Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
Ma questo thread è stato autorizzato?

Non è più necessario avere 50 post all'attivo per aprire nuove discussioni.
L'ultimo avviso di Massimo a proposito, presente in cima, dà solo questi "consigli":

DI COSA SI PUO' SCRIVERE
Come già detto, di tutto quello che si vuole. Vi sono però alcune condizioni da rispettare:

Accertarsi di non aprire un nuovo thread nella categoria sbagliata (Medicina piuttosto che 11 Settembre).

Domandarsi se l'argomento che si vuole proporre possa davvero interessare anche altri.

Verificare prima accuratamente che l'argomento non sia già stato trattato in altri thread, per evitare doppioni di qualunque tipo. Lo si può fare scorrendo i titoli degli altri thread esistenti nello stesso gruppo, oppure utilizzando il motore di ricerca del sito. (Se vuoi aprire un topic intitolato "pesca alla trota", cerca prima "pesca" e "trota" nel motore di ricerca).

A loro volta, i moderatori potranno chiudere in qualunque momento un topic considerato fuori luogo, doppio, o decisamente imbecille, oltre a quelli osceni, offensivi o volgari.

Gli stessi criteri generali valgono per la partecipazione ai commenti degli articoli, con la limitazione ovviamente all'argomento proposto dall'articolo stesso.


Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 24/1/2007 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ma questo thread è stato autorizzato?

Non vorrei postare in un thread senza autorizzazione.
Inviato il: 24/1/2007 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eremita
      Eremita
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 66
Offline
Qualche altro aforisma:

Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare. (Henry Miller)

Quando i vizi ci abbandonano, ci lusinga credere di averli abbandonati noi. (Francois de La Rochefoucauld)

Il problema con le persone senza vizi è che generalmente puoi essere sicuro che avranno delle virtù piuttosto noiose. (Elizabeth Taylor)


E poi non si puo' non citare il classico:

Resisto a tutto meno che alle tentazioni (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/1/2007 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aquila23
      aquila23
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2007
Da Luino
Messaggi: 49
Offline
Anche sul ritenere il "sesso non a fini procreativi" un vizio (come asserrisce molta parte della Chiesa) ci sarebbe da discutere...
Vediamo cosa scrive Paolo nella Lettera ai Corinzi:

"...Non astenetevi l' uno dall' altro (marito e moglie) a meno che non vi siate messi d'accordo di agire così per un tempo limitato, per dedicarvi alla preghiere. Ritornate però subito a stare insieme, per evitare che il Male vi vinca facendo leva sui vostri istinti." (Cor;7.5)

Il discorso di Paolo mi sembra chiaro, il sesso che non è fine a se stesso non è un vizio. Al contrario se il fine del sesso è quello di fortificare il rapporto tra due persone è fondamentale...
Ma allora perchè la Chiesa non menziona mai questa parte del Vangelo, così esplicativa ???

PS: per quello dicevo di leggere il Vangelo... lì si trova la VERA Chiesa, non a Roma
_________________
"Vent cunt el pass baloss
quel che vori mìa, tirum via de doss
slarga 'l fià e bufa in gir i stell
lasa el tò disegn in su la mia pell"
Davide Van de Sfroos.
Inviato il: 24/1/2007 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non siate troppo attaccati alla vita" (Gesù)

Bella questa,vediamo un po' se io sono una salutista,quindi niente fumo e peccati di gola,sesso solo a fini procreativi,vuol dire che sono attaccata alla vita? ben vengano allora i vizi, che dicevo io?
Carpe diem !
Ecco altri aforismi e citazioni:
Ciò che è crimine per la moltitudine, è solo vizio per i pochi. (Benjamin Disraeli)
È noto che il vizio paga omaggio alla virtù; cosa che noi definiamo ipocrisia. (Samuel Butler)
Fuggire il vizio è virtù e la saggezza comincia col tenersi lontani dalla follia. (Quinto Orazio Flacco)
Il vizio è una creatura d'aspetto talmente mostruoso che più la vedi, più ti piace. (Finley Peter Dunne)
Il vizio esisterà finché esisteranno gli uomini. (Publio Cornelio Tacito)
Preferisco un vizio accomodante che una virtù ostinata. (Molière)
Questa profonda avversione che il vizio dovrebbe ispirare alle anime virtuose. (Molière)
Questo è il pericolo, quando il vizio diventa un precedente. (Ben Jonson)
Un vecchio non ha più vizi, sono i vizi che hanno lui. (Max Jacob)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/1/2007 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aquila23
      aquila23
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2007
Da Luino
Messaggi: 49
Offline
"Non conta quanto, ma come si vive" (Seneca)

"Non siate troppo attaccati alla vita" (Gesù)
_________________
"Vent cunt el pass baloss
quel che vori mìa, tirum via de doss
slarga 'l fià e bufa in gir i stell
lasa el tò disegn in su la mia pell"
Davide Van de Sfroos.
Inviato il: 24/1/2007 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marlboro
      marlboro
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#4
So tutto
Iscritto il: 19/1/2007
Da Milano, giu di li...
Messaggi: 25
Offline
Bel thread Weps.

Totalmente d' accordo che arrivare a90 anni non sempre sia una gran cosa, insomma prima o poi bisogna morire ( magari non a 27 ).

Credo comunque che il vizio sia il soddisfare un bisogno mentale o fisico estemporaneo, non necessario.
Penso che ove non intacca la liberta il rispetto e la salute altrui il vizio vada mantenuto e vissuto come un momento di piacere e svago, ma soprattutto ci serva a far riflettere sulla nostra condizione umana, sulle nostre debolezze e sulla capacita di vivere in modo sano i nostri piaceri e desideri che talvolta facciamo fatica a esternare per ipocrisia e paura di giudizio altrui
_________________
just victims of the in-house drive-by
they say jump you say how high...
Inviato il: 24/1/2007 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Credo che i vizi siano il sale e pepe della vita.
Ma perchè chiamarli vizi?
Per il semplice fatto che si discostano dalla virtù,sono ritenuti difetti,magagne,imperfezioni,ma la virtù è così noiosa e sempre accompagnata ad un concetto di etica,di religione e di cultura.
Praticamente tutto ciò che dà piacere è male,tutto ciò che "fustiga" i ns.desideri è espiazione di antiche colpe.
Certo ci possono essere vizi più o meno gravi,ma la cosa è soggettiva ed a interpretazione,come il vizio di rubare chiamato cleptomania se a compierlo è un benestante e furto se lo compie un povero
Vediamoli da vicino,quali e quanti sono?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/1/2007 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ectobius
      ectobius
Re: Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/1/2007
Da
Messaggi: 205
Offline
Tutt’altro che banale il tuo discorso. Solleva problematiche complesse che altro che discorsetto da fare ai politici e a quanti altri che considerano la vita umana sacra oltre ogni limite Fin al rifiuto della morte naturale, anzi! Fino al rifiuto della morte tout court, e la si allontana da casa. Che si compia lontano, la morte, il più tardi possibile. In qualsiasi condizione, al costo degli accanimenti terapeutici che defraudano l’individuo di ogni dignità.
Ma che fa! Ad onta di tanta sacralità, in fondo ci trattano come scimmie. In vita e in morte.
Ma di certi problemi non si vuol sentir parlare. Aspettiamoci che anche questo thread venga cancellato senza spiegazioni.
E come non puoi aver ragione riguardo ai vizi!

‘Tu ne quaesieris, scire nefas, quem mihi, quem tibi finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios temptaris numeros. Ut melius, quidquid erit, pati, seu plures hiemes, seu tribuit Iuppiter ultimam, quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare Tyrrhenum: sapias, vina liques, et spatio brevi spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.’

Quando uno scrive frasi di altri ,come risposta riceve un attacco. Intanto condividere una bella frase (anche se scritta da altri) oltre che non essere peccato è sinonimo di intelligenza,basta condividerla apprezzarla.

Ciao WEPS
Inviato il: 24/1/2007 7:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  weps
      weps
Che vita Pallida senza i vizi.(A meno che non odi i vizi dalla nascita).
#1
So tutto
Iscritto il: 2/12/2006
Da
Messaggi: 6
Offline
Io sorrido ,quando dicono che la vita si è allungata . Mica perchè non ci credo. Ci credo eccome ,però bisogna vedere come la si vive . Mio Padre è in un ospizio da due anni e ne ha 70 ,sai che soddisfazione sapere che arriverà a 85 ,da rincoglionito mentale. .
Insomma anche sulla vita media ,due discorsetti ai Politici gli -eli,farei.
Detto questo ,non posso che concordare ,sul fatto che le soddisfazioni più grandi sono quelle che ci vietano ,per metà lo Stato e per l`altra metà la Religione.
Un pò per fortuna e un pò per capacità sono riuscito a godere dei vizi,mediandoli con la normalità ,senza dover morire a 27 anni come jim Morrison. Ma preferisco lui a molti che arrivano a 90.

Sembra un discorso banale e forse lo è anche ,ma i discorsi semplici sono sempre quelli che più mi piacciono. Quando uno scrive frasi di altri ,come risposta riceve un attacco. Intanto condividere una bella frase (anche se scritta da altri) oltre che non essere peccato è sinonimo di intelligenza,basta condividerla apprezzarla.Sono convinto che si può essere buoni anche se in cinta di vizi. Fumare ,bere,fare le corna al compagno-a,essere invidiosi sono solo sintomi del fatto che siamo umanamente,scimmieschi o scimmiescamente Umani. Non l`ho ancora compreso.Mi accendo un Montecristo in solitaria.

Lasciate che viviamo di meno ,ma godendo dei vizi. Poi magari abbiamo anche culo e viviamo più di chi non ha vizi. .



Libertà ,speriamo che la tecnologia ne abbia sempre bisogno.


weps.di Dreamalot.
Inviato il: 24/1/2007 2:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA