Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Sucker Punch - fuoco sui cuori

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Sucker Punch - fuoco sui cuori
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
----==)*(==----

Buone vibrazioni erano state innescate
alla notizia che Snyder stesse per lanciare la sua ultima pellicola,
e così man mano che si avvicinava il venerdì della prima del film,
mi sono circondato dei giusti amici per gustarmi la visione di ....




... il buio è sceso in sala e un sipario virtuale ha aperto le danze.. e, in quella, ho bisbigliato al mio amico: «ottimista o pessimista?» (anche lui lo attendeva) .. « ottimista» mi ha detto a bassissima voce e con aria certa. Evvai!, ragazzi, come sono stato contento ... NON si era sbagliato, affatto!

La simbiosi è completata.

Nei mille e più passaggi in cui il fumetto e la Computer Grafica hanno cercato le strade più innovative (ma anche più false) nel mondo del cinema, gli errori si sono susseguiti a catena...

...così caricati (da spettatori) di tante e ambigue suggestioni (dell'ultimo decennio soprattutto) ... è inevitabile che questa pellicola si porti purtroppo il peso dei cosiddetti "Deja Vu" ... ma è a cuor leggero che ci si dovrebbe accollare questa pena con Sucker Punch e immergersi in una frontiera che sì, è vero, è già stata oltrepassata - ma che qui si mette in funzione secondo le peculiarità che correttamente la caratterizzano, con tutto il Pathos di un una cosmogonia in cerca di "confini" e onore: quella dei sogni e delle emozioni attraverso il mondo "anime" di cui il Giappone è stato (sin da Akira) precursore.

Il mondo del fumetto e del cinema, i cui termini sono riduttivi per questa pellicola, hanno unito Sucker Punch e sospeso gli spettatori nell'immaginario più che nella storia; più che nella sceneggiatura, nella voglia di fuga per la libertà; nel segno di una incisività visiva che senza mezzi termini NON chiede e NON vuole essere plausibile .. poiché il racconto dei personaggi protagonisti, mirabilmente, mette in sospensione la loro stessa ipotesi di realtà.

Il mio timore era quello che si cadesse in esercizi di auto-compiacimento (da parte degli autori) nel rappresentare mondi che "non esistono" e invece si è trattato, per il regista di 300 e di Watchmen, di un lavoro di cesellatura per quella che è palesemente la sua visionarietà di rappresentare gli archetipi e i processi stilistici. Strutture queste messe al servizio del racconto e non, come spesso accade, viceversa.

-edit di questo paragrafo-
Il Trailer non vi inganni: sì, è vero che mostra la forte componente di azione/avventura della pellicola, ma il trasporto emotivo (che guiderà la nostra visione) è carico di suggestioni e princìpi che conducono lontano dagli stereotipi che di norma questi generi veicolano. Man mano che il crescendo degli eventi mette a fuoco di cosa effettivamente si sta "parlando"... una formula innovativa e intelligente motiva la cosiddetta - azione - in primis attraverso l'introspezione di un dramma in cui le eroine, inaspettatamente e tragicamente, si vedranno e sentiranno coinvolte. Una nota entusiasmante questa che, in opere di questo richiamo e budget, mostra una buona volontà a determinare e a rivoluzionare gli schemi.

Babydoll (qui sotto) mette sui binari la vicenda che senza ombra di dubbio è drammatica. Ed è soltanto nell'epilogo che si svela profondamente quale meta i nostri sensi hanno di fatto ambito e raggiunto.



Parlando di concetti più frivoli, è con piacere che (se pur distante come concetto) possiamo rifarci gli occhi con una dose voyeuristica di Barbarelliana memoria ... e non se ne abbia a male Jane Fonda che, appunto, non ha nulla da invidiare ... ma è proprio con quel richiamo a una "femminilità Naif " che la pellicola gioca debitamente la sua carta. Un fascino che non ha nulla di dozzinale, essendo il movente della rivalsa e della redenzione a muovere i fili di queste figure tanto pragmatiche quanto fragili. Un eros dalle tinte pastello decisamente azzeccato.

Ma andiamo avanti.

La MENTE e la sua dimensione immaginifica, sempre più si fa movente in sé nelle produzioni cinematografiche: - Sucker Punch trascende questo concetto in una Matrioska tra la rappresentazione visiva di portare nel surreale l'animo dei protagonisti (che "giocano" con lo specchio dell'anima) e la realtà esterna che devono combattere in parallelo. Un combattimento in cui la psiche urla la sua difesa e il suo canto del cigno; attraverso una poesia e un "romanticismo eroico" da cui il Bene esige e pretende una vittoria stupefacente ... e, se da un lato galvanizzerà i cuori e le azioni più fantomatiche, dall'altro dovrà fare i conti con la Vita.

Un combattimento al di qua e al di là dello specchio che viene effettivamente dipinto in un incastro a due facce. Magistralmente.
In questo senso, l'opera visiva messa in campo dai poderosi effetti speciali (ma anche scenografici con "costumi" strepitosi) è al servizio del racconto, poiché il LIMBO delle arene non chiede di essere compreso oggettivamente, ma chiede di essere vissuto attraverso una ricerca di rivalsa ed espiazione ...che, come un contro-peso, tiene viva e dinamicamente tesa una realtà parallela. Da ciò, solo un finale con netti contrasti metterà nelle nostre mani di spettatori la moneta con cui potremo decidere a quale faccia del nostro cuore dedicheremo la comprensione dei valori rivelatisi ... e, senza dubbi, si riveleranno alle ultimissime parole fuori campo che concluderanno la storia.

Non vorrei che qualcuno si aspettasse un opera chissà come intellettuale, difficile da definire ... ma c'è in gioco qualcosa che la nostra fanciullezza reclama. Ovviamente è soprattutto soggettivamente che mi sono lasciato andare all'interpretazione e al gusto, ma credo che se l'"inganno" delle Favole può essere oggetto di profonde disquisizione e/o diatribe ... percepisco anche che questo tipo di Cinema forse vuole che le Favole si evolvano e i "lieto Fine" siano messi in discussione per nuovi spettatori/osservatori. Si tratta di Cinema; cinema nella sua accezione fanciullesca però matura, sognante, anche attraverso le battaglie eterne che l'amore e la sua sofferenza, racconta, canta, insegna. In questo senso considero Sucker Punch un gioiello.




...

Si combattono i propri mostri: volenti o nolenti.. se si affacciano. Una moneta da lanciare e un mistero che si rivelerà inaspettato, dirà il resto ... Non solo la clessidra del tempo può essere ingannata nella realtà quotidiana, ma anche il nostro cuore e le nostre colpe vengono ribaltate attraverso un altra clessidra, quella della mente; dei sogni; dei giochi. Di colpo potremmo non sapere più da quale parte dello specchio stiamo giocando... Ma risuonò una voce in lei, decisa, dolce, e lacerante ... Combatti!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/3/2011 7:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Sempre sul pezzo eh? Uscito ieri, questo po' po' di rece già stamane.

Se non ti dispiace aggiungo qualche info di base, alcune delle tue suggestioni sono difficili da seguire se non si sa neanche in linea di massima di che parla il film

IN BREVE
Sucker Punch racconta la storia di una ragazza di nome Babydoll che negli anni Cinquanta viene rinchiusa dal patrigno in un manicomio con l'intenzione di farla lobotomizzare di lì a cinque anni: per sfuggire a quel luogo orribile, Babydoll si rifugerà in un mondo di fantasia dal quale inizierà a pianificare la sua evasione. Il regista Zack Snyder ne ha parlato come di un "Alice nel paese delle meraviglie con i mitragliatori"


ALTRA RECENSIONE (non altrettanto visionaria della tua)
Babydoll è ingiustamente prigioniera. E' come una bellissima principessa, rinchiusa in una torre guardata da un drago e piena di pericoli. Ma nessuno verrà a salvarla.
La sua unica speranza di salvezza è lei stessa. Anche altre quattro ragazze sono nella sua stessa situazione. In collaborazione con loro, Babydoll da' il via ad un folle piano di fuga che prevede il recupero di cinque particolari artefatti. La missione è rischiosa, il tempo a disposizione è contato: la salvezza di Baby e delle altre ragazze dipende solo dalla propria volontà di sopravvivenza.

Il senso della pellicola, in effetti, sta tutto nel suo titolo, forse un po' oscuro per il pubblico italiano. Un “sucker punch” (letteralmente, “pugno da lattante”) è un colpo improvviso: non sei preparato quando ti arriva in faccia, non te ne accorgi...se non quando te lo sei già preso sul grugno, e lo assapori al ralenty, sapendo già che il dolore lo sentirai dopo. In sé è il colpo più semplice, per certi versi banale, del mondo. Eppure è più efficace di tanti altri più complessi.

Proprio come il film: la costruzione scenica appare, spesso, forzata, con un calcolo estremo di tutto ciò che lo spettatore deve vedere e cercare di immagazzinare, spesso anche con sforzo, dato l'overflow di informazioni e citazioni visive su schermo.

Il fatto è che quest'orgia visiva ha un suo senso logico, per quanto forse un po' scontato, ma è orchestrata in maniera magistrale, come in una grande partitura, senza una nota musicale fuori posto.

Altrettanto ispirate appaiono le scenografie, ad opera del veterano Rick Carter (Ritorno al Futuro parte II e III, Avatar). Dalle trincee ai castelli fantasy, dai terrificanti manicomi anni '50 ai templi nipponici, passando per i bordelli di lusso della prima metà del novecento, si rimane intrappolati nelle visioni di Babydoll senza via di scampo.

L'estetica è totalizzante, e presenta alcune delle più belle scene e creature in CG mai viste al cinema. Risulta evidente il debito di Snyder nei confronti degli anime giapponesi, foss'anche solo nella scelta di mettere cinque bellissime e invincibili “scolarette” a combattere, in mondi fantasy, draghi e samurai alti tre metri.

Tutte e cinque le protagoniste risultano inoltre parecchio bad-ass, con punte che neanche la Jolie e la Jovovich dei tempi migliori. Non di tutte la psicologia è esplorata a dovere, ma il colpo d'occhio è qualcosa di formidabile, e crediamo volesse essere il primo obiettivo del regista, da sempre specializzato in immagini evocative. E difatti questo film non lesina certo in trasporto emotivo, se si è disposti a lasciarsi trasportare nel mondo di Babydoll, fin dalla stupenda intro fino ai bellissimi titoli di coda.




IL TRAILER
Inviato il: 26/3/2011 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Boh non mi convince molto.

Watchmen lo considero un capolavoro (non ho letto il fumetto quindi non posso fare un confronto, ma il film è ottimo)
300 è carino ma c'è di meglio
Sucker punch proprio non mi convince, da quello che ho letto è un po' come "Kill Bill nel paese delle meraviglie", mi sembra troppo esagerato, penso che potrà piacere solo a una cerchia ristretta.

La critica in un certo senso conferma quello che penso http://www.metacritic.com/movie/sucker-punch , anche se la valutazione degli utenti è abbastanza alta
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 26/3/2011 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
E' un film pensato per il cinema, nel senso migliore del termine.

Mi aspettavo uno spettacolo visivo, e poco più.
E visivamente è stato davvero spettacolare.
Inoltre, e questa è stata una sorpresa, la storia ha una sua propria attrattiva, una storia tutt'altro che banale.

Snyder è stato sicuramente un gran furbastro con questo film: ha ideato una storia in cui ha potuto inserire scenari fantasy e battaglie epiche, splendide fanciulle dalle vesti succinte, una colonna sonora potente e trascinante, ed il tutto senza far perdere credibilità al progetto.

Personalmente sono uscito dal cinema pensando solo "uau!", due ore passate davvero bene, una gioia per i sensi.

Snyder viene inoltre criticato per il suo taglio "videoclipparo", ma l'uso della musica è sempre ben integrato nella narrazione.
Per un appassionato di musica rock poi, il risultato è entusiasmante.

E la sequenza d'apertura è straordinaria.

Immagino che vi siano persone che davvero si intendono di cinema che storceranno il naso dinnanzi ad un film del genere.
Ma, per quanto mi riguarda, questo è proprio il genere di film che vorrei vedere più spesso sul grande schermo.

A presto

p.s: Calvero, da quali siti hai tratto le immagini?
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 27/3/2011 1:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Ad un certo punto ho avuto un senso di deja-vu con Shutter Island.

Per l'angolo "maniaci del dettaglio": avete notato che all'inizio la ragazza viene rinchiusa nella Lennox Mental Clinic col sottofondo musicale di "Sweet Dreams"?
Inviato il: 27/3/2011 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

.. alcune delle tue suggestioni sono difficili


Hai ragione e hai fatto bene ad integrare un ulteriore critica. E' utile. Scrivo così perché evito di scrivere "cose" che facciano "vedere" il film. E soprattutto voglio scrivere a caldo. Sono rientrato dal cinema e mi sono messo sotto immediatamente; raramente rifletto per riuscire a spiegare le cose (e si vede ) ...ma per trasmettere come le ho vissute.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Boh non mi convince molto.


Fai bene a essere scettico, ma spero se andrai a vederlo (al cinema! e non in streaming) ... che ti metterai in uno stato d'animo neutrale. La cosa giusta l'ha riportata Makk quando il tipo scrive ...


E difatti questo film non lesina certo in trasporto emotivo, se si è disposti a lasciarsi trasportare nel mondo di Babydoll, fin dalla stupenda intro fino ai bellissimi titoli di coda.

Citazione:

Watchmen lo considero un capolavoro


Non sai quanto ti capisco.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Snyder viene inoltre criticato per il suo taglio "videoclipparo"...


Credo sia l'invidia a muovere questo tipo di detrattori. Un discorso del genere può essere accettabile se si parla di Adryan Lyne, che poi è stato anche un po il precursore di questa ibridazione tra il mondo "clipparo" e il Cinema. Flashdance e 9 Settimane e mezzo, ne sono gli esempi migliori. Ma anche certi lavori di Tony Scott ...cedono a queste strutture. Cosa che non è assimilabile alla visionarietà di Snyder. Sarebbe come dire che i "Tempi dilatati" nel cinema di Sergio Leone siano un escamotage per darsi arie da autore intellettuale. Basti vedere l'enorme seguito di emulatori di Leone che ... riproponendo le stesse tecniche facevano cagate pazzesche (come direbbe Fantozzi): - o hai il senso della visione di insieme e dell'emotività che la sceneggiatura veicola, oppure è meglio che te ne stai a casuccia. Snyder riesce a modo suo ... a inserire il simbolismo e la retorica dei momenti topici con gli occhi della fanciullezza. Per quanto, appunto, sia retorica ... la sequenza in cui l'inquadratura - da sotto il letto - riprende le ginocchia della sorellina che "cadono" al rallenty e, a seguire, quelle di Babydoll .. trasmettono ed evocano i sentimenti con una forza tagliente che altrimenti - sarebbe stata un gioco perdente.

Citazione:
Snyder è stato sicuramente un gran furbastro con questo film:


Senza ombra di dubbio, e con tutti i meriti

Citazione:
..da quali siti hai tratto le immagini?


.. ecco QUI
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Fai bene a essere scettico, ma spero se andrai a vederlo (al cinema! e non in streaming) ...


Scherzi? Col prezzo che ha un biglietto non rischio di andarmi a vedere un brutto film, mi è bastato buttare via 11 euro (tra treno per andare al cinema e biglietto il costo è quello) per vedermi " L'uomo che fissa le capre -.-''
Al cinema ci vado se sono sicuro che il film sarà bello :)
E poi sto mettendo da parte i soldi per il processore del computer
Qui si potrebbe aprire un topic del tipo "Scaricare è reato, ma far pagare 7 euro un biglietto è una rapina"

Citazione:

Non sai quanto ti capisco.


In senso buono ?
Cmq mi piacerebbe leggere il fumetto, ma nn so dove trovarlo e qual è la versione completa, e poi nonsono riuscito a trovarlo a prezzi accessibili nemmeno su Internet.

Cmq per chi non avesse visto Watchmen segnalo questo video, secondo me la scena migliore
http://www.youtube.com/watch?v=eXNc53rIFe8&feature=related

A chi avesse visto Watchem invece suggerisco di guardare attentamente il personaggio da 0:58 - 1:10, già visto?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 27/3/2011 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Lezik85 ha scritto:
Ad un certo punto ho avuto un senso di deja-vu con Shutter Island.


Ci sta Lezik, ottima riflessione. Si potrebbe serenamente azzardare che è addirittura la "stessa" cosa. Mi riferivo anche a questo quando ho scritto ... La MENTE e la sua dimensione immaginifica, sempre più si fa movente in sé nelle produzioni cinematografiche
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Scherzi? Col prezzo che ha un biglietto non rischio di andarmi a vedere un brutto film, mi è bastato buttare via 11 euro (tra treno per andare al cinema e biglietto il costo è quello)


Ti capisco. Per me sono 100 Km tra andata e ritorno. Più spese connesse. Ma mi piace il rischio. Non è un film da streaming ... è un film da Cinema, e su questo credo che tutti possono concordare. Mortificheresti la visionarietà stessa della pellicola. Poi, of course - fai come vuoi

Citazione:


In senso buono ?


Assolutamente sì. Ce l'ho in Bluray ... e organizzo una "proiezione" del film una volta l'anno a casa mia. E' un piccolo evento

Citazione:

Cmq mi piacerebbe leggere il fumetto, ma nn so dove trovarlo e qual è la versione completa, e poi nonsono riuscito a trovarlo a prezzi accessibili nemmeno su Internet.


Io l'avevo trovato, e proprio nel negozio del Multisala ... e mi sono lasciato sfuggire l'occasione. Pentendomi.

Sul discorso "rapina" non concordo, purtroppo lo è quando il film è una cagata.. ma qui il discorso sarebbe utopico. Dalle mie parti sono 8 Euro e il mercoledì c'è uno sconto forte sul prezzo. Se poi "carichi" una tessera Annuale, hai dei vantaggi veramente validi, compreso quello di comprare il posto che preferisci (io ho il mio) e stamparti il biglietto a casa. Risparmiando inoltre sul prezzo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
..... arte per arte ...



Questo pezzo che è nel Trailer del Film, poi nel Film non c'era ..MA non è causale la scelta (Grandi Zep!) ... ecco una parte della traduzione di when the levee breaks (Quando l'argine si rompe) ...

piangere non ti aiuta,
non serve pregare piangere non ti aiuta,
non serve pregare se l'argine si rompe, donna devi muoverti


.. e poi (anche se non posso dimostrarlo adesso) sono stato attento durante la proiezione: - il magnifico giro di BATTERIA di John BONZO Bonham di questa magnifica canzone... è stato comunque estrapolato e re-inserito nella colonna sonora in una traccia musicale diversa
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
[Watchmen] mi piacerebbe leggere il fumetto, ma nn so dove trovarlo e qual è la versione completa, e poi nonsono riuscito a trovarlo a prezzi accessibili nemmeno su Internet.

ormai esiste solo la raccolta completa dei 12 episodi. Incompleta è la raccolta Playpress nell'edizione ante 2002, dove mancano le lunghe riflessioni solo testuali alla fine di ogni capitolo.
La Playpress 2002 e la Repubblica Oro 2005 sono entrambe complete, ma la prima era rilegata malissimo e ti si sfaldava in mano mentre leggervi (ragione per cui la playpress te la tirava dietro in fiera a 17€ invece che ai 40 di copertina).
Essendo entrambe esaurite (ma altamente diffuse) non dovrebbero costare follie, ma si sa che coi collezionisti calcano la mano...

Comunque si possono anche
SCARICARE (oops!) e fncl agli sfruttatori di ragazzetti troppo giovani per averle comprate quando costavano abbordabile.
Inviato il: 27/3/2011 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Do what thou wilt so mote it be
_________________
Manfred
Inviato il: 27/3/2011 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Do what thou wilt so mote it be


eh eh ...

A.C.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Esatto, mi mancava di comprendere un passaggio nel cammino della propaganda: i cartoni degli anni ottanta. Il tutto per ovvie ragioni di età.
_________________
Manfred
Inviato il: 27/3/2011 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La musica anni ottanta invece la conosco abbastanza bene, naturalmente senza apprezzare.
http://www.youtube.com/watch?v=8L8_BbEtAQY

Si capisce a quale "lobby" appartiene il nostro baldo regista.
Questo tipo di film sono la legittimazione delle scie chimiche e delle altre innumerevoli schifezze che stanno ammorbando la terra, il perché mi sembra abbastanza evidente se si analizza l'euritmia delle scene.
_________________
Manfred
Inviato il: 27/3/2011 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.......
....
..


solo per chi ha visto il film

Quattro chicche, per quattro antefatti

... interessante che nelle quattro fasi principali che scandiscono le "Overtures" al di là dello "specchio", in cui le eroine danzano le loro epiche imprese di Sucker Punch ... abbiano animato dei brevissimi cortometraggi per raccontarci l'introduzione alle battaglie.

In breve: - i secondi finali di questi cortometraggi .. sono l'inizio delle sequenze che noi abbiamo visto al Cinema.

Cosa è accaduto ... ? ... quali intenti muovevano i personaggi del mondo "parallelo" ad affrontare l'intrusa Babydoll?

Ecco il «Corto» numero 1 .... FEUDAL WARRIORS

_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/3/2011 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
solo per chi ha visto il film

Calvero
Lo sai che mi hai fregato una volta! Ma non succede più.
_________________
Manfred
Inviato il: 28/3/2011 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Calvero
Lo sai che mi hai fregato una volta! Ma non succede più.


ti voglio bene

... però facci un pensierino
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/3/2011 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Torno adesso dalla sala.
Ripeterò alcuni dei concetti di Calvero. Mi denunciasse per violazione dei copyright


QUESTO E' CINEMA.


Non capolavoro. Non pietra miliare. Solo onesto cinema di eccellente qualità.
E non ce n'è molto, in giro, di questi tempi.

Impensabile vederlo a casa. Proprio perché è VERO cinema. (oddio, forse con proiettore, saletta attrezzata e multicanale serio...? Non sono sicuro)

La storia c'è, si poteva sceneggiare meglio, sicuramente, ma se lo si faceva rinunciando alla qualsiasi scelta registica sarebbe stato un delitto.

Il gioiellino struggente della vicenda che Snyder voleva narrare è comunque a disposizione di chi vuole coglierlo. Ed è un piccolo gioiello adagiato su un cuscino di velluto fatto di meravigliose "macchinerie" (effetti speciali è riduttivo). Nel nostro '600 teatrale c'era la passione delle macchine di scena (machinerie, appunto) che levava il fiato agli spettatori. E questo è lo spirito del film di Snyder. E' barocco, nel senso bello e autentico del termine. Quello delle cattedrali sontuose e della libertà d'espressione sfrenata, del rispetto della forma ma facendola esplodere in tutte le sue potenzialità.

Ti riporta bambino ma non infantilizzandoti, bensì facendoti ricordare l'onnipotenza dei tuoi desideri di allora, la fantasia che travolge la diga della realtà.

La caratterizzazione dei personaggi è spettacolare (cifra stilistica di Snyder), iperrealistica fino alla creazione dell'archetipo.
Quelli senza spessore è perché non devono averne, come nella commedia greca.
Ci sono solo i protagonisti e il coro, informe e quasi fuori campo. E i protagonisti hanno una funzione. Assoluta, non intermediata da pretese realistiche, dubbi, incertezze, sfaccettature.

BabyDoll/Alice è innocente e indifesa fino a volerti far urlare. No: più che indifesa, impotente.
Eppure ha la volontà.

Lei non può uccidere. Però una soluzione ci deve essere.
Hai tutte le armi che ti servono. Combatti.

Il messaggio c'è, eccome.




Fra parentesi sono andato a vederlo con mio fratello (uno con una videoteca ultraselettiva stranissima: tutto Bergman, tutto WoodyAllen e tutto Montalbano, fine ) e la nipotastra fricchettona e adoratrice di Calvino, buffa adolescente avulsa da manga e videogiochi.
Siamo usciti tutti e tre entusiati.

Come diavolo fa a non piacere 'sto film?
Eppure non piacerà, lo so.
Scontenterà chi vuole l'azione facile e chi vuole "la storia".

E chiunque si sia dimenticato che cinema vuol dire: siedi, allaccia le cinture, si parte





p.s.:
annotazione tecnica. A Snyder hanno proposto il 3d. A posteriori.
Lui ha visionato le proposte di diversi team che riconvertivano in 3d il girato.
Ha rifiutato.
Grazie a Dio.
Onesto cinematografaro anche in questo.
Inviato il: 5/4/2011 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Sono felice che ti sia piaciuto.

E mi è piaciuto questo...

La caratterizzazione dei personaggi è spettacolare (cifra stilistica di Snyder), iperrealistica fino alla creazione dell'archetipo.

... e questo....

BabyDoll/Alice è innocente e indifesa fino a volerti far urlare. No: più che indifesa, impotente. Eppure ha la volontà.

POI

Citazione:
(uno con una videoteca ultraselettiva stranissima: tutto Bergman, tutto WoodyAllen


Fai i complimenti a tuo fratello da parte mia. Amo Bergman e ... amo molto (ma non tutto) di Allen .. (che poi .. Allen è per vari aspetti una "emanazione" di Bergman).

nota di servizio

Pardòn, devo ancora risponderti su Wagner (non mi sono scordato) ma sono giorni pesanti.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/4/2011 4:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.. e questo merita un discorso a parte

Citazione:
Grazie a Dio.


Non ne posso più di questo 3D, e se per altri film ha un perché (forse), per Sucker Punch sarebbe stata la maniera migliore di mortificare l'opera e renderla mediocramente attuale. E la poesia si sarebbe consumata negli occhialini.

Sin ora l'unico film che a 360° ha espresso coerentemente il concetto di 3D al Cinema .. è stato TRON
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/4/2011 5:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Non ne posso più di questo 3D, e se per altri film ha un perché (forse), per Sucker Punch sarebbe stata la maniera migliore di mortificare l'opera e renderla mediocramente attuale. E la poesia si sarebbe consumata negli occhialini.

Sin ora l'unico film che a 360° ha espresso coerentemente il concetto di 3D al Cinema .. è stato TRON


Sì e no. Snyder ha apprezzato il lavoro delle troupe 3D (nel suo infelice "Guardiani di Ga-Hoole" non si è fatto problemi a usarlo). Ma poi ha preferito la naturalezza del girato così com'era.

Il punto è (so che lo condividi) che il 3D è un effetto come tutti gli altri. Un buon professionista lo tiene nella "cassetta degli attrezzi" e lo valuta come possibilità espressiva.

Se il 3D fosse stato nelle potenzialità al tempo di progetto di questa opera (vecchia di 8 anni la lavorazione), magari Snyder avrebbe potuto - chessò - pensare uno o più dei viaggi in modo che avesse bisogno del 3D.
Giustamente Snyder lo ha evitato, anche se ho letto che ha apprezzato lo sforzo dei team. E' soprattutto che non avevano "cresciuto" insieme il progetto.

Il mio "Grazie a Dio" era in parte per il tuo motivo (non se ne può più di questo 3D che è solo un orpello modaiolo), e in parte per il fatto che Snyder abbia resistito alla sirena di un 3D che, in un film come Sucker Punch, ci sarebbe benissimo potuto stare. E magari al box-office gli avrebbe dato miglior riscontro di quello che le teste di cazzo che popolano le sale e le testate specialistiche stanno dando (sembra che farà fatica a recuperare gli 80mln di $ costati).
Un atto di onestà, rifiutarlo. Deontologia artigiana prima ancora che orgoglio artistico.


Altro discorso è Tron. Lì abbiamo il 3D come fondante del film. Un film costruito intorno all'effetto. Non ravvedo tanto l'uso artistico di un attrezzo quanto una esercitazione appassionata sull'uso dell'attrezzo. Una palestra di virtuosismi che si fa apprezzare, da amante del cinema in sala ad amante del cinema dietro la macchina da presa. (Di suo, sarebbe un filmetto abbastanza scollato).

In fondo, il vituperato Avatar rappresenta comunque l'estremizzazione del concetto "giusto": l'effetto al servizio della storia. Peccato che sia una furbata, buona confezione, storia modesta, intento decente ma sviluppato mediocremente.

Il 3D è una trappola, come tutti gli effetti. Il lavoro dietro è così tanto che alla fine il mediocre si rilassa esausto sulla poltrona e dice "beh, cazzo, con un culo così deve venir fuori una ficata per forza"... e la sceneggiatura, i dialoghi, ecc ricevono meno attenzione.
E Cameron si è dimostrato un mediocre.

Penso che ci vorrà tempo prima che si recuperi la necessaria distanza per inquadrare il 3D per quello che è (un attrezzo di scena, come un faretto) e usarlo coerentemente.
Inviato il: 5/4/2011 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Error
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/8/2011 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.....................
...........
...

- SUCKER PUNCH - "aggiornamenti"


Mi hanno regalato la - Extend Cut (versione inglese) - ... mi sono visto recapitare a casa un pacchetto: dentro, un bel Bluray e, come potete vedere, ... voilà ...



... ha raggiunto subito i suoi amichetti

La sera stessa (ieri) ho chiamato l'amico che, quella volta, venne al cinema a vederlo con me. E ce lo siamo sparati e, soprattutto, gustato alla grande


---==)*(==---

A quelli che si sono appassionati a questo Film dico: NON fatevi prendere dalla curiosità di andare a vedere le sequenze tagliate, che sono state già tutte caricate su Youtube. Sarebbe realmente un enorme peccato.

Recuperate questa versione e gustatevela. Non sono ancora ben informato se la stessa raggiungerà gli scaffali italiani. Ma se saremo boicottati, allora potete ordinarla su Internet e per chi volesse anche rivedersi in lingua italiana la versione cinematografica, non ci sono problemi. La confezione contiene TRE edizioni:

- 1) Bluray, la versione cinematografica che tutti abbiamo visto, in lingua originale e anche doppiata in italiano. Con all'interno i quattro cortometraggi (belli) che raccontano, come in una sorta di graphic novel animata, gli antefatti delle avventure "oniriche" di Babydoll;

- 2) Bluray, la versione - extended - solo in lingua inglese e, in caso, sotto-titolata in italiano;

- 3) un DVD (un trend sempre più presente) con la "digital Copy". Insomma una maniera di scaricare legalmente il Film (versione cinematografica) da Internet, e vederselo sul PC.


---==)*(==---

Si possono aprire DUE discorsi. Uno sulla questione (come chiamarla?? deontologica/artistica? boooh.. ) per cui le varie "formule": Directors Cut, Extended Cut, versioni originali ripristinate, versioni integrali non censurate (non so se ne mancano altre all'appello), siano necessarie, od orpelli, o che so io cosa, per cui ci si domanda quanto questa cosa possa essere una presa per il culo da una parte, una disonestà dall'altra, o anche una maniera di annichilire o snaturare il prodotto. Insomma il dibattito è aperto. Se qualcuno vuole intervenire, siamo qui e possiamo litigare tranquillamente

L'altro discorso è, ovviamente, la critica in sé di questa "operazione". Se ne parlo un pochettino è perché credo che, ma solo in parte, va a rispondere al primo discorso di cui sopra. Ma anche perché, a differenza di altre simili formule per altri Film, qui l'operazione è riuscita e, come si suol dire, ne vale la pena.

Quindi la questione è:

- Se l'operazione veramente è riuscita, due sono le cose; o al cinema abbiamo visto un film che non era in realtà esaustivo dei concetti e della storia che ha voluto raccontare ... oppure la extended-cut, per quanto possa essere ben fatta, è un surplus.

La mia risposta è:

- mmhhh ..non saprei.



In un film del genere, 18 minuti in più non sono pochi. Questo è certo. Io e il mio amico abbiamo convenuto su una critica in generale che posso riassumere in questo modo: così, adesso, il film è un Opera. Non si è trattato di approfondire dei concetti, ma di amplificare sia il senso stilistico del film, sia il senso del messaggio che conteneva. E ha trasformato, senza snaturarne la morale, l'epilogo, ergo, il Senso profondo del sacrificio. Ora anche la voce fuori campo di inizio Film, mostra l'energia che aveva in sé attraverso le ultime parole...

- chi ci ispira a onorare quelli che amiamo con la nostra stessa vita?

- chi manda i mostri a ucciderci e allo stesso tempo canta che non moriremo mai?

- chi ci insegna cosa è reale e come ridere delle bugie?

- chi ci incatena e chi ha la chiave che può renderci liberi?


La risposta a queste quattro domande la mettiamo alla fine.

In senso stilistico, parlo sempre per questa edizione, ha rivelato di essere un Musical e dove prima risultava un emozione che correva tra le righe, ora prende reale respiro la capacità di Snyder di avvicinarsi a opere come al Moulin Rouge di Luhrmann. La scena del Varietà in cui lo stesso carneficie e despota (Blue Jones) partecipa, racconta dell'amore inteso come Droga e come dal Potere che da esso è emanato, l'uomo possa speculare ma anche imbrigliarsi in esso. Questo, concettualmente, andrà a sublimare il dialogo dell'epilogo (sequenza completamente tagliata nell'originale) tra "il Giocatore" e Babydoll. Fantastico. Si è creato così un "ponte" (per questo non vanno viste le scene tagliate, separate dall'emozione che si crea nel continuum di questa edizione) ..dicevo, si è creato così un ponte filosofico nobile e di alto pensiero. La verità come essenza, è un momento, forse una scheggia, forse un sentimento e, in essa, l'amore, ma ...cos'è questa verità? Come coglierla?

... nell'epilogo, l'erotismo della donna intesa come attrazione, si fonde con il senso che la "Geisha" dell'oriente che fu, portava in sé ... e anche per "il giocatore" c'è qualcosa di irraggiungibile e, per quelli che come lui potrebbero comprarsi tutto o quasi, di fronte alla scintilla di una verità custodita come nel cuore di Babydoll, il mondo diventa effimero, Lei diventa ... TUTTO

... ma il concetto portante che rende quest'opera eccezionale è proprio che quell'epilogo, quegli avvenimenti sono generati in sé, da colei che porta la scintilla stessa.. e, come si domanda la voce fuori campo di Sweet Pea che è l'unica superstite, udiamo: di chi è veramente la storia? ..geniale.


Non è più soltanto un film di "Matrioske Oniriche" come lo è stato Inception di Nolan.. ma è meta-vita in una "tragedia greca", recitata in nome della ricerca di cosa è vero nell'esistenza, quindi di cosa siamo e quindi di chi ci combatte e cosa combattiamo. La forza del film prende coscienza proprio nella ricerca che vuole valorizzare e rivelare. Per Babydoll la verità è simbolizzata e trascesa ai quattro "elementi" che sono la mappa, il fuoco, il coltello, la chiave, che poi si risolveranno nell'ultimo elemento potente e nel suo sacrificio. Il fatto che alle donne sia dato il compito di portare in equilibrio l'equazione della Vita, la dice lunga su quanto le protagoniste e l'erotismo siano quel TAO che è irraggiungibile per chi potrebbe comprare o comprarsi tutto tranne che la verità...

.. una verità che è quell'elemento con cui la voce introspettiva di Sweet Pee racconta la "sua" storia, lo fa lei, unica superstite di una tragedia dove verità e amore combattevano nei sogni di una bambina abbandonata.



Sei tu
hai tutte le armi che ti servono
combatti
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/8/2011 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sucker Punch - fuoco sui cuori
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
..............................
........................
dimenticavo
............
......
.


@ MAKK


- se sta leggendo

A parte delle riserve su TRON, di cui sarebbe bello e interessante aprire un Topic, concordo sull'approfondimento che hai dato in merito al 3D

alla tua

PS - ri-dimenticavo!

... ordina la Extended Cut
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/8/2011 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA