Citazione:
Se un pilota spegne il transponder, scompare anche la traccia dal radar!
Come ho gia' spiegato in un altro trhead, il transponder non lo puoi chiudere del tutto in volo (almeno sui liners), ma al massimo lo puoi mettere in Stand by.
Questo non significa che mettendolo in questa posizione la traccia dell'aereo scompaia del tutto sullo schermo radar, va via il "tag" cioe' l'etichetta dove sono scritte le informazioni riguardanti la prua, la velocita', l'altitudine ed il codice a 4 cifre; per il resto la traccia radar (traccia secondaria) viene comunque vista dal controllore.
Quel giorno ci fu un grande "casino" di tracce radar sui cieli del midwest, per via di una strana esercitazione militare aerea; tant'è vero che in alcuni passaggi registrati viene chiesto se le tracce radar erano vere oppure facevano parte della esercitazione stessa ("we have some planes").
Se quegli aerei sono stati sostituiti in volo, come pensiamo qui (ed è una teoria basata sul rapporto Northwood), ci doveva essere un sistema per cui un veivolo scendeva sotto la quota minima di visibilita' radar ed un altro ne emergeva.
Il tutto ovviamente coordinato in modo da avere la minima latenza sulla perdita del segnale.
Gli stessi controllori del traffico aereo di Washinghton osservarono una traccia radar (che per loro doveva appartenere alll' AA77) comportarsi in modo strano, cioe' un brusco aumento di velocita' con virate e cambi di altitudine da aereo militare.
Citazione:
Se il vero volo AA era in una base militare, che fine avrebbe fatto? e che fine hanno fatto i suoi passeggeri?
Questo problema è stato affrontato in maniera "romanzata", ma supportata da dati reali , da questo
sito.
Ovviamente se avessimo gia' la verita' su questo aspetto non saremmo qui a discutere, quindi ogni teoria, sempre supportata da dati di fatto, sarebbe plausibile.