Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Le notizie su questo argomento sono molto contrastanti. Da una parte la propaganda occidentale, con i suoi titoli palesemente di parte, e dall'altra quella che potrebbe essere altra propaganda, quella russa.

Ad esempio leggo su http://www.signoraggio.it/kiev-dice-no-allunione-europea/:

Citazione:
Ieri, il presidente Ucraino Victor Janukovic ha annunciato che non intende firmare l’accordo con l’Ue al prossimo vertice del partenariato orientale in calendario per il 28-29 novembre a Vilnus. Grande soddisfazione tra le classi produttive del paese che covavano grossi timori circa un possibile crollo dell’economia nazionale con l’avvicinamento all’unione Europea. Secondo l’analista ucraino, Rostislav Iscenko, questa decisione ha salvato l’Ucraina dal fallimento: “E’ stata fermata la deriva verso il baratro, perche’ l’accordo di associazione avrebbe significato il default dell’Ucraina nel prossimo marzo o aprile. Adesso l’Ucraina ha una possibilita’”. Scarso successo numeric o delle manifestazioni di piazza di ieri pro-Euro, gli scontenti in realta’ non sarebbero in molti, quindi, almeno per il momento, niente proteste di massa per questa decisione apparentemente inattesa. Intanto, mentre l’Occidente annuncia di essere deluso per la decisione dell’Ucraina, gongola la Russia che già aveva sottolineato di voler rispettare le decisioni dell’Ucraina sull’eurointegrazione, qualunque esse fossero state. Occorre ricordare che le condizioni poste da Mosca per la permanenza dell’Ucraina nella unione doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakistan sono assai migliori di quelle chieste da Ue e Fmi. Il ministro dell’Energia ucraino, Yuri Boiko, ha spiegato che il Paese non si può permettere di perdere i legami economici con Mosca e che Bruxelles ha rifiutato di offrire ricompense per le perdite nel commercio con la Russia. L’obiettivo di Kiev, insomma, è diventare meno dipendente da Europa e Fondo monetario internazionale e di preparare – ha detto il premier ucraino – «il mercato interno a delle relazioni da pari a pari» anche con l’Unione europea.


ma su http://www.lettera43.it/economia/macro/ucraina-europa-e-russia-i-rapporti-economici_43675115446.htm abbiamo:

Citazione:
Hanno abbattuto Lenin a colpi di martello. E la falce l'hanno lasciata a casa, visto che la loro Ucraina, già granaio dell'Unione Sovietica, è diventata una nazione povera, capace di produrre solo un po' di acciaio e molti debiti. Nel gelo dell'8 dicembre, a Kiev 500 mila attivisti antigovernativi sono tornati in strada. E hanno fatto cadere la statua 'arrugginita' del primo leader comunista, per ribadire la loro posizione filo occidentale, dopo il mancato accordo tra il governo di Viktor Yanukovic e i funzionari di Bruxelles sul processo di integrazione con l'Unione europea. Tanto che il presidente ha accettato di aprire al compromesso con l'opposizione, prima che la polizia facesse irruzione nella sede del partito 'Patria' di Julia Timoshenko, riaprendo un nuovo fronte di tensione. RISCHIO DEFAULT IN QUATTRO MESI. Ci vorrà ben altro per cambiare le sorti della nazione. Il destino dell'Ucraina, infatti, più che allo scontro politico tra europeisti, nazionalisti e filorussi, sembra legato alla situazione dei suoi conti pubblici. Che la rendono un partner debole, dipendente dagli aiuti esteri, dell'Europa e del Fondo monetario internazionale (Fmi) o della Cina e della Russia. E destinato, secondo le peggiori previsioni, a sfiorare il default nel giro dei prossimi quattro mesi. Nelle casse del Paese restano solo 20,6 miliardi.....etc etc etc


Ci sono articoli interessanti qui su LC riguardo l'Ucraina ma risalgono alla rivoluzione arancione del 2004.

Cosa ne pensate a riguardo.
Inviato il: 11/12/2013 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

DaemonZC ha scritto:

Ci sono articoli interessanti qui su LC riguardo l'Ucraina ma risalgono alla rivoluzione arancione del 2004.

Cosa ne pensate a riguardo.

mi pare più o meno la stessa cosa: tentativi di destabilizzare la situazione ucraina per arrivare al vero obbiettivo, che è lo stesso dell'altra volta: indebolire la Russia e cercare di impedire alla superpotenza di estendere la sua influenza in europa, bloccando al contempo le tentazioni di alcuni ambienti europei di sganciarsi dal cappio tecnocrato-statunitense a favore della Russia.

Il tentativo del 2004 fallì, vedremo questo. Spero che anche stavolta l'esito sia lo stesso, e forse le premesse ci sono, dato che l'Ucraina è in una situazione economica difficile che la Russia può risolvere (e sembra disposta a farlo), mentre aldilà della solita vanvera propagandistica, non sembra che le tanto amate "democrazie" europee siano disposte a sobbarcarsi la situazione Ucraina, ossia vorrebbero che quella nazione si gettasse del tutto volontariamente e gratuitamente nel cappio europeo.

La vicenda dell'Ucraina è interessante anche per chi vuol fare un corso basico di propaganda comunicativa: basta guardare come viene raccontata la "protesta di popolo" degli ucraini, tutti valenti e affamati di democrazia, e come invece vengono dipinte le forze dell'ordine (brutte, cattive e violente). Paragonare il tutto a come vengono inquadrati in Italia i cosiddetti "Forconi", le forze dell'ordine che li fronteggiano e le lettere di Grillo rivolte ai poliziotti. Già questo dovrebbe far capire quanto sia falsata la rappresentazione della realtà ucraina fatta dai nostri media.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 11/12/2013 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Si infatti mi sono reso conto anche io del buffo parallelismo tra proteste pro unione in Ucraina e proteste antiunione in Italia...Solo che mi sono contemporaneamente accorto che c'è chi non riesce a vederlo. In sostanza le persone possono essere così istituzionalizzate da non vedere il problema poichè secondo loro dato che l'Unione Europea è l'istituzione più bella e giusta che possa esistere essa non può certo sbagliare una valutazione, quindi i manifestanti ucraini sono davvero bravi, mentre quelli italiani sono "cani sciolti dell'imprenditoria" termine realmente utilizzato da skytg24...come dire....siamo allo sfascio.

Comunque, a prescindere dalla propaganda europea, in Ucraina c'è indubbiamente crisi, ed è una crisi a quanto pare non dovuta all'Europa, nonostante ciò il presidente ucraino ha rifiutato l'aiuto del Fondo Monetario Internazionale, puntando su altro. Ma la domanda è: Su cosa contano per uscire dalla crisi? In che condizioni versa l'Ucraina?
Inviato il: 12/12/2013 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

DaemonZC ha scritto:

Ma la domanda è: Su cosa contano per uscire dalla crisi? In che condizioni versa l'Ucraina?


L'Ucraina è in condizioni abbastanza pessime per quanto riguarda il versante economico e ho sentito da alcune fonti che avrebbe bisogno di qualcosa come una ventina di miliardi di euro per rimettersi in carreggiata. Miliardi che l'europa per ora pare non essere disposta a dare.

Senza contare che, apparte la mera questione dei soldi, c'è anche la ben più importante questione dell'approvvigionamento di gas, cosa che rende l'Ucraina molto dipendente dalla Russia e proprio questo è il maggior asso nella manica che Putin può utilizzare per mantenere il paese nella sua sfera di influenza.

Visto il trattamento che l'europa, tramite la troika, riserva ai "suoi" paesi (Grecia in primis), non credo che questo sia un male per l'Ucraina e il suo popolo.

Va anche ricordato come questi avvenimenti (le rivoluzioni del poppolo) siano sempre e comunque costruite a tavolino da chi ha obbiettivi precisi, in questo caso la atrice statunitense è palese nei modi (rivoluzione colorata) come negli obbiettivi (indebolire la Russia).

Ciò che è curioso è che, apparentemente, la partita si sia almeno momentaneamente spostata dalla Siria e dal medio oriente (e quindi dall'Iran) al versante Est-europeo... Probabilmente per ora gli Stati Uniti considerano congelato lo scontro in Siria (essendoci rimbalzati contro) e preferiscono attaccare la Russia da un altro versante, in modo da poter ricominciare con la Siria dopo, cosicché la Russia decida (almeno nei loro piani) di "sacrificare" la Siria per "tenersi" l'Ucraina. Mossa che ha il sapore del "tentativo estremo", dato che non ci vuole l'espertone di geopolitica per rendersi conto che l'eventuale caduta della Siria è il viatico per arrivare all'Iran, luogo in cui convergono interessi russi e cinesi e che per tale motivo non sarà ceduto facilmente.

Staremo a vedere.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 12/12/2013 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 12/12/2013 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 13/12/2013 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
da trotzkij il 12/12/2013 10:53:26 Ucraina: La storia non raccontata


Letto, molto interessante, soprattutto per la posizione riguardante l'imperialismo economico tedesco. Quello che non capisco dell'articolo è il parallelismo estrema destra-Europa che vuole sottolineare

viene scritto:

Citazione:
si tratta di una diabolica alleanza tra conservatori, fascisti e revanscisti che promuovono il culto dei collaborazionisti nazisti. Questo culto si concentra in particolare su Stepan Bandera, leader dell’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN), che unì le sue forze ai nazisti durante l’invasione dell’Unione Sovietica, nel giugno 1941. Negli ultimi 20 anni numerosi monumenti a Bandera sono stati eretti, in particolare in Ucraina occidentale, tra cui una statua nella città di Lvov, sede di uno dei più grandi pogrom antiebraici. Dopo la rivoluzione arancione in Ucraina, nel 2004, il presidente entrante Viktor Jushenko del partito Nostra Ucraina ufficialmente dichiarò Bandera e il suo camerata nazista Roman Shukhevych “eroi dell’Ucraina.” Un partito di primo piano che promuove tale culto è il partito dell’unione pan-ucraina “Svoboda” (libertà), guidato da Oleh Tiahnybok, che fece un discorso sulla tomba di un altro nazista ucraino, inveendo contro la “mafia ebraica di Mosca.”


continua

Citazione:
Svoboda aderisce all’Alleanza Europea dei Movimenti Nazionali (AENM) di estrema destra. Tra i membri vi sono il partito neofascista ungherese Jobbik (Movimento per un’Ungheria migliore) e il francese Front National. Il leader del British National Party, Nick Griffin, è vice-presidente dell’AENM. È anche alla ricerca di legami più stretti con la neofascista Forza Nuova in Italia e con il Partito nazional-democratico tedesco di estrema destra.


e ancora

Citazione:
Il partito dell’Unione cristiano-democratica tedesca ammette apertamente che la sua Fondazione Konrad Adenauer ha “assegnato” a Klitschko il compito di creare un partito di destra in Ucraina, al fine di avere una stabile maggioranza pro-UE a Kiev.


Quello che non mi torna è l'alleanza internazionale tra partiti che, almeno per quanto riguarda il francese Front National e l'italiano Forza Nuova, sono fortemente antieuropei, poichè devono far bacino di preferenze proprio in quell'elettorato stanco dei suprusi UE.

alla voce Ucraina di http://it.wikipedia.org/wiki/Estrema_destra torna l'appoggio dell'estrema destra, ma mi chiedo con che faccia Front National appoggi un partito che ha idee praticamente opposte alle sue riguardo l'Europa...o forse no....


In ogni caso, altra nota interessante, è vedere come i media nostrani appoggino a spadatratta la Timoshenko di estrema destra, mentre qui la stessa forza politica è vista come un partito buio cupo e catastrofico...
Inviato il: 13/12/2013 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 13/12/2013 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 14/12/2013 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 14/12/2013 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 14/12/2013 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 17/12/2013 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 19/12/2013 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 23/12/2013 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 25/12/2013 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 28/12/2013 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 8/1/2014 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 11/1/2014 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 13/1/2014 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 17/1/2014 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 17/1/2014 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 18/1/2014 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 20/1/2014 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 24/1/2014 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 24/1/2014 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 25/1/2014 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 29/1/2014 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 29/1/2014 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 29/1/2014 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 30/1/2014 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA