La scena finale in cui, al 100% delle sue capacità cerebrali Lucy si dissolve e fa sapere di "essere dovunque attorno a noi" è la ciliegina finale del messaggio veicolato.

Mission accomplished
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/9/2014 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
Il messaggio del film è che quando il cervello è utilizzato al 100% delle possibilità, l'uomo diventa egli stesso Dio.


Si, ma l'idea di dio che l'umanità legata alla materia può farsi... perciò un'idea di dio piuttosto fallace!
Per fortuna, nella nostra condizione Dio ci è inconoscibile... ma il film deve suggerire esattamente "ò contrario".

p.s. mi date una mano sul terrestrissimo thread che ho intitolato aiutoaiutoaiuto?
Grazie e baci
Inviato il: 28/9/2014 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
@Calvero

Citazione:
Incredulo, ti consiglio di andare a vederlo.


Ho seguito il tuo consiglio...

Mi vuoi male?


... no, anzi, credo sei qui dentro tra quelli a cui voglio più bene

Mi serve il tuo contributo e grazie del tempo che hai "perso" per "me"

Citazione:

La questione è ancora più profonda, perchè il regista, non ha manipolato il messaggio Spirituale per banalizzarlo, ma l'ha manipolato per affermare ancora una volta la visione dell'elite dominante e l'agenda.


Sono d'accordo - con delle riserve che devo risolvere

Citazione:

La locandina del film presenta il solito occhio singolo, ormai una consuetudine nel mondo dell'intrattenimento.


Senza dubbio

Citazione:

Questa gente venera la "Regina del Cielo", la "Grande madre" ovvero Iside o la biblica Astarte o la mesopotamica Inanna.

Nel film i cattivi sono i cinesi, perché la battaglia finale dell'Occidente sarà rivolta contro di loro.


Esattamente

Citazione:

Il messaggio del film è quello che tutto deriva dal cervello e dalla conoscenza, infatti la donna deificata trasmette all'Occidente tutta la sua conoscenza usando il cervello alla sua potenzialità massima in un super-computer che lei stessa crea, avendo trasceso la tipica condizione umana legata all spazio-tempo in cui è relegato.

Anzi, se non ci fosse lo spazio-tempo non esisteremmo neppure noi, in questa forma umana.

Interessante questa immagine qui sotto, in cui la Lucy moderna, nelle scene finali durante il lavoro di trasferimento della nuova "conoscenza" agli uomini, siede in mezzo ad un pentacolo rovesciato.


OK

Citazione:

Quando cambia aspetto poi, la dolce Scarlett si trasforma in….Angelina Jolie, ovvero il prototipo di donna veicolato dall'etile, adottando, oltre al suo look, anche tutte le sue espressioni di fissità e durezza nello sguardo, tipiche dell'icona di donna che piace all'elite.

Tutto avviene a Parigi, la città dedicata a Iside, Par-IS, dove c'è Notre Dame de Par-IS, dove è nata la rivoluzione massonica che ha caratterizzato il pensiero degli ultimi secoli di Storia.


Senza meno. Con un appunto. C'è anche un discorso che è prettamente commerciale e che vogliono faccia la sua parte, cioè indicando un tipo di femminilità su quello che è obiettivamente un sex symbol ... si mascolinizza la femmina: l'emancipata. Quindi più propensa a seguire determinati dettami della moda.

Citazione:

Ed è all'università, sede della cultura e del sapere attuale, che verrà sostituita dalla nuova visione del mondo e dalla "nuova" conoscenza, già prevista dall'agenda, che la statua al suo ingresso viene distrutta da una guerra fra occidentali buoni e cinesi malvagi.

Interessante notare che in stile Neo di Matrix, il documento di identità di Lucy nel film porti la data di scadenza all'agosto 2015.




Citazione:

Il messaggio del film è che quando il cervello è utilizzato al 100% delle possibilità, l'uomo diventa egli stesso Dio.


Attenzione. Qui per me la cosa è meno scontata.

Nel film e proprio sul finale, cioè quando l'ultima parola ha il suo effetto più influente, viene detto che la VITA è un DONO che ci è stato dato ed è un'informazione che viene veicolata di là dell'evoluzione così considerata, cioè solo di una conseguenza che, appunto, è a seguire di un DONO.

Se voglio essere sicuro della propaganda devo essere severo nella disamina e tenere conto per bene di tutto.

Non solo.

Lei, come sai bene, ad un certo punto lascia un bacio sulla bocca del Poliziotto che, giustamente (in soldoni) le dice "Ma te, con tutti 'sti cazzo di poteri, che mi tieni a fare??" ...

... e lei lo bacia sapendo che comunque tutto lo avrebbe trasmesso attraverso una conoscenza e un "super-computer". Il Bacio è un significato potente dell'amore che, in questa equazione, comunque è l'energia pura del CAOS ... qualcosa che va ben oltre il pragmatismo della sua missione. Questo è molto ma molto importante, ed entra in contraddizione con il gioco della propaganda. Perché tanto sul popolino medio mongolo, fa effetto quanto hai esposto - tanto ha un significato potente il gesto più puro in bocca alla "Scarlett". Senza amore non vi potrà essere memoria.

Citazione:

Inoltre ripete tutte le falsità Darwiniane come massima espressione scientifica attuale, senza mai metterle in dubbio, anzi veicolando l'idea che sia da una cellula primordiale, dal brodo cosmico che è nata la Vita nel mondo.


Ma non deve essere unidirezionale la critica. Non posso dare per scontato (se voglio esaminare obiettivamente la cosa - di là di quel che posso credere io) che la Creazione sia un Fatto; tanto quanto non lo dò per scontato con l'evoluzione.

Va tenuto conto (te lo dice uno che considera DARWIN, insieme a MARX, uno dei più grandi coglioni della storia di questo pianeta) che l'evoluzione della specie non esclude a prescindere la creazione. Chi può correggermi, lo faccia. La frase finale finale del film di cui ti ho parlato sta a dirlo.

Citazione:

Ed è infatti la Grande madre Iside, rappresentata dalla Lucy moderna, che torna indietro nel tempo per toccare il dito della scimmia Lucy, che in paleontologia è la progenitrice dell'Umanità, alla stessa stregua del dipinto di Michelangelo nella Cappella Sistina con Dio che tocca il dito dell'uomo.


Infatti in questo senso vedo un significato ambivalente, comunque ritengo che noi siamo esseri biologici e questo è un fatto incontrovertibile, come credo che la mente sia importante metterla a frutto e trovarne potenziali per ora inauditi. Ma non tutti. E non posso esautorare la mente dal suo potenziale, in nome della creazione. Né viceversa.

Citazione:

La Grande Madre, la Regina del cielo, è lei che ha fatto fare il salto evolutivo dell'uomo, facendolo passare dalla scimmia che era in origine a ciò che siamo diventati oggi.

Ma oggi la civiltà e primitiva, (secondo la tesi del film), perché utilizziamo solo il 10% del cervello, la nuova civiltà alle porte, avrà imparato ad usarne una quantità maggiore ed il mondo sarà più bello e più giusto.


In questo senso trovo corroborante il sospetto di Davide71 .. connesso alle logiche del Transumanesimo. Non per niente ho aperto un Topic dell'Angolo del Futuro.

Citazione:

Inoltre l'ossessione del controllo su tutto, è una fissazione ed una malattia di coloro che vogliono dominare il mondo materiale, mentre nel film è trasformata in una qualità assoluta e in una necessità.


Sì è vero. Ma a prezzo che la mia libertà di sperimentare il mio potenziale non debba essere declassata da una Fede.

Citazione:

Più il cervello di Lucy "evolve" nelle scene del film, più la dolce Scarlett diventa indifferente al dolore che la sua azione causa nel mondo, concentrandosi esclusivamente sul suo obiettivo finale: "Svelare la conoscenza", l'Iside-Sophia.


Io credo nella conoscenza, non credo nella cultura. Quindi è da capire e come ciò è manipolato e quanto questo non deve precludermi di perseguire la conoscenza nel gioco della Vita.

Citazione:

La scena finale in cui, al 100% delle sue capacità cerebrali Lucy si dissolve e fa sapere di "essere dovunque attorno a noi" è la ciliegina finale del messaggio veicolato.

Mission accomplished


Ok ... ma attenzione. Anche NEO nella sua accezione nobile si connette con il TUTTO attraverso la Matrix ...

... è da capire come il popolo medio mongolo assorba queste "nozioni" (poiché sono la massa) perché a mio avviso, in Lucy, non percepisco un Dio, ma una consapevolezza ....

... come quella del Dottor Manhattan
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@Calvero

Hai mai visto qualcosa esistere nello spazio ma non nel tempo?

No?

Il tempo è ciò che da dimensionalità alle cose.

@Edo

La nuova religione che sta per arrivare sostituirà la vecchia. La nuova religione si chiama "extraterrestri" poiché quella vecchia con l'evoluzione tecnologica sta andando in panne e presto crollerà nella sua forma primigenia dovrà essere sostituita per mantenere l'interesse del mito.

Mi spiego man mano che avanziamo sono sempre meno le prove dell'esistenza di "Dio" e sempre più quelle che lo smentiscono quindi si sta spegnendo il desiderio di ricercarlo. Quindi i furbacchioni hanno pensato di sostituirlo con gli "extraterrestri" cosi che quando qualcuno dirà:"Non lo trovo!" loro potranno dirti :"guarda più lontano, viaggia allontanati di più nell'universo."

Ogni volta che non troveremo conferma dell'esistenza degli extraterrestri loro potranno dire non avete cercato abbastanza dobbiamo cercare più lontano quindi datemi le risorse necessarie.

Ormai dopo 2000 e passa anni che nessuno ha visto "Dio" la gente sa che è inutile cercarlo quindi perde la ricattabilità del "Grande Altro" e questo la rende meno gestibile, ecco che ci si inventa gli "extraterrestri" cosicché più le persone dicono non esistono più le si può chiedere soldi per cercarli e ottenere la loro "tecnologia" quindi "benessere".
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 28/9/2014 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
tanto ha un significato potente il gesto più puro in bocca alla "Scarlett". Senza amore non vi potrà essere memoria


Questa frase non me la ricordo...

Mi ha colpito invece il bacio al poliziotto, questo si.
Inviato il: 28/9/2014 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
@Calvero

Hai mai visto qualcosa esistere nello spazio ma non nel tempo?


Sì.

Citazione:

Il tempo è ciò che da dimensionalità alle cose.


La consapevolezza dà dimensionalità alle cose.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
E risaputo nella comunità scientifica che le donne con un istruzione superiore fanno meno figli e che quelle in carriera ne fanno ancora meno.

Un pianeta sempre più affollato

Per noi occidentali hanno pensato questo. . . vi assicuro che a noi andrà bene e per i "prosperi" che le cose si mettono male!
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 28/9/2014 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Questa frase non me la ricordo...


Quale? ... questa?:

Senza amore non vi potrà essere memoria

... se è questa, ci credo, è mia

Ed è il significato di quel bacio.

Piuttosto, non mi hai risposto: quale era la considerazione cui ti riferivi, di Allen sulla Scarlett?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
Piuttosto, non mi hai risposto: quale era la considerazione cui ti riferivi, di Allen sulla Scarlett?


Disse che è "sexy in modo illegale!"

Citazione:
Ed è il significato di quel bacio


La frase è bellissima, ma hai voluto attribuirgli un senso nobile, io invece sono rimasto colpito dal bacio perché non c'entrava nulla...
Inviato il: 28/9/2014 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Cosa intendi per consapevolezza?

E poi nello specifico quale quella individuale o del gruppo? Pensi che la percezione possa essere solo individuale o anche le comunità possono agganciare "sistemi" insieme?

p.s. parlo si "sistemi" perché non esiste una reale singola forma di un oggetto tutto e una composizione di particelle fondamentali quindi un sistema di componenti.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 28/9/2014 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Disse che è "sexy in modo illegale!"


TI devo una pizza Edo ... (chi sa riusciremo a trovarci tutti un giorno)

... hai arricchito il mio database mnemonico patata_filmico_antropologico


Citazione:


La frase è bellissima, ma hai voluto attribuirgli un senso nobile, io invece sono rimasto colpito dal bacio perché non c'entrava nulla...


Io credo che ---> tu <---- hai voluto attribuirgli un senso nobile, io lo chiamerei scientifico. Della scienza, quella che verrà, non questa; quella che si instaurerà naturalmente dopo la caduta del Sistema Orwelliano ...


... c'entrava c'entrava ...

... in friulano c'è un detto, che non ti so riportare in dialetto e dice ...

... neanche il cane scodinzola per nulla
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Cosa intendi per consapevolezza?


Tutto ciò che è al di là di un metodo è in contatto con gli ordini che non si possono razionalmente comprendere. Figuriamoci quello scientifico. Matematicamente - il metodo scientifico non solo non può appurare, tantomeno può proporsi in azzardi che riguardino il tempo ... essendo, il tempo, una questione psicologica/culturale ...

.. " ...siamo noi che passiamo, non è il tempo"


... la consapevolezza è di là del tempo, ed essendo esistente - annulla implicitamente e logicamente ogni costrutto psicologico; la consapevolezza è la libertà dell'essere di là di ogni dettame ...

.. non per niente nel film viene posta la questione ibridandola tra FROMM e AMLETO ... sulla scelta di Essere o Avere


Citazione:
E poi nello specifico quale quella individuale o del gruppo?


La comunione (non quella cattolica) è qualcosa di talmente elevato che solo l'amore la riconosce, indi: la condivide; attraverso l'espressione di te medesimo e di quanto ciò possa comunicare agli altri. Non confondere coscienza e consapevolezza.

Citazione:
Pensi che la percezione possa essere solo individuale o anche le comunità possono agganciare "sistemi" insieme?


Penso entrambi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2014 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Per le elite gli uomini non dovrebbero avere più di un 10% di intelligenza utilizzabile, altrimenti non andrebbero a vedere i loro film.


Calvero
Va tenuto conto (te lo dice uno che considera DARWIN, insieme a MARX, uno dei più grandi coglioni della storia di questo pianeta)


E Freud.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 28/9/2014 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Stramatta: ' or ?
Frattalico
Best regards
Verachtung Accademico
Inviato il: 28/9/2014 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Citazione:
Va tenuto conto (te lo dice uno che considera DARWIN, insieme a MARX, uno dei più grandi coglioni della storia di questo pianeta).
E Freud.


E sono guarda caso i tre coglioni che maggiormente hanno influenzato ideologicamente la civiltà occidentale; meglio sarebbe dire "i portabandiera" di coloro che l'hanno fatto.

Prima domanda (la meno inquietante): se è vero come è vero che noi usiamo solo una minima parte delle ns. potenzialità, perché ciò avviene?

Risposta mia: perché se avessimo accesso alle potenzialità ulteriori senza un certo grado di preparazione (di non so quale tipo, ma penso persino fisica!) ci succederebbe qualcosa di estremamente spiacevole.

Seconda domanda (mediamente inquietante): e se fosse esistita una civiltà in grado di utilizzare appieno le potenzialità del cervello? Cavolo! Non saremmo più il prodotto finale dell'evoluzione del genere umano! Ma solo una civiltà come tante...

Risposta mia: sì. E' esistita. E' la c.c. "civiltà della pietra"

Terza domanda (veramente inquietante): ma se è esistita una tale civiltà, perché non è sopravvissuta?

Risposta mia: perché il potere non basta averlo. Occorre anche saperlo utilizzare. E quelli hanno combinato dei disastri tali che certe entità hanno impedito nei secoli a venire che una cosa del genere potesse succedere di nuovo.

Matrix?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 28/9/2014 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
jung Stramatta: ' or ?
Frattalico
Best regards
Verachtung Accademico
Inviato il: 28/9/2014 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Va tenuto conto (te lo dice uno che considera DARWIN, insieme a MARX, uno dei più grandi coglioni della storia di questo pianeta).
E Freud.
Ne manca uno: Nietzsche, dopodiché abbiamo il trio creatore della cultura del sospetto (Nietzsche, Marx e Freud) e il profeta dei tempi moderni: Darwin.

Il film non l'ho visto. Mi affretterò a farlo.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 28/9/2014 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
nel corso di un rapporto avuto al di là del bene e del male Federico aggiunse:a volte penso di farlo con chi ci aggrada. non vi è modo meno dispendioso per far conoscere agli altri con chi lo stai facendo.
Inviato il: 28/9/2014 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Citazione:
Incredulo ha scritto:
Il messaggio del film è che quando il cervello è utilizzato al 100% delle possibilità, l'uomo diventa egli stesso Dio.


Citazione:
Calvero ha risposto:

Attenzione. Qui per me la cosa è meno scontata.

Nel film e proprio sul finale, cioè quando l'ultima parola ha il suo effetto più influente, viene detto che la VITA è un DONO che ci è stato dato ed è un'informazione che viene veicolata di là dell'evoluzione così considerata, cioè solo di una conseguenza che, appunto, è a seguire di un DONO.

Se voglio essere sicuro della propaganda devo essere severo nella disamina e tenere conto per bene di tutto.


La frase finale, identica nella prima parte alla frase iniziale, era questa: "La vita ci è stata data tot anni fa, ora sapete cosa farne."

Non accenna minimamente al dono della Vita e anzi ti sollecita a fartene qualcosa, ora che sai.

Citazione:
Lei, come sai bene, ad un certo punto lascia un bacio sulla bocca del Poliziotto che, giustamente (in soldoni) le dice "Ma te, con tutti 'sti cazzo di poteri, che mi tieni a fare??" ...

... e lei lo bacia sapendo che comunque tutto lo avrebbe trasmesso attraverso una conoscenza e un "super-computer". Il Bacio è un significato potente dell'amore che, in questa equazione, comunque è l'energia pura del CAOS ... qualcosa che va ben oltre il pragmatismo della sua missione. Questo è molto ma molto importante, ed entra in contraddizione con il gioco della propaganda. Perché tanto sul popolino medio mongolo, fa effetto quanto hai esposto - tanto ha un significato potente il gesto più puro in bocca alla "Scarlett". Senza amore non vi potrà essere memoria.


Mi piace la tua interpretazione, ma il bacio di Lucy mi sembra più un bacio della morte, della serie tu che sei un semplice essere umano, anche se mi segui e mi ubbidisci, puoi essere sacrificato sull'altare della conoscenza, sull'altare della Iside-Sophia.

Il bacio di Giuda insomma, non riesco a vederlo come un bacio di Amore.

Quale tipo di amore rappresenta quel bacio improvviso e solitario?

Citazione:
... è da capire come il popolo medio mongolo assorba queste "nozioni" (poiché sono la massa) perché a mio avviso, in Lucy, non percepisco un Dio, ma una consapevolezza ....

... come quella del Dottor Manhattan


Una consapevolezza....di Dio?

Un essere umano consapevole di ...Dio e quindi capace di fare cose da Dio nel mondo fisico?

Perchè Lucy agiva e produceva effetti sulla materia come fosse un Dio.

Non la vedi come un Dio perchè la vedi più volentieri come una bella gnocca, questo è il problema...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/9/2014 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
TI devo una pizza Edo ... (chi sa riusciremo a trovarci tutti un giorno)


Molto volentieri! Se passi a Cagliari... o se passo in Friuli (che bello!)
Inviato il: 29/9/2014 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Non l'ho visto, ma basandomi sui vostri apporti (di cui mi fido ciecamente) mi sembra il classico film della ControIniziazione.
Questo continuo insistere sui Superpoteri, sull'Uomo (o Donna ) Dio in quanto capace di controllare la materia è appunto l'esatto opposto della Tradizione Iniziatica.
Per i veri Rosacroce, l'assunzione dell'iniziato a una condizione di Uomo-Dio è totalmente spirituale, è l'acquisizione non razionale ma intima, di essere della stessa sostanza dell'Uno, non è altro che la Danza Sacra dei Dervisci Sufi.
Non c'entra un cazzo con il disporre della materia, quello lo può fare qualsiasi maghetto di periferia ( ) come i rozzi alchimisti operativi che cercavano l'Immortalità in quanto tale.
E appunto siamo, con questo film e da quello che ho capito dai vostri commenti, in piena controiniziazione degli adoratori di Iside e sposo in pieno l'accostamento, fatto credo da incredulo, con il luogo in cui si svolge la trama, Parigi, Par-Isis, la città della Dea...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 29/9/2014 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA