Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  32 ottobre: il giorno della verità

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
In realtá non sará la veritá a portare benificio, ma il beneficio a portare la veritá.

Quello che volevo comunicare tramite le parole di Carotenuto (cosa che poi tra l'altro viene anche fuori nell'articolo di oggi di REDAZZUCCO), é che i cambiamenti necessari affinché si faccia quel passo in avanti, sono giá innescati. E molto di piú di quello che vediamo o di quello che vogliono farci credere.

Quando vi riferite alla mano sul fuoco, al dover re-imparare, posso dirvi questo : cosa provate ora quando sentite qualcuno non ancora contagiato dal morbo, o meglio ancora sentite notizie di pseudo-attentati (tipo l'ultimo scandaloso non-attentato di Londra) ?

Non vi viene forse un naturale impulso interno a ribaltare quella ennesima bugia ?

Alla fine di questo si tratta, capire al volo quando ci stanno dicendo l'ennesima idiotissima bugia manipolatoria.

Ed il nostro operato, intendo nostro di quelli che giá se ne sono accorti, serve proprio a questo, cioé a creare quell'humus fertile per la veritá ed assolutamente sterile per le bugie propagandistiche neonaziste dell'attuale potere economico mondiale.

La "massa critica" di non manipolabili sta crescendo fortemente, anche se c'é molto ancora da fare, ma non posso non pensare e sentire che questo risveglio delle coscienze non abbia contemporaneamente una ripercussione spirituale nel senso di amore per la veritá e di condivisione con i fratelli al lavoro per svelarla.

Per quanto riguarda eventuali approfondimenti non intendevo OTtizzare, mi riferivo alla mia disponibilitá a fornire link, libri o quello che volete.

Siete fantastici :)
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 7/10/2006 8:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  catch22
      catch22
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#12
So tutto
Iscritto il: 4/10/2006
Da near a very intelligent shade of blue
Messaggi: 12
Offline
Citazione:

bigdaddy ha scritto:
Catch, noto con piacere che sei arrivata velocemente alla questione "finale".


Grazie al cielo la logica e il tempo non sono elementi che viaggiano sullo stesso binario... Prima di vedere Matrix l'altra sera non sapevo nemmeno che LC esistesse. E tantomeno sapevo di avere il morbo di Ashcroft 'laying dormant'

Citazione:
<...è quella di adottare una strategia cosciente di ribaltamento degli impulsi negativi.


Come già menzionato a music-band, le persone (molte) dovrebbero re-imparare ad imparare. 'Una strategia cosciente del ribaltamento di impulsi negativi', ovvero l'equivalente del controllo delle proprie emozioni, o un auto-imposto automatismo a rispondere in un modo prescelto ad uno stimolo inverso (possiamo andare avanti per ore...) è da considerarsi come il raggiungimento di un livello di conoscenza di sé assai più raffinato ed elevato. Credere di poter spiegare alla maggiorparte delle persone soltanto che questo sia possibile è...impossibile (vedi mano bruciata menzionata prima).

Citazione:
<E che noi, proprio noi, possiamo dare… del nostro tempo, della nostra capacità, dei nostri talenti, del nostro denaro: amare significa dare pezzi di sé, in senso letterale, senza chiedere nulla in cambio.>


E su questo sono assolutamente d'accordo. Io personalmente ritengo di avere non il dovere ma l'obbligo di 'dare' ciò che so a chi non lo sa ancora (niente di trascendentale, intendo la mia professione di tutti i giorni), non solo a parole ma con tutta la profondità di cui sono capace e nel modo in cui capisco che la persona comprenderà al meglio. Per il solo fatto che il 'ricevente' ha avuto la lungimiranza di porsi delle domande, e di ritenersi meno savio di quanto credesse inizialmente - e ciò va premiato. Non solo: probabilmente in futuro, lui/lei farà altrettanto con qualcun'altro.

Citazione:
Se risuona anche a te...o a chiunque altro e volete approfondire sono, ovviamente, a completa disposizione.


Molte cose mi 'risuonano', ma facilmente si potrebbe OTtizzare (miii che italiano...) in una discussione con caratteri di religiosità/spitirualità/evoluzione personale/etc. Spero di non offenderti se preferisco mantenere nel mirino la domanda del possibile beneficio, o non, riguardo alla verità del solo 9/11 - non tutte.

A prescindere dalle opinioni di chiunque a riguardo, mie incluse, ti ringrazio per aver condiviso una tipologia di pensiero per te chiaramente importante nonché ovviamente molto vicina. Ciò è da apprezzare in pieno.
_________________
The first point-and-click interface was a Smith & Wesson...
Inviato il: 6/10/2006 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  catch22
      catch22
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#11
So tutto
Iscritto il: 4/10/2006
Da near a very intelligent shade of blue
Messaggi: 12
Offline
<ecco perchè, le menti illuminate generalmente non hanno seguaci e raramente discepoli.>

Music-band, sono fermamente convinta che la maggiorparte delle persone dei nostri tempi abbia completamente perduto la capacità di 'imparare'. Volenti o nolenti.
_________________
The first point-and-click interface was a Smith & Wesson...
Inviato il: 6/10/2006 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Citazione:
Quanti di noi, qualora posti sotto pressione reale, si sacrificherebbero per le nostre convinzioni? O peggio, quanti di noi sopporterebbero pressioni a ciò a cui teniamo, o molto più semplicemente, quanti di noi non cederebbero le armi al dio denaro e all'agiatezza?


Quanti di noi? Contiamoci!
Quindi:
1. Carlo Giuliani
2. Giuliani Carlo
3. Carlino

Finora sono 3.

...
Inviato il: 6/10/2006 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ciao Bigdaddy,

senza nulla togliere al signor Carutenuto (la premessa era d'obbligo visto che non lo conosco) che non mi permetto di criticare, ci mancherebbe.

La mia piccola ironia, è nata dal fatto che discorsi simili nella forma e identici nel significato, a quello da te postato, ne ho letti e sentiti a camionate dai personaggi più disparati; Alcuni che ho ritenuto degni di attenzione, altri meno.

Per spiegarti le motivazioni della mia, ti assicuro smaliziata ma innocente ironia, posso dirti che la mia convinzione riguardo la crescita, o se vuoi lo sviluppo spirituale di una persona, riguardano sempre e soltanto la volontà del singolo individuo.

Mi spiego, i "discorsi all'umanità" servono a poco, perchè sono convinto che ogni persona debba assumersi la responsabilità di intraprendere il suo percorso; lungo difficile e doloroso, quando la tendenza naturale umana è quella di sfuggire alla fatica e raccontarsi balle facendo finta di nulla. (c'è una bellissima frase di Calvino su questo)
Purtroppo, nessun saggio che ha visto la luce o ha capito qualcosa in più degli altri può trasmettere la sua conoscenza ad un altro, anche se lo volesse con tutto il cuore. Questo i saggi, quelli veri lo sanno; sanno molto bene che ogni persona deve arrivare alla consapevolezza da solo, perchè questo tipo di conoscenze non sono trasmettibili. Nessuno può insegnarti ad amare, nè tantomeno farti capire che cos'è l'amore. Tutto ciò che ti può essere mostrato oraccontato, rappresenta soltanto un pallido riflesso fino al momento in cui tu stesso non arrivrai a sentire con il tuo essere tale esperienza. Banalizzando, posso dirti che mettere una mano sul fuoco brucia e fa un male boia se mi è capitato, e tu puoi capirlo a livello intellettuale, ma se non ti sei mai bruciato, non capirai mai veramente quello che ho provato io.

Ecco perchè questo tipo di discorsi, per quanto giusti nel concetto, mi fanno un pò sorridere; ecco perchè, le menti illuminate generalmente non hanno seguaci e raramente discepoli.
_________________
Inviato il: 6/10/2006 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
L'analisi che fa Carotenuto sulla TAV, poi, è estrema ma davvero sconvolgente:
http://www.notav.it/modules.php?name=News&file=print&sid=1854
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 6/10/2006 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Citazione:
Senza offesa, solo un pò di ironia ma senza cattiveria... Che si è bevuto il Sig. Fausto Carotenuto?


music-band, sono sicuro che se ti andasse di approfondire quello che scrive Carotenuto come altri sulla stessa lunghezza d'onda, troveresti spunti molto interessanti soprattutto per te che sei molto attivo sul fronte scie chimiche.

Io posso solo dirti che tante cose le ho cominciate a scoprire grazie a punti di vista di questo tipo.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 6/10/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Senza offesa, solo un pò di ironia ma senza cattiveria... Che si è bevuto il Sig. Fausto Carotenuto?

Seriamente parlando, questi discorsi nella sostanza sono pure giusti... Ma sembrano anche le solite amenità da era new age per chi è di bocca buona. Intendo dire; ovvio che se la gente fosse meno egoista, pensasse un pò al prossimo etc. etc. etc. Il mondo cambierebbe in un attimo. Ma non è così, inutile illudersi. La natura umana in 3000 anni di storia (prendendo solo il conteggio ufficiale) non è mai cambiata.

Per rispondere alla domanda iniziale... Se scoppiasse il caso 9/11 sarebbe un bene o un male?... Mah, probabilmente un male perchè rischierebbe di travolgere l'america in una guerra civile e crollando quella potenza industriale e militare, altre superpotenze come la cina potrebbero prendere coraggio dando inizio alle loro mire espansionistiche.
La domanda quindi diventa, a mio avviso, non tanto se la verità porterà benefici o no, ma se è giusto che la verità esca nonostante le conseguenze che potrebbero derivarne. E su questo, credo non ci siano dubbi; almeno per chi ha in se dei principi di giustizia, libertà e umanità.
_________________
Inviato il: 6/10/2006 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Catch, noto con piacere che sei arrivata velocemente alla questione "finale".

Lo virgoletto perchè in realtà per me da questa considerazione è iniziato il percorso che sto ancora seguendo.

Per quanto mi riguarda ho trovato molto risonante per me questo tipo di interpretazione:

Citazione:
Altre riflessioni sul terrorismo internazionale

Un punto di vista spirituale

di Fausto Carotenuto - agosto 2005

Una accelerazione da contrastare

E’ chiaramente in atto una forte accelerazione degli eventi connessi al terrorismo. La strategia di chi muove le leve di questo fenomeno ha impresso un ritmo incalzante alla realizzazione del nuovo tipo di conflitto mondiale: quello tra civiltà e culture differenti, ed in particolare tra Islam e Occidente. La successione delle esplosioni, e l’innalzamento del livello generale di ansia, odio e paura stanno producendo un allargamento rapido delle aree grigie nell’atmosfera psichica della Terra. Questo ha una influenza diretta sull’interiorità di ognuno di noi. E’ una sfida crescente alle nostre capacità di trasformare i fatti, i pensieri ed i sentimenti negativi in occasioni di crescita.
L’unica risposta positiva possibile a questo “avvitamento” negativo della situazione, accuratamente gestito dalle forze oscure, è quella di adottare una strategia cosciente di ribaltamento degli impulsi negativi.
Per prima cosa occorre seguire con estrema attenzione, lucidità e grande disincanto i tentativi crescenti di condizionarci. E quindi evitare di chiudersi, e “passare all’offensiva” per trasformare in Bene quello che si presenta come Male, attraverso un aumento deciso delle nostre attività ispirate dall’amore nei confronti degli altri, nella vita quotidiana di ognuno.
Amare gli altri significa fare quello di cui le persone intorno a noi hanno bisogno per la loro crescita, senza egoismi… E che noi, proprio noi, possiamo dare… del nostro tempo, della nostra capacità, dei nostri talenti, del nostro denaro: amare significa dare pezzi di sé, in senso letterale, senza chiedere nulla in cambio. Come fa il Sole con la Terra. E significa anche informarsi a vicenda, chiarirsi le idee, sostenersi, darsi fiducia e speranza in questi tempi di grande sfida…
La nostra capacità di illuminare le aree grigie intorno a noi è molto più forte di quanto non pensiamo: usiamola…
Solo le nostre aree grigie interiori, sollecitate dalle forze oscure, possono consentire progressi nelle strategie del Male. Tagliamo loro gli alimenti! Illuminiamole con la nostra luce!
A seguire alcune ulteriori considerazioni su alcuni temi che emergono in questi giorni con particolare evidenza.


Se risuona anche a te...o a chiunque altro e volete approfondire sono, ovviamente, a completa disposizione.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 6/10/2006 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Via libera ad altrettanti personaggi similari a coloro che abbiamo/avremmo fatto saltare?

Essendo pessimista cronica, mi viene in mente tangentopoli. Abbiamo ballato per le strade, e adesso come ci ritroviamo? A rimpiangere Craxi e il suo celodurismo a Sigonella, che svetta come fulgido esempio di fronte alla squallida zerbineria dei nostri attuali governanti.

(Il titolo del tuo post mi ha fatto venire in mente "Era il 38 luglio, e faceva molto caldo... )
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 6/10/2006 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Cmq la verità, o meglio l'interpretazione più accettata dagli storici, porterà benificio, almeno nel breve periodo.Di certo non consegnerà il potere al popolo, ma almeno ci sarà quella sensazione di giustizia che ormai è sempre più latente.

Di sicuro aiuterà a creare l'humus per provocare un netto cambiamento ai vertici alti.

Elite mangia elite.

Concordo, ma sebbene ai piani alti secondo me non ci sarà invece nessun cambiamento sostanziale (appunto perchè elite mangia elite, e tutti uguali sono) il netto cambiamento a mio avviso avverrà nella testa di molte persone comuni un po' troppo ingenue.
Un tale schiaffo ti sveglia, e ti sveglia di brutto.
E se non sei scemo, da quel giorno comincerai a guardare l'informazione ed il potere con un occhio molto diverso.
Non so cosa potrà succedere dopo, ma quello mi sembra comunque un primo passo nella direzione giusta, o meglio, non verso la direzione sbagliata in cui stiamo correndo a rotta di collo.

"People should not be afraid of their governments. Governments should be afraid of their people"
-- V

Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 6/10/2006 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: 32 ottobre: il giorno della verità
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
"""" Ma tali e tanti sarebbero i posti al vertice, ai vertici veri, che rimarrebbero vacanti... tali e tante sarebbero le ripercussioni mondiali a livello politico/economico che potrebbero facilmente lasciare ampio spazio e molto tempo a coloro che non hanno interesse per la verità ma bensì per approfittare della confusione generale. Sciacallaggio a livello mondiale? Via libera ad altrettanti personaggi similari a coloro che abbiamo/avremmo fatto saltare? I quali, presumibilmente, traendo vantaggio dal precedente, ben si guarderebbero dal lasciare che gruppi come il nostro possano mai rifarsi vivi su altre questioni di equiparabile valenza...

La mia domanda, a tutti voi che siete molto (ma molto) più ferrati di me in materia, è: la verità porterebbe beneficio? O è meglio che accada un 32 ottobre?
""""


Elite mangia elite.E' inetivabile che quando queste elites, figlie del capitalismo, cadranno, ne saliranno altre.Saranno il risultato del successo di un nuovo sistema.

Cmq la verità, o meglio l'interpretazione più accettata dagli storici, porterà benificio, almeno nel breve periodo.Di certo non consegnerà il potere al popolo, ma almeno ci sarà quella sensazione di giustizia che ormai è sempre più latente.

Di sicuro aiuterà a creare l'humus per provocare un netto cambiamento ai vertici alti.

Elite mangia elite.
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 6/10/2006 1:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  catch22
      catch22
32 ottobre: il giorno della verità
#1
So tutto
Iscritto il: 4/10/2006
Da near a very intelligent shade of blue
Messaggi: 12
Offline
Dal titolo è palese che pecco di pessimismo proprio io, dopo aver passato svariate ore a 'fomentare' qualsivoglia forma di entusiasmo costruttivo da parte di chiunque, riguardo la questione del 9/11, superficiale o fondato che fosse.

Tuttavia mi è balenato uno strano pensiero. In primis, le varie evoluzioni logiche possibili inerenti alla 'nostra' condotta. Ritengo che allo stato attuale, sadly, non siamo una minaccia per coloro che hanno veramente escogitato e/o manipolato le situazioni che tutti conosciamo perfettamente. Come un altro utente (non ricordo il nick) ha menzionato, al momento siamo un gruppo, per quanto folto, di persone che non hanno una voce talmente potente da far risonare le nostre convinzioni in maniera eclatante. Mazzucco è un drago, è un Samurai (è un complimento), è uno vero che fa letteralmente miracoli (e chi come lui, certamente) ma la controparte è troppo consolidata e troppo ferrata sulla meccanica della gestione delle masse, la storia lo descrive bene.

Qualora il nostro gruppo, e per gruppo intendo tutti gli individui come noi nelle varie nazioni (ben più di noi 6000...) in qualche modo divenissero una pedina davvero scomoda per la controparte di cui sopra, essa avrebbe modo e maniera intanto di evitare che accadesse, e se non ci riuscisse, di evitare che potessimo perseguire nelle nostre convinzioni. Con qualsiasi mezzo. Con un 10/11, magari.

Quanti di noi, qualora posti sotto pressione reale, si sacrificherebbero per le nostre convinzioni? O peggio, quanti di noi sopporterebbero pressioni a ciò a cui teniamo, o molto più semplicemente, quanti di noi non cederebbero le armi al dio denaro e all'agiatezza?

Ma lasciamo perdere questi, diciamo, 'dettagli' inquietanti. Ipotizziamo che le nostre convinzioni, come il finale di una splendida storia, abbiano la meglio su tutto e tutti. Ipotizziamo che i fautori del nine-eleven's hush-up vengano 'smascherati'. Le famiglie delle vittime avrebbero finalmente un minimo di senso di giustizia 'accomplished', anche se nulla al mondo potrà mai risanare la loro tragedia.

Ma tali e tanti sarebbero i posti al vertice, ai vertici veri, che rimarrebbero vacanti... tali e tante sarebbero le ripercussioni mondiali a livello politico/economico che potrebbero facilmente lasciare ampio spazio e molto tempo a coloro che non hanno interesse per la verità ma bensì per approfittare della confusione generale. Sciacallaggio a livello mondiale? Via libera ad altrettanti personaggi similari a coloro che abbiamo/avremmo fatto saltare? I quali, presumibilmente, traendo vantaggio dal precedente, ben si guarderebbero dal lasciare che gruppi come il nostro possano mai rifarsi vivi su altre questioni di equiparabile valenza...

La mia domanda, a tutti voi che siete molto (ma molto) più ferrati di me in materia, è: la verità porterebbe beneficio? O è meglio che accada un 32 ottobre?
_________________
The first point-and-click interface was a Smith & Wesson...
Inviato il: 6/10/2006 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA