Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Occorrente
Programmi:

Blender (modellazione 3d)
QGIS (elaborazione dati geografici)
Gimp (fotoritocco)
Stellarium (planetario virtuale)

File DTM:
http://wms.lroc.asu.edu/lroc/view_rdr/NAC_DTM_APOLLO14

Immagini LRO:
http://apollo.mem-tek.com/LRO_NAC_Apollo_14_Enhanced_Images.html

Foto Apollo 14 NASA:
www.hq.nasa.gov/alsj/a14/images14.html

Modellino 3d LEM:
http://nasa3d.arc.nasa.gov/detail/lunarlandernofoil-c
Inviato il: 7/3/2015 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Iniziamo prendendo una foto di riferimento, questa servira` per valutare la corrispondenza con il nostro modello:

AS14-68-9487


scaricabile da qui:

https://www.hq.nasa.gov/alsj/a14/images14.html#Mag68

Per conoscere la posizione dei vari oggetti presenti nell`immagine e l`orografia del terreno ci viene in aiuto la Nasa con i dati presi dalla sonda LRO , mentre quella del fotografo dobbiamo calcolarla in qualche modo.

Io ho fatto cosi`: ho preso la panoramica che contiente la foto di rif:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14pan1350130.jpg



Misurando il numero di pixel che intercorrono tra due caratteristiche del terreno che si ripetono (360 gradi di differenza) e mettendoli in proporzione con la misura in pixel tra la roccia tartaruga e il ML, ho calcolato in 170 gradi l`angolo tra i due.

Quindi abbiamo un triangolo formato dal ML, il fotografo e la roccia tartaruga, la lunghezza lato LM-roccia la possiamo calcolare da un`immagine presa dalla sonda, per la risoluzione di questo triangolo abbiamo bisogno pero` oltre al lato e all`angolo che abbiamo stabilito prima (170 gradi) di un altro lato. La lunghezza di questo lato, roccia-fotografo, possiamo stimarla in pochi metri dalla foto panoramica stessa.

Diciamo che non abbiamo un punto esatto dove piazzare l`operatore ma un intervallo, se qualcuno vuole intervenire per migliorare il calcolo, o ha qualche idea diversa, puo` intervenire.
Inviato il: 8/3/2015 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ho scaricato l`ortofoto NAC_DTM_APOLLO14_M150633128_50CM (474 MB), questa mi serve per le individuazioni degli oggetti e per le misurazioni, io utilizzo Gimp e lo strumento `misurino`.

Il ML e` di facile individuazione, per la roccia tartaruga, altro punto di riferimento, e` stato piu` difficile ma dalla foto si vede il percorso lasciato dalle impronte che punta a questo oggetto che proietta un`ombra abbastanza netta. Davanti alla roccia si vedono poi delle piazzole di colore differente, dovute presumo alla regolite smossa dal fotografo che si e` soffermato sul posto per effettuare le panoramiche.

Inviato il: 8/3/2015 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#4
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ciao Doctorenko, qual è lo scopo esatto di questa ricostruzione in 3D? (Mi domando se ne possa uscire qualcosa di utile per il film, naturalmente).
Inviato il: 8/3/2015 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Scopo sperimentale ed educativo, primariamente vedere se e` possibile una ricostruzione 3d di una fotografia partendo dai dati DTM forniti dalla sonda LRO.
Inviato il: 8/3/2015 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
@doctorenko

non è il mio caso, anzi io ti incoraggio in questa impresa titanica...

Tuttavia, ti preannuncio che, qualsiasi sarà il risultato della tua analisi, ci sarà SEMPRE qualcuno che obietterà dicendo che i dati da cui sei partito sono di parte, possono essere falsi e manipolati ad hoc.

Basta pensare da dove provengono

io credo che sia bene concentrarsi su quello che le immagini che abbiamo a disposizione possono dire o non dire.

Tenendo sempre presente che quelle immagini provengono sempre dalla stessa fonte
Inviato il: 8/3/2015 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Comunque mi sembra un lavoro interessante, possono collaborare tutti pro, contro o neutrali che siano. Non voglio dimostrare niente in particolare, a parte forse la questione dell`ombra `orizzontale`, ma non e` lo scopo principale.
Inviato il: 8/3/2015 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Non conto nulla, ma hai il mio appoggio morale.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/3/2015 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Grazie,

La roccia tartaruga mi fa pensare pero`: esiste veramente da qualche parte, sulla Luna o sulla Terra? Era un oggetto di scena che hanno distrutto? Era una roccia desertica reale? Io devo dire che sono abbastanza `possibilista`, pero` non ho mai visto una prova realmente decisiva contraria all`allunaggio.
Inviato il: 8/3/2015 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
La famosa storia di Apollo e la tartaruga.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 8/3/2015 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Scopo sperimentale ed educativo, primariamente vedere se e` possibile una ricostruzione 3d di una fotografia partendo dai dati DTM forniti dalla sonda LRO.


Ma non ha alcun senso: le immagini "della sonda LRO" sono state costruite a tavolino per combaciare con il racconto ufficiale degli sbarchi lunari.

Boh...

Citazione:
non ho mai visto una prova realmente decisiva contraria all`allunaggio.


Figurati che io non ho mai visto una prova dell'allunaggio.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/3/2015 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Sertes, alla fine magari qualcuno puo` imparare ad usare il software QGIS (io ad esempio ), che puo` sempre tornare utile.
---

Adesso che abbiamo stimato la posizione del fotografo e il suo orientamento, calcolando la posizione del Sole possiamo stabilire se l`ombra del LM deve essere `orizzontale` o meno.

Come si fa a calcolarla? Non dovrebbe essere un problema sapendo l`ora in cui e` stata scattata la fotografia, pero`, visto che Il sito di atterramento e` praticamente sull`equatore, ne consegue che le ombre dovrebbero giacere tutte sulla direttiva perfetta est-ovest, con pochi gradi di scostamento, credo allora di poter affermare che l`ombra non dovrebbe essere `orizzontale` ma inclinata verso il fotografo.
Inviato il: 8/3/2015 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Ma non ha alcun senso: le immagini "della sonda LRO" sono state costruite a tavolino per combaciare con il racconto ufficiale degli sbarchi lunari.


Edit:

Anche le foto sono state costruite a tavolino allora, pero` sono interessanti da analizzare.

Ma il set lunare e` esistito solo da qualche parte sulla terra? O hanno copiato le conformazioni reali dei luoghi dove sarebbero dovuti sbarcare?
Inviato il: 9/3/2015 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Adesso che abbiamo stimato la posizione del fotografo e il suo orientamento, calcolando la posizione del Sole possiamo stabilire se l`ombra del LM deve essere `orizzontale` o meno. Come si fa a calcolarla? Non dovrebbe essere un problema sapendo l`ora in cui e` stata scattata la fotografia, pero`, visto che Il sito di atterramento e` praticamente sull`equatore, ne consegue che le ombre dovrebbero giacere tutte sulla direttiva perfetta est-ovest, con pochi gradi di scostamento, credo allora di poter affermare che l`ombra non dovrebbe essere `orizzontale` ma inclinata verso il fotografo.



Esiste un simulatore 3D del sistema solare, messo a disposizione dalla NASA:
http://eyes.nasa.gov/download.html

Si può impostare data e orario, passato o futuro....potrebbe essere utile.



https://www.youtube.com/watch?v=RdXqrQefTMw

https://www.youtube.com/watch?v=fahy68WF3jQ
Inviato il: 9/3/2015 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Luoghi reali o simulazioni ? Già nel film "JFK un caso ancora aperto" si diceva che in laboratorio di fisica nucleare si poteva chiaramente dimostratre che.

Figurarsi oggi, nell'era del web, se non c'è una opportuna simulazione software con la quale si puo' dimostrare che.

Ma giusto per attenersi un attimo alla realtà reale e non a quella virtuale a cui ormai ci siamo abituati tra film yankee usa e getta e media ostili osserviamo un episodio di cronaca di questi giorni, il maltempo in Abruzzo, link nevicata in abbruzzo.
La neve, ai fini pratici una polvere, ha ricoperto ogni cosa, non ha ricoperto solo il suolo e lasciato intatii gli altri oggetti, si è posata su tutto. Essendo la neve una polvere ecco poi quali sono le orme che si lasciano in essa: indefinite, profonde.

Se osserviamo i panormai degli ultimi 2 3ad lunari si nota come i massi dalle curiose forme e le pietre sonoesenti da polvere, cosi' come ogni parte del lm. La regolite poi è profonda solo qualche centimetro e la forma delle orme, dai contorni netti e poco profonde, suggerisce la presenza sotto di essa, sotto la regolite, uno strato piano ed omogeneo.
Ora, in ossequio alle ben note leggi di Murphy, ci saranno infinite spiegazioni razionali di questi curiosi controintuitivi fenomeni lunari, ma il punto è: e come li verifichiamo empiricamente ?
Ovviamente non possiamo verficarli perchè nessuno puo' anadare lì ed ecco allora che tutti i discorsi in questi ambiti diventano nel migliore dei casi surreali e metafisici, nei peggiori diventano delle schismogenesi.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/3/2015 3:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Luoghi reali o simulazioni ? Già nel film "JFK un caso ancora aperto" si diceva che in laboratorio di fisica nucleare si poteva chiaramente dimostratre che.

Figurarsi oggi, nell'era del web, se non c'è una opportuna simulazione software con la quale si puo' dimostrare che.

Ma giusto per attenersi un attimo alla realtà reale e non a quella virtuale a cui ormai ci siamo abituati tra film yankee usa e getta e media ostili


La realta` virtuale e` composta anche dalle fotografie che ci fornisce la NASA, quelle le possiamo analizzare, invece i dati delle `sonde` no? Quale sarebbe la differenza?
Inviato il: 9/3/2015 7:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
@doktorenko

Citazione:
Misurando il numero di pixel che intercorrono tra due caratteristiche del terreno che si ripetono (360 gradi di differenza) e mettendoli in proporzione con la misura in pixel tra la roccia tartaruga e il ML, ho calcolato in 170 gradi l`angolo tra i due.


Dove vedi caratteristiche ripetute? Ho la netta impressione che la panoramica non copra affatto 360° ma molti meno. L'orizzonte delle foto di margine non è sovrapponibile, quindi manca sicuramente un bel pezzo. A questo punto se ho capito bene il tuo ragionamento, i 170° di angolo tra tartaruga e modulo dovrebbero essere rivisti a ribasso.
Inviato il: 9/3/2015 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Qui si vede bene:

http://history.nasa.gov/alsj/a14/a14pan1350130.jpg

Alle estremita`, appena sotto l`orizzonte, c`e` una zona pietrosa con ancora piu` sotto un`area piu` chiara, io ho preso quella come riferimento.
Inviato il: 9/3/2015 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#19
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Confermo: il pan è completo (360°).
Inviato il: 9/3/2015 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Ho rifatto i conti prendendo di nuovo i punti di riferimento e` il risultato e` stato preciso al pixel, credo sia stato un caso miracoloso

(In realta` ho preso il sasso isolato a sinistra del gruppo come riferimento, non la macchia chiara, perche` e` un riferimento piu` esatto, nell`immagine postata ho fatto diversamente perche` e` piu facile da visualizzare)

Preso 168 (sasso isolato) come inizio dell`immagine (sottraggo questa cifra a tutti i dati ottenuti ) e 3909 come fine panoramica (360 gradi) i conti sono:
(2645-663)/3741*360=191 gradi oppure 169 gradi ( dipende dal senso di rotazione)
Inviato il: 9/3/2015 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Lo stesso angolo misurato con Gimp e l`ortofoto della sonda.
Inviato il: 9/3/2015 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Esiste un simulatore 3D del sistema solare, messo a disposizione dalla NASA:
http://eyes.nasa.gov/download.html

Si può impostare data e orario, passato o futuro....potrebbe essere utile.



Grazie del suggerimento, ho scaricato il software Stellarium, anche questo ha la possibilita` di piazzare l`osservatore sui vari pianeti/satelliti.

Da questa pagina:
https://www.hq.nasa.gov/alsj/a14/images14.html#Mag68

La panoramica in questione AS14-68-9477/9491 inizia con il tempo missione 135:01:30, lo zero e` posto 31 Gennaio 1971 04:03:02 pm, non so pero` secondo quale convenzione o fuso orario. quindi, se non ho fatto male i conti, (http://www.wolframalpha.com/input/?i=January+31+1971++04h03m02s+pm+%2B135h01m30s) la foto e` stata presa il 6 febbraio 1971 07:04:32 am. secondo la convenzione precedente.

Ho inserito i dati in Stellarium (ho dimenticato di cambiare l`altezza dell`osservatore, ma non credo possa fare nessuna differenza):
Inviato il: 9/3/2015 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Il fuso dovrebbe essere l'Eastern Standard Time (GMT-5)...

Apollo 14 was launched from Kennedy Space Center Launch Complex 39, Pad A, at a Range Zero time of 21:03:02 GMT (04:03:02 p.m. EST) on 31 January 1971. The planned launch window was from 20:23:00 GMT on 31 January to 00:12:00 GMT on 1 February to take advantage of a sun elevation angle on the lunar surface of 10.3°.
http://history.nasa.gov/SP-4029/Apollo_14a_Summary.htm
Inviato il: 9/3/2015 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
http://www.wolframalpha.com/input/?i=convert+%284%3A03+pm+EST+|+01%2F31%2F1971%29%2B+135h1m+to+GMT

Grazie, ho trovato la tabella del tempo-missione in GMT, non c`e` piu` bisogno di conversioni.

http://history.nasa.gov/SP-4029/Apollo_14i_Timeline.htm

http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2821%3A03+pm+GMT+|+01%2F31%2F1971%29%2B+135h1m
12:04 pm GMT | Saturday, February 6, 1971

Dopo ricalcolo la posizione del Sole.

Posizione: S 3° 39' 0.00" W 17° 28' 12.00"
Inviato il: 9/3/2015 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Con questa immagine della sonda LRO (25cm/pixel):
http://apollo.mem-tek.com/LRO/a14/M131765772RC_cropped1_fft_2X_deconvolved_gamma_final_0dot25meters.tif
dal sito:
http://apollo.mem-tek.com/LRO_NAC_Apollo_14_Enhanced_Images.html



Ho ricalcolato le distanze riposizionando piu` indietro il fotografo, si vede infatti quella che dovrebbe essere la pietra piu` grande in primo piano (nel cerchio).
Inviato il: 10/3/2015 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Calcolo dell`angolo Sole-fotografo:


L`angolo si puo` calcolare anche con la proporzione rispetto alla foto panoramica (come abbiamo fatto per l`angolo roccia tartaruga - LM) distanza Sole -> centro inquadratura foto di riferimento / larghezza foto pan * 360.
Inviato il: 10/3/2015 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Calcolo altezza fotografo e LEM.

Iniziare un nuovo progetto in QGIS, aggiungere come layer i file (scaricati dal sito indicato all`inizio):
NAC_DTM_APOLLO14_M150633128_50CM (ortofoto)
NAC_DTM_APOLLO14 (dati dell`elevazione terreno)

Dal menu` cliccare:
raster -> extraction -> clipper

Si puo` selezionare a mano oppure inserire manualmente i valori (in metri), io ho usato questi (quadrato di 300x300 metri intorno al sito di allunaggio, la selezione quadrata semplifica le fasi successive)
4921530 -110740 
4921830 -110440

Ho ripetuto la procedura due volte selezionando in
`input file (raster)`
il file elevazione e quello ortofoto.

Selezionate il layer ottenuto con i dati delle elevazioni, cliccate
properties -> style

Dovreste leggere:
Render type -> singleband gray
---
Min -> valore (altezza minima in metri)
Max -> valore (altezza massima in metri)
Stretch to MinMax (importante!)

Sono i valori min/max delle altezze presenti nella nostra selezione, nel mio caso sono:
-1066.14
-1053.4

Calcolate la differenza perche` poi ci serve questo valore.

Con QGIS abbiamo finito, ora usiamo Blender. Pero` quest`ultimo non puo` importare file di 32bit (come quello dell`elevazione della sonda LRO), quindi bisogna convertirlo, io ho usato gdal:
gdal_translate -of PNG -scale -co worldfile=no input_dati_elevazione.tiff output_dati_elevazione.png

Alla fine ho ottenuto due file: quello con l`immagine ortografica di 600x600 pixel (300m/0.5 di risoluzione) e quello con l`elevazione in scala di grigio 8bit di 150x150 pixel (300m/2m di risoluzione).

Ortofoto:

Elevazione:



Continuo dopo con Blender ...
Inviato il: 11/3/2015 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Prima pero` stabiliamo l`altezza del fotografo e del LEM.

Con Gimp apriamo le due immagini ottenute in precedenza come layer (File -> Open as Layers), il png con i dati dei rilievi lo scaliamo 600x600 (Layer -> Scale Layer).

Visualizziamo prima il layer con l`ortofoto, e aggiungiamo due coppie di guide orizzontali e verticali sulla posizione stimata in precedenza del fotografo e sul LEM.

Visualizziamo ora il layer con i dati altimetrici in scala di grigio e con lo strumentino Color Picker andiamo a leggere i valori dei colori, per il LEM ho cercato il valore piu` elevato nell`intorno.

Io ho ottenuto 84 e 99, dividendo per 255 (scala di grigio a 8bit) e moltiplicando per l`intervallo di altezza Min Max che ci ha dato QGIS (nel mio caso era 12.74) otteniamo circa 4.2 e 5 metri. Per il LEM bisogna togliere 3m (l`altezza del modulo rimasto) e per il fotografo aggiungere 1.5m. Quindi 5.7m e 2m

Inviato il: 11/3/2015 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Iniziamo un nuovo progetto con Blender, cancelliamo il cubo e la lampada (selezioniamo + tasto x)
Poniamo l`unita` di misura in metri:
Properties -> Scene -> Metric

aggiungiamo il piano con il terreno e la fonte di luce, e la nostra immagine di riferimento:
3D View -> Object Mode
                Add -> Mesh -> Plane -> (Tasto N) -> Dimensions: X:300m Y:300m
                Add -> Lamp -> Sun
                Background Images [v] -> Add Image -> Open -> as14-68-9487.jpg (1)

(1) la nostra immagine di riferimento, originale NASA, senza tagli o modifiche

mappiamo l`ortofoto sul nostro terreno, per i riferimenti:
UV Image Editor-> Image -> Open Image 300x300_IMG.tif (2)
3D View -> selezioniamo il piano -> Edit Mode (Tasto tab)-> Mesh Tools -> Unwrap

(2) il file quadrato contente l`ortofoto del sito di allunaggio ottenuto con QGIS

mappiamo le elevazioni sul nostro terreno:
Properties -> Material -> new
    Texture -> new  cambiamo il nome in `heightmap`
        Type -> Image or Movie
        Image -> open -> 300x300_DEM.png (3)
        Mapping -> Coordinates -> UV

(3) il file quadrato contenente la mappa in scala di grigio dell`orografia ottenuto con QGIS

e aggiungiamo il modificatore:
Properties -> Object modifiers -> Add Modifier -> Deform: Displace
    Texture -> heightmap (nella tendina)
    Midlevel -> 0
    Strength -> 0 (4)

(4) per adesso manteniamo il terreno piatto, dopo immetteremo il dato ricavato in precedenza Max-Min

Posizioniamo gli elementi in scena con l`aiuto dell`ortofoto
3D View -> Viewport shading -> texture (Tasto Alt+z)
            Vista Top Ortho (Tastierino Numerico tasto 7 e tasto 5)

Aggiungiamo due Empty nei luoghi stabiliti per il fotografo e il centro inquadratura,
(ricordarsi di uscire dall`Edit Mode, se si e` in questa modalita`)

Selezioniando il punto col mirino/cursore (fotografo e centro) e aggiungiamo gli empty
3D View -> Object Mode (tasto tab) -> Add -> Empty -> Plain Axes
Properties -> Object Cambiamo il nome Empty con `fotografo` e `centro`

Il `fotografo` lo piazziamo davanti alla roccia tartaruga come stabilito prima, il `centro` pochi metri a dx del LEM (nord verso l`alto). (Possiamo scalare i due Empty per vederli meglio)

Posizioniamo la nostra camera, selezioniamola a mano o con il menu a tendina se non la troviamo
Properties -> Object -> Camera
        Object Data -> Clipping -> End: 500m
        Object constraints -> Add Obj Constraint -> Copy Location
            Target: fotografo
            X [v] Y [v] Z [ ]
        Object constraints -> Add Obj Constraint -> Track To
            Target: centro
            To: -Z
            Up: Y

Poniamo la camera a 3.7 metri di altezza (come calcolato in precedenza):
3D View -> (Tasto N) Location: Z: 3.7m

Importiamo il modellino del LEM, io ho usato quello fornito dalla NASA stessa, l`ho scalato fino alla dimensione di 9.5mx9.5mx7.2m

Posizioniamolo facilmente al suo posto con l`aiuto dell`ortofoto mappata sul nostro piano (Alt+z), con le `zampe` all`altezza del piano.

Selezioniamo il Sole e orientiamolo come calcolato:
Properties -> Object -> Sun
              Object Data -> Ray Shadow (importante, affinche` il Sole proietti le ombre)
3D View -> (Tasto N) Rotation: X: -2  Y: 65 (5)

(5) i valori calcolati prima con Stellarium erano 88 e 24, in Blender 0 gradi di rotazione sull` asse X corrispondono a Sole in direzione Est, 0 gradi Y Sole a picco)

Impostiamo il nostro render ad una dimensione uguale a quella della foto di riferimento:
Properties-> Render
    Resolution:
        X larghezza in pixel immagine riferimento
        Y altezza in pixel immagine riferimento
        100%


Orientiamo la camera come nel riferimento:

1)Selezioniamo la vista camera dalla finestra 3D View (tastierino numerico 0)
2)Andiamo in modalita` wireframe (tasto z, per tornare alla modalita` texture alt+z)
3)Selezioniamo l`empty `centro` (si trova esattamente e sempre al centro dell`inquadratura)
4)muoviamo il mouse finche` il modellino del Lem non si posizioni come da foto di riferimento sullo sfondo.


Selezioniamo il LEM e orientiamolo come da riferimento (tasto r poi tasto z, oppure nella finestra Rotation: Z)

Salviamo il render:
Tasto F12 (render)
UV Image Editor-> Render Result (nella tendina)
				  Save as Image


Apriamo il render ottenuto e l`immagine di riferimento per un confronto.
Questo e` il mio risultato:





Come proporzioni direi che ci siamo, le posizioni dovrebbero essere giuste, l`ombra calcolata e` inclinata, anche se di pochissimo, pero` e` piu` lunga di quella del riferimento, quindi forse bisogna ricalcolare l`elevazione solare.
Inviato il: 12/3/2015 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
@doctorenko

complimenti per il lavoro!

in effetti un oggetto a "cento metri" dall'osservatore non può proiettare un ombra così inclinata verso il basso come nell'esempio render di aironeblu

Ora manca ancora una cosa...

il lem nella foto reale è inclinato verso il fotografo, nel senso che è appoggiato nel bordo inclinato di quella specie di "fossato", delimitato dalla piccola duna vicino al cratere dove termina l'ombra della bandiera.

Nel tuo modello potresti inserire, non so come, questi dati?

Non so se sono stato chiaro, comunque quel "fossato" sarà profondo minimo mezzo metro, massimo un metro con le pareti poco inclinate.

Si vede molto bene dalle foto che ho indicato nell'articolo in home.

Grazie ancora per il tuo lavoro!
Inviato il: 13/3/2015 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA