Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 10/10/2005 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Anche oggi una grande prova di democrazia negli USA.
Poliziotti bianchi che pestano un vecchio nero ubriaco e un giornalista che ha ripreso tutto.
Non ho ancora trovato i dettagli in rete ma ho visto mezzo servizio al TG...
Appena scopro/ite qualcosa posto/ate subito.

Domandina:
ma non hanno imparato la lezione qualche anno fa con la rivolta?
Liberi di non credermi ma il mio sesto senso mi dice che sta per succedere qualcosa laggiù.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 10/10/2005 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Sempre a proposito di gestione di crisi...

U.S. may use military quarantine to contain flu
Bush says Pentagon could be put in charge of areas hit by avian influenza


WASHINGTON - President Bush, increasingly concerned about a possible avian flu pandemic, revealed Tuesday that any part of the country where the virus breaks out could likely be quarantined and that he is considering using the military to enforce it.

“The best way to deal with a pandemic is to isolate it and keep it isolated in the region in which it begins,” he said during a wide-ranging Rose Garden news conference.


Inviato il: 5/10/2005 4:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Refrattario
      Refrattario
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/7/2004
Da Limbo
Messaggi: 115
Offline
Citazione:
Io direi piuttosto la non volontà di gestire la crisi


Concordo Paxtibi, aggiungerei anche i prossimi tagli alla spesa federale.

da un blog americano:

Operation Offset is what the Republicans are calling their budget cut plan to pay for Hurricane Katrina. Will there be tax cuts for the rich? Nope. The great majority of the proposed cuts target the elderly and the poor, heavily targeting Medicare. They eliminate all federal funding for energy conservation, the "Energy Star" program, energy efficient vehicles, hydrogen vehicles, high-speed rail, light rail, PBS, the National Endowment for the Arts, the National Endowment for the Humanities, AmeriCorps, the Even Start program, the Presidential Election Campaign Fund, security/anti-drug funding for innercity schools, and all federal loans to grad students. Also facing cuts are the Global AIDS Initiative, the EPA, the Center for Disease Control, pensions and healthcare plans for retired federal workers, job programs and revitalization funds for poor neighborhoods, the school lunch program, community health centers, and health care for soldiers.

Inviato il: 1/10/2005 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Lestaat,davvero inquietante.
Dall'articolo:
"Il 26 maggio 2005, il Senato Paraguaiano ha gaarntito alle truppe USA la totale immunità dalla giurisdizione dell Corte Crimini Internazionali e Nazionali fino al Dicembre 2006."


aggiungete pure

Considerando l'appoggio ai candidati di sinistra,per le prossime elezioni in Bolivia,la cosa è preoccupante.Quella sinistra è certamente cosa diversa dal "militarismo" di Chavez,Solares è un minatore,mi pare,o un ex minatore,e Peredo un deputato.Morales sembra incarnare le vere aspirazioni del popolo boliviano.

Oltre alle tue supposizioni,che condivido,ci vedo lo stesso progetto di controllo politico che in Cile portò al golpe dell'11 settembre 1973.
Il sudamerica è una polveriera di fermenti sociali,e nella percezione collettiva delle sue società civili i confini tra stato e stato sono labili,un'ascesa della sinistra in Bolivia costituirebbe forse un problema per l'accesso alle riserve di gas. E non solo.
Il Paraguay sembra,inoltre,uno strategico punto di controllo sociale e politico.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/9/2005 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
riuppo il post con una notiziuola inquietante.

Credo che il disegno sia evidente ormai.
Una domanda che trovo interessante ora è:
perchè così di fretta?
Mi spiego:
non credo ci sia dubbio alcuno sul motivo che spinge quella banda di matti a conquistare le risorse del pianeta ma perchè hanno accelerato così tanto?
Ipotesi,
-sono alla frutta, gli USA sono davvero sull'orlo del collasso economico e sociale.
-sanno che presto ci sarà una qualche catastrofe a livello planetario
-sono terrorizzati dalla Cina
-si sentono talmente sicuri che non hanno più l'interesse a fare le cose un po' alla volta
-un po' tutte le precedenti
.......................aggiungete pure
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 30/9/2005 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
VulcanCitazione:
Qualsiasi forma di governo è "utopica" in quanto contiene in se ed in partenza virtu' e difetti dell'essere umano.

Io direi che proprio per questo è inutile,dove potremmo fare noi fanno i governi,e alimentando proprio gli aspetti peggiori.
In quanto a democrazia,vale la pena soffermarsi sull'ambiguità del termine:
"Citazione:
Il termine democrazia deriva dal greco demos: popolo e cratos: potere, ed etimologicamente significa governo del popolo
"
da http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia
Da "potere del popolo"(cratos) a "governo del popolo"...manipolazioni....

Un piccolo link,tanto per gradire:
http://www.verademocrazia.it/modules.php?name=News&file=print&sid=237
E per tornare un attimo a "casa nostra":
http://www.geocities.com/msnicola2/newpage51.htm
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 21/9/2005 3:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
La democrazia vera credo che sia più o meno un utopia quanto il comunismo.


Qualsiasi forma di governo è "utopica" in quanto contiene in se ed in partenza virtu' e difetti dell'essere umano.

Comunque io ho smesso definitivamente di pensare che In USA regni la democrazia ..

In USA dove appena il 14 - 15% degli abitanti .. quelli "ricchi" ed affiìancati dalle grandi imprese economiche decide a suon di dollari chi deve andare al potere e per quali interessi deve governare...

se questa è democrazia !!

Io la definirei dittatura democratica ... il potere di pochi su molti.. quasi tutti ...e ai quali è sufficente dare un televisore .. un pezzo di pane .. un'auto , un pezzettino di benessere .. ed tutto ciò ben condito con paroloni stile.

benessere.. libertà .. eguaglianza ..

_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 20/9/2005 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  elpueblo
      elpueblo
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/11/2004
Da Abruzzo meridionale
Messaggi: 349
Offline
La democrazia vera credo che sia più o meno un utopia quanto il comunismo.

Quello che accade in America, in Italia o in Germania in questi giorni ci fanno comprendere quanto sia difficile credere in questo tipo di democrazia liberale.

Penso che dietro la dicotomia destra-sinistra si nascondano altre forze superiori, come la necessità del mercato globale, degli oblighi politico-militari-economici che un paese ha.
Quello che sta succedendo in Germania è indicativo dei limiti: non trovando un'alleanza sicura i due maggiori partiti (SPD e CDU) stanno secndendo a un compromesso per governare assieme, in modo da soddisfare gli interessi oligarchici.
Inviato il: 20/9/2005 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
l'incapacità di gestire "sul piano pubblico" un'emergenza tale

Io direi piuttosto la non volontà di gestire la crisi: aldilà dei fondati sospetti di sabotaggio degli argini, ciò che emerge dalla "palude" di New Orleans è un metodo pianificato cinicamente e preventivamente di pulizia etnica ed esproprio, condito da un'ulteriore spinta al rialzo del prezzo del petrolio e dalla solita pioggia di dollari per la ricostruzione.

Inviato il: 14/9/2005 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Qualcuno diceva che "Sono portatori sani di democrazia, loro non ce l'hanno però te l'attaccano"
Sempre perchè "non ne possiamo più di quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia"

Grazie, come sempre, signor G.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 14/9/2005 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:
Perfettamente! Solo per questo sono riusciti ad evitare sistematicamente di praticarla per tutta la loro storia.




altro che se lo sanno, sono venuti alcuni nodi al pettine a seguito dell'uragano, anche l'incapacità di gestire "sul piano pubblico" un'emergenza tale. sarà che sono abituati a ricorrere ad assicurazioni ed enti privati.....e gli scacalli sfogano le loro repèressioni causate da un'organizzazione sociale pessima..per non dire altro////
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 2/9/2005 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dot
      dot
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/7/2005
Da
Messaggi: 110
Offline
Citazione:
Democrazia: ma gli Usa sanno cos'è?


Perfettamente! Solo per questo sono riusciti ad evitare sistematicamente di praticarla per tutta la loro storia.

"Democrazia: se la conosci, la eviti."


Inviato il: 2/9/2005 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
ma ti basti pensare che si e nò solo un 40% della popolazione totale degli USA ha diritto al voto

Se poi consideri i voti truccati dalle macchinette della Diebold, allora tutto diventa più chiaro...
Inviato il: 2/9/2005 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Sai paese che vai usanze che trovi!
Abituati al Far West,adesso che invece di uno ne hanno 1000 a comandare(ad essere buoni,tra presidenti,governatori,vici ,multinazionali lobby) si credono di essere in democrazia anzichè sotto dittatura!
Non ho sottomano il link ma ti basti pensare che si e nò solo un 40% della popolazione totale degli USA ha diritto al voto,tra lacci e lacciuoli nonchè la dritta di indire sempre elezioni in giorni lavorativi per cui,se vai a votare perdi una giornata di salario,la dice lunga! Per non parlare dei trucchi elettorali(va bèh,ci sono da pertutto).
Comunque rilancio: è mai esistita ed esiste la Democrazia?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2005 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Democrazia: ma gli USA sanno cos'è?
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Da l'Unità di oggi.
" Sono in 300, armati fino ai denti e hanno l’ordine di «sparare per uccidere»: così il governatore della Louisiana, la signora Kathleen Blanco, ha deciso di affrontare l’emergenza provocata dall’uragano Katrina a New Orloeans, una città devastata e completamente invasa dall’acqua, con un milione di profughi e migliaia di persone intrappolate senza via di uscita. I 300 militari inviati per risolvere la situazione in città «hanno esperienza di guerra, sono armati di M-16 e sanno sparare e uccidere, e – come ci tiene a precisare la signora Blanco - mi aspetto che lo facciano»."

Affermazioni fatte da Kathleen Babineaux Blanco. Governatore della Luisiana.
Non so manco cosa dire. Da far cascare le braccia.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 2/9/2005 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA