Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Ho scritto delle FAQ sull'11 settembre espressamente mirate ai novellini che racchiudano tutte le domande più comuni che vedo e sento fare nelle discussioni via internet.

Ho cercato di renderle un compendio comodo, maneggevole e completo sull'intera questione.

Vorrei il vostro parere di utenti più esperti: sono tutte? Vi capita di incontrare gente che ne ha altre e che per questo si è arenata e si è convinta che dopotutto la v.u. è vera?


EDIT:

L'URL corto (per farle girare più comodamente) è: tinyurl.com/faq911

Oppure: tinyurl.com/faq11settembre

Così è più facile scriverlo sulle banconote
Inviato il: 23/9/2010 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Grandissimo e mirabile lavoro.

Se avrò consigli interverrò, ma sarà difficile.

10 e Lode
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/9/2010 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Ho letto solo le domande e secondo me e' un ottimo lavoro...
complimenti..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/9/2010 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Ottimo lavoro!

Più che una FAQ è un libro, specialmente la domanda 17.

Riguardo la foto dei danni al pentagono l'aereo ha due problemi, è un po troppo stilizzato e un po troppo inclinato anche secondo lo studio ASCE. Son finezze, eh!

Sulla 19 io sarei stato un po più ampio, ci vogliono più persone per organizzare il finto AA77, per indire le esercitazioni, per controllare e zittire i media.
Però questo è un problema volutamente ingigantito dai debunker, l'operazione northwoods era un piano analogo ma nessuno dei vertici militari aveva aggiunto la postilla "però ci vorrebbero un mucchio di persone" quando l'ha proposto al presidente.
Pensa solo ai falsi passeggeri del volo che poi atterrava, quelli o sparivano o erano complici per tutta la vita, e non erano certo pochi.

Punto 20 aggiungerei come dato certo che dal 9/11 commission report è stata stralciata parte della deposizione sotto giuramento di Mineta in cui testimonia che Cheney era al comando e a conoscenza della posizione del velivolo che ha colpito il pentagono fin da quando questo era a 50 miglia, a 7 minuti di distanza
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/9/2010 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Grazie dei suggerimenti, Sertes, ho aggiornato i punti che hai elencato.

Fate girare queste FAQ il più possibile, soprattutto nelle discussioni che vedete fare in altri forum (ogni tanto qualcuno si accorge che la v.u. è assurda e prova a parlarne, ma finisce sempre fregato da qualche debunkeretto che ha imparato a memoria il sito del dj).

Io più di così non so che fare per aiutare i novellini.


P.S.
Mi interessa in particolare sapere se alla domanda n. 20 ho trascurato di elencare qualche prova certa della falsità della v.u.
Ma devono essere prove certe al 100% e indiscutibili.
Inviato il: 24/9/2010 4:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
I miei complimenti jackal, opinioni personali a parte, il lavoro é molto ben fatto... perchè non ne produci una forma cartacea tipo libro?
Inviato il: 24/9/2010 7:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Un libro? Per me si potrebbe fare facilmente, conosco una tipografia dove non farebbero problemi a stamparlo per pochi euro, ma a che scopo? Mirato a che target di persone? Come e dove lo distribuirei?
(E la gente si prenderebbe la briga di leggerlo o lascerebbe perdere dopo due righe?)
Inviato il: 24/9/2010 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Dr-Jackal ha scritto:
Un libro? Per me si potrebbe fare facilmente, conosco una tipografia dove non farebbero problemi a stamparlo per pochi euro, ma a che scopo? Mirato a che target di persone? Come e dove lo distribuirei?
(E la gente si prenderebbe la briga di leggerlo o lascerebbe perdere dopo due righe?)


Puoi anche usare i servizi online di boopen o ilmiolibro, con 4 euro a copia hai fatto...
credo che il target sia lo stesso della 'versione elettronica', chiunque vuole leggere e farsi una sua idea. La mia riflessione sul cartaceo nasce da 2 considerazioni pratiche... non a tutti piace l' elettronico, e utilizzare i links saltando da una pagina all' altra o da un sito a un altro per approfondire i vari punti nelle risposte... con un cartaceo uno tiene il segno della pagina e salta a quella di approfondimento... e poi vuoi mettere il gusto del cartaceo comodamente in poltrona?
inquanto alla distribuzione io penso che massimo sarebbe contentissimo di distribuirlo nel shop del sito. E' un lavoro che in un certo senso mancava sotto questa forma.
Inviato il: 24/9/2010 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Complimenti Dr-Jackal , ottimo lavoro

Per quanto riguarda farne un libro, non sono d'accordo: queste FAQ sono, a mio parere, utili soprattutto per i giovani, che magari si affacciano per la prima volta all'argomento o non l'hanno mai approfondito, ma solo conosciuto attraverso "canali ufficiali" tipo scuola o genitori...quindi ritengo sia più utile internet e cercare via web di farle girare il più possibile

p.s. dico ciò non perchè non sia un sostenitore del formato libro (tutt'altro!), ma perchè mi rendo conto che le nuove generazioni sono ormai iper-tecnologizzate, e l'avvento dell' I-PAD non farà che aumentare questa tendenza...
Inviato il: 24/9/2010 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
L'idea di farne un libro mi piace (sarebbe anche comodo avere tutte le informazioni in un unico mattoncino di carta), ma vedo alcuni problemi:

1- Per farne un libro però dovrei prendere tutte le pagine linkate dalle varie risposte e mettere su carta anche quel materiale, e a questo riguardo ci sono problemi di copyright (su internet quelle cose si possono copiare, ma venderle in un libro non credo proprio).

2- Se invece suggerisci di rielaborare e riscrivere di mio pugno tutte le varie questioni (Torri, WTC-7, Pentagono, UA-93, ecc.) appoggiandomi a tutte quelle analisi e ricerche e limitandomi a citare i riferimenti senza ricopiarle direttamente parola per parola, allora potrei anche farlo, ma il problema in quel caso sarebbe il tempo: equivarrebbe a scrivere una tesi di laurea. E la gente dovrebbe comunque andare su internet per controllare le fonti.

3- Anche sull'uso di immagini non sono molto sicuro (c'è il copyright pure lì?)

4- Ma il problema principale rimane il raggiungimento del pubblico: chi accidenti se lo comprerebbe e si prenderebbe la briga di leggerlo? Quelli tanto motivati da fare una cosa simile vanno a farsi una ricerca su google e finiscono su luogocomune o sul mio sito da soli.

5- Inoltre ho notato che i libri sull'11/9 finiscono per diventare obsoleti e arretrati nel giro di 3 mesi. Ogni tot giorni spunta qualcosa di nuovo che andrebbe aggiunto, oppure si scopre che un indizio che si credeva valido in realtà non lo è.

EDIT:

6- C'è anche il fatto che dovrei lasciare per forza fuori tutti i filmati, da un libro. E sono tra le testimonianze più d'impatto e significative.


Io sarei più sul fare un volantino o un opuscolo: leggero, rapido e alla portata anche di quelli con una soglia di attenzione minima. (Ma lì il problema è che non puoi approfondire e ogni debunkeretto può far finta di smentirti, quindi neanche quello risolverebbe)

Mah... forse la soluzione migliore sarebbe scrivere l'URL delle FAQ in giro, sui muri e sulle banconote... (scherzo... ma mica tanto)


P.S.
Ah, l'Ipad. Ha creato un'intera branca di comicità virtuale da solo.

Inviato il: 24/9/2010 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Citazione:



P.S.
Ah, l'Ipad. Ha creato un'intera branca di comicità virtuale da solo.



Inviato il: 24/9/2010 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Ottimo lavoro e complimenti Dr-Jackal!!

Due domande OT riguardanti la 14 ed il database:

-Vincent Sammartino sai se è parente di John Sammartino del volo AA77?

-Non ho capito se tener buona la prima lista ( 22%, il 22%, il 28% e il 13%) del Fondo Monetario di Compensazione o la seconda ( 71%,71%, 52%, 56%).

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 24/9/2010 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Ottimo lavoro, Doc.
Avrei giusto due perplessità (sempre a fare il pignolo ):

1) il fatto che i libri sull'11 settembre non vendano o siano pochi effettivamente non è vero. Basta pensare a Thierry Meyssan. Il primo "debunkeretto" che passa sai quanto ci banchetta su una frase del genere!

2) È vero che la versione ufficiale è falsa, ma come ben sai per un neofita è una bomba come notizia, anche se sono passati quasi 10 anni.
C'è troppa certezza percepita all'inizio per un neofita e poca spiegazione riguardo all'inevitabile domanda "com'è che siete solo voi a sostenere 'sta roba?". Chiaro che la certezza c'è per "noi", ma io mi ricordo che quando mi accingevo a leggere su Internet possibili dubbi sulla versione ufficiale per la prima volta, anni or sono, termini come "inequivocabile" mi infastidivano.

Qualcun altro ha avuto quest'impressione?

P.S.: l'idea del cartaceo secondo me ha senso.
Inviato il: 24/9/2010 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
1) il fatto che i libri sull'11 settembre non vendano o siano pochi effettivamente non è vero. Basta pensare a Thierry Meyssan. Il primo "debunkeretto" che passa sai quanto ci banchetta su una frase del genere!

Dici? Ma a parte quello di Meyssan, che ha venduto parecchio solo perché era il primo sull'argomento e ha fatto scalpore, gli altri (quello di Quaglia, quello di Chiesa) quanto vendono ormai? Dove trovo dei dati oggettivi a riguardo?

Citazione:
C'è troppa certezza percepita all'inizio per un neofita e poca spiegazione riguardo all'inevitabile domanda "com'è che siete solo voi a sostenere 'sta roba?".

Dico subito chiaro e tondo che la v.u. è totalmente e inequivocabilmente falsa un po' per incuriosire il lettore e farlo continuare a leggere per vedere da cosa mi viene tutta questa sicurezza, un po' perché non voglio che pensi "sì, ci sono dei dubbi ma è una questione confusa e incasinata, non c'è niente di definitivo, per cui va bene continuare a credere alla v.u. in mancanza di prove certe", e un po' perché... la v.u. effettivamente è totalmente e inequivocabilmente falsa... Che facevo, gli addolcivo la pillola cominciando a dire "ci sono dei dubbi, ma non ti preoccupare, nulla di grave", per poi passare gradualmente a "la v.u. è una cagata pazzesca e ti hanno mentito su tutto"?

Per la domanda "com'è che siete solo voi a sostenere sta roba", mi pare di aver detto tutto quello che c'è da dire: ho detto che i sondaggi dimostrano il contrario (linkandoli), e che esistono moltissime associazioni di professionisti di ogni tipo, di parenti delle vittime e anche di uomini comuni composte da migliaia di persone che invece sostengono le critiche alla v.u. (linkandole). Non saprei proprio che altro aggiungere, se ho lasciato fuori qualcosa ditemelo, ma non basta dare un'occhiata a questa trafila di associazioni per capire che non siamo solo "4 gatti su internet"? Quella da sola mi sembra una visione piuttosto eloquente.
Inviato il: 24/9/2010 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
Vincent Sammartino sai se è parente di John Sammartino del volo AA77?

Avevo notato anch'io che aveva lo stesso cognome di un passeggero di AA77, ma non ho mai trovato conferme sulla parentela. Credo si tratti di semplice omonimia.

Citazione:
Non ho capito se tener buona la prima lista ( 22%, il 22%, il 28% e il 13%) del Fondo Monetario di Compensazione o la seconda ( 71%,71%, 52%, 56%).

Sono due liste diverse.
La prima (22%, il 22%, il 28% e il 13%) si riferisce alle percentuali di passeggeri dei quattro voli dirottati che erano inseriti nel Social Security Death Index, il database che contiene i nomi di quasi tutti i cittadini americani deceduti e che invece, per qualche strano motivo, non contiene i nomi della maggior parte dei passeggeri dei 4 voli dirottati (come se la maggior parte di quelle persone non fossero mai esistite).

La seconda lista (71%,71%, 52%, 56%) invece si riferisce alle percentuali di parenti delle vittime che hanno accettato il Fondo Monetario di Compensazione secondo il governo USA. Nel Rapporto Ufficiale del Fondo di Compensazione, invece, viene detto che ben il 98% dei parenti delle vittime hanno beneficiato del fondo. Quindi c'è una contraddizione notevole.
Inviato il: 24/9/2010 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Dr-Jackal

Citazione:
Dici? Ma a parte quello di Meyssan, che ha venduto parecchio solo perché era il primo sull'argomento e ha fatto scalpore, gli altri (quello di Quaglia, quello di Chiesa) quanto vendono ormai? Dove trovo dei dati oggettivi a riguardo?


Zero di Giulietto Chiesa ha venduto abbastanza, credo. Comunque, il problema non è di correttezza in senso assoluto (il mercato c'era ma è stato effettivamente saturato coi primi libri e poi basta), si tratta di non prestare il fianco ai soliti noti con un'imprecisione per quanto piccola. Proprio sull'argomento soldi poi per uno suggestionabile è facile fare l'equazione "se mentono all'inizio chissà dopo". Si deve fare i conti con una certa mentalità purtroppo!

Citazione:
Per la domanda "com'è che siete solo voi a sostenere sta roba", mi pare di aver detto tutto quello che c'è da dire: ho detto che i sondaggi dimostrano il contrario (linkandoli), e che esistono moltissime associazioni di professionisti di ogni tipo, di parenti delle vittime e anche di uomini comuni composte da migliaia di persone che invece sostengono le critiche alla v.u. (linkandole). Non saprei proprio che altro aggiungere, se ho lasciato fuori qualcosa ditemelo, ma non basta dare un'occhiata a questa trafila di associazioni per capire che non siamo solo "4 gatti su internet"? Quella da sola mi sembra una visione piuttosto eloquente.


Ripensandoci hai ragione. Il problema in realtà è la domanda "allora perché i media sostengono tutti la versione ufficiale?" ma dare una risposta a questa domanda non è una passeggiata e probabilmente esula dallo scopo originario del tuo bel documento. O meglio, la risposta l'hai data ed è pure chiarissima, ma non è quella che si vuol sentir dire il neofita e temo verrà ignorata...
Ritiro il problema n° 2: meglio di così non potevi davvero scrivere.

Ancora complimenti (e grazie) per l'ottimo riassunto!
Inviato il: 24/9/2010 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Grazie Dr-Jackal!

L'avevo fatta anch'io una ricerca sull'SSD tempo fa ed è veramente incredibile la percentuale. Sono dati da rimarcare continuamente!

Hi-speed
PS. mi sembra strano per Sammartino perchè non è un cognome molto diffuso
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 24/9/2010 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
il problema non è di correttezza in senso assoluto (il mercato c'era ma è stato effettivamente saturato coi primi libri e poi basta), si tratta di non prestare il fianco ai soliti noti con un'imprecisione per quanto piccola.

Sono assolutamente d'accordo. Se hai qualche suggerimento su come affrontare meglio la questione (che purtroppo viene SEMPRE fuori), non esitare a dirmelo, perché è proprio per motivi del genere che ho aperto questo thread.
Inviato il: 24/9/2010 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Suggerirei semplicemente di dire che, ovviamente, non è per i soldi.
Sono usciti dei libri come escono su qualsiasi argomento, nulla più, e le varie associazioni campano, quando campano, di donazioni e/o piccoli acquisti solidali (e lo direi rimarcando il fatto che questo è facilmente verificabile).

Che ne pensi?
Inviato il: 24/9/2010 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Davvero un ottimo lavoro, complimenti e un enorme Grazie!
Leggendo la parte sul "siete solo 4 gatti", forse dire che sono migliaia le persone in italia sminuisce un po' la situazione reale e uno pensa "sono davvero 4 gatti spelacchiati che miagolano alla luna".. Negli stessi USA i sondaggi danno percentuali molto alte per chi non crede (più) alla v.u., io direi che in tutto il mondo si può parlare tranquillamente di milioni di persone (..aah, lo sento già: "e chi li ha contati tutti, tu? uno per uno? puoi provarlo?" )

My two cents.. per quel che valgono.

Ancora grazie :)

PS: per rendere più agevole la memorizzazione dell'url, consiglierei di usare un sito come urlin (se ne conoscete di meglio 'orecchiabili' ben venga). Con alcuni si può scegliere cosa aggiungere, per es potrebbe venire: urlin/911faq.
Inviato il: 24/9/2010 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Gaia, ottima idea quella della riduzione dell'URL. Lo farò sicuramente.
Alla fine nella domanda sui "4 gatti" ho detto che la maggior parte della gente comune (come emerge dai sondaggi) non crede alla v.u. (in tutto o in parte), che ci sono migliaia e migliaia di esperti di ogni settore che l'hanno smontata pezzo per pezzo, mettendoci anche il nome e la faccia, e che contare tutti i curiosi e i ricercatori indipendenti in giro per il mondo è impossibile, ma sono probabilmente milioni.
Dovrebbe dare un'idea della situazione senza mostrare il fianco ai soliti ignobili (ho detto "probabilmente" sono milioni).

Red_Knight, ho modificato la domanda sui soldi secondo i suggerimenti (grazie).


EDIT:

Ok, ho creato un paio di URL corti:

tinyurl.com/faq911

tinyurl.com/faq11settembre

qual è il più orecchiabile per voi?
Inviato il: 25/9/2010 2:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Lavoro lodevole e utile.

Secondo me trova ragione d'essere più nel mondo di internet che in versione cartacea nel mondo "reale", però può tornare utile in entrambe le vesti.

Per quanto riguarda l'url, io sarei propenso per "http://tiny.cc/faq11settembre".
Per il semplice fatto che è scritto in italiano e forse "119" o "911" a non tutti significano inequivocabilmente "11 Settembre" in modo automatico come per chi mastica l'argomento.

Rock'n'roll comunque!
Inviato il: 25/9/2010 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ottimo, Dr-Jackal :)
Sottoscrivo il commento di Teba: il link è un po' più lungo ma dà anche un'informazione più comprensibile.

Complimenti ancora!
Inviato il: 25/9/2010 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
per me il più orecchiabile è tiny.cc/imbroglio11settembre.

anche tiny.cc/occhioalleinculate

oppure tiny.cc/tihannofregatoallagrande



Bella l'idea di scriverlo sul retro delle banconote, magari con la classica aggiunta FAI GIRARE (o RICOPIALO ANCHE TU).
Non so se sia reato farlo. Una volta lo era. Al limite, pazienzona.


Dopo dal tabaccaio cambio 200 euro in pezzi da 5, che lui ne ha sempre troppi.
Non appena hai scelto il nome del sito inizio subito



EDIT: Dimenticavo. Cambia il titolo.
L'attenzione del lettore te la giochi tutta sul titolo, sul sottotitolo e sulle prime cinque righe, se va bene.

Sulla base di questa roba uno decide se andare avanti o no.


Già che ci sei usa anche caratteri un po' più grandi e, se lo ritieni opportuno, un font un po' più riposante per gli occhi.


La stessa roba del titolo vale anche per i singoli punti. Se posso proporre un consiglio, prima di entrare sul tecnico forse è meglio aprire con una frase che solletica la fantasia.
(Tipo: "mi dicono che un aereo ha colpito il Pentagono. Fantastico. Ma che fine ha fatto l'aereo, DOPO l'impatto?")
Inviato il: 25/9/2010 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Letto tutto in piu' giornate, vivissimi complimenti per la chiarezza e la mole di lavoro, grazie per il grande contributo!
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 25/9/2010 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Ciao , Jackal
Anche i miei complimenti per l'ottimo lavoro, ed il mio parere per rendere migliore l'impatto

Come ti ha gia' detto Pispax, sarebbe meglio rendere piu' incisive le prime righe, sia come sintassi che come font

Ho messo in maiuscolo le parti che, a mio parere, potrebbero migliorare l'introduzione



In questi anni di ricerche sui fatti dell'11 settembre 2001 sono state accumulate migliaia di pagine di studi e analisi sui vari aspetti della VICENDA, NONCHE' migliaia di immagini e centinaia di ore di filmati.

HO STILATO QUESTA RACCOLTA DI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI CHE, IN QUESTI ANNI, SONO STATE POSTE PIU' VOLTE DA CHI SA POCO O NULLA DELL'ARGOMENTO PROPRIO PER EVITARE ONEROSE PERDITE DI TEMPO, DATA L'ENORME QUANTITA' DI MATERIALE DA ESAMINARE


E' consigliabile anche guardare uno dei documentari realizzati dai ricercatori più esperti. Non dicono tutto, ma nel giro di circa 90 minuti riassumono efficacemente i punti principali della questione.

Per approfondire il tutto, esiste poi la sezione "Questioni Principali", che tratta più in dettaglio di tutti gli aspetti dell'11 settembre 2001, dal crollo delle Torri, all'aereo del Pentagono, alle incoerenze delle indagini ufficiali, alle obiezioni mosse dai sostenitori della versione ufficiale.

Cominciamo raccontando proprio la versione ufficiale dei fatti.





Una correzione alla domanda 11

(qualunque cosa l'abbia causato, ha trapassato ben 6 muri del Pentagono

E' sbagliato,l'oggetto ha passato solo il muro d'ingresso e quello del terzo anello
il pianterreno non aveva altri muri ma solo le colonne di sostegno.




Lo zigzag della freccia e' necessario, dato che cio' che avrebbe bucato il terzo anello ha pero' lasciato in piedi le colonne sulla traiettoria




Aggiungerei anche, sempre alla 11, che nessuna delle 3 ricostruzioni computerizzate dell'evento (Asce , Purdue e Wilson) e' riuscita a riprodurre quanto sarebbe successo senza "barare" :
la conformazione del terreno, unita ai dati della scatola nera (rollio di ca 5° a sinistra) , impedisce di fatto di riuscire a far entrare un boeing dove e come sarebbe entrato senza lasciare traccia sul prato del motore sx

Semplicemente non ci sta'
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 25/9/2010 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Ti ho fatto i complimenti i PM ma devo farteli assolutamente anche qua sicuramente ci sarà materiale da aggiungere o migliorare, ma direi che è un grande lavoro.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/9/2010 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Mi associo ai complimenti per il grande lavoro …..

Quando si può iniziare a farlo girare e con quale indirizzo ?

L’idea delle banconote …. Mi piace ….

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 26/9/2010 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Ok. Riguardo l'URL accorciato da utilizzare, ho una proposta: perché ognuno di voi non va su www.tinyurl.com e non si sceglie da solo l'URL che gli sembra più incisivo e d'impatto?
L'URL lungo da inserire è: http://xoomer.virgilio.it/911_subito/faq.html . Ricordatevi di scrivere, sotto, l'URL corto che volete creare, altrimenti crea URL con lettere casuali.
Sbizzarritevi.
(Forse però è meglio non usare altri servizi di accorciamento URL a parte tinyurl, perché ho notato che già gli indirizzi creati con tiny.cc non funzionano più. Alla faccia dell'affidabilità. Ora li cancello.)


Citazione:
Cambia il titolo. L'attenzione del lettore te la giochi tutta sul titolo, sul sottotitolo e sulle prime cinque righe, se va bene.
Già che ci sei usa anche caratteri un po' più grandi e, se lo ritieni opportuno, un font un po' più riposante per gli occhi.

Ok, ho seguito i consigli tuoi e di Ahmbar a riguardo.

Come titolo ho scelto: "FAQ SULL'11 SETTEMBRE 2001: SU COSA CI HANNO MENTITO, COME E PERCHE'", perché volevo restare sul tranquillo, per non sembrare un "esaltato complottista".
Per questo eviterei titoli come "faq sull'11 settembre: ci stanno fregando da nove anni, cazzo, svegliati!". Sono più incisivi, ma possono anche dare l'impressione alla maggior parte della gente che siamo matti o scemi, e questo è un luogo comune che dobbiamo assolutamente sfatare.

Come font ho scelto Times New Roman e l'ho reso più grande di una taglia. Mi pare che vada bene (che intendi esattamente per "riposante"?), ma se ne hai uno migliore da suggerire non farti scrupoli.
(Vorrei però che lo stile della pagina non si discostasse troppo da quello del resto del sito.)


Citazione:
prima di entrare sul tecnico forse è meglio aprire con una frase che solletica la fantasia.

Eh, lo so. Il difficile è farsele venire in mente, queste frasi. Ho usato la tua per la domanda 11 sul Pentagono, e ne ho aggiunta una nelle risposte 10, 12, 13 e 15.
Ogni volta che mi viene in mente qualcosa per rendere il tutto più accattivante lo aggiungo.


Citazione:
E' sbagliato,l'oggetto ha passato solo il muro d'ingresso e quello del terzo anello il pianterreno non aveva altri muri ma solo le colonne di sostegno.

Non si finisce mai di imparare in questa faccenda... Grazie, ahmbar. Ho corretto (e aggiunto l'immagine che hai linkato e la faccenda sulle ricostruzioni computerizzate).


Riguardo il far girare le FAQ, potete cominciare quando volete con qualunque indirizzo volete. O usate i due che ho creato io:

tinyurl.com/faq911

tinyurl.com/faq11settembre

...oppure andate su www.tinyurl.com e scegliete l'indirizzo che preferite.
(non credo sia illegale scrivere sulle banconote, ma anche se fosse, chi ci può beccare?)
Inviato il: 26/9/2010 4:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: FAQ per i novellini (per non confonderli o scoraggiarli)
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
CANCELLATO PER CESSATO ALLARME!
Inviato il: 26/9/2010 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA