Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  il rover e la bambola

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  black
      black
il rover e la bambola
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
tempo fa si era parlato del rover lunare e dei suoi finti giri sulla luna,ecco un'intervista relativa proprio a questo, fatta ad un esperto (con piu' di ottanta film all'attivo)nel settore degli effetti speciali cinematografici



http://www.aulis.com/rc_model.htm

Citazione:
Vsevolod Yakubovich is a Director of Photography of the famous Mosfilm Studios in Russia, probably the oldest film studios in Europe. He teaches the Technology of the Cinematograph Process. He graduated from the All-Union State Cinema Institute (VGIK) in 1968.

Currently Vsevolod Yakubovich is an Associate Professor of the VGIK Camera Department. As a highly experienced Special Effects Cinematographer he has been involved in the photography of more than 200 movies.

Vsevolod Yakubovich has concluded that in his professional opinion it looks as though the rover on the Moon was created in a large studio production utilising front projection. The rover appears to him to be a radio controlled model that mimics a rover running on the lunar surface.

In addition he has concluded (as have other researchers) that the foreground is different to the backing/background, possibly resulting from the mismatching of the front projection process.



uso il traduttore per chi come me di lingue sa poco o nulla

Citazione:
Vsevolod Yakubovich è un direttore della fotografia del celebre Mosfilm Studios in Russia, probabilmente gli studi cinematografici più antiche d'Europa. Insegna la tecnologia del processo di Cinematografo. Si è laureato presso l'Istituto di Stato Cinema All-Union (VGIK) nel 1968.

Attualmente Vsevolod Yakubovich è Professore Associato del Dipartimento fotocamera VGIK. Come una grande esperienza Effetti speciali Direttore della fotografia è stato coinvolto nella fotografia di più di 200 film.

Vsevolod Yakubovich ha concluso che a suo parere professionale, sembra come se il rover sulla Luna è stato creato in uno studio di grande produzione che utilizza proiezione frontale. Il rover gli appare come un modello di radio controllato che simula un rover in esecuzione sulla superficie lunare.

Inoltre ha concluso (come avere altri ricercatori) che il piano è differente al supporto / sfondo, con possibili dal mismatching del processo di proiezione frontale.



saluti



ps:l'intervista è del 2012 non mi sembra che qui se ne fosse parlato,in caso contrario prendetevela col tasto cerca di luogocomune
Inviato il: 12/10/2013 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: il rover e la bambola
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
leggendo i commenti al video dell'esperto su youtube mi sono imbattuto in questo scambio di battute,ve le dedico

LudicFallacies:
Citazione:

Yeah and Russian cinema is famous for well done special affects and productions...

:rolleyes:



moonfakery:
Citazione:
Correct. Russia didn’t have Hollywood. That’s why we didn’t go to the moon







moonfakery è russo nel caso non si capisse il noi
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 12/10/2013 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: il rover e la bambola
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
____________________
_________

A chi non è successo in autostrada, magari viaggiando di notte, di avere quei colpi di sonno oppure entrare in quella sorta di dormiveglia che ti lascia come imbambolato, siamo sinceri .. eh

Checcazzo, sei pure sulla Luna con lo spazio profondo più nero a circondarti, capita no? di rimanere rigidi sullo schienale
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/10/2013 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: il rover e la bambola
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Se alcune teorie non fossero lunatiche non vi sarebbe il Lunatico nella mia testa. Il Lunatico poi lo si riconosce subito è solare.
Eclipse by the PINK otto
Inviato il: 12/10/2013 1:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: il rover e la bambola
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 12/10/2013 4:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: il rover e la bambola
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Come cavolo si chiama ah ah ah
Gronda85

a piece for assorted lunatics

in effetti è così e al tuo orecchio allenato non è sfuggito.
in itteffe mi sono trovato fra 2 "Iceberg"
Uno diceva Luna, Uno diceva imbambolato è la firma mi è sfuggita: scolorata. Corro ai ripai.
Eclpse by the PINK otto
Inviato il: 12/10/2013 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
In effetti non se ne era parlato , sembra che giri con un braccio ingessato

Tra parentesi il rover non è mai stato testato completamente prima di spedirlo lassù...

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/10/2013 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il rover e la bambola
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
La spiegazione "ufficiale" (credo) è che il corpo si muove all'interno della tuta pressurizzata mentre questa a riposo rimane rigida, un po' come una bambola (appunto) gonfiabile.
Ad ogni modo, facciamo che la cosa è inspiegabile. La teoria del bambolotto sul modellino non può essere presa in considerazione: non è possibile riprodurre le volute perfettamente paraboliche della polvere né si può simulare l'accelerazione di gravità ridotta rallentando lo scorrere dei fotogrammi, e non diventerà possibile neanche se lo si ripete un milione di volte. Ora, una spiegazione impossibile non è una spiegazione quindi o si trova una teoria che giustifichi perfettamente i video lunari, oppure l'inspiegabile (ma spiegato) effetto bambolotto è vero anche se non lo sembra. Del resto non è che i fatti debbano essere per forza intuitivamente verificabili, la realtà è difficile, a volte bisogna ragionarci un po' su. Ma non si tratta di ragionamenti complicati in questo caso...
Inviato il: 13/10/2013 3:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
La spiegazione "ufficiale" (credo) è che il corpo si muove all'interno della tuta pressurizzata mentre questa a riposo rimane rigida, un po' come una bambola (appunto) gonfiabile.


Questo può valere per il braccio , non certo per le mani , i guanti hanno una giunzione rigida alla tuta , con quei movimenti violenti tenere immobili polso e mani mi sembra un pò troppo:

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 13/10/2013 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il rover e la bambola
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Appunto, l'hai detto anche tu, una giunzione rigida.
Questa è la struttura interna della tuta:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/73/S71-24537-A7L_without_outerlayer.jpg

Come vedi all'interno delle maniche c'è lo spazio per muovere gli avambracci e i polsi di diversi gradi senza che la tuta si deformi esteriormente.

Comunque sono curioso: facciamo che quello nel video è un bambolotto. Cosa ne discende?
Inviato il: 13/10/2013 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: il rover e la bambola
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Se è un manichino, ed è solo il rover a essere telecomandato, non ne può discendere niente.

In ogni caso secondo me la postura dritta dell'autista intabarrato è dovuta solo ed esclusivamente a una cosa: una comprensibilissima paralizzante emozione.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/10/2013 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Come vedi all'interno delle maniche c'è lo spazio per muovere gli avambracci e i polsi di diversi gradi senza che la tuta si deformi esteriormente.


Non hai capito il problema , una giuntura rigida ai polsi significa una massa all'estremità di un braccio (inteso come leva) , questa massa non reagisce alle forze inerziali ?

Citazione:
Comunque sono curioso: facciamo che quello nel video è un bambolotto. Cosa ne discende?


Corriere

Citazione:
FARSA - Il Pentagono ha ammesso di aver organizzato per sette anni nella base americana delle Hawaii delle cerimonie truccate: le bare dei soldati dispersi in azione all’estero erano in realtà vuote o contenevano le spoglie di altri uomini. Ma non basta: come rivela Nbc News, persino gli aerei che avrebbero dovuto trasportare le bare erano il più delle volte dei modelli non più in grado di volare, trainati lì, sulle piste, apposta per le cerimonie.


Che il lupo perde il pelo ma non il vizio

A proposito , sei riuscito a sapere come mai non hanno testato un rover completo ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 13/10/2013 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il rover e la bambola
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Non hai capito il problema , una giuntura rigida ai polsi significa una massa all'estremità di un braccio (inteso come leva) , questa massa non reagisce alle forze inerziali ?


No, effettivamente non ho capito il problema. Come doveva comportarsi il braccio degli astronauti, secondo te?
A me l'unica cosa anomala sembra la posizione sollevata, che non è una postura normale né comoda in circostanze normali, ma quella è una tuta relativamente rigida e pressurizzata in un'ambiente a bassa gravità, per cui immagino che possa sostenere un avambraccio lasciato "a peso morto" al suo interno.

Citazione:
Che il lupo perde il pelo ma non il vizio


Perdonami ma non capisco cosa c'entri.

Citazione:
A proposito , sei riuscito a sapere come mai non hanno testato un rover completo ?


Non ne ho idea, ma prima di ragionarci su vorrei la fonte di quest'informazione.
Inviato il: 14/10/2013 2:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: il rover e la bambola
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
non è possibile riprodurre le volute perfettamente paraboliche


sembrano disegnate da giotto infatti







di questo sicuramente se ne era gia' parlato mi sembra inutile ripeterci



ps:scusate per la pagina allargata ma dal pc le immagini non me le fa caricare e dal link è cosi'
Inviato il: 14/10/2013 3:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
No, effettivamente non ho capito il problema. Come doveva comportarsi il braccio degli astronauti, secondo te?


Come si comporta sulla Terra , ne più ne meno.

Citazione:
A me l'unica cosa anomala sembra la posizione sollevata, che non è una postura normale né comoda in circostanze normali, ma quella è una tuta relativamente rigida e pressurizzata in un'ambiente a bassa gravità, per cui immagino che possa sostenere un avambraccio lasciato "a peso morto" al suo interno.


Fino a che si parla di sostenere hai ragione , il problema si pone quando c'è una variazione di direzione , avvallamento o dosso che sia , in quel caso entra in gioco la massa che non dipende dalla gravità ,l'inerzia è la stessa sia sulla Luna che sulla Terra , ecco perchè mi aspetto lo stesso comportamento.

Citazione:
Non ne ho idea, ma prima di ragionarci su vorrei la fonte di quest'informazione.


http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_Roving_Vehicle

Citazione:
The first cost-plus-incentive-fee contract to Boeing was for $19,000,000 and called for delivery of the first LRV by 1 April 1971. Cost overruns, however, led to a final cost of $38,000,000, which was about the same as NASA's original estimate. Four lunar rovers were built, one each for Apollo missions 15, 16, and 17; and one used for spare parts after the cancellation of further Apollo missions. Other LRV models were built: a static model to assist with human factors design; an engineering model to design and integrate the subsystems; two one-sixth gravity models for testing the deployment mechanism; a one-gravity trainer to give the astronauts instruction in the operation of the rover and allow them to practice driving it; a mass model to test the effect of the rover on the LM structure, balance, and handling; a vibration test unit to study the LRV's durability and handling of launch stresses; and a qualification test unit to study integration of all LRV subsystems.


Il trainer ha delle comunissime ruote di gomma , vedi foto...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/10/2013 7:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
di questo sicuramente se ne era gia' parlato mi sembra inutile ripeterci


Allora non sono il solo ad averlo notato...









Questa è ancora meglio:

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/10/2013 7:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Ora che ci penso ho trovato un altro esempio di ricaduta tecnologica svanita , dopo il mitico trapano lunare a batterie



di cui si è persa traccia nessuno ha pensato a dotarsi delle mitiche ruote lunari



Per chi non lo sapesse in campo automobilistico quello che condiziona veramente la progettazione per le prestazioni sono le cosidette masse non sospese , ovvero le ruote e le sospensioni , tutto ciò che si risparmia in massa su questi due componenti ha notevoli effetti sulla stabilità del veicolo



Ora non dico che siano adatte per un uso normale su strade asfaltate ma per terreni accidentati dovrebbero andare più che bene , eppure nessuno ha pensato ad utilizzarle neanche nelle competizioni , mistero della fede , rendiamo grazie a Dio.

Amen
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/10/2013 8:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il rover e la bambola
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Fino a che si parla di sostenere hai ragione , il problema si pone quando c'è una variazione di direzione , avvallamento o dosso che sia , in quel caso entra in gioco la massa che non dipende dalla gravità ,l'inerzia è la stessa sia sulla Luna che sulla Terra , ecco perchè mi aspetto lo stesso comportamento.


Ok ma quindi nel dettaglio cosa ti aspetteresti di vedere? Se agiti una bambola gonfiabile le braccia rimangono immobili relativamente al resto della bambola; e credo che sia un paragona calzante nel caso della tuta pressurizzata.



Ad ogni modo, il fatto che le ruote lunari non siano state utilizzate cosa potrebbe significare? Anche se sulla Luna non ci si fosse stati sono stati comunque costruiti, in che modo mai dovrebbe significare qualcosa - a parte il fatto che evidentemente gli pneumatici tradizionali funzionano meglio a giudizio delle fabbriche di automobili?

Citazione:
dopo il mitico trapano lunare a batterie di cui si è persa traccia


Fonte, please.

Ad ogni modo sono certo che sei consapevole del fatto che un prototipo unico da un milione di dollari difficilmente troverà impiego in ambito industriale.

Citazione:
sembrano disegnate da giotto infatti


Questa è una sciocchezza. L'aspetto esteriore delle volute è dato dalla composizione delle traiettorie (sono quelle ad essere perfettamente paraboliche), in istanti diversi, dei singoli grani di regolite, alcuni dei quali vengono inoltre deflessi dal "parafanghi" (non so come chiamarlo).
Fabrizio, per favore, di' qualcosa.

Comunque, per favore, vorrei una risposta: cosa discenderebbe dalla falsità del video lunare?
Inviato il: 14/10/2013 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: il rover e la bambola
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
Questa è una sciocchezza


per me te puoi pensare quello che vuoi,non mi interessa nulla

Citazione:
L'aspetto esteriore delle volute è dato dalla composizione delle traiettorie (sono quelle ad essere perfettamente paraboliche), in istanti diversi, dei singoli grani di regolite, alcuni dei quali vengono inoltre deflessi dal "parafanghi" (non so come chiamarlo).


ahhh quindi vorresti dimostrare da un video in bidimensione che quelle son parabole,e come me lo dimostri?lasciamo stare

Citazione:
Fabrizio, per favore, di' qualcosa


amico mio,lascia stare,non farmi perder tempo,quel video che ho postato non l'ho scelto io a caso,son dei fisici(immagino che tu adesso risponderai,chi sono sti fisici?) che lo hanno analizzato.

quel video presenta incongruenze sia ai fisici che ai tecnici degli effetti speciali,di cosa vogliam parlare,giochiamo a tresette col morto?

Citazione:
La spiegazione "ufficiale" (credo) è che il corpo si muove all'interno della tuta pressurizzata mentre questa a riposo rimane rigida, un po' come una bambola (appunto) gonfiabile


le spiegazione ufficiali non si credono,punto,se hai una spiegazione della nasa postala,se no cosa parli a fare?lo sai che la nasa da anni non risponde su nulla?

fu interpellata proprio da tuttle su un altro video(precisamente quello del martello e della piuma),che avevo postato sempre io,bene la nasa non ha risposto su nulla(se volete il thread chiedete,che vi fate anche due risate leggendo la risposta se' cosi volete chiamarla della nasa)

Citazione:
Comunque, per favore, vorrei una risposta: cosa discenderebbe dalla falsità del video lunare?


cosa discenderebbe dalla falsita' dei video lunari?

cosa discenderebbe dalle incongruenze vistose delle foto fatte sulla luna?

cosa discenderebbe dalle rocce lunare MAI e ripeto MAI analizzate da nessuno tranne la nasa?

cosa discenderebbe dal fatto che il saturnv non andava alla velocita dichiarata' dalla nasa?

cosa discenderebbe da tutte le anomalie che presentanta il lem?

cosa discenderebbe da tutte le anomalie che presenta il command module?





Inviato il: 14/10/2013 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il rover e la bambola
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Citazione:
The first cost-plus-incentive-fee contract to Boeing was for $19,000,000 and called for delivery of the first LRV by 1 April 1971. Cost overruns, however, led to a final cost of $38,000,000, which was about the same as NASA's original estimate. Four lunar rovers were built, one each for Apollo missions 15, 16, and 17; and one used for spare parts after the cancellation of further Apollo missions. Other LRV models were built: a static model to assist with human factors design; an engineering model to design and integrate the subsystems; two one-sixth gravity models for testing the deployment mechanism; a one-gravity trainer to give the astronauts instruction in the operation of the rover and allow them to practice driving it; a mass model to test the effect of the rover on the LM structure, balance, and handling; a vibration test unit to study the LRV's durability and handling of launch stresses; and a qualification test unit to study integration of all LRV subsystems.


Il trainer ha delle comunissime ruote di gomma , vedi foto...


Difficilmente si può testare sulla Terra nella sua interezza una struttura pensata per funzionare a 1/6g. Per l'addestramento degli astronauti alla guida evidentemente c'erano aspetti più importanti del materiale delle ruote, che hanno invece subito specifici test.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 14/10/2013 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: il rover e la bambola
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
I thread lunari sono i migliori

Avevo prodotto una simulazione:



A dimostrazione che particelle tutte di moto parabolico possono produrre una scia a pennacchio.
Inviato il: 14/10/2013 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
@Red_Knight

Citazione:
Ok ma quindi nel dettaglio cosa ti aspetteresti di vedere? Se agiti una bambola gonfiabile le braccia rimangono immobili relativamente al resto della bambola; e credo che sia un paragona calzante nel caso della tuta pressurizzata.


Non tanto calzante , la massa è molto differente...

Citazione:
in che modo mai dovrebbe significare qualcosa - a parte il fatto che evidentemente gli pneumatici tradizionali funzionano meglio a giudizio delle fabbriche di automobili?


Quindi hanno speso milioni di dollari inutilmente , cose che capitano

Citazione:
Fonte, please.


Trovami un trapano a batteria che riesce a fare quei carotaggi

Citazione:
Ad ogni modo sono certo che sei consapevole del fatto che un prototipo unico da un milione di dollari difficilmente troverà impiego in ambito industriale.


Negli anni 70 poteva costare un milione di dollari , oggi sono materiali normali , quello che costa è la ricerca..

https://airandspace.si.edu/collections/artifact.cfm?object=nasm_A19761095000

Citazione:
Materials

Bore stems: epoxy fiberglass, glass, boron; drill stems: titanium; drill bit: steel; cutting tips: tungsten carbide; power head: magnesium; battery: silver oxide-zinc


Citazione:
Fabrizio, per favore, di' qualcosa.


Vedi risposta seguente a doktorenko...

Citazione:
Comunque, per favore, vorrei una risposta: cosa discenderebbe dalla falsità del video lunare?


Che è un video falso , come le foto , nulla di che...

@funky1

Citazione:
Difficilmente si può testare sulla Terra nella sua interezza una struttura pensata per funzionare a 1/6g.


Se stai pensando di utilizzarlo come poltrona hai perfettamente ragione , peccato che quel coso sia in movimento , ed alla prima buca che trova sia che si trovi sulla Luna che si ritrovi sulla Terra le forze in gioco sono le stesse , F=M*a , come vedi la gravità non centra nulla...

@doktorenko

Citazione:
A dimostrazione che particelle tutte di moto parabolico possono produrre una scia a pennacchio.


Grazie per aver riportato lo studio , ora però sorge un problema , se analizziamo bene il video quell'effetto non è presente , quindi o le particelle di polvere non si comportano come in assenza di atmosfera o lo studio ha bisogno di ulteriori perfezionamenti

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/10/2013 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il rover e la bambola
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Se stai pensando di utilizzarlo come poltrona hai perfettamente ragione , peccato che quel coso sia in movimento , ed alla prima buca che trova sia che si trovi sulla Luna che si ritrovi sulla Terra le forze in gioco sono le stesse , F=M*a , come vedi la gravità non centra nulla...



Terra: a=g
Luna: a=1/6g

Con questa o ci siamo capiti male o penso che tu mi stia pigliando per il culo.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 14/10/2013 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Con questa o ci siamo capiti male o penso che tu mi stia pigliando per il culo.


Non ti stò prendendo per il culo , stai confondendo la massa con il peso :

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza

Citazione:
A volte, soprattutto in contesti di tipo ingegneristico, si distingue il chilogrammo massa (indicato con "kgm") per indicare il kg e il chilogrammo forza (o chilogrammo peso, indicato con "kgf") per indicare il valore di 9,807 N. Il chilogrammo peso non è tuttavia riconosciuto come unità di misura del Sistema Internazionale e sarebbe opportuno non usarlo per non creare confusione tra i concetti di massa e di peso.

Infatti la massa è una proprietà intrinseca dell'oggetto mentre il peso dipende dalla gravità.


Quello che tu hai scritto vale per una massa ferma , in quel caso hai ragione tu , l'unica forza presente è quella verticale dovuta a g , in caso di movimento si esegue una sommatoria vettoriale delle varie accelerazioni , in caso di variazione del movimento orizzontale le forze in gioco sono le stesse , partenza frenata e curvatura...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/10/2013 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il rover e la bambola
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Fabrizio70

Per quel che vale il mio parere, questo argomento è il tuo punto debole: è l'unico su cui fai errori banali, come sicuramente ti saprà ben spiegare il buon funky1, e hai troppi pregiudizi al riguardo.

Quello che mi premeva dimostrarti maieuticamente, con la mia insistente domanda, è il seguente ragionamento:
a) ci sono parecchie prove schiaccianti dell'autenticità dell'allunaggio;
b) per dimostrare che l'allunaggio fu un falso occorre dimostrarle false tutte quante;
c) per cui, qualora ne rimanesse in piedi anche solo un numero esiguo, dovremmo onestamente accettare che l'allunaggio c'è stato;
d) a quel punto si dovrebbe cercare un movente per tutte queste falsificazioni video, ma sempre partendo dal dato di fatto che l'allunaggio fu reale.

Ma a mio parere se fossimo capaci di accettare questa premessa la "caccia alle stranezze" non produrrebbe risultati, visto che è dettata dalla falsa consapevolezza di essere stati ingannati (infusa da stuoli di disinformatori).

Il dubbio che vorrei insinuare in te è quindi:
sei sicuro che le "stranezze" che vedi non provengano dall'umana necessità di dar seguito a tutti i costi alle proprie convinzioni? Sei assolutamente certo di star affrontando la cosa in modo scientifico?

Personalmente, non dubito che saresti in grado di debunkare da solo le superficialità che hai detto sia sul trapano ché sul rover (ma anche sull'antenna nelle foto dell'LRO, per riallacciarci al discorso di qualche tempo fa). Prova per un attimo a fare l'avvocato del diavolo...

Sicuramente ne ridiscuteremo. Continuerei in PM ma come l'altra volta finirei per darti buca dopo un po' di scambi per mancanza di tempo e concenrazione e non voglio né farti perdere tempo né sembrare uno che molla per mancanza di argomenti; d'altro canto capisci che continuare in queste circostanze non ha alcun senso e non voglio proprio diventare scortese con nessuno questa volta (non mi riferisco a te, naturalmente), quindi alla prossima.
Inviato il: 15/10/2013 3:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: il rover e la bambola
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Quello che mi premeva dimostrarti maieuticamente, con la mia insistente domanda, è il seguente ragionamento:
a) ci sono parecchie prove schiaccianti dell'autenticità dell'allunaggio;
b) per dimostrare che l'allunaggio fu un falso occorre dimostrarle false tutte quante;
c) per cui, qualora ne rimanesse in piedi anche solo un numero esiguo, dovremmo onestamente accettare che l'allunaggio c'è stato;
d) a quel punto si dovrebbe cercare un movente per tutte queste falsificazioni video, ma sempre partendo dal dato di fatto che l'allunaggio fu reale.

Ma a mio parere se fossimo capaci di accettare questa premessa la "caccia alle stranezze" non produrrebbe risultati, visto che è dettata dalla falsa consapevolezza di essere stati ingannati (infusa da stuoli di disinformatori).


Questo prchè parti da una premessa sbagliata , ovvero la buona fede del governo americano , buona fede che nel corso della storia si è dimostrata mancante , se un bugiardo cronico ti fà un'affermazione ci crederesti senza prove più che solide ?

Quindi abbiamo una mole di dati che sembrano coerenti , ma di questi i principali sono falsi , questo dimostra che l'allunaggio è un falso ?

No , dimostra che un bugiardo cronico fà un affermazione senza uno straccio di prova , poi sei libero di credergli , ma personalmete chiederi conto della falsificazione di quei documenti...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/10/2013 7:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: il rover e la bambola
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Quello che tu hai scritto vale per una massa ferma , in quel caso hai ragione tu , l'unica forza presente è quella verticale dovuta a g , in caso di movimento si esegue una sommatoria vettoriale delle varie accelerazioni , in caso di variazione del movimento orizzontale le forze in gioco sono le stesse , partenza frenata e curvatura...


Le forze non sono le stesse appunto perche il peso e` diverso.
Le accelerazioni e la tenuta di strada dipendono dall`attrito con il terreno e per una vettura l`attrito terreno-penumatico e` in funzione del peso,

Il tuo discorso potrebbe avere senso forse se il rover si spostasse su di un binario a cremagliera, in piano pero`,
Inviato il: 15/10/2013 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il rover e la bambola
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Non ti stò prendendo per il culo , stai confondendo la massa con il peso :

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza

Citazione:
A volte, soprattutto in contesti di tipo ingegneristico, si distingue il chilogrammo massa (indicato con "kgm") per indicare il kg e il chilogrammo forza (o chilogrammo peso, indicato con "kgf") per indicare il valore di 9,807 N. Il chilogrammo peso non è tuttavia riconosciuto come unità di misura del Sistema Internazionale e sarebbe opportuno non usarlo per non creare confusione tra i concetti di massa e di peso.

Infatti la massa è una proprietà intrinseca dell'oggetto mentre il peso dipende dalla gravità.


Non mi sto confondendo Fabrizio, il peso E' la forza di gravità. E visto che l'accelerazione gravitazionale sulla Terra è 6 volte superiore rispetto a quella sulla Luna, a parità di massa un oggetto sulla Terra pesa 6 volte di più. E' tirato verso il basso da una forza 6 volte maggiore. Questo mi fa pensare che se provo a testare sulla Terra un rover progettato per funzionare a 1/6g nella migliore delle ipotesi si sfonda.

Citazione:
Quello che tu hai scritto vale per una massa ferma , in quel caso hai ragione tu , l'unica forza presente è quella verticale dovuta a g , in caso di movimento si esegue una sommatoria vettoriale delle varie accelerazioni , in caso di variazione del movimento orizzontale le forze in gioco sono le stesse , partenza frenata e curvatura...


Non è che la forza di gravità svanisca se comincio a muovermi. Rimane lì tale e quale e sulla Luna è sei volte inferiore. Di conseguenza, teorizzando di applicare la stessa forza di verso orizzontale ad un oggetto sulla Terra e ad uno sulla Luna, la somma dei due vettori (quello gravitazionale e quello orizzontale applicato) avrà una direzione diversa, molto più inclinato verso il basso dove la gravità è maggiore. Per questo motivo, se calciassi un pallone su Phobos percorrerebbe chilometri, mentre se lo calciassi su Giove si muoverebbe di un metro a farla grande.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 15/10/2013 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: il rover e la bambola
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
E' un pò come John Carter, che arrivato su Marte ha fatto salti di venti metri.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 15/10/2013 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: il rover e la bambola
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
E' un pò come John Carter, che arrivato su Marte ha fatto salti di venti metri.


.. e non tutti sanno che molti sono debitori "filosoficamente" e di brutto brutto brutto all'autore di John Carter .. che era comunque un grande. A lui si deve anche Tarzan

... che poi al Cinema abbiano confezionato una CAGATA stereotipata che funziona (quando funziona) adesso sì e adesso no, proprio a SALTI, è un altro problema ancora. Peccato. Perché altrimenti .. altro che Guerre Stellari sarebbe venuta fuori come Saga di fantascienza ...

.. avrei ancora molto da dire di interessante, ma non ho voglia
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 15/10/2013 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA