Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Nucleare sì, no, perchè?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Merio
      Merio
Nucleare sì, no, perchè?
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Salva a tutti gli utenti di LuogoComune,
negli ultimi infausti tempi il tema dell'energia nucleare è ritornato alla ribalta dopo il disastro di Fukushima, di cui ora arrivano rade notizie... orbene la questione da me posta in questo topic è piuttosto ampia e tratta le seguenti domande (per iniziare): quali sono i rischi reali dell'utilizzo dell'energia atomica odierna? Quanto sono sicure le centrali atomiche esistenti oggigiorno? Il discorso cambia con quelle di nuova generazione? Cosa vorrebbero portare in Italia, tecnologia nucleare recente o vecchia? Esiste una energia atomica relativamente pulita (rispetto alle tradizionali fonti energetiche) ? Ho sentito parlare di centrali al Torio, sono una buona cosa? Vale la pena utilizzare l'energia atomica, o è meglio andare avanti come abbiamo sempre fatto e cercare altre vie?...
Purtroppo le mie conoscenze in materia sono poche (infatti un anno fa ero un nuclearista convinto, mentre ora, direi proprio di no) e ciò mi impedisce di porre domande più precise... ovviamente questo topic ha anche lo scopo di rispondere al titolo stesso... sì al nucleare, oppure no? E se no, per quali ragioni?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 1/5/2011 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Benvenuto su LC

... per valutare, intanto qualche spunto :

qui

qui

... e ...
qui


... non so quanti ancora abbiano voglia di svenarsi ...

.. per me la cosa è ovvia: - al limite del surreale porsi dubbi sulla sua necessità.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/5/2011 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
..se prima eri nuclearista ed ora non più... è perchè è successo ciò che dicevano non sarebbe più potuto succedere dopo Cernobil... invece è successo, e Fukuscima ne è la prova lampante... ciaodino
Inviato il: 1/5/2011 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

sì al nucleare, oppure no? E se no, per quali ragioni?


Un buon motivo per dire no è stato illustrato a Blu notte

link

link video

In sintesi: visto che non è mai stata fatta chiarezza su queste storie delle navi dei veleni, visto che le cronache raccontano cose preoccupanti da quei lidi (politici collusi, strani comportamenti dei servizi deviati, neoplasie alla tiroide etc) , non ci fidiamo piu', sic et simplciter .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/5/2011 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Grazie per le informazioni, inizierò a consultarle con la calma dovuta a questo genere di ricerche... certo c'è da dire che il problema più grosso oltre a quello relativo alla tecnologia nucleare, è l'uomo stesso... troppi personaggi hanno interesse a lavorare solo per il proprio bene, e degli altri pazienza, si arrangino... se almeno ci si potesse fidare dell'elemento umano... questo purtroppo è molto difficile... tra l'altro, se l'Energy Catalyzer riuscisse ad avare successo, probabilmente l'energia nucleare (e tante altre cose) diverrebbe obsoleta... e poi le scorie... cioè sono veramente un'problema... e chi garantisce i depositi? Dovranno resistere molto, molto tempo...forse troppo... non penso si possa correre un rischio del genere...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 2/5/2011 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
No, per un motivo molto semplice: se il governo non sa gestire i termovalorizzatori, figuriamoci un insieme di centrali nucleari con annessi e connessi.
Se vuoi una motivazione economica c'è il fatto che finché non saranno smaltite le scorie prodotte dalle prime centrali nucleari non si conoscerà il costo esatto dell'intero ciclo produttivo, dall'estrazione del minerale fissile al momento in cui la radioattività delle scorie è sufficientemente bassa da poterle trattare senza rischi particolari.
I preventivi non possono che salire, naturalmente...

Tuttavia penso che la ricerca nell'ambito nucleare sia assolutamente necessaria. Spero non richiudano i reattori di ricerca (es. ENEA), e in effetti leggendo il quesito referendario non dovrebbero correre questo rischio: sulla scheda parla esplicitamente di centrali per l'elettroproduzione, che in teoria dovrebbe escludere i reattori di ricerca.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 13/5/2011 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Benvenuto su LC

... per valutare, intanto qualche spunto :

qui

qui

... e ...
qui


... non so quanti ancora abbiano voglia di svenarsi ...

.. per me la cosa è ovvia: - al limite del surreale porsi dubbi sulla sua necessità.


Ti straquoto Calvero (che gergo...come sono giovane )
Inviato il: 13/5/2011 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
E anche la parte economica è un punto importante del problema... inoltre vorrei capire che tipo di centrali vorrebbero portare nel nostro Paese... quelle ad uranio oppure sono quelle al torio?? Su quest'ultime ho sentito ben parlare anche se poco approfonditamente... sull'organizzazione temo tu abbia proprio ragione MM87... e poi non mi fido molto della classe politica...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/5/2011 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nucleare sì, no, perchè?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Io direi di NO !!
Di fonti energetiche alternative ce ne sono dal solare al solare termico al
geotermico all'eolico all'idroelettrico e via discorrendo.....
Tutte piu' o meno sfruttabile ..
Parere mio !!!!
Ciao a tutti.
Damiano.

PS:
Comunque si potrebbe cercare di sfruttarla molto meglio l'energia che produciamo..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 19/11/2011 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA