Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Gamala
      Gamala
La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#1
So tutto
Iscritto il: 2/2/2006
Da
Messaggi: 3
Offline
La più grande delle cospirazioni, quella per far credere che Cristo sia stata una figura storica realmente esistita, è finalmente arrivata dopo 2000 anni alla resa dei conti.

Un vecchio signore ha fatto causa al suo parroco perché questi ha affermato in un volantino la storicità di Gesù. La denuncia è per abuso di credulità popolare, e stranamente tutti i giornali del mondo ne parlano tranne quelli italiani.

Esiste un blog che segue la vicenda, e che vi riporto:

http://nochiesa.blogspot.com/

Un articolo in tre parti sui molti documenti storici emersi a comprovare le radici pagane della figura di Cristo lo si trova qui, sul sito del celebre libro "The Christ Conspiracy":

http://www.truthbeknown.com/italiano1a.htm

http://www.truthbeknown.com/italiano1b.htm

http://www.truthbeknown.com/italiano1c.htm

Sarebbe interessante se LuogoComune ne parlasse. Si tratta forse dell'esempio principe di come la verità possa essere manipolata per ottenere il potere.
Inviato il: 2/2/2006 2:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao Gamala,
questo è uno degli argomenti più tabù! Io personalmente sarei propenso a parlarne. Anch'io penso che Gesù non sia esistito e sia una figura presa a prestito dal paganesimo, con delle minime aggiunte e variazioni! Qui si tocca un tasto dolente per chi crede!
Cmq sono pronto a discuterne e anche a postare i documenti in mio possesso che non sono pochi!
Inviato il: 2/2/2006 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
@ gamala, ho letto il tuo primo link e c'è una cosa che non mi è chiara:

ma chi nega a chiunque altro il diritto a non essere cristiano?

non mi pare che qui da noi esista tale obbligo.

c'è qualcuno che ti rincorre con ceri e croci ?

Rimanere nel proprio ateismo è un sacrosanto diritto, così com'è diritto di chiunque lo voglia di cercare dio, allah o manitù se preferisci.

Inviato il: 2/2/2006 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ho letto il blog che hai linkato. Non sono d'accordo su alcuni punti. Mi piace la figura della spirale che proponete, cmq io non sono ateo (non credo nella causalità della vita), ma nemmeno religioso. Credo che l'ateismo spesso rischi di diventare una seconda religione!
Inviato il: 2/2/2006 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
razor hai ragione su questo punto, ma una cosa è credere, l'altra farsi prendere in giro!
Non è che con la scusa della libertà assoluta tolleriamo così anche le bugie e i massacri?
Inviato il: 2/2/2006 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
beh Yarebon,
tralasciando meandri storici che sono stati sviscerati più e più volte da forum anche infuocati mi pare che l'inizio di quel blog non prometta nulla di buono se come credo pretende di levare dalla faccia della terra le religioni.

Non mi sembra un'elevata espressione di libertà , anzi direi il contrario.

parlavo a livello meramente personale nonchè attuale, e da cristiano ti dico anche che non me ne frega una cippa di andare a rovistare tra documenti di duemila anni fa alla ricerca della verità, ho un modo tutto mio di avere fede, come credo molti altri.

Le bugie ed i massacri esistono da quando l'uomo ha mosso i primi passi sulla terra.
Inviato il: 2/2/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
Citazione:

Gamala ha scritto:
La più grande delle cospirazioni, quella per far credere che Cristo sia stata una figura storica realmente esistita, è finalmente arrivata dopo 2000 anni alla resa dei conti.

Un vecchio signore ha fatto causa al suo parroco perché questi ha affermato in un volantino la storicità di Gesù. La denuncia è per abuso di credulità popolare, e stranamente tutti i giornali del mondo ne parlano tranne quelli italiani.


Il vecchio signore in questione è sempre Luigi Cascioli il quale ha scritto il suo bel libro in vendita dal suo sito (14,50 €) e la causa appare un chiaro tentativo di avere pubblicità a poco prezzo.

La cosa curiosa è che ci si arriva (sul sito di cascioli) anche cercando "gamala" su google...

Comincio a credere che il primo a rammaricarsi del fatto che i giornali non ne parlino sei proprio tu.....
Inviato il: 2/2/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Grande!

Abuso di credulità popolare.

I miei migliori auguri al "vecchio signore"!
Inviato il: 2/2/2006 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Molti articoli interessanti si trovano su

http://www.luigicascioli.it/home_ita.php
Inviato il: 2/2/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Che scherzi sono, ragazzi?!?
Sono andato sul blog nochiesa e subito mi son beccato il faccione di Tosti! A stomaco vuoto, tra l'altro.

Non è quel zuzzurellone venduto come campione del laicismo che, in una sua risposta a Massimo si rivelò essere un ultrà dell'ebraismo? Massì, è proprio lui! Infatti nell'intestazione si specifica:

Diritto a non essere cristiano, né cattolico. Diritto a vivere liberi senza religioni.

Strano che di tutte le religioni, però, solo il cristianesimo venga citato... strano come l'indignazione che percorse il mondo alla distruzione dei Budda ad opera dei taliban, mentre a chi vuole bruciare chiese e crocifissi viene riservato il plauso degli "atei".

Io non sono credente, ma so benissimo che la mia libertà non è limitata in alcun modo dalla religione, tutto ciò che la limita sono leggi dello stato, tagliamo la testa a lui, piuttosto.

Tagliar la testa a Dio! Ma che idea balzana...
Inviato il: 2/2/2006 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
tagliar la testa a Dio in effetti è uno slogan assurdo perchè dentro non c'è solamente la religione, ma anche un qualcosa di personale legato alla spiritualità, insomma anche un proprio pensiero personale, quindi se uno vuole credere o non credere a Dio problemi suoi.
Che le religioni siano un dramma per l'umanità io questo lo credo fermamente e non è vero che sono meno pericolose del passato o di come diceva Paxtibi della religione laica, che ricordiamo è una derivazione della fede religiosa! Se l'uomo pensa di essere una pecorella, un essere marchiato e peccatore questo è colpa del cristianesimo, la mia accusa si rivolge in questo caso al cristianesimo perchè noi viviamo in occidente, ma vale per tutte le religioni, tra cui l'induista che divise la società in caste, il talmud ebraico che paragona i non ebrei a bestie, l'islamismo che reputa la donna un essere umano di serie b, il buddismo che spinge spesso a un'indifferenza e a una non praticità. Racchiudere il concetto di Dio e di infinito in un qualunque contenitore è stato il maggior danno che si sia potuto avere nella storia dell'uomo, perchè in questo modo si è relegato anche l'uomo a un ruolo di schiavo e pecorella smarrita.
A me questa sentenza mi suscita simpatia, certo se l'attacco è rivolto al pensiero religioso in toto e non solo al cristianesimo, altrimenti è ipocrisia, cmq che abbia o meno secondi scopi questa persona, ciò non toglie che almeno un passo avanti si è fatto!
Poi con tutto il rispetto la fede è un valore alto quando è accompagnato dall'intuizione e dalla coerenza, altrimenti diventa credenza cieca e pericolosa. Non è poco scoprire che il principale esponente della tua religione non è esistito, anzi!
Cmq io personalmente chiuderei qui la discussione perchè non voglio offendere nessuno, ognuno fa il percorso che gli pare nella vita ed ognuno può imparare dall'altro!
Inviato il: 2/2/2006 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Paxtibi, a proposito del giudice Tosti:
Citazione:
Non è quel zuzzurellone venduto come campione del laicismo che, in una sua risposta a Massimo si rivelò essere un ultrà dell'ebraismo?


Quella volta che si è parlato del giudice Tosti sono rimasto così stupito dall'apprendere che fosse ebreo che scrissi per avere delucidazioni in merito.

Scoprii di fare un grossolano errore (e probabilmente non solo io): Tosti è si ebreo, ma nel senso di stirpe, e questo non toglie che sia ateo tant'evvero che è pure iscritto all'UAAR.

Quindi, come giustamente bisogna fare attenzione a non confondere spiritualità con religione, direi che bisogna fare attenzione a non confondere un ebreo come discendenza con una persona che crede all'ebraismo come religione.

Ciao,
Alex
Inviato il: 2/2/2006 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Dalla risposta di Tosti a Mazzucco:

Io credo di aver ben messo in evidenza la discriminazione religiosa di cui sono stato e sono vittima: ribadisco che io manifestato la piena disponibilità a tenere le udienze in presenza del crocifisso, dal momento che la mia menorà ebraica non è razzista e, quindi, non ha alcuna difficoltà ad essere afficiancata al crocifisso, ma lo Stato italiano cattolico mi ha opposto un rifiuto, in tal modo dando concreta dimostrazione di razzismo religioso.

Proprio ateo ateo non direi...

Ma non fatemi sprecare altro tempo con questo simpatico personaggio, quello che avevo da dire su di lui l'ho già scritto nel thread linkato prima.
Inviato il: 2/2/2006 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
La religione è un tema sempre molto delicato da trattare. Sicuramente è uno "strumento" assai difficile da maneggiare.
Gesù è esistito, non è esistito........ chi lo sa? Di certo il suo messaggio non mi sembra essere negativo, anzi. Ci pensano poi gli uomini a rovinare tutto, a manomettere per proprio tornaconto e scatenare i più abominevoli istinti.
In nome di dio si sono commessi e si commettono i più atroci delitti.

Si potrebbe ben dire che la religione è stata proprio una diabolica invenzione.
Inviato il: 2/2/2006 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
In uno Stato laico, nella piena attuazione di una costituzione che non prevede religioni di Stato, la presenza di simboli costituisce un’inammissibile privilegio per la religione cattolica. Essendo chiaramente assurdo concepire la presenza dei simboli di tutte le religioni (visto il loro gran numero), l’unica strada da percorrere è la rimozione dei crocifissi dagli edificî pubblici,quindi
la presenza nei tribunali è poi ancora più inconcepibile, in quanto abbinata al motto La legge è uguale per tutti: come può sentirsi giudicato serenamente un cittadino islamico, in un’aula in cui una religione (e di conseguenza i suoi fedeli) sono considerati più “uguali” degli altri?
Per me questo giudice vuole solo che venga applicata una normativa stabilita dalla Costituzione.
Dico però altresì che,sempre in base alla Costituzione che parla di popolo sovrano,dovrebbe occuparsi seriamente anche del Signoraggio ben più importante,a mio avviso,che di un principio religioso,perchè lede la digniità dei cittadino sia ateo che religioso in maniera tangibile e concreta.
Inviato il: 2/2/2006 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Cavolo però : paragonare il buon Gesù a una cospirazione non è un pò troppo ?

Se Gesù fosse stato "inventato" per fini politici sarebbe stato creato diversamente : quello che propone è infatti lontano anni luce dalle gerarchie dei poteri ecclesiastici e laici !
Forse la vera cospirazione è proprio questa ! Chissa...

Riguardo al topic penso che

male ha fatto quel prete ad affermare che è inconfutabile che Gesù sia realmente esistito (quale Gesù e quale vangelo ? ) ma arrivare a portarlo in tribunale vuol dire non saper come impiegare meglio il proprio tempo !
D'altro canto dire cosa sia "storico" e cosa no è difficile (9/11 vi ricorda qualcosa?)

Comunque non è colpa di Gesù se ora vi mettono in galera se vi cremate un cilone e non dico altro...
Inviato il: 2/2/2006 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
D'altro canto dire cosa sia "storico" e cosa no è difficile (9/11 vi ricorda qualcosa?)


E' solo questione di volontà,mezzi e tempi giusti

Citazione:
Cavolo però : paragonare il buon Gesù a una cospirazione non è un pò troppo ?

è la Chiesa non Gesù ,come dire Usa e non Bin Laden
Inviato il: 2/2/2006 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
La causa giudiziaria è, oltre che un atto simbolico, una trovata per dare più risalto alla cosa e poter vendere qualche copia in più del libro. Sfortunatamente non ha ottenuto molta visibilità...

Inviato il: 3/2/2006 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Eh beata l'ignoranza se solo la cultura esistesse qua dentro,Gesù è esistito realmente ed è testimoniato da Tacito,Giuseppe Flavio,Sventonio.
Ma leggete di più!!
Inviato il: 3/2/2006 2:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Nei paesi islamici sta scoppiando l'inferno per quattro vignette pubblicate dai nordici e qui denigriamo la grande figura di Gesù Cristo.
Che schifo!
Inviato il: 3/2/2006 2:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
lo scritto di Giuseppe Flavio è un falso storico. Ripeto la figura di Gesù è copiata pari pari da figure mitologiche in cui si parlava di 12 discepoli, ad esempio anche il Dio Tammuz babilonese (ma non solo) era nato da una vergine, veniva chiamato l'agnello che redime e dopo tre giorni risuscitò! Ma le similitudini sono tante! Qui stiamo parlando di Gesù non dell'islam che è una religione attualmente (ma non nel passato) più intollerante del cristianesimo la quale si è dovuto adattare ad una morale laica, altrimenti eravamo ancora al medioevo!
Inviato il: 3/2/2006 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
e ripeto lode e onore a gente come Giordano Bruno e altre persone che hanno lottato per la verità!
Inviato il: 3/2/2006 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

anche il Dio Tammuz babilonese (ma non solo) era nato da una vergine, veniva chiamato l'agnello che redime e dopo tre giorni risuscitò!


Non conosco Tammuz comunque ho letto da vari autori che in pratica in aramaico

la parola "vergine" è usata anche per indicare una ragazza giovane (non necessariamente "virtuosa" ... ) oppure "agnello" indica anche il servitore ...
I numeri che compaiono nei vangeli fanno parte della simbologia classica ... 3 è il più classico di tutti !
Certamente molti racconti, in particolare i miracoli, andrebbero riletti in chiave simbolica e non applicando traduzioni letterali.

A me pare comunque strano che una figura totalmente inventata dal nulla sia riuscita a diffondere la propria venerazione così velocemente e in luoghi così distanti quindi credo che un'anima di verità deve esserci.
Ripeto : se fosse servito a qualche fine politico (presa del potere) o sociale (affrancamento schiavi) Gesù sarebbe stato inventato diversamente dai suoi "autori".

Se seguissimo l'esempio di Gesù il mondo sarebbe migliore di quello che è : paragonarlo a una cospirazione mi pare definitivamente una stronzata !
Inviato il: 3/2/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gamala
      Gamala
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#24
So tutto
Iscritto il: 2/2/2006
Da
Messaggi: 3
Offline
Qui ci sono appunto due articoli di Cascioli che riportano le prove da lui portate in tribunale riguardo alla falsità delle cosiddette prove testamentarie di flavio e tacito:

http://www.luigicascioli.it/flavio_ita.php

http://www.luigicascioli.it/tacito_ita.php
Inviato il: 3/2/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Bravo Gamala. Aggiungo alcune parti interessanti dallo stesso sito:

Plinio il Vecchio

Plinio il Vecchio, morto nel 79, testimone dei fatti palestinesi che seguirono la presunta crocefissione di Gesù, avendo passato in Palestina un periodo di cinque anni compreso tra il 65 e il 70, non fa la minima menzione di un qualcuno che avesse questo nome.

Famoso per la sua cavillosità nel redigere i fatti in ogni dettaglio, tanto da morire sul cratere del Vesuvio perché gli si era troppo avvicinato per rendersi personalmente conto del fenomeno eruttivo, se tace su Gesù e i cristiani non è certo per trascuratezza o indifferenza.

Del periodo passato in Palestina di tante cose di cui parla, compresa quella riguardante quella comunità essena che si era istallata nel deserto dell'Engaddi della quale fa una descrizione che corrisponde esattamente a quanto abbiamo poi appresa su di essa dai rotoli di Qumran, nulla dice ne di Gesù ne di quella nuova religione formata dai cristiani che secondo gli Atti degli Apostoli andava sempre più imponendosi per il continuo afflusso di decine e decine di migliaia di convertiti.





Seneca

Filosofo e scrittore contemporaneo ai fatti evangelici, ignora nella maniera più totale Gesù, i cristiani e le persecuzioni che secondo la Chiesa furono eseguite contro di essi da Nerone.

Nella ricerca di prove che colmassero questo vuoto estremamente significativo che veniva dal silenzio di Seneca che, quale precettore di Nerone, non poteva ignorare i cristiani se veramente fossero esistiti negli anni 50-60, San Girolamo (347-420), prendendo come spunto lo stoicismo che questo filosofo aveva praticato, nel colmo dell'arroganza arrivò ad affermare che era stato così vicino ai cristiani per la conformità che sentiva di avere con la loro teologia, da dichiararlo padre della Chiesa. E come se questo non bastasse, per dimostrare l'esistenza di questa pretesa relazione con i cristiani la Chiesa non esitò a fabbricare una corrispondenza fraterna tra lui e Paolo di Tarso, corrispondenza che si è dimostrata così assurda e banale che nessuno, compresa la Chiesa, osa più difendere come vera.





Svetonio

Segretario dell'imperatore Domiziano negli anni 90-95, cioè nel pieno delle presunte persecuzioni, anche lui, come Plinio il Vecchio e Seneca, nulla dice di Gesù e dei cristiani.

Nella "Vita dei Dodici Cesari", parlando di Claudio, Svetonio dice che 51 egli scacciò da Roma gli ebrei perché causavano continui disordini dietro l'incitamento di un certo Chrestos* che se la Chiesa non ha più insistito a far passare per Christo, pur avendoci provato, non è stato per un ritegno dovuto al buon senso, ma per ben altri motivi, quali quello storico derivante dal fatto che Gesù morto nel 33 non poteva essere il Crestos del 51, e quello concettuale che le impediva di trasferire il fondatore del cristianesimo nella persona di un rivoluzionario agitatore.

<>. (Vita dei 12 Cesari - Biografia di Claudio).

Questa affermazione di Svetonio riguardo l'espulsione degli ebrei agitatori non è che un'ulteriore conferma della presenza a Roma di una comunità esseno-zelota (non cristiana come sostiene la Chiesa), alla quale appartenevano i coniugi Priscilla e Aquila che ospitarono Paolo manifestamente anche lui un Nazir. (At. 17-18). (Vedi La Favola di Cristo).

*Crestos, che significa "il migliore", fu il maggiore organizzatore di quei disordini che si manifestarono a Roma con particolare frequenza negli anni 39-40 sotto Caligola, disordini che Claudio si adoperò subito a stroncare con un editto che ordinava l'espulsione degli ebrei agitatori allorché nel 41 divenne Imperatore. Il fatto che Priscilla e Aquila fossero tra costoro e che essi avessero ospitato Paolo quale nazir, è un'ulteriore prova confermante che coloro che la Chiesa vuol far passare per primi cristiani non erano in realtà che degli esseno-zeloti.









Plinio il Giovane

Durante il periodo nel quale era governatore in Bitinia (112-113), Plinio il Giovane scrisse una lettera all'Imperatore Traiano per chiedergli istruzioni su come doveva comportarsi verso i componenti di una comunità che praticavano dei particolari riti propiziatori al levarsi del sole in onore di un certo Khristo che essi considerano quasi una divinità (Khristo quasi deo)* e che si riunivano per consumare dei pasti innocenti.

Basta leggere il seguente passo di Giuseppe Flavio riguardante gli esseni, per renderci subito conto che costoro a cui si riferisce Plinio il Giovane non erano affatto dei cristiani come la Chiesa vorrebbe sostenere:

<
Non entrano in refettorio se non dopo essersi purificati lavandosi con acqua fredda. Dopo essersi seduti in silenzio, il sacerdote premette al pasto una preghiera, e nessuno può gustare alcunché prima della preghiera; dopo che hanno mangiato egli aggiunge una nuova preghiera; cosicché sia al principio che alla fine venerano Dio come dispensatore di vita>>.(La Guerra Giudaica VII).

* Il "Cristo quasi deo" del quale parla Plinio il Giovane è il Messia religioso che le comunità spirituali essene, separatesi dalla corrente rivoluzionaria guerriera, avevano cominciato ad aspettare dopo la disfatta del 70 dell'esercito giudaico.

I pasti comunitari riportati sulle Lettere di Paolo di Tarso (Agapi), del tutto simili ai riti descritti da Giuseppe Flavio e confermati dai documenti rinvenuti a Qumran ("Rotolo delle Regole") non sono che un'ulteriore prova che coloro che la Chiesa vuol far passare per primi cristiani non erano altri che i componenti delle comunità essene.








Tacito

Il passo riportato sugli “Annali” che la Chiesa cita come una delle maggiori prove dimostranti l’esistenza storica di Gesù è il seguente: <>. (Ann. capitolo XV- XLIV).

Sin da una prima lettura dei capitoli riguardanti l’incendio si rimarcano subito delle incoerenze che ci portano a sospettare l’intromissione di una seconda mano nella stesura originale di Tacito, prima fra queste quella riguardante la descrizione di un Nerone la cui figura ci viene presentata sotto due aspetti completamente contrastanti, quella di un pazzo criminale che cinicamente canta sullo sterminio di Roma e quella di un imperatore che, dopo aver sostenuto il popolo nella maniera più premurosa e paterna, si dedica alla ricostruzione della città con il massimo della solerzia e assennatezza: <> (cap.XLIII).
Due figure così opposte quelle che risultano di Nerone nei capitoli riguardanti l’incendio da portarci istintivamente a chiederci se non siano il prodotto di due penne differenti, quella realista e obbiettiva di uno storico come Tacito che coerentemente riconferma un imperatore che ama il suo popolo e la sua città come nei capitoli precedenti lo aveva già presentato, e quella di un qualcuno che si è prefisso lo scopo di farlo passare per un cinico criminale per poter rendere credibile una persecuzione che soltanto un atto di pazzia avrebbe potuto giustificare.
Che i capitoli riguardanti l’incendio abbiano subito una manomissione ci viene inoltre confermato, oltre che dalle incoerenze che si trovano nei fatti riportati, anche dalla forma letteraria usata per esporli, una forma tortuosa e cincischiante così differente da quella schematica e concisa caratteristica di Tacito da far dire a Las Vergnas, uno dei maggiori esegeti del secolo scorso: <>.
Inviato il: 3/2/2006 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Celso

Accanito critico anticristiano, vissuto proprio nel periodo in cui i primi cristiani costruivano i vangeli e gli Atti degli Apostoli in seguito allo scisma determinato dall'introduzione del Sacramento Eucaristico in seno alle comunità essene, (vedi Favola di Cristo), Celso* scrisse alla fine del II secolo un libro dal titolo "Contro i Cristiani" nel quale puntualizzava tutti gl'imbrogli che essi stavano facendo "per costruire la figura di un mago che, qualora fosse veramente esistito, poteva tutt'al più essere quella di uno dei tanti ciarlatani che avevano percorso la Palestina imbrogliando la gente".

Ed è proprio in questo periodo, cioè alla fine del II secolo, che per la prima volta viene nominato il nome "Gesù" da Origene nel suo libro "Contra Celsum", da lui scritto per rispondere alle accuse che Celso rivolgeva alla Chiesa a proposito di questo nome che avevano dato al loro eroe che fino a quel momento era stato chiamato con gli appellativi generici di Signore, Cristo, Messia e Salvatore.

Il nome di Gesù che troviamo nei testi precedenti fu aggiunto soltanto in seguito, cioè nel II, III e IV secolo. Che i vangeli siano sottoposti a continue modifiche di aggiornamento ci viene dall'ultima trasformazione che si sta operando in essi nelle edizioni moderne sul nome di Nazareno, che viene sostituito con quello di Nazarettano, da quando si è fatto rimarcare che questo è il vero appellativo dipendente dalla città di Nazaret.

* Del libro di Celso "Contro i Cristiani" (distrutto dalla Chiesa), rimangono soltanto le frasi che furono riportate da Origene nel suo "Contra Celsum" come quella che dice: << La verità è che tutti questi fatti da voi riportati sul vostro eroe a cui avete dato il nome di Gesù, non sono che delle invenzioni che voi e i vostri maestri avete fabbricato senza pertanto riuscire a dargli una minima parvenza di credibilità>>. (Da "Contro i Cristiani" di Celso).
Inviato il: 3/2/2006 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ma sarà esistito davvero, questo Celso?

Inviato il: 3/2/2006 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ciao Max piano,
se a te sembra strano che una figura inventata dal nulla riesca a diffondere la sua venerazione, a me sembra strano che una figura tanto rivoluzionaria come quella di Gesù non sia stata citata da nessuno storico, forse allora la cospirazione è stata fatta contro Cristo? Anche quella di Erode e dell'infanticidio è probabilmente un'altra delle metafore, visto che prove storiche non ce ne sono ed anzi anche qui troviamo similitudini con la mitologia più antica del cristianesimo!
Inviato il: 3/2/2006 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Ciao Yarebon,

innanzitutto nel periodo storico in cui visse Gesù la Palestina era in rivolta contro l'impero romano, era una delle regioni più indomite che neppure i generalissimi riuscivano a conquistare...c'erano continue ribellioni, continui spargimenti di sangue...inoltre l'impero romano, seppur interessato a conquistarla perchè era un punto abbstanza strategico, non le dava molta importanza, in quanto era una porzione di territorio estremamente piccola...inoltre all'epoca non c'era internet, e la comunicazione tra un luogo all'altro dell'impero era assai difficoltosa...

inoltre, dal momento che gli ebrei aspettavano la venuta del messia alla fine del mondo e la guerra contro i romani, che per loro era una bazzecola, ma che per gli ebrei era disastrosa appunto perchè scarsi numericamente era considerata dagli ebrei prorpio la fine del mondo e quindi vi era un fiorire costante di strani personaggi che si dichiaravano Messia...e, ai cronisti romani, non ne poteva fregare di meno, in quanto il loro scopo era compiere apologie dell'impero...

Non è quindi particolarmente strano che di Gesù non se ne trovi traccia.

Inviato il: 3/2/2006 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Citazione:

Non è quindi particolarmente strano che di Gesù non se ne trovi traccia.


E allora su cosa si basa la convinzione che Gesù è esistito realmente? Sulla tradizione orale?

Evidentemente Mat, la chiesa cattolica non è del tuo stesso parere visto che si è data molta pena nel corso degli anni falsificando documenti e interpretandone forzosamente altri per avere prove dell'esistenza storica di Gesù.
Inviato il: 3/2/2006 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA