Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Le falsità dell'islam

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  infosauro
      infosauro
Re: Le falsità dell'islam
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Dio offre e non impone mai. Abbiamo il libero arbitrio e Dio lo rispetta.
[...]


Proprio come l'uomo minacciato dal sicario del padrino poteva scegliere tra un proiettile e 100 dollari, anche noi possiamo scegliere liberamente tra l'inferno e il paradiso: la differenza é che non siamo sicuri che il sicario esista (anzi quasi certamente non esiste).

Per il resto, come ho giá detto, Dio avrebbe potuto schioccare le dita e tutti avrebbero capito immediatamente cosa c'era da capire, in fondo é onnipotente o no? Ma mi rendo conto che siamo di nuovo OT a meno che non si parli di aldilá islamico.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 14/12/2009 8:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Le falsità dell'islam
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Citazione:Quindi, in poche parole, Dio ha raccontato una favoletta agli arabi perché non erano pronti e/o erano "meno acculturati"?

Dio non racconta favolette e non trae in inganno: semplicemente dona quanto un uomo o un popolo è in grado di recepire. E' quanto avviene nelle scuole. Prima le elementari, poi le medie ecc. Come spiego nella risposta precedente.

A che giova insegnare cose che risulterebbero incomprensibili? Che con le vite successive s'imparano cose che prima non si comprendevano lo dimostra il fatto che al tempo di Paolo di Tarso furono addirittura i pagani ad accettare quanto predicava e cioé: Gesù era il Messia e Salvatore, il Figlio di Dio. Perché i pagani erano in grado di accettare questa verità e gli Ebrei no, nonostante tutta la loro tradizione intorno al Messia tanto atteso? Evidentemente nelle loro vite precedenti s'incarnarono nel popolo ebraico, altrimenti la cosa risulta incomprensibile.

Per quanto riguarda la "caduta" di Adamo, di questa creatura uguale in origine a Dio, ciò dipende, a mio avviso, dal fatto che quel figlio di Dio era privo della coscienza degli opposti. Decise da sè di abbandonare il Regno della beatitudine per acquisirne coscienza e apprezzare meglio quanto possedeva. Naturalmente, questo stato di imperfezione è transitorio: alla fine si riacquista ciò che si è perduto e per sempre.
Inviato il: 12/12/2009 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Le falsità dell'islam
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Dio offre e non impone mai. Abbiamo il libero arbitrio e Dio lo rispetta.

Non dimenticatevi che è vera la reicarnazione. Ciò che non si riuscirà a comprendere in questa vita lo si comprenderà in una successiva. Gli arabi politeisti convertitisi al monoteismo possono essersi reincarnati, in seguito, nel mondo cristiano per apprendere quanto non potevano comprendere allora.

La vita è come una scuola: non si può insegnare a un bambino di sei anni cose che può comprendere solo alle superiori o all'università.
Inviato il: 12/12/2009 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Le falsità dell'islam
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Citazione:
1)le incongruenze con le leggi fisiche rilevate nel corano o in altri testi sacri ai musulmani

L'incontro con l'arcangelo Gabriele.

[...]
Ma in questo specifico caso dell'incontro dell'arcangelo Gabriele con Maometto perchè deve essere una incogruenza 'fisica' proprio in questo contesto e non si guarda all'incogruenza fisica dell'annunciazione a Maria (e vedi sempre dallo stesso arcangelo Gabriele)?

Quindi l'incontro dell'arcangelo segna l'inizio dell'islam come l'annunciazione dello stesso arcangelo segna di per se la nascita di gesucristo e nel contempo l'inizio del cristianesimo.

Per me lo sono tutte e due
Citazione:

Comunque sia quando Maometto se ne va sull'asina a vedere altri mondi (dalla roccia del tempio di gerusalemme) le leggi fisiche non ci sono più per come le conosciamo.

Uh? Cos'é sta storia dell'asina?
Citazione:



Citazione:
2)quelle che voi ritenete ingiustizie e che i musulmani, in quanto tali, sono tenuti a praticare

Il fatto che le donne non possano andare in giro senza veli sulla testa


Il Corano NON dice questo....

Per questa domanda non mi interessa cosa dice il Corano, se una donna viene espulsa dall'islam nel momento in cui va in giro a capo scoperto (e non sono sicuro che sia cosí, per questo auspicavo l'intervento di un musulmano) per me é un'ingiustizia.

Citazione:

sever ha scritto:
Per Infosauro e Redna:


Il Corano l’ho letto e quanto rilevi lo ricordavo. Nonostante ciò ribadisco che il Corano è un Libro Sacro e come tutti i Libri Sacri ha una doppia valenza: una valenza letterale e una spirituale. Prima di procedere ti faccio una domanda: nel nostro mondo occidentale, oggi, nonostante l’Ebraismo e il Cristianesimo, quanti sono quelli che realmente credono che Gesù fosse Dio incarnato e il Salvatore del mondo grazie al suo sacrificio e il suo riscatto? Da quanto leggo su LC sono veramente pochi, anzi nessuno, a parte me.

Nel mondo peró sono anche troppi
Citazione:

Ora, prova a visualizzare l’Arabia del tempo di Maometto. Abbiamo nomadi politeisti ed idolatri, che solo sporadicamente hanno contatti con Ebrei e Cristiani, di varie sette, e tu pretendi che costoro possano credere in Gesù Figlio di Dio, Dio stesso e liberatore degli uomini per il tramite della sua crocifissione? Pretendi davvero troppo, visto che nemmeno gli Ebrei, che aspettavano il Messia, credettero in Lui e visto che ancora oggi ciò viene negato dai più razionalisti e “intelligenti”.

Pretendo troppo?! Ma non é di Dio che stiamo parlando? Non é il tizio che ha creato il mondo con il semplice schioccare delle dita? Poteva dare un altro colpo alla fonzi e avrebbe fatto in modo che tutte le persone avessero la conoscenza degli scritti nei vari libri sacri; di cui non c'era assolutamente bisogno.
Citazione:

Lo scopo di Dio con la rivelazione coranica era di portare al culto e all’adorazione di un unico Dio quel popolo idolatra e ciò è avvenuto senza alcun dubbio. Praticamente si può asserire che tutta l’umanità è monoteista.

Certo, eslcudendo eschimesi e popolazioni indigene varie...
Citazione:

[...]

Ora, per quale motivo Dio doveva insistere sulla divinità di Suo Figlio con un popolo che a malappena poteva comprendere l’Unicità di Dio stesso? Se avesse voluto ciò avrebbe potuto dire semplicemente a Maometto di diventare Cristiano, perché lì stava la verità. Evidentemente Dio voleva evitare che i nuovi credenti cadessero nella trappola dei dogmi del Cattolicesimo.

Ripeto: avrebbe potuto semplicemente schioccare le dita e tutti avrebbero saputo tutto.
Citazione:


[...]

Ma quanti Mussulmani sono in grado di fare queste deduzioni? Ecco perché ti dicevo dei vari livelli di lettura e, quindi, di comprensione. Dio offre, non impone mai.


Sí, peró é un'offerta che non si puó rifiutare

Citazione:

sever ha scritto:
[...]
Ti ho dimostrato che il Corano asserisce l'uguaglianza di Gesù con Dio, così come fanno i Vangeli, ma tu questo punto cruciale lo sorvoli. Perché? La mia dimostrazione testimonia della veridicità del Corano e che a ben meditare, a ben valutare, non c'è contraddizione. Bisogna tenere presente le due valenze di cui ho parlato.


Quindi, in poche parole, Dio ha raccontato una favoletta agli arabi perché non erano pronti e/o erano "meno acculturati"?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 10/12/2009 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Le falsità dell'islam
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
: la mia convinzione è che Dio è un uomo realizzato, perfetto. Ecco perché Adamo era uguale a Dio, così come tutti gli uomini sono immagine di Dio.

Quindi Adamo, anche se uomo realizzato (uguale a Dio), era comunque corruttibile.... e così anche Dio.
Una perfezione non proprio perfetta?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 4/12/2009 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Le falsità dell'islam
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
La spiegazione sta nel fatto che Dio diede ad Adamo una sapienza uguale alla sua, perché insegnò ad Adamo il nome di TUTTE le cose, mentre gli angeli avevano una sapienza imperfetta (sura 2, 31-32). Adamo in sostanza era uguale a Dio: ecco perché gli angeli non commisero idolatria. Anche la Bibbia conferma questo passo e non c’è contraddizione: “Facciamo l’uomo simile a noi”. Tenuto dunque presente che Adamo era uguale, pari a Dio, ecco quanto si legge nella sura 3,59: “Sappi che, presso Dio, Gesù è pari all’Adamo da lui creato dall’argilla colla parola ‘Sii’. Se Adamo era pari a Dio e Gesù è pari ad Adamo, risulta che Gesù è pari a Dio. Ecco che il Corano attesta che Gesù era Dio e non un semplice profeta.

sever
eri sicuro quando scrivevi questo. Ora dici:

Citazione:
Se vuoi sapere perché Gabriele è stato mandato anche da Maometto chiedilo direttamente a Dio. Qui si parla di falsità dell'Islam ed è mia intenzione dimostrare che l'Islam, nella sua vera essenza, non dice falsità, come non dice falsità la Bibbia. Le falsità provengono da coloro che interpretano i Libri Sacri secondo la loro meschina visione delle cose.


che occorre chiedere a Dio certe cose e che bisogna andare direttamente da Dio.
Ma sei convinto che la Bibbia e il Corano non dicono falsità....
Tengo a precisare che che chi intepreta i libri sacri potrebbe avere proprio lui una visione meschina e soprattutto una visione parziale delle cose, come si può notare.


Citazione:
Ti ho dimostrato che il Corano asserisce l'uguaglianza di Gesù con Dio, così come fanno i Vangeli, ma tu questo punto cruciale lo sorvoli. Perché? La mia dimostrazione testimonia della veridicità del Corano e che a ben meditare, a ben valutare, non c'è contraddizione. Bisogna tenere presente le due valenze di cui ho parlato.

il Corano NON può dimostrare questo e infatti non lo dimostra proprio quando dice che gesucristo non è morto in croce ma è stato sostituito da una altra persona.
I vangeli hanno asserito l'uguaglianza fra Dio e Gesù a seguito dei vari concili e delle varie mattanze delle persone che dicevano esattamente il contrario!!!
La tua dimostrazione è che vorresti mettere il corano alla pari del vengelo e questo non si può fare per il il guaio fatto fatto da una papa togliendo il secondo comandamento del decalogo; quindi in sostanza la parola di Dio è stata cambiata e questo non lo hanno fatto nè geli ebrei nè gli arabi.
E l'islam dice che i vangeli ma anche la torah sono libri corrotti.
I link li ho già postati precedentemente,

EDIT
Fortunatamente hai capito che l'arcangelo era Gabriele, lo stesso inviato a Maria (che l'islam ha alta considerazione tanto da considerare la trinità fatta da Dio-Gesù-Maria). Resta il fatto che, malgrado per la chiesa cattolica Maria sia Madre di Dio, non ci dice la sua genealogia, diversamente lo fa per Giuseppe, e la mette nei vangeli).
Perchè non è importante sapere che Maria era una discendente di arabi?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/12/2009 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Le falsità dell'islam
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
L'arcangelo mandato da Maometto, mi correggo, è Gabriele.

Per Santro: la mia convinzione è che Dio è un uomo realizzato, perfetto. Ecco perché Adamo era uguale a Dio, così come tutti gli uomini sono immagine di Dio.

Se vuoi sapere perché Gabriele è stato mandato anche da Maometto chiedilo direttamente a Dio. Qui si parla di falsità dell'Islam ed è mia intenzione dimostrare che l'Islam, nella sua vera essenza, non dice falsità, come non dice falsità la Bibbia. Le falsità provengono da coloro che interpretano i Libri Sacri secondo la loro meschina visione delle cose.

Ti ho dimostrato che il Corano asserisce l'uguaglianza di Gesù con Dio, così come fanno i Vangeli, ma tu questo punto cruciale lo sorvoli. Perché? La mia dimostrazione testimonia della veridicità del Corano e che a ben meditare, a ben valutare, non c'è contraddizione. Bisogna tenere presente le due valenze di cui ho parlato.
Inviato il: 4/12/2009 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Le falsità dell'islam
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Il Corano l’ho letto e quanto rilevi lo ricordavo.


peccato che lo ricordavi solo. Il 'ricordoì non lo hai scritto...

Citazione:
Nonostante ciò ribadisco che il Corano è un Libro Sacro e come tutti i Libri Sacri ha una doppia valenza: una valenza letterale e una spirituale

d'accordissimo....
però, come ho già scritto, bisogna capire il metodo per capire quello che è la valenza spirituale dalla valenza materiale. In pratica chiedevo questo.

Citazione:
Prima di procedere ti faccio una domanda: nel nostro mondo occidentale, oggi, nonostante l’Ebraismo e il Cristianesimo, quanti sono quelli che realmente credono che Gesù fosse Dio incarnato e il Salvatore del mondo grazie al suo sacrificio e il suo riscatto?

ma qui si parla di islam....e non di cristianesimo....

Citazione:
? Da quanto leggo su LC sono veramente pochi, anzi nessuno, a parte me.

ma qui Infosauro chiedeva se c'era un musulmano che potesse parlare di islam!
Il 3d è stato aperto per questo.


Citazione:
Ora, prova a visualizzare l’Arabia del tempo di Maometto. Abbiamo nomadi politeisti ed idolatri, che solo sporadicamente hanno contatti con Ebrei e Cristiani, di varie sette, e tu pretendi che costoro possano credere in Gesù Figlio di Dio, Dio stesso e liberatore degli uomini per il tramite della sua crocifissione? Pretendi davvero troppo, visto che nemmeno gli Ebrei, che aspettavano il Messia, credettero in Lui e visto che ancora oggi ciò viene negato dai più razionalisti e “intelligenti”.
Lo scopo di Dio con la rivelazione coranica era di portare al culto e all’adorazione di un unico Dio quel popolo idolatra e ciò è avvenuto senza alcun dubbio. Praticamente si può asserire che tutta l’umanità è monoteista.

ok...visualizzo l'arabia....
Visualizzo e vedo che gli ebrei erano gruppi divisi, praticamente tribù che vivevano nel deserto, pastori dei monti Seir, idolatri prima che Javè gli strigliasse per bene e li tenesse in pugno.
I cristiani sono arrivati dopo, praticamente erano ebrei di vari gruppi che poi hanno seguito gesucristo....
Ma perchè dovevano credere tutti in medioriente al messaggio di Gesucristo? Mica si capisce....
Il popolo arabo che dichiari idolatra erano diversi popoli che adoravano, nella penisola arabica, sempre la stessa dività di Allah che Maometto poi ha fatto diventare LA SOLA divinità del popolo arabo, alla stessa maniera che Javè si è autoproclamato UNICO Dio per gli Ebrei.

Invece di pensare se l'umanità è monoteista o meno sarebbe il caso di pensare DIO che cosa è, se è politeista o monoteista. O se magari è entrambi, da quello che sappiamo.
I nostri antenati adoravano vari dei e nel loro tempo era giusto questo. Erano uomini come noi e Dio che li ha creati era sempre quello.

Citazione:
Ecco perché ti dicevo dei vari livelli di lettura e, quindi, di comprensione. Dio offre, non impone mai.

Ma perchè l'arcangelo Gabriele è stato mandato sia da Maria che da Maometto non lo hai spiegato.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/12/2009 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Le falsità dell'islam
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Adamo era tale e quale a Dio????
Cioè, proprio uguale?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 3/12/2009 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Le falsità dell'islam
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Infosauro e Redna:


Il Corano l’ho letto e quanto rilevi lo ricordavo. Nonostante ciò ribadisco che il Corano è un Libro Sacro e come tutti i Libri Sacri ha una doppia valenza: una valenza letterale e una spirituale. Prima di procedere ti faccio una domanda: nel nostro mondo occidentale, oggi, nonostante l’Ebraismo e il Cristianesimo, quanti sono quelli che realmente credono che Gesù fosse Dio incarnato e il Salvatore del mondo grazie al suo sacrificio e il suo riscatto? Da quanto leggo su LC sono veramente pochi, anzi nessuno, a parte me.

Ora, prova a visualizzare l’Arabia del tempo di Maometto. Abbiamo nomadi politeisti ed idolatri, che solo sporadicamente hanno contatti con Ebrei e Cristiani, di varie sette, e tu pretendi che costoro possano credere in Gesù Figlio di Dio, Dio stesso e liberatore degli uomini per il tramite della sua crocifissione? Pretendi davvero troppo, visto che nemmeno gli Ebrei, che aspettavano il Messia, credettero in Lui e visto che ancora oggi ciò viene negato dai più razionalisti e “intelligenti”.
Lo scopo di Dio con la rivelazione coranica era di portare al culto e all’adorazione di un unico Dio quel popolo idolatra e ciò è avvenuto senza alcun dubbio. Praticamente si può asserire che tutta l’umanità è monoteista.

Ritornando di nuovo alla doppia valenza delle Scritture ti faccio un esempio. Tutti sanno che i Mussulmani e i Cristiani credono nella risurrezione dei morti, che intendono come riformazione dei corpi alla fine dei tempi. Questi passi vengono presi alla lettera e sono dogmi, verità di fede. Ma questa credenza è un esempio lampante dell’abbaglio preso dai teologi, i quali sono ciechi che guidano altri ciechi. Se invece di fermarsi alla lettera si meditasse più approfonditamente quanto si legge, si capirebbe chiaramente che si parla di risurrezione spirituale, risveglio spirituale, rinascita spirituale.

Cioè, coloro che si convertono a Dio e mettono in pratica i suoi Comandamenti passano dalla morte spirituale alla vita spirituale, ovvero escono dal letargo in cui l’ignoranza li incatena. Credere alla ricomposizione di miliardi di corpi alla fine è una barzelletta, una storiella che miliardi di persone accettano a bocca aperta, perché non si prendono la briga di esaminare i loro Libri Sacri.

Ora, per quale motivo Dio doveva insistere sulla divinità di Suo Figlio con un popolo che a malappena poteva comprendere l’Unicità di Dio stesso? Se avesse voluto ciò avrebbe potuto dire semplicemente a Maometto di diventare Cristiano, perché lì stava la verità. Evidentemente Dio voleva evitare che i nuovi credenti cadessero nella trappola dei dogmi del Cattolicesimo.

Tenendo presente la diversità di evoluzione spirituale, la capacità di comprensione della verità da parte degli uomini, per i meno maturi poteva anche andare bene che Gesù fosse un profeta come gli altri che lo avevano preceduto e che non fosse morto in croce ecc. ecc. Ma per i più maturi, per gli spiriti veramente liberi e non accecati dalle apparenze vale ben altro e te lo dimostro.

Le sure 1,4; 2,21 e 2,255 dicono: Adorate Dio! Non abbiate altro Dio all’infuori di Lui, l’Essere, l’Assoluto. Ora ti chiedo: perché dopo aver creato Adamo Dio ordina agli angeli di prostrarsi davanti a lui? Non è Adamo una sua creatura? (sura 2,34). L’adorazione non spetta solo a Dio, il creatore? E preché gli Angeli si prostrano e adorano Adamo, ad eccezione di Iblis che venne maledetto e scacciato per il suo rifiuto? Se Dio avesse voluto mettere alla prova gli angeli avrebbe dovuto scacciarli e maledirli tutti, cosa invece che non fa.

La spiegazione sta nel fatto che Dio diede ad Adamo una sapienza uguale alla sua, perché insegnò ad Adamo il nome di TUTTE le cose, mentre gli angeli avevano una sapienza imperfetta (sura 2, 31-32). Adamo in sostanza era uguale a Dio: ecco perché gli angeli non commisero idolatria. Anche la Bibbia conferma questo passo e non c’è contraddizione: “Facciamo l’uomo simile a noi”. Tenuto dunque presente che Adamo era uguale, pari a Dio, ecco quanto si legge nella sura 3,59: “Sappi che, presso Dio, Gesù è pari all’Adamo da lui creato dall’argilla colla parola ‘Sii’. Se Adamo era pari a Dio e Gesù è pari ad Adamo, risulta che Gesù è pari a Dio. Ecco che il Corano attesta che Gesù era Dio e non un semplice profeta.

Ma quanti Mussulmani sono in grado di fare queste deduzioni? Ecco perché ti dicevo dei vari livelli di lettura e, quindi, di comprensione. Dio offre, non impone mai.
Inviato il: 3/12/2009 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Le falsità dell'islam
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
1)le incongruenze con le leggi fisiche rilevate nel corano o in altri testi sacri ai musulmani

L'incontro con l'arcangelo Gabriele.


Bisogna immedesimarsi nella cultura del medioriente e credo che, per noi, non è per nulla facile!
Le loro tradizioni, specialmente degli arabi, sono profondamente diverse dalle nsotre.
Non credo che ' le mille e una notte ' potesse essere stato scritto in europa....
Il favoloso oriente è sempre stato.....le storie di simbad il marinario, nessuno le ricorda più?!

Ogni angolo di mondo ha qualcosa che ci sfugge....

Ma in questo specifico caso dell'incontro dell'arcangelo Gabriele con Maometto perchè deve essere una incogruenza 'fisica' proprio in questo contesto e non si guarda all'incogruenza fisica dell'annunciazione a Maria (e vedi sempre dallo stesso arcangelo Gabriele)?

Quindi l'incontro dell'arcangelo segna l'inizio dell'islam come l'annunciazione dello stesso arcangelo segna di per se la nascita di gesucristo e nel contempo l'inizio del cristianesimo.

Comunque sia quando Maometto se ne va sull'asina a vedere altri mondi (dalla roccia del tempio di gerusalemme) le leggi fisiche non ci sono più per come le conosciamo.


Citazione:
2)quelle che voi ritenete ingiustizie e che i musulmani, in quanto tali, sono tenuti a praticare

Il fatto che le donne non possano andare in giro senza veli sulla testa


Il Corano NON dice questo....

Citazione:
3)le falsità storiche a cui i musulmani, in quanto tali, devono credere

Qua potrei metterci l'esistenza stessa di Maometto: sará esistito veramente?


Più che chiedersi se veramente è esistito è il caso di chiederci come mai non ha avuto una nascita miracolosa.....E' nato come tutti ed è rimasto orfano da piccolo....per giunta....
Ha sposato (pure) una ricca vedova....
più umano di così....ed è nato nel VI secolo d.c.
Secondo l'islam dopo Maometto non ci saranno più profeti. Di fatto, dopo di allora, grandi religioni non ce ne sono più state.

Maometto (arabo: ﺍﺑﻮ ﺍﻟﻘﺎﺳﻢ محمد بن عبد الله بن عبد ﺍﻟﻤﻄﻠﺐ ﺍﻟﻬﺎﺷﻤﻲ , Abū l-Qāsim Muḥammad ibn `Abd Allāh ibn `Abd al-Muţţalīb al-Hāshimī; Mecca, 26 aprile 570 – Medina, 8 giugno 632) è stato il profeta arabo dell'Islam, considerato dai musulmani l'ultimo fra essi e il più rilevante.[1] "messaggero" di Dio (Allah) (sigillo della profezia), incaricato da Dio stesso - attraverso l'arcangelo Gabriele - di divulgare il suo verbo [2].
http://it.wikipedia.org/wiki/Maometto

Maometto (che nella sua forma originale araba significa "il grandemente lodato")[3] nacque, secondo alcune fonti tradizionali, il 26 aprile 570 a Mecca, nella regione peninsulare araba del Hijaz, e morì il lunedì 13 rabīʿ I dell'anno 11 dell'Egira (equivalente all'8 giugno del 632) a Medina e ivi fu sepolto, all'interno della casa in cui viveva. Sia per la data di nascita, sia per quella di morte, non c'è tuttavia alcuna certezza e quanto riportato costituisce semplicemente il parere di una maggioranza relativa di tradizionisti. La sua nascita sarebbe stata segnata da eventi straordinari (teofanici), come una immensa luce che avrebbe brillato da Oriente ad Occidente.

In effetti non c'è certezza nè sul giorno della nascita nè su quello della morte: il tutto viene riportato dai tradizionalisti.
Ma per i fondatori delle più grandi religioni è stato così. Quale motivo potrebbe esserci?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/12/2009 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Le falsità dell'islam
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Ma per fortuna, Redna, Audisio e Calvero ti hanno risposto. Vedi? Ci voleva solo un po’ di pazienza da parte tua. Come ho già detto, qui hai a che fare con gente culturalmente preparata.


Io ho pazienza da vendere, di solito a 5 euro al chlilo.
Quello che manca é il tempo.

Citazione:

mangog ha scritto:
[...]
Sono tutti preparati quando si tratta di discutere del Cristianesimo ( O meglio di "sparare" i soliti noiosi luoghi comuni )


Probabilmente perché, in Italia, é quello che conosciamo meglio dato che ci battezzano quando ancora non sappiamo stare in piedi
Per non parlare del catechismo al quale i genitori mandano i loro pargoletti piú per non vederseli tra i piedi che per devozione.

Citazione:

sever ha scritto:
Per Infosauro.

Per libro sacro intendo un libro ispirato da Dio, per il tramite di angeli, messaggeri di Dio. Nel caso del Corano l'intermediario era l'arcangelo Raffaele.
[...]


In tal caso non si capisce, come diceva redna, come fai a credere che anche la Bibbia sia sacra, dato che sono in contraddizione. O forse Dio era un po smemorato?

Citazione:

kinbote ha scritto:

tutto. è una religione


D'accordo, ma in quella di cui stiamo parlando cosa spicca di particolare che le altre non hanno?

@tutti
Provo a stuzzicarvi con alcune (dubbie) risposte che mi sono venute in mente:
Citazione:

1)le incongruenze con le leggi fisiche rilevate nel corano o in altri testi sacri ai musulmani

L'incontro con l'arcangelo Gabriele.
Citazione:

2)quelle che voi ritenete ingiustizie e che i musulmani, in quanto tali, sono tenuti a praticare

Il fatto che le donne non possano andare in giro senza veli sulla testa.
Citazione:

3)le falsità storiche a cui i musulmani, in quanto tali, devono credere

Qua potrei metterci l'esistenza stessa di Maometto: sará esistito veramente?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/12/2009 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Le falsità dell'islam
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Per libro sacro intendo un libro ispirato da Dio, per il tramite di angeli, messaggeri di Dio. Nel caso del Corano l'intermediario era l'arcangelo Raffaele.


Probabilmente il Corano non l'hai mai letto, infatti :

l fluire del tempo, coi suoi inevitabili oblii, e l'azione talora ostile degli uomini avrebbe provocato la riproposizione sempre identica nei contenuti della Rivelazione, fino all'ultima che sarebbe stata portata una volta per tutte, su ordine divino, dall'arcangelo Gabriele (Gibrīl) a Muhammad, per questo definito "Sigillo dei Profeti".
http://it.wikipedia.org/wiki/Allah

Se poi, lo stesso Corano, dice che Gesucristo non è morto in croce non so se un cattolico lo potrebbe consdierare proprio un libro ispirato da Dio.


Citazione:
Quando si leggono questi libri bisogna sempre tenere presente che vengono espresse verità spirituali con parole umane. E' facile, quindi, prendere alla lettera, dare cioè un significato materiale, a ciò che ha un valore spirituale.

Precedentemente hai detto che un libro sacro è un libro ispirato da Dio, tramite angeli messaggeri.
Ora i libri sacri hanno parole umane ( e come dovrebbero essere scritti i libri sacri?)
Il significato materiale da quello spirituale come lo si distingue? e chi ci dice che il significato che riteniamo spirituale non sia materiale e viceversa?
Quindi la confusione è totale ed arriva fino ai nostro giorni, con i risultati che vediamo.



Citazione:

Purtroppo ciò è avvenuto sia per la Bibbia, sia per il Corano

Purtroppo stai creando confusione.
La Bibbia ha più di 4mila anni e il Corano è del VII secolo d.c. quindi non è, evidentemente, la stessa cosa e non si possono nemmeno paragonare, se permetti.
Noto che non metti i vangeli che, del resto visto che si parla di islam, i musulmani dicono che è diventato un libro corrotto.

Citazione:
Ora, bisogna smettere di condannare questi Libri per colpa di teologi insensati e ignoranti, che hanno travisato il reale significato di quanto vi è scritto.

L'islam non ha teologia.
La teologia ce l'ha soltanto il cattolicesimo.

Citazione:
Molti, ad esempio, si convertono al Buddismo perché credono nella reincarnazione. E' una scelta inutile, perché il vero insegnamento di Gesù e degli Apostoli contempla questa verità. E' stata eliminata per poter dominare le coscienze con la paura delle pene eterne. Questo è solo un esempio.

Probabilmente non hai compreso che il Buddismo parla di Nirvana e la reincarnazione è perchè non si arrivati a questo, quindi non si è arrivati alla perfezione, Tutte le religioni orientali parlano di reincarnazione come conseguenza del karma pertanto le persone, con le loro azioni, sapevano quale futuro si stavano costruendo. La reincarnazione in occidente non è stata tenuta in considerazione per il semplice fatto che l'occidente guarda SOLO alla materia e quindi la vita deve svolgersi solo materialmente. Se avessero pensato che si reincarnavano non avrebberom rovinato 'intero pianeta per il materialismo perchè è evidente che si trovavano poi, attraverso la reincarnazione, a dover sopperire al male fatto (è solo un esempio).
Chiaro che ingnorando questo contesto e pensando che questa vita è l'ultima si fa di tutto e di più...
Ma l'equilibrio esiste fra spirito e materia e non da una solo parte o dall'altra.
La religione cattolica si è trovata dal medioriente all'occidente......e si è adeguata a fare in modo che il materialismo prevalga.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/12/2009 9:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: Le falsità dell'islam
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
infosauro:

Citazione:
Può essere, ma se voglio sapere cosa c'è di falso in quella religione...


tutto. è una religione
Inviato il: 2/12/2009 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Le falsità dell'islam
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Infosauro.

Per libro sacro intendo un libro ispirato da Dio, per il tramite di angeli, messaggeri di Dio. Nel caso del Corano l'intermediario era l'arcangelo Raffaele.

Quando si leggono questi libri bisogna sempre tenere presente che vengono espresse verità spirituali con parole umane. E' facile, quindi, prendere alla lettera, dare cioè un significato materiale, a ciò che ha un valore spirituale.

Purtroppo ciò è avvenuto sia per la Bibbia, sia per il Corano. Ora, bisogna smettere di condannare questi Libri per colpa di teologi insensati e ignoranti, che hanno travisato il reale significato di quanto vi è scritto.

Molti, ad esempio, si convertono al Buddismo perché credono nella reincarnazione. E' una scelta inutile, perché il vero insegnamento di Gesù e degli Apostoli contempla questa verità. E' stata eliminata per poter dominare le coscienze con la paura delle pene eterne. Questo è solo un esempio.
Inviato il: 2/12/2009 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Le falsità dell'islam
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Per comprendere meglio quanto si stava dibattendo circa il secondo comandamento ....

Controversa è l’interpretazione di chi sarebbero gli "incorsi nell’ira di Dio" e gli "sviati", nel versetto 7 della prima sura, (al-Fātiḥa, "l'Aprente"). Piccardo, nel suo commento, sostiene come "Tutta l’esegesi classica, ricollegandosi fedelmente alla tradizione afferma che con questa espressione Allah indica gli Ebrei (yahūd) "[20]. Quindi gli ebrei sarebbero "coloro che sono incorsi nella Tua ira", non avendo riconosciuto come profeta ʿĪsā (Gesù); i cristiani sarebbero invece "gli sviati", in quanto trasgrediscono il Primo Pilastro dell'Islam (vedi: Cinque pilastri dell'Islam), quello dell'unicità di Allāh, poiché adorano la Trinità, anche se secondo molte interpretazioni del Corano essa sarebbe composta da Dio, Gesù e Maria. Questo commento in ogni caso è riferito alla prima edizione del 1996 del Corano curata da Hamza Piccardo, che col tempo, ovvero con l'edizione del 2002, il commento è cambiato, avvicinandosi molto di più alle ipotesi di Bausani.
http://it.wikipedia.org/wiki/Corano



Da altre parti del Corano risulterebbe inoltre che ebrei e cristiani avrebbero corrotto (cioè modificato volontariamente) le Rivelazioni precedenti, nascondendo alcune parti, modificandone altre (Ad esempio secondo il Corano la frase evangelica "Verrà il Consolatore" nel Vangelo di Giovanni profetizzerebbe la venuta di Muhammad).[21] Numerosi sono inoltre esplicite esortazioni ad uccidere o a convertire con la forza i miscredenti (kafir, talvolta tradotto anche come "idolatri"). Fra tali miscredenti però non sono da annoverare la "Gente del libro", ovvero Cristiani, Ebrei e Sabei, che sono custodi di una tradizione divina precedente al Corano, ma comunque valida. Ponendosi come Terza Rivelazione, ovvero come completamento del Messaggio trasmesso a Ebrei e Cristiani, il Corano contiene diversi riferimenti ai personaggi della Bibbia e a tradizioni ebraiche e cristiane. Sulla figura di Gesù in particolare il Corano ricorda dottrine gnostiche e docetiste, sostenendo che sulla croce sarebbe stato sostituito con un sosia

...se pensiamo che la divinità di Gesucristo è 'garantita' solo dalla ressurrezione quello che dice l'islam doveva essere fatto tacere. E si comprende, allora, il perchè la chiesa cattolica avesse partecipato alle crociate contro gli arabi.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/12/2009 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le falsità dell'islam
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Infosauro (citazione):
“E poi non risponde alle domande che ho fatto io”.

Mi scuso se non ho fatto abbastanza sforzi per rispondere alle tue domande, ma questo forse dipende dal fatto che di Islamismo non so nulla. Tutto ciò che so, potrebbero essere quei luoghi comuni che tanto spaventano Mangog. C’è come un muro secolare che ci divide dai musulmani e lo aveva notato anche Tiziano Terzani, quando disse che al ministero degli esteri italiano, a Roma, c’erano solo due interpreti di lingua araba, di cui uno in congedo. L’unico politico che avesse gettato un ponte tra noi e loro mi pare fosse stato Andreotti, se tralasciamo la recente amicizia tra Berlusconi e Gheddafi. Tu vuoi sapere cosa c’è di falso nell’islamismo? Se lo chiedi a un musulmano ti dirà che non c’è niente di falso, ma se lo chiedi a gente che conosce la storia delle religioni, ti dirà che si tratta di credenze basate su culti antichi e trasformate nei secoli. E’ successo con il Cristianesimo e sarà successo anche con l’Islamismo, benché sia più giovane. Ma se lo fai notare a un devoto, si arrabbia, perché si sente in pericolo come se conoscere la verità potesse fargli perdere la fede e renderlo infelice. Non tutti hanno le spalle abbastanza larghe per sopportare l’idea del NULLA. Le religioni, tutte, sono stampelle per milioni di persone, oltre ad essere l’oppio dei popoli. Personalmente ho simpatia per i Sufi, ma non chiedermi perché: so solo che i dervisci girano girano girano fino a stordirsi. E forse a quel punto vedono Allah. Chissà! Terzani amava l’Asia e aveva rispetto per l’Islamismo, mentre mi ricordo che Giuliano Ferrara li definì delle “persone serie”. Come vedi, gli aneddoti in mio possesso sono un po’ pochi, e me ne scuso. Ma per fortuna, Redna, Audisio e Calvero ti hanno risposto. Vedi? Ci voleva solo un po’ di pazienza da parte tua. Come ho già detto, qui hai a che fare con gente culturalmente preparata.
Inviato il: 1/12/2009 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Le falsità dell'islam
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Premesso che devo ancora leggere tutto e vi ringrazio di essere tornati in tema, volevo chiedervi di concentrarvi sui numeri ora e non sulle lettere che avevo scritto e che qualcuno ha quotato, quelle erano solo una premessa tesa a spiegare perché avevo aperto questa discussione (anche se da quello che ho letto non hanno funzionato).

PS ma davvero su LC non c'é nessun esperto di Corano? Neanche mezzo? Ragazzi bisogna rimediare...
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/12/2009 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Le falsità dell'islam
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Concordo con Calvero che nessuna delle religioni rivelate aiuti ad avvicinarsi alla Verità.
Ma di queste, senz'altro l'Islam è la più compiuta per vari motivi.
Tralascio l'ebraismo che, sostanzialmente, si identifica con il culto del Dio dell'Antico Testamento che è poi un pantheon di Dei che mantengono tutte le caratteristiche degli antichi dei pagani, idenitificandosi sostanzialmente con le manifestazioni di una natura feroce abbinate a personificazioni molto più materiali come pseudoDivinità venute da latri mondi.
Ricordiamoci che l'Antico Testamento è un rimasticamento di tradizioni sumero-babilonesi.
La religione Cristiana prende spunto dalle tradizioni inscritte nell'Antico Testamento ma il suo presunto monoteismo si risolve fondamentalmente nel prediligere il Sole alle altre manifestazioni naturali.
Il Cristianesimo è, a tutti gli effetti, un culto solare.
Lo dimostra l'uso della Croce, simbolo solare per eccellenza, l'aureola in capo ai santi, l'utilizzo di festività pagane della rinascita, la storia di Costantino (infatti devoto pagano del Sol Invictus) che vede la croce solare fiammeggiare nel cielo e ad essa si inchina, riconoscendo dunque nel Cristianesimo la rinascita degli antichi culti solari a discapito delle divinità femminili isidee che stavano prendendo piede a Roma e in tutto l'Impero.
Il Cristianesimo, dunque, non è altro che il riaffacciarsi sulla scena del mondo del culto solare di Akhenaton/Mosè.
L'Islam, invece, tra le tre religioni è l'unica che parla di un Dio uno e indivisibile in cui è compresa ogni cosa.
E' dunque assolutamente conseguente che ogni rappresentazione non solo della divinità ma anche di Maometto e dei santi sia considerata blasfemia.
Non solo, il fedele è posto da solo di fronte ad Allah, senza alcun tipo di intermediari.
L'Imam, infatti, non è un interprete del messaggio divino, è solo colui che legge il Corano.
Di Islam, poi, ce ne sono molti.
Quello più aggressivamente fondamentalista è il Wahabismo, corrente sviluppatasi ad opera di Muhammad ibn Abd ul Wahhab (1699/1792) e che prese piede nei territori dell'attuale Arabia Saudita.
Lo scopo principale che si prefisse tale scuola fu quello di annientare i seguaci delle scuole più autenticamente mistiche dell'Islam, che si riuniscono tradizionalmente nel termine Sufismo.
Per chi interessa, le origini dell'Islam, del Sufismo e della deviazione Wahabita sono ben spiegate in questo sito:
http://www.sufi.it/
Ad una scuola sufica apparteneva anche il leggendario Vecchio della Montagna e la sua congrega (gli Hashishin) che cercarono di edificare insieme ai Templari e ai Cabalisti e sotto la benedizione politica di Federico II, una nuova religione universale che bandisse per sempre le guerre di religione.
Inviato il: 1/12/2009 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le falsità dell'islam
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

C)quando se ne sente parlare in giro, in molti casi, l'intento diffamatorio porta alla disinformazione
D)penso che ogni religione debba finire per fare in modo che la qualità della vita migliori
mi piacerebbe che qualcuno mi spieghi quali sono


C) l'intento diffamatorio nasce da una "sottocultura", da un percorso per cui, ad esempio con l'Islam, si deve vedere il "nemico" e, che ...piaccia o meno, ciò è legato anche a doppia mandata con il cattolicesimo. ERGO: non trovo così OT queste discussioni.

D) Nessuna religione potrebbe mai finire per migliorare la qualità della Vita.. è una contraddizioni in termini. E' una contraddizione concettuale. Nessuna uniforme può essere indossata e dettare norme allo spirito umano. Se lo si fà, prima o poi si deterioreranno gli equilibri naturali che ci appartengono. Religione/prigione. Quando si avrà la maturità come società, di non classifficare la nostra sacra entità, allora faremo il primo passetto verso Dio.

Tanto consta per Islam e consimili. Soltanto una libera spiritualità può portare ognuno al suo <<Karma>>. Termine che uso solo per sintetizzare meglio il concetto.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/12/2009 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Le falsità dell'islam
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Sono sicuro che se al posto dell'Islam metti il Buddismo molti degli interventi tirerebbero di sicuro in ballo il Cristianesimo.
Sono tutti preparati quando si tratta di discutere del Cristianesimo ( O meglio di "sparare" i soliti noiosi luoghi comuni )


le tue sicurezze te le puoi pure tenere ....
Quando si tratta di di dire che si sparano i luoghi comuni (e non si giustificano quali sono i luoghi comuni e in più non si danno rispposte e ci metto pure che non conosce nè la bibbia e nè il vangelo) allora mi incavolo un pò e penso che ci siano mlti che hanno SOLO tempo da perdere.
E la cosa mi disgusta.

EDIT
...e fai anche confusione fra cristianesino (che è una cosa) e cattolicesimo (che è un'altra cioè una setta)

ri-EDIT

infosauro

Citazione:
Allora ripeto le mie domande (e dire che mi sembravano chiare)
Dal momento che
A)qui non mi pare se ne parli molto
B)io stesso non ne so quasi nulla
C)quando se ne sente parlare in giro, in molti casi, l'intento diffamatorio porta alla disinformazione


A) chi comincia a parlarne è considerato a tutti gli effetti un musulmano. E'scontato che bisogna avercela contro i musulmani perchè la chiesa ce l'ha sempre avuto contro i musulmani e quindi è gggiusssto questo.
B) non se ne parla molto e nemmeno poco.
C) la disinformazione è totale e nemmeno ci si prende la briga di informarsi perchè altrimenti, per forza di cose, occorre capire per esempio che l'adorazione a Dio è totale e non c'è nemmeno bisogno dell'intemediazione del clero. Ovviamente il clero cattolico non è d'accordo per nulla su questo....e come camperebbero?!

MANCANZA DI CLERO

Le correnti principali dell'Islam non ammettono né riconoscono clero e tanto meno gerarchie (indirettamente una forma di ambiente clericale esiste però nell'ambito sciita), dal momento che si crede non possa esistere alcun intermediario fra Dio e le Sue creature. Da non confondere col clero è la categoria degli imam, musulmani che per le loro buone conoscenze liturgiche, sono incaricati dalla maggioranza dei fedeli di condurre nelle moschee la preghiera obbligatoria. Neppure gli ‘ulamā’ che si limitano a interpretare il Corano possono essere avvicinati a una forma di clero, anche se, nell'assolvere alla loro funzione, di fatto tendono a riaffermare il ruolo privilegiato che deve svolgere la religione islamica nella società. A un ben delimitato ambito giuridico vanno invece ricondotti i muftì, che sono autorizzati a esprimere pareri astratti nelle diverse fattispecie giuridiche, indicando se una data norma sia o meno coerente con l'impianto giuridico islamico. Similmente deve dirsi dei qadi. Di nomina governativa, essi eventualmente sono chiamati a giudicare in base alle norme della shari'a all'interno di particolari tribunali (definiti sciaraitici) che un tempo prevalevano nelle società islamiche ma che oggi sono soppiantati dai tribunali statali. Questi ultimi giudicano sulla base di codici, per lo più d'ispirazione occidentale, anche se ispirati alla normativa sciaraitica. Il fatto di non interfacciarsi col sacro non consente quindi in alcun modo di assimilare le loro figure a quella del sacerdote.

TESTI FONDAMENTALI

testi fondamentali a cui fanno riferimento i musulmani sono, in ordine di importanza: il Corano (letteralmente "Recitazione"), che è considerato dai musulmani espresso parola per parola da Dio (Allah). I musulmani ritengono che Maometto abbia ricevuto il Corano da Dio attraverso l'Arcangelo Gabriele, che glielo avrebbe rivelato in lingua araba.[7] È per questo che i fondamentali atti liturgici islamici sono recitati in tale idioma in tutto il mondo musulmano. Dopo la Rivelazione ricevuta da Maometto l'Islamismo crede, per dogma, che nessun altro profeta sarà più identificato da Dio fra gli uomini. Volendo fare un paragone con il cristianesimo, il Corano, più che al Nuovo Testamento, è assimilabile al Cristo stesso, in quanto "Verbo di Dio". Secondo i fedeli, il Corano non venne messo immediatamente per iscritto: Maometto sarebbe stato analfabeta, secondo una "comoda" ma improbabile ipotesi[8] e lo avrebbe "letto" per grazia divina via via che l'Arcangelo Gabriele glielo srotolava attorno alla testa come una lunga fascia luminosa; lo memorizzò e lo recitò più volte ai suoi seguaci finché essi stessi non lo memorizzarono. Solo più tardi fu messo per iscritto e da allora il testo è immutabile. la Sunna (letteralmente "consuetudine") è una serie di detti e fatti di Maometto, basata su hadith (ḥadīth) (tradizioni), tramandati da testimoni ritenuti sicuri. Essa è rintracciabile nei Sei libri (al-kutub al-sitta), i più importanti dei quali sono quelli di Bukhārī e di Muslim ibn al-Ḥajjāj mentre gli altri furono composti da Ibn Māja, al-Nasāʾī, al-Tirmidhī e Abū Dāwūd al-Sījistānī. I musulmani credono che siano d'ispirazione divina, ma corrotti dal tempo o dagli uomini: il Vangelo; i Salmi; la Tōrāh;

Da notare che il Corano non venne messo subito per iscritto ma venne memorizzato. e recitato ai seguaci
Anche qui ci sono testimoni sicuri e meno sicuri. Come nelle altre religioni.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/12/2009 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Le falsità dell'islam
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Non voglio tapparvi la bocca, ma fai un po te: chiedo cosa c'è di palesemente falso nell'islam e mi venite a parlare del cristianesimo. Se dovete intervenire per lasciare questi commenti ne faccio anche a meno.


Sono sicuro che se al posto dell'Islam metti il Buddismo molti degli interventi tirerebbero di sicuro in ballo il Cristianesimo.
Sono tutti preparati quando si tratta di discutere del Cristianesimo ( O meglio di "sparare" i soliti noiosi luoghi comuni )
Inviato il: 1/12/2009 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Le falsità dell'islam
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Io la spiegazione tel' ho data ma tu hai glissato con 'sono già uscita da questo topic' e mo ritorni senza controbattere alla spiegazione che ti ho dato.
Il secondo comandamento ebraico é stato incluso nel primo cattolico, e la chiesa cattolica ha di fatto eliminato il concetto di proibizione dell' immagine.
Cambia il modo in cui l' immagine é considerata, é questo il motivo della modifica del comandamento.


No, non hai capito un accidenti. Ho solo detto che con te non volevo disucutere considerato che quello che stai dicendo lo potrebbe benissimo dire o un prelato o un seminarista che, se permetti, sono di parte e alla grande. Hai glissato alla precisa domanda: perchè è stato tolo il secondo comandamento.
Il fatto che tu consideri che è stato incluso nel primo è una TUA spiegazione e della chiesa cattolica.
Pertanto sei vuoi avallare quello che dice la chiesa cattolica ti metti dalla parte cattolica, cioè sei di parte, quindi non puoi fare un ragionamento sereno.
Pertanto non hai nemmeno compreso che non volevo portare la discussione a scontri aspri..
Ti entra in testa che un papa non può cambiare un comandamento. Nessuno ha autorizzato nessun papa perchè includa il primo comandamento nel secondo considerata che nella bibbia c'è la parola di Dio e che questa è stata modificata da un uomo.
Stai avallando un sopruso e pensi che gli altri siano cretini da non sapere che è stato tolto un comandamento solo per fare tranquilllamente statue e pitture di santi e adorarle e portare quindi tutto questo anche ai nostri tempi con la misera storia del crocefisso.

(fine OT considerato che Sitchinite non toglierà i post, malgrado il consiglio di Infosauro)


Restando nel tema di islam ho già sostenuto cvhe sia gli ebrei che gli islamici non hanno immagini proprio perchè il decalogo lo proibisce. Non hanno fatto alcuna modifica ai comandamenti e per questo non è detto che li rispettino.


Citazione:
A Redna:
Mi dispiace che tu abbia “litigato” con Sitchinite, perché non c’è dubbio che sia ferrato su molte cose. Forse un po’ più di umiltà non gli guasterebbe, nei confronti dei rapporti sociali, virtuali, ma pur sempre sociali. Credo che da tutti abbiamo qualcosa da imparare e se poi troviamo persone che oltre a sapere le cose, le spiegano con semplicità e senza supponenza, allora è il massimo. Riguardo ai musulmani, il fatto che non ne sappiamo molto di loro e che la paura stia montando (vedi il referendum svizzero sui minareti) può essere che dipenda da un piano stabilito da molto tempo: quello di mettere cristiani contro islamici, prima sul terreno delle ideologie, e poi anche su quello dello scontro armato. Molta gente è spaventata e il futuro non si prospetta per niente roseo. Fa bene Infosauro a mettere sul tavolo delle discussioni l’islamismo


Freeanimal, se occorre sostenere le proprie idee lo si fa. Mi spiace vedere proprio sul web delle colossali menzogne. Per questo intervengo.

Citazione:
Molta gente è spaventata e il futuro non si prospetta per niente roseo.

come si semina così si raccoglie.
La gente finroa ha solo voluto il materialismo e il benessere. A nessuno ha mai interessato la parte spirituale. Pertanto il solo risultato è la paura per il futuro.
Perchè il futuro potrebbe svelare le menzogne di molti e resterebbero allo scoperto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/12/2009 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Le falsità dell'islam
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
A Infosauro:
Non credo che siamo fuori tema, perché una delle differenze tra musulmani e cristiani è che i primi non vogliono immagini sacre, mentre i secondi pare che non possano farne a meno.


Quel pare non mi basta, in che testo le si proibiscono? E poi non risponde alle domande che ho fatto io.
Citazione:

Tu avresti voluto che ti rispondesse qualche musulmano, ma finora non si è fatto avanti nessuno: questo passa il convento di LC e dovresti accontentarti. Forse non ci sono musulmani che frequentano questo sito.


No a me vanno bene tutti, specificavo che ANCHE i musulmani sono i benvenuti.
Citazione:

In ogni modo, una delle cose che mi ha stupito di più quando sono approdato su Luogocomune, è l’alto tasso di litigiosità, che sfiora la maleducazione, presente in molti utenti. Forse perché venivo da un sito sui misteri dove non si litigava mai. In ogni modo, anche se sei stato tu ad aprire questa discussione, non penso che tu abbia il diritto di tapparci la bocca: l’unico risultato che ottieni è di renderti antipatico e quando aprirai un altro forum mi guarderò bene dal venire a visitarlo.


Non voglio tapparvi la bocca, ma fai un po te: chiedo cosa c'è di palesemente falso nell'islam e mi venite a parlare del cristianesimo. Se dovete intervenire per lasciare questi commenti ne faccio anche a meno.
Citazione:

E’ un peccato, perché ti considero una persona intelligente e meritevole di essere ascoltata, ma anche tu dovresti avere la stessa aperta positiva disposizione d’animo verso gli altri tuoi colleghi. O forse potrei dire utenti.

Io ho una discreta disposizione d'animo, ma se si va OT non vedo perchè non dovrei farlo notare.

PS se prometto di diventare vegetariano, mi ospiti a casa tua?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/12/2009 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le falsità dell'islam
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
A Infosauro:
Non credo che siamo fuori tema, perché una delle differenze tra musulmani e cristiani è che i primi non vogliono immagini sacre, mentre i secondi pare che non possano farne a meno. Tu avresti voluto che ti rispondesse qualche musulmano, ma finora non si è fatto avanti nessuno: questo passa il convento di LC e dovresti accontentarti. Forse non ci sono musulmani che frequentano questo sito. In ogni modo, una delle cose che mi ha stupito di più quando sono approdato su Luogocomune, è l’alto tasso di litigiosità, che sfiora la maleducazione, presente in molti utenti. Forse perché venivo da un sito sui misteri dove non si litigava mai. In ogni modo, anche se sei stato tu ad aprire questa discussione, non penso che tu abbia il diritto di tapparci la bocca: l’unico risultato che ottieni è di renderti antipatico e quando aprirai un altro forum mi guarderò bene dal venire a visitarlo. E’ un peccato, perché ti considero una persona intelligente e meritevole di essere ascoltata, ma anche tu dovresti avere la stessa aperta positiva disposizione d’animo verso gli altri tuoi colleghi. O forse potrei dire utenti.

A Redna:
Mi dispiace che tu abbia “litigato” con Sitchinite, perché non c’è dubbio che sia ferrato su molte cose. Forse un po’ più di umiltà non gli guasterebbe, nei confronti dei rapporti sociali, virtuali, ma pur sempre sociali. Credo che da tutti abbiamo qualcosa da imparare e se poi troviamo persone che oltre a sapere le cose, le spiegano con semplicità e senza supponenza, allora è il massimo. Riguardo ai musulmani, il fatto che non ne sappiamo molto di loro e che la paura stia montando (vedi il referendum svizzero sui minareti) può essere che dipenda da un piano stabilito da molto tempo: quello di mettere cristiani contro islamici, prima sul terreno delle ideologie, e poi anche su quello dello scontro armato. Molta gente è spaventata e il futuro non si prospetta per niente roseo. Fa bene Infosauro a mettere sul tavolo delle discussioni l’islamismo. Bisogna capire le cose, per liberarsi dai pregiudizi. Sennò andrà sempre peggio e si finirà come i veneti del seguente articolo:

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=82550&sez=ITALIA
Inviato il: 1/12/2009 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Le falsità dell'islam
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Gilgamesh non ti ci mettere anche tu dai. Un 3d sull'iconoclastia secondo me dovrebbe esserci già.


Citazione:

sever ha scritto:
Personalmente penso che il Corano è un li bro sacro.[...]


Cosa intendi per libro sacro?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/12/2009 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Le falsità dell'islam
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Ultimamente, su Luogocomune, si parla spesso di religione. Non so fino a che punto sia utile parlare o non piuttosto praticare la religione. Tuttavia, questo è un sito frequentato da gente seria e preparata culturalmente e quindi è giusto che si parli di religione. Come anche di filosofia e politica. Mi viene però il sospetto che mettersi davanti a uno schermo per esprimere le proprie idee religiose non è una cosa sana. Forse ci siamo chiusi in noi stessi, non abbiamo molti amici e la nostra vita sociale è ridotta al minimo. Non so niente di voi, di come vivete il vostro sentimento religioso, se ne avete uno, e perciò parlo per me. Ho studiato un po’ la Bibbia, quando ero giovane, ma non so se questo mi ha fatto diventare un uomo migliore. Anzi, ho il sospetto che è stato quando sono venuto via dai Testimoni di Geova, nel lontano 1977, che ho sviluppato quei sensi di pietà verso gli animali (di cui parlava Piero Martinetti) che se fossi rimasto aggregato a quell’organizzazione non avrei potuto sviluppare, dato che la Bibbia autorizza il consumo degli animali. Forse era destino che le cose andassero così.
L’unica volta che ho chiesto a un musulmano, che veniva a vendere tappeti, di portarmi un Corano, si è rifiutato di farlo. Quasi come se io non fossi degno di leggere il suo libro sacro. Per la verità, non ho fatto grandi sforzi per procurarmene una copia, anche perché mi sento “vaccinato” contro le tentazioni della religione. Del resto, ho in casa anche i libri Veda, ma non mi attirano molto, benché incontri spesso induisti che ne parlano in maniera entusiastica e m’invitino a leggerli. Non ho tempo, semplicemente. Non posso dedicarmi a tutto lo scibile umano.


Freeanimal, personalmente parlo di religione anche con gli amici, e scriverne su un computer, se serve a confrontarsi, non vedo perchè dovrebbe essere un male.

Ti consiglio la lettura dei Veda per un semplice motivo ... è l'inizio di un percorsa radicalmente differente dalle "religioni occidentalizzate" ... e in questa ci inserisco, oltre alla Cattolica ed Ebraica anche quella Islamica.
Religioni che hanno una radice comune ... i Veda sono tutta un'altra cosa, poi può non piacere, ma l'altra faccia della medaglia, va vista, quantomeno per poterla criticare.


Sitchiinte, sull'iconoclastia, a prescindere da quel che dicono papi e chierichetti, se ti leggi la Bibbia, si capisce molto chiaramente che Dio è ovunque e che è Tutto ... come lo raffiguri il Tutto? Con un cadavere sulla croce? Se ti fa piacere!
Poi io e te sappiamo che invece l'antico testamento non si riferisce a Dio, ma ad alcuni "Dei" ... ma la chiesa la pensa diveramente e quel "Dio" dice abbastanza chiaramente che i vitelli d'oro nun je piacciono!
Vitello d'oro, MAria "vergine" o padre Pio ... ci noti tanta differenza?
Inviato il: 1/12/2009 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Le falsità dell'islam
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
[...] Ti entra in testa?


E a te entra in testa che sei OT?
Se vuoi parlare di queste cose apri un altro 3d (tra l'altro se ne è già discusso da qualche parte).
Adesso per favore cancella i tuoi post.

Citazione:

kinbote ha scritto:
Gli eventuali musulmani forse non troverebbero molto incoraggiante, ai fini della partecipazione, il titolo che hai dato al thread.


Può essere, ma se voglio sapere cosa c'è di falso in quella religione non posso mica intitolare la discussione: "Le inconfutabili, inoppugnabili, superdimostrate verità dell'islam". Anzi speravo che qualcuno di loro, ammesso che ce ne siano, fosse stuzzicato proprio dal titolo e intervenisse in proposito.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/12/2009 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le falsità dell'islam
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

redna ha scritto:


Il ferrato in materia, comunque, non sa ancora dare una spiegazione circa l'abolizione del secondo comandamento e non sa nemmeno dire che papa lo f ha fatto e nemmeno il perchè.
Le attuali conoscenze dell'esperto in materia non sono molto vaste e a volte nemmeno pertinenti per questo va ad-personam continuamente.




Io la spiegazione tel' ho data ma tu hai glissato con 'sono già uscita da questo topic' e mo ritorni senza controbattere alla spiegazione che ti ho dato.
Il secondo comandamento ebraico é stato incluso nel primo cattolico, e la chiesa cattolica ha di fatto eliminato il concetto di proibizione dell' immagine.
Cambia il modo in cui l' immagine é considerata, é questo il motivo della modifica del comandamento. Ti entra in testa?
Inviato il: 1/12/2009 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le falsità dell'islam
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Il fatto che m’inchini, in senso figurato, può essere già una forma di venerazione di un essere umano verso un altro essere umano? Molti portano un santino di Padre Pio nel portafoglio: è una forma di idolatria?


No in tutti i casi, nel primo caso, inchinarti davanti a unuomo per quello che dice, é riconoscere la sua conoscenza ma rendere omaggio alla conoscenza, non all' uomo.
Nel caso di padre pio, si sta venerando un santo che é emanazione e manifestazione del dio. L' adorazione é al dio, tramite padre pio.

Citazione:

Venerare la Madonna, e tu lo sai meglio di me, è come venerare Semiramide, solo che i cattolici non lo sanno. Se io fossi Semiramide, m’incazzerei e farei valere i miei diritti. Ma i cattolici sono contenti così. Se solo lo sapessero, che stanno adorando l’antica Madre Terra!


Concordo perfettamente con te... pensa che io quando parlo di jahwe intendo uan decina di divinità sumere, babilonesi e canaanite.
Quando parlo di Allah intendo Sin.
Molti adoratori di Yahwe non hanno mai studiato sulla sua origine, ma purtroppo questo é uno dei mali del monoteismo: imporre il divieto di studiare e approfondire. Lo studio in questi campi é fortemente avverso alla fede, e le religioni monoteiste si basano sulla fede, il più subdolo mezzo di controllo che ci sia.
Inviato il: 1/12/2009 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA