Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  La cometa ISON (o SION?)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...9>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  toussaint
      toussaint
Re: La cometa ISON (o SION?)
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
sertes, di quale Stato stai parlando?
Ti ricordo che la rete elettrica non è più a gestione pubblica da svariati anni.
E' data in concessione a enti e società di diritto privato che agiscono appunto in regime di concessione per la rete ma in regime di mercato per la distribuzione.
E questi enti e società, alcune a partecipazione statale ma ciò è irrilevante dato che interviene solo nella partecipazione agli utili ma non nella amministrazione, preferiscono ovviamente spendere soldi per strappare quote di mercato nel settore della distribuzione, con ingenti campagne pubblicitarie, investimenti nei procacciatori di affari ecc., che non investendo sulla manutenzione e sul miglioramento della rete.
Tutte cose scontatissime che tanti avevano preannunciato quando si avviarono le privatizzazioni, ma si sa "privato è bello".
E adesso i bellunesi tirino fuori dalle soffitte i lumi a petrolio dei bisnonni. che è meglio.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 30/12/2013 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La cometa ISON (o SION?)
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Non posso che dare ragione a Sertes...

Ci vorrebbe un po' di spirito prepper in ognuno di noi...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/12/2013 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cometa ISON (o SION?)
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Dato che la cometa è distrutta e non c'è altro da dire al riguardo, vorrei ritornare ad uno degli argomenti che avevo introdotto all'inizio: la necessità di prepararsi adeguatamente contro l'inefficienze dello stato in caso di problemi:

Citazione:
56.000 persone al freddo e al buio

"Dalla notte di Natale 56.000 persone che risiedono in 18 Comuni dell’alto bellunese sono senza luce e privi di contatti con l’esterno. Distributori di benzina, banche, negozi, ristoranti sono tutti chiusi. Ci sono problemi in alcune case di riposo per anziani. I cittadini hanno fatto incetta di candele e generi alimentari. Praticamente impossibile telefonare o connettersi in rete. Oltre ai disagi ed i rischi per i più deboli e gli anziani che non hanno abitazioni con stufe a legna, quanto sta accadendo rischia di rappresentare un colpo mortale per l’economia turistica del Cadore e dintorni, già colpite dalla crisi economica.
I mass media nazionali mettono la lente d’ingrandimento solo sui "vip" di Cortina d’Ampezzo. Stiamo parlando di cinquantaseimila cittadini, di piccoli artigiani, piccoli albergatori, commercianti, camerieri, famiglie, bambini, anziani.


Tralascio la parte prettamente politica... facciamo... il governo... bla bla bla.

Intanto, di nuovo, alla prima cazzatella la gente è nei guai, e si è mossa dopo l'evento per comprare candele, generi alimentari, chiedersi magari come scaldarsi d'inverno.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/12/2013 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  peonia
      peonia
Re: La cometa ISON (o SION?)
#244
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 26/3/2008
Da Roma
Messaggi: 6677
Offline
MA SARA' VERO CHE E' SCOMPARSA NEL NULLA? E' MORTA DICONO...
http://www.lescienze.it/news/2013/12/23/news/morte_cometa_ison_nuovi_dati-1940670/
_________________
...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Inviato il: 27/12/2013 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  peonia
      peonia
Re: La cometa ISON (o SION?)
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 26/3/2008
Da Roma
Messaggi: 6677
Offline
Da quel poco che ho capito, mi sembra interessante....

http://truthfrequencyradio.com/ison-now-measured-and-verified-as-planetoid-or-is-david-vose-pulling-everyones-leg-again/

Che dire degli altri astronomi dilettanti che tutti dicevano ISON era solo una cometa?
_________________
...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Inviato il: 20/12/2013 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: La cometa ISON (o SION?)
#242
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:
Non so cos'e', pero' mi ricorda la nostra cometuzza:

Vero. Peccato che il video sia stato caricato nel 2011...
Inviato il: 12/12/2013 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: La cometa ISON (o SION?)
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
comunque, per me valgono le considerazioni di maksi.
quello che conta è la valenza simbolica, del resto non mi risulta che la cometa dei Re Magi sia poi caduta sulla Terra, generando catastrofi...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 11/12/2013 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: La cometa ISON (o SION?)
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Suspiria, tu devi essere una "ciofane" seguace di Renzi.
Sento la "tanfa" a milioni di chilometri di distanza...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 11/12/2013 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La cometa ISON (o SION?)
#239
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Ciò che di sfugge Ghilgamesh è che la scienza non ha lo scopo di convincerti ma di fornire spiegazioni razionali ad eventi fisici.


Su questo possiamo anche essere d'accordo, ma quello che hai detto tu, perdonami, con la scienza non ha un cazzo a che vedere!
La tua è un'ipotesi che, scientificamente parlando, secondo me, non sta in piedi, motivo per cui non mi torna.

Citazione:

Se, e dico SE, tu hai una spiegazione razionale di quegli eventi fisici (le code di ISON) e vuoi farci partecipe, accomodati pure sono tutto orecchi o dovrei dire occhi.


SE avessi un'ipotesi valida, non avrei chiesto a voi ... come ho detto, la coda che va verso il sole, è valida come ipotesi, spiega bene il fenomeno ed è logica ... la coda in equlibrio per diverse ore e a distanze diverse dal Sole ... me sembra na stronzata.

@Maksi

Me lo ricordo quel coso!

Quelle si che son scie chimiche! Altro che le nostre! ^__^
Inviato il: 8/12/2013 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: La cometa ISON (o SION?)
#238
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Non so cos'e', pero' mi ricorda la nostra cometuzza:



Dire poi che non abbia qualcosa di speciale, dopo che gli stessi media mainstream l'hanno ribatezzata "la cometa del secolo".... mah. E poi basta aspettare un paio di settimane...
Inviato il: 8/12/2013 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: La cometa ISON (o SION?)
#237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Ciò che di sfugge Ghilgamesh è che la scienza non ha lo scopo di convincerti ma di fornire spiegazioni razionali ad eventi fisici.

Sta poi a te comprenderla, cosa che sembra non esserti familiare.

Se, e dico SE, tu hai una spiegazione razionale di quegli eventi fisici (le code di ISON) e vuoi farci partecipe, accomodati pure sono tutto orecchi o dovrei dire occhi.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 8/12/2013 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La cometa ISON (o SION?)
#236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Suspiria ha scritto:
Nonostante che per l'ennesima volta la fuffa sulla cometa si è rivelata appunto fuffa e non offra, visto come è andata, lo spettacolo atteso, si vede che c'è a chi piace ancora prenderlo nelle chiappe.

L'ignoranza è brutta, la credulità pure.


Bentornata!

Interessata?

Che se cerchi gente di bocca bona te consijio r sito de attivissimo!

p.s. Perspicace, sta spiegazione mi torna meno, trovo difficile pensare che la cometa, allontanandosi dal sole, abbia sempre la coda in "equilibrio".
Le foto sono a distanza di ore, quindi potrei capire un'immagine, ma una serie e con sempre la coda a metà strada, mi sembra strano.

L'altra spiegazione era logica, questa mi sembra più ... campata in aria, poi potrebbe essè, ma non mi convince.
Inviato il: 8/12/2013 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Suspiria
      Suspiria
Re: La cometa ISON (o SION?)
#235
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 426
Offline
Nonostante che per l'ennesima volta la fuffa sulla cometa si è rivelata appunto fuffa e non offra, visto come è andata, lo spettacolo atteso, si vede che c'è a chi piace ancora prenderlo nelle chiappe.

L'ignoranza è brutta, la credulità pure.
Inviato il: 8/12/2013 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: La cometa ISON (o SION?)
#234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Interessante il cavolo!

L'articolo inizia con: "L'anomala cometa ISON," mo tu mi devi dire cosa aveva di anomalo ISON?

Sono curioso, poiché era una cometa normalissima.

Sentiamo..
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 8/12/2013 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  peonia
      peonia
Re: La cometa ISON (o SION?)
#233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 26/3/2008
Da Roma
Messaggi: 6677
Offline
_________________
...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Inviato il: 8/12/2013 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La cometa ISON (o SION?)
#232
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Spero per il pianeta che non passi troppo vicino al sole.
Incrociamo le dita.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 7/12/2013 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La cometa ISON (o SION?)
#231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
[OT]
Posto qui questa storia relativa credo a tematiche di oggetti in avvicinamento alla terra ed affini (si parla di un pianeta)... purtroppo non sono riuscito a vederlo tutto...

Ho scoperto la cosa grazie all'utente Vic di CDC...



Cosa curiosa che viene detta è che tutto il tran tran del 2012 etc fosse una specie di avvertimento dissimulato ad uso e consumo di chi sa interpretare il linguaggio dell'elité... o comunque così lo avevo inteso io...
[Fine OT]

Edit

Confusione fra "tran" e "tram"...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 7/12/2013 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: La cometa ISON (o SION?)
#230
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Penso di aver capito cosa intendi, si ci sono due code, secondo il mio modesto parere sono entrambe di composizione metallica, solo che una composta da particelle sganciatesi dalla parte posteriore del nucleo e quindi con un insufficiente energia cinetica per poter scappare alla attrazione gravitazionale solare, mentre un altra coda (sempre di composizione metallica) si è sganciata dal versante frontale del nucleo e un po di lato e ha conservato abbastanza energia cinetica in modo da avere un adeguata velocità di fuga o forse perché le particelle (i granuli) avevano una massa maggiore ed/o erano meglio ancorate al nucleo perché della stessa composizione (sicuramente qualche super lega) e quindi sono riuscite a conservare un adeguata velocità di fuga.

Comunque non c'è stato niente di strano nel comportamento di ISON secondo il mio punto di vista.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/12/2013 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La cometa ISON (o SION?)
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
No no, prendi l'animazione che hai postato tu ... ecco, dimenticala! ^_^

In quella che ha postato Maksi, DOPO il passagio intorno al sole, la cometa ha DUE code, una piccolina che va vero il sole, una, quella più grande che ha una direzione TANGENTE al sole.

Circa dalle 06 del 29/11/2013

Quella non capisco come mai sia così ...
Inviato il: 5/12/2013 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: La cometa ISON (o SION?)
#228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline


Ti riferisci al fatto che passando dietro al Sole ovvero essendo eclissata dal Sole la traiettoria della cometa sembra che ci passi dentro?

E una questione di punto di vista dell'osservatore.

Una questione di "illusione ottica" la si potrebbe definire, se avessi avuto un punto di osservazione ottimale non ci sarebbe stata.

_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/12/2013 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La cometa ISON (o SION?)
#227
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Non era un insulto, era na battuta!

E ti ringrazio per la spiegazione sui metalli attirati dalla gravità del sole, a quello, effettivamente, non avevo pensato ... anche perchè, sempre indottrinamento scolastico, le comete ci dicono siano fatte quasi prevalentemente di ghiaccio.

Detto questo, quella codina che va verso il sole, non l'avevo manco vista, io mi riferivo a quella tangente, se guardi l'immagine ci sono due code, non quella piccola, quella grande, dopo il "giro di boa" è tangente al sole .. quella come me la spieghi?
Inviato il: 5/12/2013 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: La cometa ISON (o SION?)
#226
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@Ghilgamesh

Ma perché quando si parla di scienza tu devi andare sempre in direzione opposta cos'è hai un tuo metodo?

Prima di partire a insultare aprilo un libro si astrofisica e poi parla.

Visto che non hai capito te lo spiego piano piano, le comete hanno diverse code che si comportano in maniera diversa.

Quella coda che vedi andare verso il sole alle spalle del nucleo della cometa che viaggia in direzione opposta al Sole cioè fugge alla gravità solare per via della sua velocità di fuga e formata da particelle metalliche che vengono attratte dalla gravita solare e sono dietro il nucleo perché esse non hanno la capacità di scappare all'attrazione solare (massa per accelerazione=energia che il nucleo ha le particelle liberate dalla pressione gravitazionale no).

La coda che vedevate illuminata menta ISON si avvicinava al Sole era composta da polveri di costituzione diversa (ioni e Gas volatili che con la radiazione solare di sono prima liberati dal corpo della cometa e poi incendiate), le code in molte comete all'avvicinarsi alla stella possono muoversi in direzioni diverse a quella della scia di gas della cometa e puntano verso la stella, non sempre sono dietro come una scia, le comete possono avere diverse code appunto e queste si comportano in maniera diversa a seconda della situazione.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/12/2013 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La cometa ISON (o SION?)
#225
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Scusa perspicà, le code delle comete, da quando ce le facevano studiare a scuola, vanno SEMPRE nella direzione opposta al sole.

Questa, come si vede nelll'ultima gif animata postata da maksi, va per conto suo ... e non capisco come il materiale possa in qualche modo inficiare la direzione.

Se te a casa accendi il fornello del gas, puoi mettere dentro il combustibile che ti pare, la fiamma andrà sempre verso l'alto!

p.s. E se non hai visto ne l'immagine ne il fatto che la coda vada per cazzi suoi, potresti pensare di rivedere il nick ^__^

Edit: è strano, almeno in base a quello che ho studiato, ma non credo abbiano contraffatto il video, spero e penso non siano così cretini ... voglio dire, non gli ci voleva molto a farne uno con la coda "corretta".
Probabilmente quello che ci hanno fatto studiare era l'ennesima cazzata.
Inviato il: 5/12/2013 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: La cometa ISON (o SION?)
#224
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Qualsiasi cosa era è stata polverizzata se erano alieni erano i più stupidi dell'universo.

Comunque, magari era una coda di ferro o altri metalli essendo sopravvissuta alla pressione e alle temperature, quindi essendo molto pesanti i granuli (le polveri) subivano in maniera più netta attrazione solare in confronto al nucleo che invece aveva una velocità di fuga.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 4/12/2013 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: La cometa ISON (o SION?)
#223
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
Non ha niente di strano tu su che video l'hai vista questa anomalia?

Ma e' proprio l'ultima immagine che ho postata di SOHO. Si vede la cometa che, dopo aver girato la boa (il Sole), assume una forma "a punta" fino all'"evaporazione". Io non lo so di preciso come si comportano le comete, pero' la scia, mi sembra, non diepnde dalla cometa, ma dalle radiazioni solari. Come puo' una cometa andara contro la forza radiante del sole? Persino nelle simulazioni virtuali la scia viene sempre disegnata in corrispondenza delle "gettate" solari.
Qualcuno forse lo spieghera. Per adesso si potrebbe anche avallare la possibilita' di una manipolazione delle immagini per coprire qualcosa. Oppure la cometa potrebbe avere una natura diversa.

Saluti.
Inviato il: 4/12/2013 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: La cometa ISON (o SION?)
#222
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Le comete hanno diverse code ognuna di composizione diversa che reagiscono in maniera diversa alle radiazioni solari.

Non ha niente di strano tu su che video l'hai vista questa anomalia? magari dallo spettro si riesce a capire la composizione della coda e perché si è comportata in quel modo, io però dai video che ho visto non ho notato cose strane.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 4/12/2013 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: La cometa ISON (o SION?)
#221
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
@funky1

Ma non vale solo nell'atmosfera?
Nel caso della cometa, la scia e' determinata dal Sole, che provoca l'evaporazione. Pero' la scia si muove in direzione delle radiazioni solari, perche' in mancanza di atrito il moto non determina la scia. Ho scritto giusto?
Dalle immagini sembra che la scia di Ison va in moto contrario alle radiazioni solari. Da dove sprigiona una forza simile che "sconfigge" le potentissime radiazioni solari?

Grazie.

Ciao.
Inviato il: 4/12/2013 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cometa ISON (o SION?)
#220
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Maksi, penso che tu debba prima tenere conto dell'inerzia dovuta a una velocità relativa di 500 km/s.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/12/2013 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: La cometa ISON (o SION?)
#219
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Qualcuno mi ha fatto notare una possibile incogruenza nel video: come mai la scia della cometa, anche quando gira attorno al sole, rimane sempre dietro ad essa, come se avesse quasi una propulsione propria? La scia, in questo caso, non dovrebbe manifestarsi nella direzione motoria della cometa, ovvero in opposizione della radiazione de sole? Non e' un'anomalia?

Qualcuno potrebbe spiegarlo?

Saluti.
Inviato il: 4/12/2013 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Suspiria
      Suspiria
Re: La cometa ISON (o SION?)
#218
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 426
Offline
Devi inventare un vaccino!!
Inviato il: 3/12/2013 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...9>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA