Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Una linea-guida per capire la spiritualità

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...9>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Notturno
      Notturno
Una linea-guida per capire la spiritualità
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Vorrei tanto ricevere qualche consiglio.

Molto molto spesso mi ritrovo a discutere con chi propone visioni della realtà molto diverse dalle mie.

Io sono un materialista del cazzo? Boh, diciamo di si.

Il fatto è che non so proprio come comportarmi quando si parla di religione, di reincarnazione, di anima e di tutto ciò che è immateriale e indimostrabile.

Mi rendo conto che questa potrebbe sembrare una provocazione, ma non lo è.

E' senz'altro probabile che, se dovesse svilupparsi una discussione, lo scambio possa anche diventare "animato" e magari "duro", ma non è questo il mio scopo.

E' che proprio non capisco come facciano gli "altri" a barcamenarsi tra una religione con un dio invisibile e una ipotetica reincarnazione, fino a considerarle come certe e sicure, al punto da indirizzare la propria vita secondo quell'idea.

Per me è pazzesco.

E' come se mi dicessero che posso buttarmi da un grattacielo perché la mia parte spirituale mi sopravvivrebbe: gnà posso fa'!

NB: nel titolo parlo, forse impropriamente, di "spiritualità". Chiedo scusa da subito, ma non mi veniva in mente nessun altro termine "breve" che racchiudesse tutto.

Qualcuno è in grado di spiegarmi che cosa, esattamente, gli fa pensare di essere nel giusto, pensando di avere un'anima o una vita futura dopo la morte, o simili?

C'è un modo per superare l'incomunicabilità tra materialisti e "spiritualisti"?

Se non dovesse esserci, almeno vorrei capire in che cosa la vita diventa "migliore" credendo in dio o nella reincarnazione o nell'anima.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
almeno vorrei capire in che cosa la vita diventa "migliore" credendo in dio o nella reincarnazione o nell'anima.


beh, con l'anima o la reincarnazione si esorcizza la morte. ti pare poco?

comunque non ti preoccupare troppo, sei in buona compagnia e anche io come te non comprendo l'incrollabile sicumera dei credenti. un credente medio è impossibilitato ad essere "moderato".
chi crede all'esistenza di cespugli parlanti può definirsi moderato?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 21/10/2011 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Notturno:
Citazione:
Vorrei tanto ricevere qualche consiglio.

Io posso darti qualche ssuggerimento.. spero ti basti...
Citazione:
Io sono un materialista del cazzo? Boh, diciamo di si.

Diciamo che sei materialista !!! ma non del cazzo.. ognuno la vede come
meglio crede.. l'importante e' il rispetto altrui..

Citazione:
Il fatto è che non so proprio come comportarmi quando si parla di religione, di reincarnazione, di anima e di tutto ciò che è immateriale e indimostrabile.

Prova a partire dal presupposto che possa essere vero.. poi analizzi la situazione
sotto questo punto di vista e vedi cosa ti esce fuori....

Citazione:
E' senz'altro probabile che, se dovesse svilupparsi una discussione, lo scambio possa anche diventare "animato" e magari "duro"

Speriamo di no !!!
Citazione:
E' che proprio non capisco come facciano gli "altri" a barcamenarsi tra una religione con un dio invisibile e una ipotetica reincarnazione, fino a considerarle come certe e sicure, al punto da indirizzare la propria vita secondo quell'idea.

Sull'ipotetico dio concordo con te.. sulla reincarnazione io penso che sia vero !!
Ma come ripeto in continuazione E' UN MIO PENSIERO !!!
Prove che esista non ne ho , ma non ne ho nemmeno che non esista !!
Ecco !! : Considerarle cert e sicure come dici tu ,anche secondo me e' sbagliato !!!!!


Citazione:
E' come se mi dicessero che posso buttarmi da un grattacielo perché la mia parte spirituale mi sopravvivrebbe: gnà posso fa'!

E perche' non ce la puoi fare ? Prova a pensare se fosse vero e poi
ne tri un po' di conseguenze !!!

Citazione:
NB: nel titolo parlo, forse impropriamente, di "spiritualità". Chiedo scusa da subito, ma non mi veniva in mente nessun altro termine "breve" che racchiudesse tutto.

Per me il termine e' azzeccatissimo..
Citazione:
Qualcuno è in grado di spiegarmi che cosa, esattamente, gli fa pensare di essere nel giusto, pensando di avere un'anima o una vita futura dopo la morte, o simili?

Ci sono una barcata di motivi che mi fa pensare alla reincarnazione..
Elencarteli tutti sono molti..
Il principale ,secondo me, e' che nel credere nell'immortalita' dello spirito
bisogna capire dove vada una volta morto il "contenitore" corporeo !!
Citazione:
C'è un modo per superare l'incomunicabilità tra materialisti e "spiritualisti"?

Secondo me si !! Basta rispettarsi a vicenda..
Citazione:
almeno vorrei capire in che cosa la vita diventa "migliore" credendo in dio o nella reincarnazione o nell'anima.

E chi l'ha detto che diventa migliore ??
Io ad esempio quando credevo in dio mi aspettavo di andare in paradiso..
Adesso dove cazzo andro' non lo so'.. e' un'incognita !!!

Spero di esserti stato d'aiuto..
Ciao.
Damiano.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 21/10/2011 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Notturno, mai visto questo documentario?




La mia opinione è che "qua" ci siamo già stati più volte e più volte ci torneremo. Credo nell'esistenza di una forza creatrice (non mi piace chiamarla dio, fa troppo religione) ma, detesto le religioni.

Ps: Ti è mai capitato durante una discussione di parlare del "tuo corpo?"
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/10/2011 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Vorrei tanto ricevere qualche consiglio.
non ti credo
Molto molto spesso mi ritrovo a discutere con chi propone visioni della realtà molto diverse dalle mie.

è normale,direi umano
Io sono un materialista del cazzo? Boh, diciamo di si.

propabilmente

Il fatto è che non so proprio come comportarmi quando si parla di religione, di reincarnazione, di anima e di tutto ciò che è immateriale e indimostrabile.

Mi rendo conto che questa potrebbe sembrare una provocazione, ma non lo è.

E' senz'altro probabile che, se dovesse svilupparsi una discussione, lo scambio possa anche diventare "animato" e magari "duro", ma non è questo il mio scopo.

E' che proprio non capisco come facciano gli "altri" a barcamenarsi tra una religione con un dio invisibile e una ipotetica reincarnazione, fino a considerarle come certe e sicure, al punto da indirizzare la propria vita secondo quell'idea.

Per me è pazzesco.

E' come se mi dicessero che posso buttarmi da un grattacielo perché la mia parte spirituale mi sopravvivrebbe: gnà posso fa'!

NB: nel titolo parlo, forse impropriamente, di "spiritualità". Chiedo scusa da subito, ma non mi veniva in mente nessun altro termine "breve" che racchiudesse tutto.

Qualcuno è in grado di spiegarmi che cosa, esattamente, gli fa pensare di essere nel giusto, pensando di avere un'anima o una vita futura dopo la morte, o simili?

C'è un modo per superare l'incomunicabilità tra materialisti e "spiritualisti"?

Se non dovesse esserci, almeno vorrei capire in che cosa la vita diventa "migliore" credendo in dio o nella reincarnazione o nell'anima.


c’è un volumetto di Rudolf Steiner, “Pensiero umano e pensiero cosmico”, in cui descrive le dodici possibili visioni del mondo, e grazie alle quali ogni fenomeno può essere considerato dal punto di vista del materialismo, ma anche da quello dello spiritualismo, del realismo, dell’idealismo, del razionalismo, del dinamismo, del sensismo, del pneumatismo, del matematicismo, del monadismo, del fenomenalismo e dello psichismo

Perciò quindi per cui:
Due spiriti liberi mai e poi mai potranno alzare i toni consci del fatto che entrambi sono frutto di diverse concezioni del mondo applicabili e veritiere talvolta l'una talvolta l'altra a seconda dei casi

Perciò quindi per cui,se si parla di spiritualità si dovrebbe ascoltare il pensiero di un uomo nato con una visione spiritualistica del mondo,se viceversa si parla di atomi molto propabilmente il materialista dirà cose più sensate di uno spiritualista o pschista che sia
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 21/10/2011 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Ho visto il video.

Non conoscevo questo caso dell'aereo, né conoscevo altre migliaia di casi inspiegabili, come questo.

Io ho un approccio un po' particolare a queste cose: la metto sul piano del "boh".

Nel senso che ammetto senza difficoltà di non saper spiegare quello specifico fenomeno, ma non mi azzardo a darne una spiegazione, in mancanza di un elemento concreto.

Esempio: la medium sapeva cose che non doveva poter sapere.

Ochei.

EVITO VOLUTAMENTE ogni forma di dubbio e di frode, ochei?

ok.

Mi si apre un panorama potenzialmente infinito:

a) telepatia;
b) viaggi nel tempo;
c) esistenza delle anime e comunicazione tra morti e vivi;
d) intuizione;
e) culo;
f) illuminazione divina;
g) la medium era in realtà un'extraterrestre;
h) poteri extrasensoriali di ogni tipo e genere;
i) cose che non mi vengono in mente e che forse sono pure numerosissime

Domanda: in mancanza di ogni elemento di sostegno che dia maggior forza a un'ipotesi più che all'altra, voi perché credete alla a) o alla c) o alla f)?

E, soprattutto, come fate a crederci così tanto, da impostare la vostra vita su questa ipotesi?

Esempio: scegliete la f) "Illuminazione divina". Vuol dire che esiste Dio, che dovete andare a messa tutte le domeniche, confessarvi, comunicarvi, obbedire ai 10 comandamenti più ad altre centinaia impartite dai preti, ecc..

E tutto questo sforzo, riuscite davvero a farlo sulla base di una mera "ipotesi"?

E' questo che mi scandalizza, amici miei...

Donare la propria esistenza a una ipotesi.

Come fate a riuscirci?

Ma soprattutto, PERCHE'?

Cosa vi spinge a farlo?

Qual è la fonte di una forza così potente?

A volte mi rispondo: la paura della morte o dell'ignoto.

Ma altre volte sento che non basta nemmeno quella.

E' come se l'uomo fosse incapace di fermarsi allo stadio UNO:

Il dolorosissimo "Non lo so".

La medium sapeva cose impossibili. Come mai?

"Non lo so."

*DOLORE!!*

E' come se ci fosse un obbligo interiore di dare una risposta.

E' come se una risposta QUALUNQUE sia preferibile allo stadio di incertezza del "Non lo so".

A volte penso che sia questa la vera molla.

Boh....

Non lo so.

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Per notturno

se vuoi anche un consiglio da parte mia, rimani materialista e continua la tua vita cercando di essere una brava persona.

Non è tempo questo per aprirsi ai vari "spiritualismi".

Il tuo materialismo ti protegge da molte brutte influenze.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 21/10/2011 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Notturno, cosa intendi per donare la vita ad una ipotesi?

Perchè, io ad esempio, credo nella reincarnazione, credo in una forza generatrice che ha creato tutto quanto ma, come ho detto, detesto religioni e dogmi vari. Personalmente vivo tranquillo, cerco di conoscere me stesso e di essere una buona persona nella vita di tutti i giorni.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/10/2011 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:


E' come se ci fosse un obbligo interiore di dare una risposta.


Qui, c'è tutto il "succo" dei tuoi dubbi e, che tu ci creda o no, hai già trovato la risposta.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/10/2011 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Notturno, cosa intendi per donare la vita ad una ipotesi?

Perchè, io ad esempio, credo nella reincarnazione, credo in una forza generatrice che ha creato tutto quanto ma, come ho detto, detesto religioni e dogmi vari. Personalmente vivo tranquillo, cerco di conoscere me stesso e di essere una buona persona nella vita di tutti i giorni.


Embeh.... fai benissimo e per questo ti stimo molto, però non mi pare che sia così semplice......

Sulla metempsicosi non ne so molto, ma pare che la reincarnazione successiva sia determinata da come hai vissuto nella vita precedente, per cui se un tizio è stronzo, magari se l'è meritato in un'altra vita, se è un verme viscido, invece, magari era stato un pedofilo, e via discorrendo, fino a un ipotetico "Se sei un povero, nato in una bidonville, te lo sei "meritato"!

E' qui che la faccenda diventa determinante.

E' come se tu avessi una sorta di "direzione" della tua vita determinata da qualcosa che non appartiene a QUESTA tua vita, ma a un'altra, che tu non puoi più governare.

E' evidente che una situazione così ti toglie il governo di te stesso, creando una sorta di causa-effetto il cui elemento principale è fuori dal tuo controllo.

Questo vuol dire che la parte "brutta" della tua vita te la sei meritata e TI TOCCA, che tu lo voglia o no.

Tu dici che questa concezione non influenza il tuo modo di vivere?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

Notturno ha scritto:


E' come se ci fosse un obbligo interiore di dare una risposta.


Qui, c'è tutto il "succo" dei tuoi dubbi e, che tu ci creda o no, hai già trovato la risposta.


No, ti prego, facciamo che questo sia un bel confronto "aperto e sincero" e non un giochino tipo: "Domanda pure, ti rispondo con stile "pretesco".

Vuoi dire che "gli altri" hanno quest'esigenza davvero?

EDIT: Spiderman e DJ: io credo di saper esprimere un pensiero, di riuscire ad astrarre un'idea. Io chiamo queste azioni "spirito".

Ma per come la vedo io sono solo pensieri.

Non è che siano sintomo dell'esistenza di un quid incorporeo, dotato di personalità autonoma, tipo esserino incorporeo, che sembra essere il concetto di "spirito/anima" che si contrappone al corpo.

Penso, vivo.

Muoio, svanisce il mio pensare.

Fine dei giochi. Non fiori ma opere di bene.

Santaruina: ti ringrazio per il tuo intervento, ma ho la sensazione (perché sono malizioso) che tu abbia un po' "paura della concorrenza".
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
@ Notturno

A mio modesto parere, il fatto stesso che tu ti ponga domande di questo genere - fa di te tutt'altro che un materialista.

Solitamente mi trovo molto vicino alle tue posizioni e come te mi ritengo estremamente polarizzato sul fronte della ragione/materialismo, ma nella vita privata (leggi reale) - la maggior parte delle volte - mi rendo conto che lascio intimamente aperte moltissime influenze che sono tutto tranne che razionali e ancor meno materialistiche (e non sto parlando di religione, occulto...o semplici scaramanzie...).

Questo non significa nulla ovviamente...né che io abbia consigli da darti o che abbia in mano chissà quale segreto. Semplicemente credo che vivere questo tempo non conceda a nessuno di essere veramente e completamente materialista, senza rischiare l'alienamento..ovviamente.

Alla tua,
Inviato il: 21/10/2011 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:

Embeh.... fai benissimo e per questo ti stimo molto, però non mi pare che sia così semplice......

Sulla metempsicosi non ne so molto, ma pare che la reincarnazione successiva sia determinata da come hai vissuto nella vita precedente, per cui se un tizio è stronzo, magari se l'è meritato in un'altra vita, se è un verme viscido, invece, magari era stato un pedofilo, e via discorrendo, fino a un ipotetico "Se sei un povero, nato in una bidonville, te lo sei "meritato"!

E' qui che la faccenda diventa determinante.

E' come se tu avessi una sorta di "direzione" della tua vita determinata da qualcosa che non appartiene a QUESTA tua vita, ma a un'altra, che tu non puoi più governare.

E' evidente che una situazione così ti toglie il governo di te stesso, creando una sorta di causa-effetto il cui elemento principale è fuori dal tuo controllo.

Questo vuol dire che la parte "brutta" della tua vita te la sei meritata e TI TOCCA, che tu lo voglia o no.

Tu dici che questa concezione non influenza il tuo modo di vivere?


Ah certo, se la metti in questo modo fai fatica a saltarne fuori, vivi il presente sempre e comunque, comportati bene senza farti influenzare da quello che può essere stato nelle tue vite precedenti. Sei tu che scegli e nessun altro.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/10/2011 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:


No, ti prego, facciamo che questo sia un bel confronto "aperto e sincero" e non un giochino tipo: "Domanda pure, ti rispondo con stile "pretesco".

Vuoi dire che "gli altri" hanno quest'esigenza davvero?


Nessun stile pretesco! ah ah ah Intendo dire che, se guardi la dentro, dove senti quella necessità di dare una risposta, troverai la risposta che cerchi. Non so se tutti hanno questa esigenza, credo però, sia una possibilità che abbiamo tutti quanti, è li per tutti quelli che hanno voglia di guardarci.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/10/2011 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
TUTTLE: appena imparo a fare una buona birra, ti invito a cena con la mia pizza (già ottima) e ci sbronziamo alla grande!

SPIDER: ma porca miseria.... ma è davvero così importante dare una benedetta risposta?

Rifaccio l'esempio di prima: la medium che fa cose inspiegabili.

Beh, perché spiegarle se non si sa?

Rispondi "Boh...." e fine dei giochi.

Fai delle ipotesi, magari, immaginati di tutto e di piu', per carità, nessun freno alle esplorazioni, ma poi, dopo, prima di dire "Io penso che......" ecco...... scegliamo sulla base di qualche "prova".

E' questo il punto che ci divide.

E' il nostro bivio dove ci salutiamo.

Fino al "pensarle tutte" ci sto. Sono lì in cammino al vostro fianco.

Ma poi, quando uno dice: "Io penso che Dio esista perché........." ascolto il suo perché e mi domando come cazzo gli venga di crederci sul serio.

E' come leggere sever (giuro che non è una presa per il culo!): lo vedi che si arrabatta a leggere e rileggere quelle benedette (!) righe e parole... e le scava e se ne nutre e le sviscera e cerca ogni appiglio per renderle "vere".

E non si accorge che continua a cercare prove là dove non ne esistono, ma si comporta come se le avesse davanti agli occhi.

Perche'?!?!?!?!???!?!?

Che gli costerebbe dire: "Non lo so" ???

In fondo è la verità: non lo sa lui come non lo so io o Tuttle o Spiderman, ecc...

E' così difficile vivere nel "non lo so"???
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:


SPIDER: ma porca miseria.... ma è davvero così importante dare una benedetta risposta?



Direi di si visto che sei tu a fare la domanda (non dire no perchè altrimenti non avresti aperto il topic), o ti ignori o cerchi una risposta che ti appaghi.

Ps: La birra la faccio io anche eh... nel caso ti saltasse in mente di passare una pizza anche a me!

Ps2 Vado a lavorare, buona giornata.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/10/2011 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Santaruina, ti ringrazio per il tuo intervento, ma ho la sensazione (perché sono malizioso) che tu abbia un po' "paura della concorrenza".

A dire il vero ero solo preoccupato per te, come lo sono per tutti coloro che di questi tempi vogliono avvicinarsi alla "spiritualità".
Per me personalmente non cambia molto, anche se tu dovessi diventare seguace di Lavey, è una cosa che riguarda solo te.

Il fatto è che di questi tempi un sano materialismo è merce rara, e dal momento che tu già ce l'hai non vedo perchè vorresti disfartene.

Comunque, non è un mistero il mio pensiero a proposito di queste tematiche.

Citando il solito Guénon:

Per via della sua stessa limitazione, l'attitudine materialista non rappresenta ancora che un pericolo di piccola portata: se così si può dire, il suo stesso «spessore» preserva chi vi aderisce da certe influenze sottili e gli assicura, a tale riguardo, una specie d'immunità molto simile a quella di cui gode il mollu­sco che resta strettamente chiuso nella sua conchiglia.
Ma se in questa conchiglia - che rappresenta, qui, l'insieme delle conce­zioni scientifiche ammesse convenzionalmente - si fa un'apertu­ra in basso, così come si è detto a proposito delle tendenze nuove della psicologia, queste influenze distruttive vi penetrano subito e con grande facilità, perché, per via del lavoro negativo svolto nella fase precedente, nessun elemento d'ordine superiore potrà intervenire per opporsi allo loro azione.


Le Fenditure

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 21/10/2011 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Notturno

In fondo è la verità: non lo sa lui come non lo so io o Tuttle o Spiderman, ecc... E' così difficile vivere nel "non lo so"???

Apri un topic per cercare di comprendere la spiritualità e non ti accorgi che con questa affermazione stai esprimendo la TUA SPIRITUALITA'.

E' proprio il "non lo so" che spinge l'uomo al CERCARE.

E' una delle fasi in cui si sviluppa la spiritualità, una delle più lunghe della nostra vita.

Ciao Notturno
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 21/10/2011 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
La mia convinzione, caro Notturno, e' che sia una questione intima.
Si raggiunge (grazie all'autosuggestione propriamente personale ma fondamentalmente indotta) un indefinito stato mentale probabilmente dovuto ad un semplice e naturale raccoglimento intimo che viene associato ad una qualche intercessione divina.
E' inutile spiegare ai tanti credenti che si raggiunge questo particolare stato anche tralasciando dottrine e suggestioni religiose o pseudoreligiose (e' inutile anche perche' se riesci a convincerli, imputano il tutto comunque a dio!).
Da questa sensazione in poi, che di per se' e' necessaria giusto per riconciliare se stessi con i propri pensieri piu' reconditi, scaturisce tutta una serie di appropriazioni indebite da parte delle dottrine che si impossessano di tutto cio' che di positivo c'e' nella meditazione e lo assoggettano ai propri costrutti millenari (ovv. parlo del cristianesimo in particolare... ma il meccanismo e' lo stesso per tutte le dottrine +o-).
Poi e' sufficiente ricreare le atmosfere giuste proprio per ricreare quello specifico raccoglimento e lo si fa attraverso i rituali (aiutati da profumi, odori, canti, litanie, cadenze, ipnotiche, iconografia, terrorismo psicologico e vari altri trucchetti palesi se solo si potesse analizzare la cosa dall'esterno per un momento). Ci si ritrova totalmente dipendenti da questi riti probabilmente perche' permettono delle scorciatoie reali.

A volte, poi, quei momenti particolari di "pace interiore" non riescono a ripetersi, cosa che viene ritorta contro il credente stesso, che invece di pensare alla fallibilita' di tali pratiche dottrinali, lascia spazio, imbeccato anche proprio dalla dottrina stessa, a sensi di colpa e insicurezze che sfociano in attaccamento alle regole (dogmi) e a qualsiasi cosa possa in qualsiasi maniera riscattare la propria inadeguatezza momentanea (evangelizzazione, altruismo peloso, martirizzazione... etc...).

Naturalmente, sono opinioni personali, non sprecate spazio per ribadire una cosa OVVIA (le argomentazioni sono piu' bene accette).

mc
Inviato il: 21/10/2011 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
@Notturno

In fondo è la verità: non lo sa lui come non lo so io o Tuttle o Spiderman, ecc... E' così difficile vivere nel "non lo so"???

Apri un topic per cercare di comprendere la spiritualità e non ti accorgi che con questa affermazione stai esprimendo la TUA SPIRITUALITA'.

E' proprio il "non lo so" che spinge l'uomo al CERCARE.

E' una delle fasi in cui si sviluppa la spiritualità, una delle più lunghe della nostra vita.

Ciao Notturno


Incredulo, ti amo, perché mi aiuti a spiegarmi meglio!

La RICERCA è fondamentale, la conosco, la pratico e la condivido, come tutti, credo.

E' l'obbligo alla risposta che mi sembra assurdo.

Non capisco come si faccia a rispondere senza un pilastro d'appoggio!

Non mi sgomenta troppo il dubbio e la ricerca.

Mi atterrisce la certezza delle risposte di chi certezza non ha e non può averne.

A questo punto una delle due: aiutatemi a capire cosa spinge a credere di avere quella certezza, oppure spiegatemi cosa spinge un uomo a mentire a se stesso e a dare per scontata una cosa che scontata non è.

L'horror vacui?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Porto un esempio di una discussione di qualche anno fa, tra me e Sitchinite.

Lui, sulla base degli studi di Sitchin, aveva elaborato (o ri-elaborato) una teoria.

La teoria prendeva le mosse da una tavoletta di argilla, risalente al periodo assiro-babilonese (perdonate le numerose imprecisioni che commetterò), in cui era rappresentato una sorta di sistema solare, con il sole (una stella) e tante palle allineate (una in più rispetto ai pianeti attualmente conosciuti).

Da questo, Sitchin (e poi Sitchinite) dedusse che:

a) anticamente gli assiri-babilonesi ne sapevano almeno quanto noi sui pianeti e questo appare strano.

b) la palla in più era il pianeta Nibiru.

c) su quel pianeta abitavano esseri viventi di tipo umanoide.

d) questo pianeta aveva l'atmosfera surriscaldata dal sole e i loro scienziati avevano intenzione di disperdere una sorta di aerosol nell'atmosfera, a base di polvere d'oro, per attutire le radiazioni solari e salvare la vita su Nibiru.

e) sti tizi visitavano regolarmente la terra, alla ricerca di oro.

f) ci avevano resi schiavi e avevano infuito sulla nostra storia.

g) avevano nome e cognome, si facevano guerra tra di loro, per questioni che non ho approfondito.

Ecco.

La discussione durò SETTIMANE!!!!!

Sitchinite sosteneva di avere le PROVE di tutto questo.

Partendo da quella tavoletta d'argilla spiegava tutto quello che vi ho scritto sopra e pure di più (che ora non ricordo).

Una discussione pazzesca, secondo me, ma molto simile a quella che ritrovo quando discuto con chi crede nell'al di là, nell'anima, nella metempsicosi, in dio, ecc.....

Si prende un fatto inspiegabile e si spara una spiegazione.

Dopo di che, quella spiegazione appare "plausibile" solo se si è "portati" a credere.

Altrimenti, mi spiace dirlo, ma appare anche ridicola.

E così è la mia esperienza con gli aspetti "spirituali".

Badate bene che Sitchinite si è documentato come nessuno al mondo, credo! Ha persino studiato i caratteri geroglifici (o come cacchio si chiamano) dei sumeri per studiare le tavolette in prima persona e senza intermediari: insomma, s'è fatto veramente un culo così!!!!

Eppure la sua continua ad apparire una colossale sciocchezza.

Perché gente intelligente e colta si comporta in quel modo?

Perché si cade in quel che sembra essere una sorta di "cortocircuito"?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Notturno

aiutatemi a capire cosa spinge a credere di avere quella certezza, oppure spiegatemi cosa spinge un uomo a mentire a se stesso e a dare per scontata una cosa che scontata non è.

La risposta è solo una: NON LO SO'.

Quella successiva è che NON spetta a me sindacare le scelte altrui, mi sbaglierei sicuramente.

Quello che risulta evidente in tutto ciò, è il FATTO che esiste la spiritualità nell'essere umano, questo è un fatto.

Quale contenitore ognuno scelga per esprimerla è ininfluente, è una scelta personale.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 21/10/2011 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
C'è un modo per superare l'incomunicabilità tra materialisti e "spiritualisti"?


No.

Seriamente, è difficile provare a capirsi. Innanzitutto perché mentre il materialismo corrisponde, in linea di massima, a una singola precisa forma mentis, così non è per quelli che tu chiami gli "spiritualisti". Nel cui novero occorre far ordine: è del tutto improprio mischiare i credenti ortodossi in religioni tradizionali (e anche all'interno di questo insieme, ogni religione è a sé) con i credenti generici, i fai-da-te o con i cultori dell'improbabile.

Nel provare a comunicare si dovrebbe risalire ai presupposti fondamentali della propria struttura di pensiero, operazione estremamente ardua. E una volta riuscitici, confrontarli con l'altro: buona fortuna!

Alla fine ci si riduce a psicanalizzarsi a vicenda, e questo è molto maleducato e arrogante. In fin dei conti il "mistero" di come si possa essere non-materialisti è tale solo per noi materialisti.

In fondo il tuo è solo fastidio per il diverso pensiero degli altri (non ti sto accusando: è così per tutti, me compreso). Anche se è un istinto comune e comprensibile va superato.
Inviato il: 21/10/2011 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Sostanzialmente in partenza, i materialisti si smentiscono da soli in quanto la stessa materia deve per forza essere stata creata, ripeto, creata senza approfondire tutto quello che materia non è e che la anima. Se poi 'qualcuno' si reincarnerà in un sasso o quant'altro o niente anche senza per forza reicarnarsi e per X tempo, non è dato sapere. Questo è solo un personale parere come del resto quello di tutti gli altri.
Inviato il: 21/10/2011 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Citazione:
C'è un modo per superare l'incomunicabilità tra materialisti e "spiritualisti"?


No.

Seriamente, è difficile provare a capirsi. Innanzitutto perché mentre il materialismo corrisponde, in linea di massima, a una singola precisa forma mentis, così non è per quelli che tu chiami gli "spiritualisti". Nel cui novero occorre far ordine: è del tutto improprio mischiare i credenti ortodossi in religioni tradizionali (e anche all'interno di questo insieme, ogni religione è a sé) con i credenti generici, i fai-da-te o con i cultori dell'improbabile.

Nel provare a comunicare si dovrebbe risalire ai presupposti fondamentali della propria struttura di pensiero, operazione estremamente ardua. E una volta riuscitici, confrontarli con l'altro: buona fortuna!

Alla fine ci si riduce a psicanalizzarsi a vicenda, e questo è molto maleducato e arrogante. In fin dei conti il "mistero" di come si possa essere non-materialisti è tale solo per noi materialisti.

In fondo il tuo è solo fastidio per il diverso pensiero degli altri (non ti sto accusando: è così per tutti, me compreso). Anche se è un istinto comune e comprensibile va superato.


uh..... questo lo trovo molto vero.

Provo fastidio, si.

Ma mica per la "diversità" di idea.

Provo fastidio per una linea di pensiero che non riesco proprio a seguire.

E' come quando chiedi la strada a qualcuno e quello ti risponde parlando di un'altra cosa.

Non capisci che percorsi mentali faccia, ti fai un culo così per seguirlo e ogni volta senti come un rumore stridente.

Che sia il mio ultimo neurone che si trascina sui gomiti o effettivamente lo stridìo di un pensiero illogico non è dato sapere....

Però è proprio quello che provo.

Guardate l'esempio di Protoss!!!

Protoss fa un discorso apparentemente logico, ma che ha un grosso defalut.

Lui dice: la materia esiste, ma prima che esistesse non esisteva, QUINDI (apparente logicità) ne consegue che deve essere stata creata.

E badate che ne parla come di una CERTEZZA ASSOLUTA ("deve per forza essere stata creata, ripeto, creata").

Fine della (sua) logica.

Se gli fai notare che la sua è solo un'ipotesi, giocati pure i gioielli di famiglia, che lui ti risponderà: "E allora, secondo te, com'è possibile che..... bla bla bla".

Ecco, QUESTO è un esempio perfetto di cosa intendo quando parlo di "spiritualità" che non comprendo: una spasmodica ricerca di risposte A QUALUNQUE COSTO, indipendentemente dalla loro fondatezza.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Ma ora io sarei uno dei sciocchi ignoranti con infinite limitazioni, abbi pietà per noi. Attendiamo una confutazione però, almeno ... cit. 'logica' dalla controparte
Inviato il: 21/10/2011 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Ma non è una questione di schiocco ignorante, protoss!!!!

E' proprio un modo di pensare!

Tu prendi un fatto non comprensibile: da dove viene la materia?

E dai una risposta: è stata creata.

Che basi hai?

Nessuna, solo una base "logica".

Ma in effetti non sempre la logica "da uomo normale" si può applicare alla fisica e lo sai.

In pratica alla domanda: "Da dove viene la materia" non abbiamo ancora una risposta certa.

L'unica risposta dovrebbe essere: "Non lo so".

Tu, invece, prendi un percorso logico che non è applicabile alla fisica e lo utilizzi per innestare la logica della "creazione", con tutto quel che ne consegue.

E' una forzatura.

Ti ripeto, non ce l'ho con te e francamente poco mi interessa la faccenda in sé della materia e della sua creazione, non è questo il "problema".

Il problema sta nel fatto che si utilizza uno strumento palesemente non congruo per rispondere a un mistero.

E lo si fa dandolo come "cosa certa"!!!

E' proprio questo che più mi manda in crisi.

EDIT: E' esattamente il meccanismo di cui sto parlando fin dall'inizio: l'esigenza di rispondersi "a qualunque costo".
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Al limite l'ignorante so' io, che scrivo "schiocco"
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Al limite l'ignorante so' io, che scrivo "schiocco"

E qui però più che ignorante, potrebbe avere delle fondamenta su cui si sta discutendo in quanto in semitico-rabbinico si usava la parola Shotech e come si noti, ne ha ben due di H a comporla.

Chi eri in passato?
Inviato il: 21/10/2011 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________________________
_____________


Quoto l'intervento di RED

e questo passaggio di Santaruina:

Citazione:
Il fatto è che di questi tempi un sano materialismo è merce rara, e dal momento che tu già ce l'hai non vedo perchè vorresti disfartene.


_______________
_______________

@ Notturno:

Citazione:
E' esattamente il meccanismo di cui sto parlando fin dall'inizio: l'esigenza di rispondersi "a qualunque costo".


A qualunque costo, come dici tu, concordo: è il problema. Ma ciò è l'esasperazione e la patologia del sentimento dello schiavo. Ciò, non è spiritualità.

Permettimi di parafrase oltremodo la tua riflessione.

Per me (vado nel personale, quindi, my opinion) non si tratta di - rispondersi -, né si tratta di auto-infliggermi un "a qualunque costo". Ci sono misure da rideterminare nella percezione che la mente codifica dalla nostra realtà allo spirito.

edit
E la risposta a questa tua riflessione, ma ancora prima a me stesso, è insita in questi due pensieri che ti riporto e poi ti lascio al tuo dibattito. Pensieri, questi sotto, in cui mi sento preso, innamorato e partecipe.

- « Non siamo esseri umani che cercano un percorso spirituale, ma esseri spirituali in una esperienza umana»

- « La Vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere
»


...........
........................
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/10/2011 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...9>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA